PDA

View Full Version : cpu surriscaldata durante i rendering con blender

The_Ciccio98
02-04-2021, 11:54
Ciao a tutti spero di scrivere nella sezione corretta del forum,
Ho assemblato ieri un pc per lavorare maggiormente con blender e premiere.
Cpu: AMD ryzen 7 3700x con dissipatore stock
MOBO: Asrock b550 phantom gaming 4
Ram: Bllistix 32gb 3600
ssd: crucial p2 500gb
scheda video: (momentanea in attesa di tempi migliori) una gts250 nvidia tolta da un vecchio pc.
renderizzo maggiormente interni con blender (devo sfruttare il rendering cpu dato che la gpu non è abbastanza potente) ma oggi monitorando le temperature ho notato che con i rendering la cpu arriva a 90° e visto che non vorrei friggere tutto il giorno dopo averlo acceso vorrei capire se è una temperatura normale o posso aver montato male il dissipatore o cose simili.

alecomputer
04-04-2021, 13:20
Il tuo processore puo arrivare a quelle temperautre , se utilizzato al massimo delle sue capacita , quindi puo essere normale che ci arrivi . In ogni caso se la temperatura e troppo alta interviene l' elettronica interna che limita la potenza del processore e in questo modo riduce anche la temperatura . Anche sulla scheda madre e presente un circuito di protezione che spegne il pc in caso la temperatura salga troppo .
Per il dissipatore stock , anche se puo andare bene per la maggior parte degli utilizzi , nel tuo caso sarebbe bene sostituirlo con un altro piu performante , in questo modo migliori sicuramente la dissipazione del calore .

Steven1987
16-04-2021, 21:20
Ciao a tutti spero di scrivere nella sezione corretta del forum,
Ho assemblato ieri un pc per lavorare maggiormente con blender e premiere.
Cpu: AMD ryzen 7 3700x con dissipatore stock
MOBO: Asrock b550 phantom gaming 4
Ram: Bllistix 32gb 3600
ssd: crucial p2 500gb
scheda video: (momentanea in attesa di tempi migliori) una gts250 nvidia tolta da un vecchio pc.
renderizzo maggiormente interni con blender (devo sfruttare il rendering cpu dato che la gpu non è abbastanza potente) ma oggi monitorando le temperature ho notato che con i rendering la cpu arriva a 90° e visto che non vorrei friggere tutto il giorno dopo averlo acceso vorrei capire se è una temperatura normale o posso aver montato male il dissipatore o cose simili.
Ciao, uso anch'io blender per rendering d'interni ed esterni e ho un ryzen 7 2700, ma a quelle temp non mi ci avvicino nemmeno, pertanto ti chiedo: modello di case e modello di dissipatore cpu?

Fabio1987
19-04-2021, 16:08
compra un dissipatore aftermarket ed una buona pasta termica. Nok servono cose complicatissime:

Pasta termica -----> Artic MX 4

Dissipatore -----> DEEP COOL GAMMAXX 400 V2;
Cooler Master Hyper 212 EVO

cerifica solo la compatibilità del socket

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Steven1987
19-04-2021, 16:39
compra un dissipatore aftermarket ed una buona pasta termica. Nok servono cose complicatissime:

Pasta termica -----> Artic MX 4

Dissipatore -----> DEEP COOL GAMMAXX 400 V2;
Cooler Master Hyper 212 EVO

cerifica solo la compatibilità del socket

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Si concordo, come dicevo, nell'uso di Blender il mio 2700 tocca i 64 gradi max dopo un paio d'ore di rendering; ho un "vetusto" Hyper 212 Evo e la cpu è occata a 3.8ghz, pertanto, con un dissipatore discreto ed una altrettanto discreta ventilazione del pc dovresti tranquillamente abbassare di parecchio la temperatura.

The_Ciccio98
05-05-2021, 21:07
allora per motivi economici il dissipatore cpu ho lasciato lo stock ma prossimamente ne prenderò un altro mentre per il case mi è stato regalato e penso sia un case di un preassemblato amazon ma ha 3 ventole frontali più una posteriore per la fuoriuscita dell'aria calda e sopra c'è la classica "grata" (non sò come chiamarla) con sopra l'antipolvere magnetico. Le tre frontali raggiungono i 1250 rpm ... credo non sia tantissimo ma sono sempre 3, in teoria l'airflow dovrebbe essere buono, sul lato aperto c'è un pannello di plastica a chiudere.
Grazie per le risposte e scusate per la mia mancata risposta immediata ma sono stato "fuori" per qualche settimana