PDA

View Full Version : Iliad GIGA 100: è la nuova offerta che costa meno di 10€! Ecco quello che comprende e come si attiva

Redazione di Hardware Upg
31-03-2021, 11:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/iliad-giga-100-e-la-nuova-offerta-che-costa-meno-di-10-ecco-quello-che-comprende-e-come-si-attiva_96639.html

Diventa la principale offerta di Iliad! Parliamo della nuova GIGA 100 ossia l'offerta più vantaggiosa che dopo essere stata a tempo limitato è divenuta ora illimitata. Costa meno di 10€ e propone 100GB di traffico dati con SMS e chiamate illimitate.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Titanox2
31-03-2021, 11:56
della velocità ridicola e ping stellari non lo scrivono?

tallines
31-03-2021, 12:05
A meno di 1 uero.....9.99 ahahaahah te pareva .

Io rimango con Ho.Mobile 70Gb con telefonate e sms illimitati a solo 5.99 :sofico:

Anzi adesso fino al 01 Maggio 2021, i Gb sono Illimitati con Ho.Mobile :p

Giouncino
31-03-2021, 12:40
6,99€ x 100GB senza cap con wind. Viaggio a circa 150Mbt/s ce l'ho dall'estate scorsa. La uso al posto dell'ADSL di casa. Ne sono molto soddisfatto.
Devo però ringraziare Iliad se ho avuto accesso a questa tariffa!

Nautilu$
31-03-2021, 13:16
6,99€ x 100GB senza cap con wind. Viaggio a circa 150Mbt/s ce l'ho dall'estate scorsa. La uso al posto dell'ADSL di casa. Ne sono molto soddisfatto.
Devo però ringraziare Iliad se ho avuto accesso a questa tariffa!

Aspetta altri 6 mesi e vedi come raddoppia il prezzo.... Basta aspettare... Wind non delude mai! :)

canislupus
31-03-2021, 13:32
Sono passato da una settimana da Wind ad Iliad... al momento non mi sento di lamentarmi... prende abbastanza bene, la velocità media è su 70 Mbps con 4G e un ping a 50 ms.
Si può avere di più? Assolutamente... ma per 8 euro (50 GB sono più che sufficienti per me che ne consumato forse 3 o 4) direi che non mi lamento minimamente.
HoMobile sarà più conveniente, ma dopo quello che è successo sul furto dei dati non mi sento di darle alcuna fiducia.

s5otto
31-03-2021, 15:15
La ho presa da poco più di 2 settimane; inserita dentro un TP-Link M7200.

Mi ci attacco alle 7.40 della mattina e mi stacco verso le 18.30 - 19.00.

Lavoro da anni da remoto.

Mi trovo benissimo.

Ovviamente non è stato mai mio interesse a mai lo sarà vedere film o serie tv in 4k et similia.

Ho trasferito il numero di telefono fisso su KLIK.network

PRIMA
ADSL + Fonia = 78,00 euro bimestre
Servizi bloccati presso un indirizzo fisico.

ADESSO
Linea dati ILIAD + fonia "seguimi su num. cellulare" = 30,00 euro a bimestre
Ma ovunque io possa essere in Italia.

Il costo del TP-Link e della SIM li ho ammortizzati quasi del tutto rivendendo coppia di cordless e modem/router ADSL "prestigioso"

Ergo: tra un anno avrò fatto sempre le stesse cose che faccio da sempre per lavoro e svago e socialità ... ma avrò oltre 280 euretti risparmiati.

ruezzana
01-04-2021, 07:52

[...]

Scusa ma com'è che fai funzionare tutto? Pc sempre acceso e applicazione di desktop remoto sempre attiva?

tallines
01-04-2021, 07:58
HoMobile sarà più conveniente, ma dopo quello che è successo sul furto dei dati non mi sento di darle alcuna fiducia.
A me non è successo niente, per fortuna, poi.......:)

s5otto
01-04-2021, 08:13
Scusa ma com'è che fai funzionare tutto? Pc sempre acceso e applicazione di desktop remoto sempre attiva?

Beh! si! ... ma forse bisogna capirsi su cosa intendi per <<applicazione di desktop remoto>>.

Ormai da molto anni si va di vpn o simile.
Il computer risulta come essere un mouse/tastiera wireless e nulla più.
Voglio dire : in locale non hai nessuna elaborazione; se eseguo una query che mi fa la GROUP BY di 300.000.000 di righe, il mio computer ha la cpu a 0,5%; vedo solo l'interfaccia del client.db. Punto

Insomma l'applicativo o il pc sul quale lavoro lo vedo da una finestra web.
Sia esso un putty, un emulatore 3270, "la qualunque" APP ...

Punto.

Ti dico di più.

Faccio le mie 10 ore collegato alle varie vpn per lavoro col notebook su comoda scrivania con estensione su un monitor 24" 16.10.

Poi magari ho un pc fisso che sta scaricando la iso di W10 per migrare da W7 a W10.

Ecco in questo frangente magari rilevo la rete un attimo più lenta ... ma non da essere un impaccio.

Quando quel pc finisce il download .... rientra tutto nella norma.

Ed infine, anche ma mia bella laser a colori multifunzione collegata allo M7200 e se devo stampare o acquisire scansioni tutto disponibile per tutti i computer.

Il qualche modo tutte queste cose le facevo anche prima, saltuariamente, usando hotspot dello smartphone quando magari andavo a lavorare qualche giorno da sito al mare o casa in campagna.

Quindi avevo dei riferimenti più che collaudati nel tempo ed in diverse situazioni.

ruezzana
01-04-2021, 08:20
Difatti quello che intendevo io (e che con le mie modeste conoscenze ho tentato di fare), era di usare una sim per collegarmi via vpn, ma ovviamente non essendo m2m ho scoperto che non si poteva fare. Spero di sbagliarmi (così mando a quel paese anche fastweb, dopo averci mandato tim).

s5otto
01-04-2021, 08:27
Uhm! non ti seguo, o meglio non capisco: cosa centra la specifica m2m della sim.

Forse vuoi dire che non ti concedono l'hotspot?

randorama
01-04-2021, 08:29
Beh! si! ... ma forse bisogna capirsi su cosa intendi per <<applicazione di desktop remoto>>.

Ormai da molto anni si va di vpn o simile.
Il computer risulta come essere un mouse/tastiera wireless e nulla più.
Voglio dire : in locale non hai nessuna elaborazione; se eseguo una query che mi fa la GROUP BY di 300.000.000 di righe, il mio computer ha la cpu a 0,5%; vedo solo l'interfaccia del client.db. Punto

la butto li.
principale gruppo bancario italiano? :)

ruezzana
01-04-2021, 08:31
No intendo che se non sono raggiungibile perchè non ho ip pubblico (od eventuale port forwarding settato da loro), come faccio ad attivare la vpn (che attiverei via modem asus con attaccato uno smartphone con sim illiad)?

s5otto
01-04-2021, 08:36
la butto li.
principale gruppo bancario italiano? :)

:fagiano: Non solo!

Ma anche quel "consorzio" in provincia di Alessandria.

ICT Assicurazioni

Oppure "Software Farm" varie ...

gd350turbo
01-04-2021, 08:36
No intendo che se non sono raggiungibile perchè non ho ip pubblico (od eventuale port forwarding settato da loro), come faccio ad attivare la vpn (che attiverei via modem asus con attaccato uno smartphone con sim illiad)?

Io non ho ip pubblico da quasi 10 anni, ma i client vpn vanno comunque...

s5otto
01-04-2021, 08:41

Su questo non mi pronuncio.

Voglio dire, capisco e conosco di cosa parli.

Ma sono cose che io non farò mai.

Quindi, certo , il mio caso può essere rappresentativo solo per contesti di utilizzatori "passivi" di vpn.

Non avevo e non ho presunzione che questo tipo soluzione possa andare bene per tutti ..... magari per tanti si.

s5otto
01-04-2021, 08:42

Infatti ... comunque stavo pensando ( sono ignorantello in materia ) che per quel poco che conosco, si dovrebbe poter fare.

gd350turbo
01-04-2021, 08:45
Infatti ... comunque stavo pensando ( sono ignorantello in materia ) che per quel poco che conosco, si dovrebbe poter fare.
Non mi sono mai interessato del lato "server", per il quale credo che ci voglia un ip pubblico, il lato "client" funziona ugualmente.

ruezzana
01-04-2021, 08:53
Potrebbe essere che l'asus, avendo anche la funzione di client vpn, si connetta ad un'altra vpn raggiungibile ed io connettendomi alla stessa poi riesca a dialogare tra le due lan?

Cromwell
01-04-2021, 08:55
... ma per 8 euro (50 GB sono più che sufficienti per me che ne consumato forse 3 o 4) direi che non mi lamento minimamente.

Ti facevi la 40 GB e risparmiarvi un ulteriore eurino al mese :O

canislupus
01-04-2021, 10:25
Ti facevi la 40 GB e risparmiarvi un ulteriore eurino al mese :O

Hai ragione... solo che come un cretino non mi ricordavo esistesse... :muro: :muro: :muro:
Che poi per inciso la Wind mi ha anche fregato 1.60 euro di costo per l'operazione di trasferimento del credito... ma tanto con il risparmio di 2 euro al mese in 6 mesi ho recuperato il costo della sim più questa ruberia... :D :D :D

!fazz
01-04-2021, 11:54

provo a spiegare un contro è usare un client vpn su dispositivo mobile, quello si fa senza problemi da anni sia con hotspot che con modem / chiavetta ecc ecc

il problema è il contrario non è possibile aprire una connessione verso un sistema connesso tramite sim perchè le sim consumer sono sotto NAT dal provider (ad un indirizzo ip corrispondono più sim )

maxsy
01-04-2021, 12:15

Mi trovo benissimo.

Ovviamente non è stato mai mio interesse a mai lo sarà vedere film o serie tv in 4k et similia.

Ho trasferito il numero di telefono fisso su KLIK.network

PRIMA
ADSL + Fonia = 78,00 euro bimestre
Servizi bloccati presso un indirizzo fisico.

ADESSO
Linea dati ILIAD + fonia "seguimi su num. cellulare" = 30,00 euro a bimestre
Ma ovunque io possa essere in Italia.

Il costo del TP-Link e della SIM li ho ammortizzati quasi del tutto rivendendo coppia di cordless e modem/router ADSL "prestigioso"

Ergo: tra un anno avrò fatto sempre le stesse cose che faccio da sempre per lavoro e svago e socialità ... ma avrò oltre 280 euretti risparmiati.

modello del TP-link? cat.? prezzo? come ti ci trovi? ho sentito parlare bene degli huawei, avere un paragone con altri modelli è utile.

grazie

p.s: hai possibilità di impostare/aggregare le bande?

ruezzana
01-04-2021, 12:47
provo a spiegare un contro è usare un client vpn su dispositivo mobile, quello si fa senza problemi da anni sia con hotspot che con modem / chiavetta ecc ecc

il problema è il contrario non è possibile aprire una connessione verso un sistema connesso tramite sim perchè le sim consumer sono sotto NAT dal provider (ad un indirizzo ip corrispondono più sim )

Ah, ecco .. errore mio. Nell'ansia di aver trovato il modo per mettere finalmente un dito in quel posto ai vari ISP, ho interpretato che si collegasse da remoto a risorse fornite di collegamento via sim. Chiedo venia.

s5otto
01-04-2021, 13:48
modello del TP-link? cat.? prezzo? come ti ci trovi? ho sentito parlare bene degli huawei, avere un paragone con altri modelli è utile.

grazie

p.s: hai possibilità di impostare/aggregare le bande?

Allora, adesso ho poco tempo per argomentare e, peraltro, non sono così competente.

Ti dico come ho ragionato io e perchè.

Il modello è il TP-Link M7200; è un 4G; forse anche 4G+.
Da come ti esprimi mi pare che ne capisci e quindi se vai sul sito trovi le specifiche di tutto quello che vuoi.

A me per lavorare basta una banda di 3Mbps; con 4/5Mbps Gioisco! con oltre 6/7Mbps non posso farmi il caffè quando faccio un Cut&Paste di 300Mb tra locale e remoto.

Come dicevo nel primo post non ho passioni/esigenze per i quali scarico/video 4K o cose simili.
Non uso spotify! Mi accendo la radiolina: fm in campagna, dab in città.
Il massimo di banda mi serve quando installo W10 su macchine che mi passano da revisionare familiari, nipoti, amici etc etc.

Iliad "potenzialmente" mi darebbe il 5G; ma come detto sopra mi è superfluo.

Quindi di tante "saponette" wifi ho preso quella che sta nella fascia dei 40/50 euro. Si, anche Huaewi mi pare ne abbia una.
C'è ne sono a meno; anche "cinesate" ... ma non ne vale la pena secondo me.
Forse Huawei ha anche una maggiore autonomia ed una interfaccia con più possibilità di intervento su altre funzioni.

Tutte quelle 5G costano molto ma molto più care. Magari hanno anche migliori autonomie.
Ma io non devo lavorare da uno scoglio! o in un bosco! Sarò sempre in una "location" civile sotto copertura di servizi elettrici e trasmissione.
Quando non fossi in location civile, vuol dire che sono in vacanza ... e quindi fan.BIP! lavoro.

Il mio TP-link l'ho pagato 45,00 spedito; lo trovi anche a 40,00.

Quando sarà tra 2 anni; potrà essere che se voglio venderlo ci prendo a malapena 10 euro; ma i 5G costeranno molto meno.

Insomma questa soluzione deve sostituirmi la adsl residenziale per quel profilo di utente che definirei "passivo".
Una volta che posso mappare un ip per la multifunzione laser ho coperto 100% delle mie esigenze.

Ora questo detto sopra lo posso fare da ovunque in Italia .... ragionevolmente sotto copertura ILIAD ... ma non vado a Salina per lavorare.

AH! dalla interfaccia web del TP-Link posso messaggiare di sms ... devo capire come sfruttare la fonia.

Su Torino e paesi della provincia e provincia di Cuneo raramente ho avuto banda inferiore a 6Mps; spesso sono sui 10/12 Mps.
Certo non lo posiziono in uno sgabuzzino .... ragionevolmente sul davanzale di una finestra ... mai avuto problemi di connessione.
Non è un fulmine ad andare regime ... questo si .... alle volte anche un 3 minuti o più da che ti dà il wifi ma non ha ancora l'equivalente della "portante" su internet.

maxsy
01-04-2021, 17:56
Allora, adesso ho poco tempo per argomentare e, peraltro, non sono così competente.

Ti dico come ho ragionato io e perchè.

Il modello è il TP-Link M7200; è un 4G; forse anche 4G+.
Da come ti esprimi mi pare che ne capisci e quindi se vai sul sito trovi le specifiche di tutto quello che vuoi.

A me per lavorare basta una banda di 3Mbps; con 4/5Mbps Gioisco! con oltre 6/7Mbps non posso farmi il caffè quando faccio un Cut&Paste di 300Mb tra locale e remoto.

Come dicevo nel primo post non ho passioni/esigenze per i quali scarico/video 4K o cose simili.
Non uso spotify! Mi accendo la radiolina: fm in campagna, dab in città.
Il massimo di banda mi serve quando installo W10 su macchine che mi passano da revisionare familiari, nipoti, amici etc etc.

Iliad "potenzialmente" mi darebbe il 5G; ma come detto sopra mi è superfluo.

Quindi di tante "saponette" wifi ho preso quella che sta nella fascia dei 40/50 euro. Si, anche Huaewi mi pare ne abbia una.
C'è ne sono a meno; anche "cinesate" ... ma non ne vale la pena secondo me.
Forse Huawei ha anche una maggiore autonomia ed una interfaccia con più possibilità di intervento su altre funzioni.

Tutte quelle 5G costano molto ma molto più care. Magari hanno anche migliori autonomie.
Ma io non devo lavorare da uno scoglio! o in un bosco! Sarò sempre in una "location" civile sotto copertura di servizi elettrici e trasmissione.
Quando non fossi in location civile, vuol dire che sono in vacanza ... e quindi fan.BIP! lavoro.

Il mio TP-link l'ho pagato 45,00 spedito; lo trovi anche a 40,00.

Quando sarà tra 2 anni; potrà essere che se voglio venderlo ci prendo a malapena 10 euro; ma i 5G costeranno molto meno.

Insomma questa soluzione deve sostituirmi la adsl residenziale per quel profilo di utente che definirei "passivo".
Una volta che posso mappare un ip per la multifunzione laser ho coperto 100% delle mie esigenze.

Ora questo detto sopra lo posso fare da ovunque in Italia .... ragionevolmente sotto copertura ILIAD ... ma non vado a Salina per lavorare.

AH! dalla interfaccia web del TP-Link posso messaggiare di sms ... devo capire come sfruttare la fonia.

Su Torino e paesi della provincia e provincia di Cuneo raramente ho avuto banda inferiore a 6Mps; spesso sono sui 10/12 Mps.
Certo non lo posiziono in uno sgabuzzino .... ragionevolmente sul davanzale di una finestra ... mai avuto problemi di connessione.
Non è un fulmine ad andare regime ... questo si .... alle volte anche un 3 minuti o più da che ti dà il wifi ma non ha ancora l'equivalente della "portante" su internet.

no, non sono esperto, è che mi sto interessando/informando a riguardo in questi giorni.
grazie per le info, ho visto il tuo dispositivo sul sito ufficiale.
cerco qualcosa di più performante tipo il TP-link archem MR600 che ha anche un buon prezzo sui 100€ e che dovrebbe permettermi di ''scegliere'' superando le limitazioni dell'operatore. i huawei costano di più si parte da 160€ e sono pure introvabili. vedremo

s5otto
01-04-2021, 19:34
no, non sono esperto, è che mi sto interessando/informando a riguardo in questi giorni.
grazie per le info, ho visto il tuo dispositivo sul sito ufficiale.
cerco qualcosa di più performante tipo il TP-link archem MR600 che ha anche un buon prezzo sui 100€ e che dovrebbe permettermi di ''scegliere'' superando le limitazioni dell'operatore. i huawei costano di più si parte da 160€ e sono pure introvabili. vedremo

Mah! io ho ragionato con un approccio tipo da "idraulico".

L'esperienza dello hotspot l'ho fatta nell'ultimo anno spesso e per intere giornate da location diverse col mio MI 9T.
Ho visto che in giornate "leggere" mi bastavano 700Mb; in giornate pesanti con googolate estese andavo a sfiorare i 2Gb.
Con una banda tra i 5/8 Mbps lavoravo con ottimo confort.
Punto 1.

Quante volte ci stanno 5/8Mbps in un Cat. 4 - 150mbps? tante con abbondanza.
Punto 2.

Le domande
- una "saponetta" Cat. 4 - 150Mbps in 4G mi costa 45,00 e me ne avanza.
- perchè devo pendere di più? x fare lo "sborone"?
Punto 3.

Conclusione:
- emendamento quinto: chi ha i soldi in tasca ha vinto! :read:
- lasciato passare 1 anno e poco più usciranno molti più modelli; si abbasseranno i prezzi; e ci saranno molti 5G già recensiti
- spenderò quello che servirà ed avrò in tasca un "bonus" pari a quello che mi ha fatto risparmiare l'emendamento quinto di cui sopra!

P.S.
certo io ragiono solo fino a dove arriva il mio naso.
anche io mi sono documentato a lungo: c'è NetGear, che è un brand che non mi ha mai entusiasmato molto,
del quale tuttavia si parla molto bene di alcuni suoi router/hotspot già in 5G e coi quali forse si possono
fare tutte quelle cose di VPN di cui si leggeva sopra ... però costicchiano tanto! hanno senso proprio solo
se li si sfrutta a pieno ed a quel punto però, la classica coperta corta, questi 100Gb di cui stiamo parlando bastano?

Insomma siamo andati di sicuro OT :read: ...e tra un pò mi sa ci cazzieranno! :doh: a ragione :stordita: