PDA

View Full Version : Configurazione Rete domestica con switch / Problemi gaming Xbox

HyugaNeji
01-04-2021, 13:12
Salve a tutti,

Ecco il mio quesito per voi, vorrei un'opinione a riguardo.

La mia rete domestica è attualmente configurata nel seguente modo:

Modem-Router Dlink dva5592 collegato al doppino in VDSL e Wif-Fi attivo
Vecchio modem Dlink collegato al primario facente funzione di switch LAN al quale sono connessi 3 dispositivi (PC-Xbox e Tv).

Ho notato che in gaming sull'xbox (non uso PC per gaming), con NAT aperto, e nonostante il ping sia basso, sui 30, ho un lag evidente che non mi permette di giocare fluidamente a giochi fps. Detta in parole povere, vedo tutto ciò che accade con un leggero ritardo. Tutto il resto è ok, incluse velocità di download e upload che sono sui 150/20.
Se collego invece l'xbox direttamente al router principale, senza lo switch "improvvisato", il problema svanisce.

La mia domanda è la seguente: se sostituisco lo switch "improvvisato" con uno vero e proprio avrò lo stesso problema di lag?
Purtroppo la distanza tra la mia postazione e il doppino VDSL non mi permette di poter portare più di un cavo LAN quindi devo per forza usare uno switch.
L'altra soluzione sarebbe andare in Wi-Fi con l'xbox ma il segnale arriva comunque bassino.

Pierzucchi
01-04-2021, 18:13
Bisognerebbe avere le caratteristiche del "Vecchio modem Dlink"

HyugaNeji
01-04-2021, 20:06
Bisognerebbe avere le caratteristiche del "Vecchio modem Dlink"

Non dlink pardon, Tp-Link Archer D2.

Pierzucchi
01-04-2021, 21:08
Direi che se lo sostituisci con uno switch risolvi il problema.

HyugaNeji
01-04-2021, 21:13
Direi che se lo sostituisci con uno switch risolvi il problema.

Andrà bene uno switch qualsiasi o serve qualcosa con prestazioni particolari?

Pierzucchi
01-04-2021, 21:23
Uno switch con 5 o 8 porte gigabit