PDA

View Full Version : wifi canali e soluzioni

air0s15
31-03-2021, 20:47
Ciao a tutti di nuovo!
ho un problema con la wifi, mi spiego meglio, ho dei problemi con alcuni device iptv.
Abito in un palazzo è c'e qualcuno che ad intervalli mi occupa il canale wifi, con conseguenti breezing nella visione dei contenuti, in pratica ogni 2 giorni devo cambiare canale wifi...
Potrebbe essere che hanno l'impostazione su wifi in automatico e viene cambiato in automatico il canale wifi, o intenzionalmente cambiano canale wifi... ho trovato un programma che mi controlla il canale wifi e quanto e occupato e ho riscontrato che ho problemi nella visione quando si avvicinano al mio canale...
O mi compro una powerline, fino a quante powerline si possono avere in un abitazione ?, ne ho gia una con trasmettitore e ricevente, posso arrivare a fino 3 riceventi e un trasmettitore?
Oppure c'e la soluzione cavo da una stanza all'altra ma non so quanto questa via sia percorribile per un neofita ...
Consigli e pareri?

Sterlok
01-04-2021, 13:45
Io ti consiglirei il cavo senza indugiare, soprattutto per stabilità e prestazioni, poi sulla iptv non ha eguali. Il wifi usalo per cazzeggio e navigare.
E' una stronzata, armati di pinza crimpatrice, i plug e il cavo, passalo nei tubi all'interno delle cassette di dervazione, basta smontare, individui il tubo che finisce piu vicono al televisore, riconosci magari i colori dei cavi per individuare il tubo, infili la sonda passacavi tiri e via... ciao

air0s15
01-04-2021, 22:57
che cavo ethernet consigliate? cat 6 7 o cosa... se trovo uno con connettori gia fissati va bene lo stesso o senza connettori? perche ho trovato dei cavi che costano meno con gia i connettori.
Posso tagliare il cavo e togliere i connettori?

ricapitolando di che cosa ho bisogno:

1cavo ethernet, che misura su un appartamento da 100 m2, ho bisogno di 2 taglie uno per la stessa stanza quindi credo 20 metri vada bene,ed un secondo cavo che passa da un'estremità all'altra, 50 o 100 metri?
2 connettori
3 tester
4 sonda
5 prese da parete per quei connettori
6 morsa per tagliare il cavo

consigli?

Sterlok
01-04-2021, 23:09
per le prese lascia stare vai diretto al router, per tagliare il cavo usa un a forbice....

alexdz
02-04-2021, 10:32
consigli?

Procurati una sonda, se devi passare per canalette, e studia il persorso che deve fare il cavo (o i cavi), misura la lunghezza dei tratti e compra cavo di rete a metro stando un po' largo.
Compra pinza crimpatrice e connettori (le prese a muro, che sono anche la parte più costosa, le puoi anche evitare, salvo esigenze estetiche).

air0s15
02-04-2021, 14:51
quindi consigliate prima di acquistare una sonda per vedere che lunghezza del cavo ethernet comprare?

Sterlok
02-04-2021, 15:40
Prendi una matassa da 50 mt cat5, che serve sempre.... e la sonda prendila da 4-5mm che cammina bene nei tubi, ciao

https://www.amazon.it/MATASSA-ETHERNET-BOBINA-INTERNET-ROUTER/dp/B01IUEATLW

King_Of_Kings_21
03-04-2021, 08:44
Prendi una matassa da 50 mt cat5, che serve sempre.... e la sonda prendila da 4-5mm che cammina bene nei tubi, ciao

Quello linkato è cavo CCA, da evitare per l'installazione nei corrugati. Meglio rame puro, e se c'è spazio CAT6 o 6a così anche in vista di futuri aumenti di velocità OP viaggia tranquillo.

Sterlok
03-04-2021, 10:49
ovviamente io ho messo i cat5 nei corrugati, però parlavo di sistemi molto datati, se ora c'è il cat6 benvenga....

air0s15
03-04-2021, 15:23
ormai ho acquistato il cat5 cosa significa da evitare nei corrugati... o è solo una questione di velocita il cat 5 mi sembra arriva fino a 100mpbs o c'e qualche altro problema e devo sostituirlo. l'impianto ha piu di 40 anni...

Sterlok
03-04-2021, 18:05
tranquillo io spingo di brutto con il cat5....