PDA

View Full Version : Poste Italiane, l'assistenza ai clienti passa sempre di più dall'intelligenza artificiale


Redazione di Hardware Upg
05-04-2021, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/poste-italiane-l-assistenza-ai-clienti-passa-sempre-di-piu-dall-intelligenza-artificiale_96712.html

Poste Italiane ha gestito finora oltre 12 milioni di conversazioni con i clienti tramite un bot basato su intelligenza artificiale. L'assistente digitale Poste sempre più fondamentale per guidare i clienti nel mondo Poste.

Click sul link per visualizzare la notizia.

RS7000
05-04-2021, 15:13
Intelligenza e Poste, due parole che non stanno bene tra loro.

daitarn_3
05-04-2021, 17:52
Ottimo tanti dipendenti statali che non verranno rimpiazzati, viva l'I.A. progresso e prosperità per gli umani del pianeta Terra

zappy
05-04-2021, 19:34
due commenti incomprensibili. probabilmente generati da un bot di stupidità artificiale.

al135
05-04-2021, 21:43
vista la media dell operatore delle poste fanno benissimo :D

Tozzo72
05-04-2021, 21:47
Intelligenza e Poste, due parole che non stanno bene tra loro.
Negli ultimi mesi ho avuto dovuto affidarmi a Poste Italiane in molte occasioni per vari loro prodotti. Devo dire che sono decisamente più efficienti delle banche con cui ho avuto rapporti. Il servizio è piuttosto ben organizzato e snello pur offrendo una gamma di prodotti molto (forse anche troppo) vasta.
Solo i postini mi sembrano un po' rincoglioniti ultimamente ma per il resto mi trovo molto bene.

Yellowstone1977
06-04-2021, 08:24
In Italia che manca è la diligenza sui posti di lavoro e nei lavori statali è drammaticamente peggio perchè non temono licenziamenti immediati .

Di fronte a questo dramma lavorativo, ipotizzare IA la vedo come uno spreco di denaro .

aqua84
06-04-2021, 09:05
Solo i postini mi sembrano un po' rincoglioniti ultimamente ma per il resto mi trovo molto bene.
i postini sono rincoglioniti perchè mentre negli anni '90 c'era IL postino che conosceva tutti e tutte le strade, da qualche anno c'è la furbata che ogni tot devono spostarli, così appena hanno finito di imparare a memoria un cognome lo mandano via.

Complimenti a Poste Italiane

PS: Io ho il conto BancoPostaClick e da quando l'ho aperto nel 2008 già allora era ANNI LUCE avanti rispetto a tante banche.
Mai avuto un problema.
Ma quelli agli sportelli... no comment. :muro:

...e nei lavori statali è drammaticamente peggio perchè non temono licenziamenti immediati .

Verissimo
E la conferma me l'ha data una persona che conosco, che ha trovato lavoro nelle ferrovie, il quale parlando con chi doveva esaminarli ha detto loro che "se non fate delle grosse cazzate uscite di qui quando sarete in pensione"

raxas
06-04-2021, 09:25
In Italia che manca è la diligenza ...
sono d'accordo in parte, e mi riferisco al fatto che per certe spedizioni mancano proprio, e sarebbero meglio rispetto a certi fatti, saranno rari per carità, risolutive al loro posto sarebbero meglio le diligenze tipo far west:
una flotta di carrozze con cavalli e stazioni di cambio...
per certi casi se ne avvantaggerebbero certe consegne
tanto che sto cercando una ditta che fornisca questo servizio, ad esempio per le consegne dagli usa, con staffetta qualche bastimento in partenza da new york, florida o limitrofi... con sbarco in porti portoghesi e continuazione della spedizone... senza blocchi cioè, o anche dalla lontana Cina, una buona diligenza con cavalli che parte da shenzèn/ zengshèn, cambiati lungo la rotta tra il kazakistàn, cambio al mar caspio, poi pianure del volga, centro europa e infine al centro di distribuzione ramificato, sempre mediante diligenze, nelle città europee e italiane
offrono anche consegne con piccioni viaggiatori, per i pacchetti piccoli

quanto alla questione intelligenza artificiale non vorrei proporre soluzioni ma solo per un versante digitale si potrebbero installare dei fari luminosi per trasmettere i dati anche criptati, in una rete opportuna...

:D

mrk-cj94
07-04-2021, 18:42
Grazie a Poste, il suo Assistente Digitale, l'azienda è riuscita a gestire oltre 12 milioni di conversazioni dell'assistenza clienti (più di 4 milioni da inizio anno). In genere, Poste si trova ad affrontare 30 milioni di richieste l'anno, una mole che in passato ricadeva sul personale.
questa è una non-informazione... sarebbe utile capire in che numero il bot è riuscito a risolvere/soddisfare i ticket aperti (e scremare il numero di ticket aperti + abbandonati lì.. già mi immagino i browser del cliente medio che apre 50 schede e ticket vari senza completarne mezzo perchè l'assistente virtuale parte per la tangente e non si vuole o non si riesce a indirizzarlo sul problema da risolvere...)