PDA

View Full Version : Sony Xperia, una nuova gamma il 14 aprile. Cosa dobbiamo aspettarci?

Redazione di Hardware Upg
02-04-2021, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sony-xperia-una-nuova-gamma-il-14-aprile-cosa-dobbiamo-aspettarci_96699.html

Il colosso giapponese ha svelato la data ufficiale di presentazione dei suoi nuovi smartphone Xperia. Secondo alcune voci dovrebbero essere tre: Sony Xperia 1 III, Xperia 10 III e un modello della storica linea Compact.

Click sul link per visualizzare la notizia.

s0nnyd3marco
02-04-2021, 14:49
Basterebbe prendere un Xperia 5 II e togliere un pollice e mezzo. Sarei con i soldi in mano a sbatterli sulla vetrina del negozio. :D

chichino84
02-04-2021, 15:14
Ma magari!! Saremmo così in pochi da non infrangere nemmeno le regole anti assembramento :D

Venturer
02-04-2021, 17:51
Sto aspettando Xperia 1 III! Se é veramente valido lo compreró! Xperia 1 II aveva ancora qualche limitazione per questo non ho fatto il salto (provengo da un Samsung Galaxy Note 8).

acerbo
02-04-2021, 18:43
fate come leg ...

s0nnyd3marco
02-04-2021, 19:38
Ma magari!! Saremmo così in pochi da non infrangere nemmeno le regole anti assembramento :D

Purtroppo mi sa che hai ragione, visto anche le vendite non eccelse di iPhone 12 mini.

Sto aspettando Xperia 1 III! Se é veramente valido lo compreró! Xperia 1 II aveva ancora qualche limitazione per questo non ho fatto il salto (provengo da un Samsung Galaxy Note 8).

Io sto continuando a resistere alla scimmia Xperia 5 ii, bello ma troppi soldi.

Venturer
02-04-2021, 19:48
Io sto continuando a resistere alla scimmia Xperia 5 ii, bello ma troppi soldi.
Dipende da dove compri gli smartphones......se li acquisti in italia con garanzia italiana per forza devi vendere un rene!

Se li acquisti su siti Taiwan o Cinesi come quello piú famoso (non so se si puó nominare) hai giá uno sconto del 30/40% o piú.
Ad esempio Xperia 1 II é prezzato da Sony italiana ancora (ufficialmente) sui 1100euro! Ma adesso in molti siti tra quello nominato sopra lo trovi a 650/700....sono tanti soldi ma é pur sempre un top di gamma! Ed é sceso a 700 giá dopo meno di 2 mesi dalla presentazione lo scorso anno! Senza contare che i siti che spediscono in italia da Taiwan/Cina (la maggiorparte delle volte "SENZA" oneri doganali e con spese di spedizione ridicole) vendono la versione dual sim fisica (anche degli Iphone) che in italia non arriverá mai! Io il Note 8 nel 2018 l'ho acquistato in quei siti alla metá del prezzo di listino ufficiale italiano (la versione dual sim fisica che in italia non era disponibile) ed é ancora perfetto!
Ok la garanzia non é quella italiana e se adesso mi cadesse e si rompesse dovrei buttarlo nel cestino ma i mesi di garanzia offerti sono piú che sufficienti e a meno di danni "fisici" acquistando da quei siti hai un risparmio enorme e un telefono che ti durerá senza problemi!

s0nnyd3marco
02-04-2021, 20:04
Dipende da dove compri gli smartphones......se li acquisti in italia con garanzia italiana per forza devi vendere un rene!

Se li acquisti su siti Taiwan o Cinesi come quello piú famoso (non so se si puó nominare) hai giá uno sconto del 30/40% o piú.
Ad esempio Xperia 1 II é prezzato da Sony italiana ancora (ufficialmente) sui 1100euro! Ma adesso in molti siti tra quello nominato sopra lo trovi a 650/700....sono tanti soldi ma é pur sempre un top di gamma! Ed é sceso a 700 giá dopo meno di 2 mesi dalla presentazione lo scorso anno! Senza contare che i siti che spediscono in italia da Taiwan/Cina (la maggiorparte delle volte "SENZA" oneri doganali e con spese di spedizione ridicole) vendono la versione dual sim fisica (anche degli Iphone) che in italia non arriverá mai! Io il Note 8 nel 2018 l'ho acquistato in quei siti alla metá del prezzo di listino ufficiale italiano (la versione dual sim fisica che in italia non era disponibile) ed é ancora perfetto!
Ok la garanzia non é quella italiana e se adesso mi cadesse e si rompesse dovrei buttarlo nel cestino ma i mesi di garanzia offerti sono piú che sufficienti e a meno di danni "fisici" acquistando da quei siti hai un risparmio enorme e un telefono che ti durerá senza problemi!

Dal sito Sony Italia, Xperia 5 ii e' prezzato 899. Il loro partner ufficiale di vendita pero' lo vende a 799 con le wh1000mx3 in omaggio (valgono circa 250 euro).

totalblackuot75
02-04-2021, 21:08
Della serie compact si vocifera che abbia caratteristiche hardware di un entry level...

sbaffo
02-04-2021, 22:16
presenterà il classico e iconico design di Sony

Si, quello che li ha portati alla quasi chiusure della divisione smartphone.
Mi raccomando continuate così...:rolleyes::doh:

zephyr83
02-04-2021, 22:33
io rimpiango ancora il mio z3 compact. purtroppo i telefoni compatti non attirano come i padelloni top di gamma e non si è disposti a spendere certe cifre. quindi non rimane che farli con hardware inferiore per contenere i costi, ma così perdono di interesse e tanto vale puntare ad altre marche tipo xiaomi o Honor dove si trova qualcosa con dimensioni più contenute ma spendendo molto meno. c'è poco da fare, tra l'altro un compact oggi avrebbe comunque un display superiore ai 5 pollici, praticamente un padellone di qualche anno fa.....ma mi accontenterei lo stesso se avesse buon hardware (per resistere almeno 2 o 3 annetti) e una buona fotocamera. posso anche rinunciare allo snapdragon 888, ma al resto no. adesso ho un galaxy s10 però preferirei davvero un telefono con dimensioni un po'più contenute e senza sto display curvo si lati del menga. se l's10e avesse avuto la stessa fotocamere sell's10 l'avrei preso.
sempre stato un amante dei Sony (e Sony Ericsson prima ancora) però da tanto non riescono a stare al passo col mercato e sparano cifre folli. anche lato software, che per me in passato era un plus ormai è andato praticamente preso e le fotocamere non sono quasi mai state all'altezza della concorrenza (nonostante siano proprio loro a produrre sensori per la maggior parte dei concorrenti).aspetto sempre fiducioso le nuove uscite, chissà magari sto giro sfornano un altro gioiellino come il vecchio z3c!

JuneFlower
02-04-2021, 23:21
Liberatevi da questi pseudo smart phones.
Fate come me fatevi dei compact, anche iphone li faceva tanti anni fa.. mi pare 6 anni fa fece l'ultimo. Io cmq apple nn la voglio.
Come sono contento che riescano con il compact!!

M4zinkaiser
03-04-2021, 00:20
Basterebbe prendere un Xperia 5 II e togliere un pollice e mezzo. Sarei con i soldi in mano a sbatterli sulla vetrina del negozio. :D

This e il ritorno della carica wireless QI, lo compro subito a prezzo di lancio.

Da quando ho aggiornato tutte le mie zone di ricarica con l'Xperia XZ3 è una comodità a cui non posso fare meno.

Venturer
03-04-2021, 08:57
Dal sito Sony Italia, Xperia 5 ii e' prezzato 899. Il loro partner ufficiale di vendita pero' lo vende a 799 con le wh1000mx3 in omaggio (valgono circa 250 euro).

Si ma se uno le cuffie non le vuole (io ad esempio ho le Sennheiser TW2 che a livello di qualitá sonora sono "ancora" le top del mercato)?

Per ció che concerne il design puó piacere o non piacere ma per me il punto di forza é che Sony é praticamente l'unico (o quasi l'unico) produttore di smartphones sul mercato senza notch e senza buco della fotocamera sul display (se si escludono gli smartphone con la fotocamera sotto il display che quindi risulta invisibile ma le prestazioni della fotocamera frontale in questi nuovi modelli fanno ancora pena, tecnologia troppo acerba).

Io detesto i notches e il buco della fotocamera frontale in un display....questione di gusti ma per me é giá una discriminante per non comprare gli altri telefoni.
Inoltre da quel che mi risulta i Sony top di gamma sono gli unici telefoni sul mercato con schermo 4k!

sbaffo
03-04-2021, 11:08
Liberatevi da questi pseudo smart phones.
Fate come me fatevi dei compact, anche iphone li faceva tanti anni fa.. mi pare 6 anni fa fece l'ultimo. Io cmq apple nn la voglio.
Come sono contento che riescano con il compact!!
ehm, veramente l'anno scorso Apple ha lanciato l' SE che è 4.7' come il tuo XZc da 4.6' o XZ2c da 5'.:D
E quattro mesi fa ha lanciato il 12 Mini che è 5.4' ma in realtà è più piccolo dell'SE e dell XZ2c...:fagiano:

calabar
03-04-2021, 19:57
Si, quello che li ha portati alla quasi chiusure della divisione smartphone.
Mi raccomando continuate così...
Certo, per poi avere un telefono uguale a tutti gli altri, che però hanno una potenza di marketing maggiore e prezzi più aggressivi.
Almeno così attirano quella nicchia di utenti che aborriscono il design che vanno per la maggiore con i telefoni attuali.

Per quanto mi riguarda, trovo che sia l'unico design ancora decente, anche se tra le foto dell'articolo vedo una minitacca che mi fa mal sperare per le serie future (suppongo sia la serie compact).

Il vero problema dei Sony, diciamolo, è il prezzo. Anche chi li apprezza di fronte alla "tassa sony" fa un passo indietro, a parte chi lo compra appena uscito e non ha paura di spendere.

Si ma se uno le cuffie non le vuole (io ad esempio ho le Sennheiser TW2 che a livello di qualitá sonora sono "ancora" le top del mercato)?
Puoi sempre rivenderle e recuperare parte della spesa. ;)
Comunque ci sono anche i telefoni con fotocamera anteriore a scomparsa, con lo svantaggio che la fotocamera non è sempre a disposizione (per esempio è inadatta all'uso massiccio del riconoscimento facciale).

zephyr83
03-04-2021, 20:20
ehm, veramente l'anno scorso Apple ha lanciato l' SE che è 4.7' come il tuo XZc da 4.6' o XZ2c da 5'.:D
E quattro mesi fa ha lanciato il 12 Mini che è 5.4' ma in realtà è più piccolo dell'SE e dell XZ2c...:fagiano:
lo z1c ha display da 4.3 pollici ma più cornice dello z3c con display da 4.6 pollici risultando praticamente identici come dimensioni (spesso a parte leggermente maggiore per quest'ultimo. ma volendo, riducendo il più possibile le cornici si potrebbe benissimo avere uno z3c con display da 5 pollici.

sbaffo
03-04-2021, 20:25
Certo, per poi avere un telefono uguale a tutti gli altri, che però hanno una potenza di marketing maggiore e prezzi più aggressivi.
Almeno così attirano quella nicchia di utenti che aborriscono il design che vanno per la maggiore con i telefoni attuali.

Per quanto mi riguarda, trovo che sia l'unico design ancora decente, anche se tra le foto dell'articolo vedo una minitacca che mi fa mal sperare per le serie future (suppongo sia la serie compact).

Il vero problema dei Sony, diciamolo, è il prezzo. Anche chi li apprezza di fronte alla "tassa sony" fa un passo indietro, a parte chi lo compra appena uscito e non ha paura di spendere.
Purtroppo per te quella nicchia è troppo piccola per far sopravvivere il marchio, se vende meno di 1mn di cell per trimestre. Guarda dal grafico che calo ha avuto:

https://fdn.gsmarena.com/imgroot/news/20/10/sony-q2-2020/inline/-1200/gsmarena_001.jpg

calabar
04-04-2021, 00:37
@sbaffo
A mio parere è una nicchia molto più grande rispetto all'attuale fetta di mercato di Sony. ;)
Come dicevo il problema a mio parere non è affatto il design, ma le politiche commerciali.
Il Design anzi credo sia quello che li tiene a galla, perchè almeno si differenziano dagli altri contro cui pare non riescano a competere in maniera diretta: uniformarsi al design dominante altro non farebbe che farli finire nell'irrilevanza.

zephyr83
04-04-2021, 00:57
altro errore costante di Sony è quella di presentare i proprio flagship con mesi di ritardo rispetto alla concorrenza offrendo poco o nulla di meglio ma a un prezzo decisamente più alto (visto che nel frattempo quello della concorrenza cala e a momenti esci pure il modello nuovo). riuscisse a uscire in contemporanea o quasi con altri top di gamma sicuramente più persone li prenderebbero in considerazione. se l'xperia 1 fosse uscito assieme al Galaxy s10 sono convinto che avrebbe venduto decisamente di più risultando una valida alternativa al corrano.

sbaffo
04-04-2021, 22:55
@ calabar
hai ragione sulle politiche commerciali, come dice Zephyr le tempistiche sono disastrose (avevo visto un video su youtube sul perché i sony non vendono e indicava soprattutto quello).
Ma il design se è brutto (non per te ma per la maggioranza) non aiuta...
Se vedii il grafico il calo è stato nel 2018-9, con la serie XZ2 che non è piaciuta.
Quando vendi 0,6mn a trimestre sei già irrilevante ormai.

calabar
04-04-2021, 23:20
@sbaffo
Eppure io dubito fortemente che la maggior parte dell'utenza giudichi quel design brutto. Capisco che possa non essere ampia la fetta di utenti che comprerebbe un Sony per il design, ma credo che la fetta di utenza che non lo comprerebbe per questo sia ancora più piccola.

Personalmente l'unica cosa che trovo potrebbe essere migliorabile è il rapporto d'aspetto che pare eccessivamente allungato, ma non sono neppure sicuro lo sia davvero, avrei bisogno di usare per un po' questi ultimi modelli per farmi un'idea più chiara.

danylo
05-04-2021, 11:38
Xperia 1 III, con quelle caratteristiche, pesera' un mezzo chilo?

zephyr83
05-04-2021, 13:03
@ calabar
hai ragione sulle politiche commerciali, come dice Zephyr le tempistiche sono disastrose (avevo visto un video su youtube sul perché i sony non vendono e indicava soprattutto quello).
Ma il design se è brutto (non per te ma per la maggioranza) non aiuta...
Se vedii il grafico il calo è stato nel 2018-9, con la serie XZ2 che non è piaciuta.
Quando vendi 0,6mn a trimestre sei già irrilevante ormai.

i Sony non sono brutti per nulla è che spesso la nuova generazione è meno bella della precedente e questo fa storcere il naso agli affezionati del marchio. ma capita spesso anche ai Samsung, il mio s10 è ben più brutto del precedente s9, però vendono lo stesso perché quando escono sono il top del mercato e le migliorie rispetto alla serie precedente sono abbastanza marcate, cosa che invece si nota meno nei Sony, o meglio, quando escono non offrono granché in più rispetto alla concorrenza che è in commercio già da mesi e a prezzi inferiori. bisogna capire come mai Sony esce sempre sistematica in ritardo e presentano i modelli con tanto anticipo

sbaffo
05-04-2021, 16:36
@sbaffo
Eppure io dubito fortemente che la maggior parte dell'utenza giudichi quel design brutto. Capisco che possa non essere ampia la fetta di utenti che comprerebbe un Sony per il design, ma credo che la fetta di utenza che non lo comprerebbe per questo sia ancora più piccola.

Personalmente l'unica cosa che trovo potrebbe essere migliorabile è il rapporto d'aspetto che pare eccessivamente allungato, ma non sono neppure sicuro lo sia davvero, avrei bisogno di usare per un po' questi ultimi modelli per farmi un'idea più chiara.
A parte il fattore di forma eccessivamente lungo (21:9), più le cornici ormai fuori moda che lo allungano ancora di più, aggiungici lo spessore abnorme (11mm per XZ2, 12mm per XZ2compact) ma senza aumentare la batteria da 3180mah piuttosto piccola:
https://www.gsmarena.com/sony_xperia_xz2-9081.php
Poi le foto non sono mai al top nonostante produca i sensori.

In più mettici quello che dice Zephyr, prezzi alti e ritardi, e anche lui che li difende è passato a Samsung.
La concorrenza fa di meglio, è meno cara, perchè un non jap dovrebbe volerli?
Il design è solo l'ultimo dei problemi, li compra solo chi vuole farsi del male.