PDA

View Full Version : Microsoft Edge: come disattivare questo cancro?

FoxesHunter
31-03-2021, 09:05
Ciao, l'ho persino disinstallato ma tutte le volte che accendo il portatile, apre automaticamente una pagina di Microsoft Edge. Ma non solo in questa occasione.
Che posso fare x non vederlo più?
Grazie

swan_x
31-03-2021, 09:53
credo che edge sia parte del sistema, quindi anche disinstallando come gai fatto, non si risolve.
invece è strano che all'avvio ti si apra una pagina web (che sia con edge o altri) questo non deve esistere...
io invece di impazzire a eliminare edge (cosa che per altro hai già fatto) mi concentrerei sul capire quel link che ti si apre, che link è e chi è il responsabile di questo comportamento.
allo scopo di consiglio di usare ccleaner che oltre a pulire il pc e il registro (io lo uso da anni, ed è uno dei più affidabili) se poi vai in strumenti - avvio puoi vedere cosa è attivo all'avvio del tuo pc. se noti qualcosa che non è normale la puoi disabilitare e vedere se al riavvio hai risolto il tuo problema o no.

bobo779256
31-03-2021, 10:45
A me lo faceva tempo fa con Win 8.1, all'avvio si apriva una pagina del browser puntando ad una pagina Microsoft, MSN o altro

Vedi qua cosa dice (https://docs.microsoft.com/it-it/troubleshoot/windows-client/networking/internet-explorer-edge-open-connect-corporate-public-network)

Io comunque avevo risolto disattivando DHCP nella rete ed impostando a mano IP e DNS, prova, magari funge anche da te

FoxesHunter
31-03-2021, 13:55
Siete meravigliosi. Grazie per i vostri suggerimenti molto graditi.

Mi scuso per essermi espresso in questa maniera ma lo avevo usato molti mesi fa ed era pessimo.

Ho appena letto che da poco c'è Microfoft Edge completamente nuovo.

Se non disturbo troppo e se voi lo conoscete bene, potrei fare qualche domanda su Edge?

Io ho sempre usato Firefox e mi trovo bene per vari aspetti. Vorrei sapere se Edge è facilmente personalizzabile.

1) E' possibile configurare Edge come Firefox e cioè con la Barra laterale, e anche la possibilità di personalizzare la Barra dei mmenu (quella in alto).

Grazie ancora

swan_x
31-03-2021, 14:29
io non uso edge (essendo di microsoft sono un pò scettico) ma ne uso altri 10 circa, tra cui firefox (e ancor meglio waterfox ottimizzato x versione 64bit) e altri, però devo dire che è migliorato non poco (edge) rispetto al passato, quindi io fare un upgrade (se lo hai già nel sistema come immagino) e poi ne userei altri.
essendo di sistema ne farei un aggiornamento. poi x quanto riguarda la personalizzazione non usandolo non saprei dirti.
piuttosto come già detto in precedenza andrei a vedere su quale pagina si apre, cercando di capire il responsabile, e poi da ccleaner andrei in avvio x capire chi/cosa lancia quel link all'avvio del pc. questo è il tuo vero problema, edge è relativo, puoi anche non usarlo e non aggiornare, resta da capire perchè ti si apre una pagina all'avvio del pc.