PDA

View Full Version : GeForce RTX 3070 è la scheda video più desiderata del momento?

Redazione di Hardware Upg
03-04-2021, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3070-e-la-scheda-video-piu-desiderata-del-momento_96728.html

Il sondaggio hardware e software di Steam di marzo ci mostra come i giocatori abbiano deciso in questo momento di puntare su un'accoppiata ben precisa: Nvidia GeForce RTX 3070 e una CPU AMD Ryzen.

Click sul link per visualizzare la notizia.

agonauta78
03-04-2021, 17:02
GeForce RTX 3070...
Parole pesanti

euscar
03-04-2021, 17:23
A trovarle :doh:

AAA cercasi 3070 :asd:

LL1
03-04-2021, 17:32
A trovarle :doh:

non le comprerei nemmeno fossero in bella mostra dato che personalmente non sono disposto a spendere più di una certa soglia per quella tipologia di prodotto per cui, non essendo il mio target, qualora una di quelle fosse stata originariamente destinata a me secondo le intenzioni del produttore, la trovereste senza fatica :asd:

euscar
03-04-2021, 17:38
non le comprerei nemmeno fossero in bella mostra dato che personalmente non sono disposto a spendere più di una certa soglia per quella tipologia di prodotto per cui, non essendo il mio target, qualora una di quelle fosse stata originariamente destinata a me secondo le intenzioni del produttore, la trovereste senza fatica :asd:

Ma nemmeno io :p

Ho scritto il mio post giusto per sottolineare l'attuale carenza di schede e l'inutilità di articoli come questi :O

Sto benissimo con quello che mi ritrovo in sign, avendoli abbinati a monitor FHD.

LL1
03-04-2021, 17:41
avevo capito benissimo avendoti oltretutto letto nelle discussioni dedicate, la mia era semplicemente un'osservazione generica anche se effettivamente mi ero riallacciato al tuo pensiero

modmax
03-04-2021, 17:49
"quando una scheda di fascia media costera 350 e una di fascia alta 600, allora sara l'anno domini 2028".Milo Rambaldi....

uazzamerican
03-04-2021, 17:59
La RTX 3070 è una GPU ideale per giocare a risoluzione 1440p con dettagli elevati anche nei giochi più pesanti, e magari spingersi fino al 4K nei titoli più leggeri....

:mbe: :mbe: :mbe:

L' ho visto scritto per, nell' ordine temporale:

- GTX 670 (4gb)

- GTX 780Ti (6GB)

- GTX 980

- GTX 1060 6GB /GTX 1070 (più questa)

- ......

Non mi pare che la qualità grafica sia pazzescamente migliorata negli ultimi dieci anni, features alquanto inutili a parte (vedi Ray Tracing).
Tant'è che ancora si gioca massivamente a Skyrim.

Che mercato malato.... E che marketing acuto.
D' altra parte l' audience è quella che è. :rolleyes:

massimovasche
03-04-2021, 18:05
"quando una scheda di fascia media costera 350 e una di fascia alta 600, allora sara l'anno domini 2028".Milo Rambaldi....

Ma scusate, in un momento cosi vi sembra normale di dare notizie del genere?

Non per essere scortese, ma anche essendo in buona fede il momento storico non consente certe affermazioni.

E' come dare ai bambini che muoiono di fame in Africa forniture di aperitivi.

Il prezzo medio di codesta scheda attualmente oscilla da +250% a +300% del suo prezzo originale....fate un po' voi

StylezZz`
03-04-2021, 18:13
Ma quando mai...è la 1050 Ti la più desiderata.

quartz
03-04-2021, 18:27

- GTX 670 (4gb)

- GTX 780Ti (6GB)

- GTX 980

- ......

Non mi pare che la qualità grafica sia pazzescamente migliorata negli ultimi dieci anni, features alquanto inutili a parte (vedi Ray Tracing).

Quotone :asd:

nickname88
03-04-2021, 18:48

- GTX 670 (4gb)

- GTX 780Ti (6GB)

- GTX 980

- ......

Cambia occhiali allora. :rolleyes:
Non c'è bisogno di rosikare perchè le cose non vanno come piacciono a te.

nickname88
03-04-2021, 19:00
"quando una scheda di fascia media costera 350 e una di fascia alta 600, allora sara l'anno domini 2028".Milo Rambaldi....Costeranno sempre di più, aldilà della fascia è la dimensione del die e l'assorbimento energetico che aumentano mediamente col passare del tempo, senza contare il sempre più crescente aumento del costo della miniaturizzazione lato GPU e RAM.

Non è più come vent'anni fa dove le VGA High End stavano sui 60W di TDP, si alimentavano con un solo molex da 4 pin e si freddavano con un blocchetto di rame.

astaroth2
03-04-2021, 19:47
Io francamente mi sono rotto, a sto giro anziché saltare la console salto la scheda video

agonauta78
03-04-2021, 19:52
Mi sa che ne devi saltare tanti di giri. quest'anno, il prossimo, quello dopo etc,etc...

Gringo [ITF]
03-04-2021, 20:25
Io francamente mi sono rotto, a sto giro anziché saltare la console salto la scheda video
Ben venuto nel CLUB, guarda in firma..... :3

uazzamerican
03-04-2021, 20:30
Cambia occhiali allora. :rolleyes:
Non c'è bisogno di rosikare perchè le cose non vanno come piacciono a te.

E con questo insulto gratuito abbiamo definitivamente caratterizzato il nuovo corso di questo forum...

Per la cronaca... Ti posso seppellire di RTX, sereno.

uazzamerican
03-04-2021, 20:33
Costeranno sempre di più, aldilà della fascia è la dimensione del die e l'assorbimento energetico che aumentano mediamente col passare del tempo, senza contare il sempre più crescente aumento del costo della miniaturizzazione lato GPU e RAM.

Non è più come vent'anni fa dove le VGA High End stavano sui 60W di TDP, si alimentavano con un solo molex da 4 pin e si freddavano con un blocchetto di rame.

Mi sa che ti sei perso qualcosa per strada....

devis
03-04-2021, 21:04
Costeranno sempre di più, aldilà della fascia è la dimensione del die e l'assorbimento energetico che aumentano mediamente col passare del tempo, senza contare il sempre più crescente aumento del costo della miniaturizzazione lato GPU e RAM.

Ma che panzane, vent'anni fa il top erano le geforce2 Ultra e passavano il milione di lire, più di 500 euro di allora..

mmorselli
03-04-2021, 22:14
Se guardi la pentola, l'acqua non bolle mai.

Basta aspettare qualche mese, tutto è ciclico. Se sono 2, 4 oppure 8 non cambia nulla, passeranno senza che dobbiate fare nulla.

mmorselli
03-04-2021, 22:19
Costeranno sempre di più

Non necessariamente, siamo ancora dentro quel lungo periodo di transizione che dovrebbe tornare a mettere in campo un po' di sana competizione commerciale tra nVidia e AMD sulla fascia alta. Potrebbero servire ancora una o due generazioni di GPU, quindi anni, ma se accade, unitamente alla soluzione ai problemi produttivi (per i quali le fab stanno investendo miliardi a doppia cifra) allora ci potrebbe essere una svolta sui prezzi. Consola pensare che i prezzi gonfiatissimi di oggi stanno finanziando questa transizione.

Notturnia
03-04-2021, 22:38
Prima o poi aumenteranno la produzione e torneranno ad esserci schede per i gamers.. fino a che La produzione è limitata le cripto se fregheranno tutto.. sono esose in termini di energia elettrica e di computazione e quindi soldi fanno soldi.. se le valute finte valessero il loro reale sotteso nessuno sprecherebbe soldi veri per comprare gpu per fare calcoli..
È un ciclo.. o scendono loro o saliranno i produttori che in questo momento stanno vincendo facile grazie al boom delle cripto

Ma perché nessuno compra amd se Nvidia non c’è sul mercato ?

coschizza
03-04-2021, 22:52
Ma perché nessuno compra amd se Nvidia non c’è sul mercato ?

P le nvidia sono scarse ma le trovi mentre le amd di fatto non esistono

3000
04-04-2021, 09:52
Quando si troveranno al prezzo originario allora magari ci faremo un pensierino, ma fino ad allora possono serenamente andare in malora loro e tutto ciò che gira intorno alle vga.

Ale55andr0
04-04-2021, 10:09
bah, io volevo e vorrei tutt'ora la 3080

nickname88
04-04-2021, 10:43
Non necessariamente, siamo ancora dentro quel lungo periodo di transizione che dovrebbe tornare a mettere in campo un po' di sana competizione commerciale tra nVidia e AMD sulla fascia alta. Potrebbero servire ancora una o due generazioni di GPU, quindi anni, ma se accade, unitamente alla soluzione ai problemi produttivi (per i quali le fab stanno investendo miliardi a doppia cifra) allora ci potrebbe essere una svolta sui prezzi. Consola pensare che i prezzi gonfiatissimi di oggi stanno finanziando questa transizione.Non sto parlando del mining e anche in presenza di competizione abbiamo visto come finisce.
Uno farà da apripista per il prezzo e gli altri si adegueranno.
I tempi in cui AMD debuttava con la 4870 sono finiti.

ningen
04-04-2021, 11:49

- GTX 670 (4gb)

- GTX 780Ti (6GB)

- GTX 980

- ......

Mi stai dicendo che dall'epoca della GTX 670, con le directx 9 che ancora spopolavano, fino ad oggi dove il pbr è lo standard di qualità ed è stato introdotto il Raytracing non è cambiato nulla graficamente?
Scusa se te lo dico ma questa è una enorme cavolata e c'è pure gente che ti da ragione.
Mi sembrate come quelli che dicevano la stronzata che la grafica di Borderlands 2 (che neanche a farlo apposta è uscito lo stesso anno della GTX 670) è uguale a quella di Borderlands 3 (tanto per ricitare Borderlands che avevo citato anche nell'altra notizia).

E con questo insulto gratuito abbiamo definitivamente caratterizzato il nuovo corso di questo forum...

No abbiamo definitivamente certificato che hai detto un mucchio di fesserie.

Dragon2002
04-04-2021, 12:06
Non sono d'accordo la scheda più desiderata è quella che si trova. E non si trova niente quindi è difficile rispondere alla domanda.
Cmq in caso di normale disponibilità io andrei di 3060ti visto che va quasi uguale e dovrebbe costare 50 euro in meno.

Fabryce
04-04-2021, 12:19
Mi stai dicendo che dall'epoca della GTX 670, con le directx 9 che ancora spopolavano, fino ad oggi dove il pbr è lo standard di qualità ed è stato introdotto il Raytracing non è cambiato nulla graficamente?
Scusa se te lo dico ma questa è una enorme cavolata e c'è pure gente che ti da ragione.
Mi sembrate come quelli che dicevano la stronzata che la grafica di Borderlands 2 (che neanche a farlo apposta è uscito lo stesso anno della GTX 670) è uguale a quella di Borderlands 3 (tanto per ricitare Borderlands che avevo citato anche nell'altra notizia).

mi hai tolto le parole di bocca, quotone

Darkon
04-04-2021, 12:40
È inutile che stiamo qua a parlare di fuffa tanto le schede non di troveranno ancora per mesi e probabilmente quando si troveranno ci sarà già di meglio da desiderare.

Purtroppo questa è la realtà. In ogni caso oggi come oggi, fatta eccezione per casi eccezionali, non conviene comprare niente né CPU che anche lì c'è una bella fase di transizione da vedere come va con le prossime miniaturizzazioni né GPU sovrapprezzate e oggi ancora troppo poco sfruttabili.

Sicuramente qualcuno commenterà "eh ma io faccio ......", sicuramente sarai l'eccezione alla regola, sicuramente te sfrutti tutto al 100% ma ricordiamoci che dobbiamo guardare ai grandi numeri. L'esigenza del singolo rimane una situazione particolare in cui ogni singolo sceglie quello che ritiene consono alle proprie esigenze particolari.

Ordfin
04-04-2021, 13:29
Coda spedita !

Ah, no, scusate :(

uazzamerican
04-04-2021, 13:35

Perdonami...
Ma io ti conosco?
No.
Tu mi conosci?
No.

Abbiamo tu e chi?
Tuo cuggggino?

Parla di altro, su di me, taci che è meglio.

ningen
04-04-2021, 14:36

Perdonami...
Ma io ti conosco?
No.
Tu mi conosci?
No.

Abbiamo tu e chi?
Tuo cuggggino?

Parla di altro, su di me, taci che è meglio.

Non ti conosco, ma commentavo solo l'immane boiata che hai scritto su un forum pubblico.
Se hai paura delle eventuali risposte che ricevi quando scrivi boiate non scrivere più su un forum pubblico.

PS "L'abbiamo" era riferito ovviamente al commento di nickname88 che avevi quotato.

nesema
04-04-2021, 14:48
esistono :confused:

:D

nickname88
04-04-2021, 15:05
PS "L'abbiamo" era riferito ovviamente al commento di nickname88 che avevi quotato.Probabilmente ha perso diottrie sulle lenti :rolleyes:

uazzamerican
04-04-2021, 15:38
Quando si arriva agli insulti personali vuol dire molto.

È vero solo quel che dite voi?
Che teoria bizzarra...

Per me, guarda un pò, le cose non stanno cosi e le panzane le scrivete voi senza avere la minima cognizione di quel che scrivete.

Inotre, avere ragione su di voi è davvero l'ultimo dei miei pensieri.

Si può essere in disaccordo ma dire di avere ragione on assoluto e andare sul personale è proprio da bimbiminkia...
E forse nemmeno.

Buona vita

ningen
04-04-2021, 17:56

Che teoria bizzarra...

Per me, guarda un pò, le cose non stanno cosi e le panzane le scrivete voi senza avere la minima cognizione di quel che scrivete.

Si può essere in disaccordo ma dire di avere ragione on assoluto e andare sul personale è proprio da bimbiminkia...
E forse nemmeno.

Buona vita

Mi spiace ma non ci siamo proprio. Qui non si sta parlando di opinioni personali ma di fatti.
L'utilizzo del pbr ha permesso una simulazione dei materiali più realistica ed è una cosa innegabile. Ciò ha permesso un drastico aumento della qualità grafica.
L'illuminazione è migliorata tangibilmente ed è sensibilmente migliore rispetto a prima. L'uso di AO è sempre più una prassi consolidata e ciò contribuisce a dare un pò più di profondità alla scena.
La simulazione dei fluidi è migliorata enormemente, basta vedere ad esempio l'acqua negli utlimi AC e Watch Dogs o in Sea of Thieves.
Sono state aggiunte tesselation e tante altre piccole chicche grafiche come ad esempio la modifica interattiva del terreno (ad esempio orme nella neve, sabbia, fango).
La simulazione dei capelli, della peliccia e dei peli è migliorata drasticamente (e direi anche finalmente che di personaggi calvi non se ne poteva più).

Di contro è un pò venuta meno la componente fisica dei videogiochi, ma qui si stava parlando di grafica e di resa visiva.

Questi sono stati enormi cambiamenti grafici e per quanto la tua "opinione personale" possa dire, ciò non cambia i fatti, cosi come gli asini non volano.

I tuoi insulti me li prendo tranquillamente, perchè so di non essere in torto e quello che hai scritto rimane una baggianata, nemmeno supportata da fatti (la cognizione a cui ti riferivi).
Ritenta sarai più fortunato.

Darkon
04-04-2021, 18:12
Mi spiace ma non ci siamo proprio. Qui non si sta parlando di opinioni personali ma di fatti.
L'utilizzo del pbr ha permesso una simulazione dei materiali più realistica ed è una cosa innegabile. Ciò ha permesso un drastico aumento della qualità grafica.
L'illuminazione è migliorata tangibilmente ed è sensibilmente migliore rispetto a prima. L'uso di AO è sempre più una prassi consolidata e ciò contribuisce a dare un pò più di profondità alla scena.
La simulazione dei fluidi è migliorata enormemente, basta vedere ad esempio l'acqua negli utlimi AC e Watch Dogs o in Sea of Thieves.
Sono state aggiunte tesselation e tante altre piccole chicche grafiche come ad esempio la modifica interattiva del terreno (ad esempio orme nella neve, sabbia, fango).
La simulazione dei capelli, della peliccia e dei peli è migliorata drasticamente (e direi anche finalmente che di personaggi calvi non se ne poteva più).

Di contro è un pò venuta meno la componente fisica dei videogiochi, ma qui si stava parlando di grafica e di resa visiva.

Questi sono stati enormi cambiamenti grafici e per quanto la tua "opinione personale" possa dire, ciò non cambia i fatti, cosi come gli asini non volano.

I tuoi insulti me li prendo tranquillamente, perchè so di non essere in torto e quello che hai scritto rimane una baggianata, nemmeno supportata da fatti (la cognizione a cui ti riferivi).
Ritenta sarai più fortunato.

Tutto tecnicamente vero ma quanti titoli sfruttano realmente queste caratteristiche delle schede?

Alla fine i titoli su cui vedi tutte le cose che hai elencato sono relativamente pochi. Spesso viene sfruttata solo una parte di quelle cose e in altri casi quasi nulla di quello che hai elencato. Poi certo ci sono titoli AAA che sfruttano molto ma il punto è che al di fuori degli AAA il cambiamento è stato molto più piccolo che in passato da una generazione all'altra.

Io, che forse qua sono un po' più anziano di altri, mi ricordo quando da una generazione all'altra vedevi la differenza anche su giochi indie o poco ci manca. Mi ricordo quando da una generazione all'altra cambiavi sul titolo X di decine di fps e non di qualche fps.

Poi ripeto che tecnicamente sia stato fatto tanto concordo... hai fatto una lista accuratissima ma che però non trova lato software chissà che.

D'atra parte è anche l'industria videoludica che ormai non ha più interesse a fare dei grandi contenuti che rispetto ad anni fa sono molto più scarni sia chiaro con le dovute eccezioni.

nickname88
04-04-2021, 18:16

Che teoria bizzarra...

E forse nemmeno.

Buona vitaGuarda che non stiamo parlando mica di questioni oggettive, nè siamo in democrazia ! :asd:

Secondo te quindi fra 10 anni fa ( quando c'era ancora il PS3 ) e il panorama attuale è cambiato poco ? Sei liberissimo di dirle certe vaccate ma non puoi evitare di essere giudicato.

Trovami un gioco graficamente simile a Horizon Zero Dawn o RDR2 piuttosto che Godfall o AC Valhalla risalente a un decennio fa.

Anche COD Cold War lo trovi simile al vecchio COD Black Ops ?
Il vecchio AC3 originale avrebbe conquistato solo poche migliorie guardando l'attuale Valhalla ?
Fra GTA 4 e GTA 5 tutto più o meno al solito posto ?
Fra il primo capitolo di RDR e il secondo non hai notato cambiamenti notabili ?
Fra un F1 2011 e l'attuale F1 2021 la grafica sarebbe quindi poco distante ?
Fra un Total War Napoleon ed un Three Kingdom ?
Fra un Wolfenstein New Order e l'ultimo Wolfenstein Young Blood non hai notato nulla di diverso ?

ningen
04-04-2021, 18:44
Tutto tecnicamente vero ma quanti titoli sfruttano realmente queste caratteristiche delle schede?

Alla fine i titoli su cui vedi tutte le cose che hai elencato sono relativamente pochi. Spesso viene sfruttata solo una parte di quelle cose e in altri casi quasi nulla di quello che hai elencato. Poi certo ci sono titoli AAA che sfruttano molto ma il punto è che al di fuori degli AAA il cambiamento è stato molto più piccolo che in passato da una generazione all'altra.

Io, che forse qua sono un po' più anziano di altri, mi ricordo quando da una generazione all'altra vedevi la differenza anche su giochi indie o poco ci manca. Mi ricordo quando da una generazione all'altra cambiavi sul titolo X di decine di fps e non di qualche fps.

Poi ripeto che tecnicamente sia stato fatto tanto concordo... hai fatto una lista accuratissima ma che però non trova lato software chissà che.

D'atra parte è anche l'industria videoludica che ormai non ha più interesse a fare dei grandi contenuti che rispetto ad anni fa sono molto più scarni sia chiaro con le dovute eccezioni.

La lista non era un elenco di cose che tutti i titoli sfruttano, ma un elenco delle caratteristiche grafiche sfruttate nei titoli odierni, chi più chi meno. Molte di quelle cose sono presenti nei titoli AAA che sono l'avanguardia a livello tecnico. Se prendi un AAA del 2011 e lo confronti con un AAA del 2021 o anche di qualche anno fa le differenze grafiche sono enormi.
L'utente che ho quotato sosteneva che:

nel tentativo maldestro e parzialmente complottaro di voler dimostrare che ci hanno fatto cambiare scheda video senza che vi era necessità, cosa che è una immane baggianata senza alcun fondamento.
Poi se volete sostenere che in media un titolo del 2011 sia graficamente uguale ad un titolo del 2021 (o dei recenti anni), o che ci siano stati pochi cambiamenti, fate pure, ma mi sembra il minimo che qualcuno risponda ad un simile commento.

Guarda che non stiamo parlando mica di questioni oggettive, nè siamo in democrazia ! :asd:

Secondo te quindi fra 10 anni fa ( quando c'era ancora il PS3 ) e il panorama attuale è cambiato poco ? Sei liberissimo di dirle certe vaccate ma non puoi evitare di essere giudicato.

Trovami un gioco graficamente simile a Horizon Zero Dawn o RDR2 piuttosto che Godfall o AC Valhalla risalente a un decennio fa.

Non solo, a senso suo è una presa per il culo che una GTX 670 all'epoca era presentata come ideale per il 1440p come poi è stato per tutte le schede che ha elencato. Come se il progresso grafico non sia esistito.
Ma noi non possiamo giudicare... sono opinioni personali :rolleyes:

EDIT:
Tanto per chiudere la faccenda, questo è un titolo del 2011 (AC: Revelations): https://www.youtube.com/watch?v=zdZwocgbua4
Mentre questo è un titolo del 2017, quindi 4 anni fa (AC: Origins): https://www.youtube.com/watch?v=Q7jqOWsQw5o

Sono due titoli della stessa serie quindi stiamo paragonando mele con mele.
Sostenere che ci sono stati pochi cambiamenti è falso ed in questo confronto sono passati "solo" 6 anni.

genio88
05-04-2021, 14:15
Mi sento fortunato ad aver trovato sia la 3070 a Novembre scorso, che la PS5 qualche settimana fa

morbidflame
05-04-2021, 16:01
...

...

Credo sia innegabile che l'evoluzione tecnologica, sopratutto in ambito PC, sia in forte decelerazione.

Negli anni '90, passando da una generazione all'altra, era tutto doppio (Mhz, RAM, spazio disco, ...).
Ricordo ancora il giorno che installai la voodoo 3dfx.

Ora ho una 1060. potendo aggiornerei con una 2070/3070.
Riesco comunque a giocare a tutto quello che desidero, nonostante un PC di 4 anni fa.

my .02

Giorgiogino
06-04-2021, 08:39
Il salto tra una generazione all'altra concordo che si vede la differenza meno rispetto al passato; una volta con 300/400 mila lire (non ricordo esattamente il prezzo) ti prendevi una 3dfx ed i giochi cambiavano radicalmente. Ora con 500/600€ (se si trovassero) ci aggiungi il ray tracing che onestamente non mi sembra tutta sta differenza da giustificare il prezzo...

Giorgiogino
06-04-2021, 08:47
a conferma che l'evoluzione sia in forte decelerazione come dice morbidflame con un i5 di terza generazione (processore di fascia media/alta di 6/7 anni fa) ed una gt 1050 2gb (scheda video di fascia media di 5 anni fa) riesco ancora a giocare fluidamente a Dirt 5 a dettagli medio/bassi ed a Crash Bandicoot 4 a dettagli alti

nickname88
06-04-2021, 10:28
Il salto tra una generazione all'altra concordo che si vede la differenza meno rispetto al passato; una volta con 300/400 mila lire (non ricordo esattamente il prezzo) ti prendevi una 3dfx ed i giochi cambiavano radicalmente. Ora con 500/600€ (se si trovassero) ci aggiungi il ray tracing che onestamente non mi sembra tutta sta differenza da giustificare il prezzo...
Eh si certo peccato che le VGA di un tempo avevano chip di piccole dimensioni, assorbimenti energetici minimi e piccoli dissipatori. :rolleyes:

Si è cambiato poco guarda, infatti fra la 2080 e la 3080 ci sono solo il 70% di performance di differenza, nonostante il PP non sia esattamente pari a quello di TSMC. :rolleyes:

Io con la mia ex 1080Ti Superclocked giocavo a RDR2 a dettagli medi 1440p e pure con dei cali di frame frequenti in città, adesso con la 3080 TUF gioco allo stesso titolo in 4K quasi maxato e senza quasi mai cali e non sto ancora usando il DLSS.

Giorgiogino
06-04-2021, 11:15
Ciao, io avevo letto che la 3080 ha circa il 30% di differenze prestazionali dalla 2080 (ma magari mi sbaglio). Il salto con la 1080ti è più evidente ma è anche una scheda di due generazioni fa...

giugas
06-04-2021, 11:31
No, probabilmente il salto del 30% veniva rapportato con la 2080ti.

nickname88
06-04-2021, 11:46
Ciao, io avevo letto che la 3080 ha circa il 30% di differenze prestazionali dalla 2080 (ma magari mi sbaglio). Il salto con la 1080ti è più evidente ma è anche una scheda di due generazioni fa...

30-35% sulla 3080TI
Almeno all'uscita, ora sicuramente qualche altro punticino percentuale lo avrà preso con la maturità dei drivers.

https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-3080-founders-edition/images/relative-performance_3840-2160.png

Il salto con la 1080ti è più evidente ma è anche una scheda di due generazioni fa...La 1080Ti superclocked di EVGA viaggiava poco dietro ad una 2080 liscia.

Giorgiogino
06-04-2021, 11:48
ho riletto l'articolo e mi sbagliavo, o meglio dipende dalla risoluzione: a 1080p la differenza tra la 2080 e 3080 in media è del 30%, a 4k con il ray tracing 70%

nickname88
06-04-2021, 11:51
ho riletto l'articolo e mi sbagliavo, o meglio dipende dalla risoluzione: a 1080p la differenza tra la 2080 e 3080 in media è del 30%, a 4k con il ray tracing 70%La differenza alle basse risoluzioni è minore per via di un collo di bottiglia dell'architettura.
Ma anche la 3060Ti va meglio della 2080 liscia pure in 1080p.

pity91
06-04-2021, 16:56
si ma la risoluzione più giocata è ancora il FullHD
comunque salto anche a sto giro.... ;)

nickname88
06-04-2021, 16:59
si ma la risoluzione più giocata è ancora il FullHD
Ognuno compera per sè, non in base a quello che giocano gli altri.
FHD è una risoluzione vecchia e obsoleta a cui oramai manco più le console si abbassano.

coschizza
06-04-2021, 17:10
Ognuno compera non per sè, non in base a quello che giocano gli altri.
FHD è una risoluzione vecchia e obsoleta a cui oramai manco più le console si abbassano.

per me FHD tutta la vita metterei la firma per avere 60fps in quella risoluzione da oggi fino alla fine della mia "carriera" da giocatore

coschizza
06-04-2021, 17:15
Riesco comunque a giocare a tutto quello che desidero, nonostante un PC di 4 anni fa.

my .02

io ho un 4790k e una gtx 970 e giocare a quasi tutto quello che desidero ma considerando che ha 8 anni sulle spella direi che è stato un affare. Ho ancora circa 20 giochi da finire che vanno perfettamente sul mio pc quindi almeno per 1 anno restero con questo mostro di pc che mi ritrovo

euscar
06-04-2021, 18:43

Mamma mia, quanto la fai drastica :mbe:

Per chi non ha molto spazio o una scrivania da 60 cm di profondità un 24'' FHD è ancora il più indicato.

E poi così eviti di svenarti per prendere una 3080 :p

mmorselli
06-04-2021, 21:03

In realtà si abbassano spesso, perché la gente in casa ha ancora un sacco di televisori Full HD, è solo da poco che i 4K sono diventati pop come prezzo, ma chi ha un buon TV da 50 o 60 pollici FHD, magari pagato anche abbastanza, mica lo butta per fare andare la console in 4K

devis
07-04-2021, 23:48

Visto il tuo ego immagino che anche tutte le schede sotto la tua bellissima e potentissima 3080 siano rottami da buttare in discarica :asd: :asd:

quartz
08-04-2021, 00:15

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Certo, se uno vive per quello, probabilmente sì.

Se uno fa anche altro nella vita, probabilmente potrà essere piuttosto soddisfatto anche a 1080p@60fps.

Giorgiogino
08-04-2021, 10:37
A casa mia personalmente credo sia inutile il 4k: la tv in salotto da 40" la guardo a due/tre metri di distanza, il monitor del pc è un 24". In tutti due i casi credo sia possibile vedere la differenza tra 1080p e 4k (a meno che non usi il pc a tipo 10cm dallo schermo e guardi la tv sotto il metro di distanza)

nickname88
08-04-2021, 10:52
In realtà si abbassano spesso, perché la gente in casa ha ancora un sacco di televisori Full HD, è solo da poco che i 4K sono diventati pop come prezzo, ma chi ha un buon TV da 50 o 60 pollici FHD, magari pagato anche abbastanza, mica lo butta per fare andare la console in 4KSe la gente non sfrutta quanto possono offrire non è un problema delle console. Inoltre quello che fa altra gente a casa non è fattore di scelta.
Il FHD oramai sta solamente sui TV a ridotta diagonale di fascia bassa, se poi tu hai un TV vecchio che non vuoi cambiare è un altro discorso, ciò non toglie che possa essere obsoleto.

A questo punto tutti si abbassano a tutto, visto che se colleghi un monitor o un TV 720p succede lo stesso.

Giorgiogino
08-04-2021, 12:12
dipende poi cosa si intende per diagonale ridotta: per me ad esempio una tv da 42" non la reputo piccola ma sopra il metro e mezzo di distanza il 4k è inutile perchè non puoi percepirlo