PDA

View Full Version : Programma .ISO 32b su Win10, come farlo girare?


fasteagle
31-03-2021, 19:16
Come da titolo chiedo consiglio su come far girare un programma dentro un file .ISO che è accertato funzioni solo su ssoo a 32bit, mentre io ho win10 64bit. Avevo pensato di usare una virtual machine ma non ho mai avuto necessità di usarla finora e sono molto poco pratico dell'argomento e vi chiedo parere passo-passo su cosa fare di preciso. Un grazie in anticipo.

Raffaele53
02-04-2021, 12:16
Di norma W10 funziona anche per i 32Bit
Posso sapere il nome del programma? All'interno del file ISO, esiste forse il files d'installazione = Setup o Install?

fasteagle
02-04-2021, 13:07
Infatti ritengo sia strano, almeno per me che ne capisco molto poco. All'interno dell'ISO sono presenti sia setup.exe sia autorun.exe sia autorun.info. Ho già provato a far partire sia setup.exe che autorun.exe selezionando modalità compatibile con winxp ma nulla, mentre chi me lo ha dato assicura che sui loro vecchi pc con winxp funziona.
Per conoscenza so che una virtual machine è una sanguisuga di risorse, comunque se è l'unica soluzione ditemi coma si fa e soprattutto qual è quella più adatta perchè so che ce ne sono molte.

Raffaele53
02-04-2021, 17:24
Solo per divertimento con W10-Pro-64Bit, Bios UEFI (pure per il 32Bit, non sò con W10-Home)
Tempo fa usavo VMWare e Virtual-PC (piu semplice, XP consuma poco), oggi ho provato Hyper-V (OK, forse un pò lentino ???)
https://docs.microsoft.com/it-it/virtualization/hyper-v-on-windows/quick-start/enable-hyper-v
https://www.testerlab.it/2013/01/13/windows-8-hyper-v-installazione-e-configurazione/
Preparo Hyper-V e installo WinXP (CD originale o ISO)
In basso a sinistra scrivi >>>Powershell "esegui come amministratore" & incolla
Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName Microsoft-Hyper-V -All
Chiederà il riavvio, oppure reinvia il comando
In basso a sinistra scrivi >>>Powershell "esegui come amministratore" & incolla
DISM /Online /Enable-Feature /All /FeatureName:Microsoft-Hyper-V
??? Forse chiede il riavvio
In basso a sinistra scrivi >>>Funzionalita ....Attiva/Spegni >>>Avviare
Controllare "se attive" le spunte in Hyper-V
Riavvio PC
In basso a sinistra scrivi >>>Console ....Hyper-V >>>Avviare e sulla destra...
Nuovo>Macchina virtuale >>>avanti, Nome=WinXP >>>avanti, Generazione1 >>>4 volte avanti, Fine. Seleziono il PC creato/impostazioni (basso/destra) voce BIOS, CD tutto in alto. A sinistra Controller SCSI, trovare il file immagine. Avviare la macchina, inserire la Key e una volta finito...ricordarsi che nel BIOS = IDE tutto in alto

fasteagle
03-04-2021, 11:25
Forse ho capito, ma questo vuol dire che devo installare xp?
Altra domanda, visto che ci sono diverse virtual machine, qual è quella più "leggera" d'installazione e che gira più velocemente? Mi pare che questa Hyper-V con cui hai provato sia già inclusa (?) in win10 però sia lenta.
Comunque uso win10 enterprise, fa lo stesso?

Raffaele53
03-04-2021, 13:00
Non sò per win10 enterprise, basta digitare Powershell e vedere se è predisposto. Come detto ci sono altri software, VirtualPC per me era veloce/facile/leggero mà sembra che sia diventato "obsoleto". Dato che in W10 è stato inserito Hyper-V, non vedo il motivo per non usarlo. WinXP o qualsiasi altro (OS, pure Linux) li devi installare (casomai trovati un'ISO in rete, comunque è uguale a VirtualPC, VMWare ed altri). >>> Un pò lentino...., mi riferivo all'installazione di WinXP = 30minuti, mà nell'uso mi sembra regolare... Una precisazione, nel virtuale se serve dovrai condividere le periferiche (CD, Stampante, cartella di trasferimento dati trà W10 e virtuale) e nel caso di rete-internet installare pure un'antivirus

Ps. Esiste pure VirtualBox (dicono che è il piu utilizzato, anche vero che non è piu supportato) https://www.virtualbox.org/wiki/Download_Old_Builds_6_0
Appena installato Ubuntu in 15 minuti