View Full Version : Arrivano i PC gaming preassemblati senza scheda video: lo shortage colpisce duro
Redazione di Hardware Upg
30-03-2021, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/arrivano-i-pc-gaming-preassemblati-senza-scheda-video-lo-shortage-colpisce-duro_96601.html
Un'azienda del Regno Unito ha iniziato a vendere una gamma di PC preassemblati privi di scheda video. La carenza di GPU colpisce tutti, non solo gli utenti finali che vogliono acquistare una RTX 3000 o una RX 6000 ma anche le aziende del settore, fino all'ultimo anello della catena.
Click sul link per visualizzare la notizia.
PC gaming preassemblati senza scheda video
C'è qualcosa che non quadra.
paolodekki
30-03-2021, 09:35
Ottimo pc gaming a rate :mbe:
Vetusto 100%
jepessen
30-03-2021, 09:36
C'è qualcosa che non quadra.
Quadra perfettamente date le condizioni attuali invece. Le aziende invece di smettere di vendere i propri prodotti cercano di modificarli secondo le esigenze attuali di mercato. L'utente che vuole cambiare o acquistare un PC dovra' tenere in conto anche dell'eventuale esborso della scheda video, decidendo magari di riciclarne una in attesa di avere quella che vuole.
D'altronde mi viene difficile immaginare una persona che ha bisogno di un PC gaming che non abbia l'esperienza adatta per cambiarsi da solo una scheda video.
Per le aziende e' sicuramente meglio che smettere di vendere del tutto le configurazioni, e quindi fallire.
Rei & Asuka
30-03-2021, 09:58
Anche solo qualche anno fa, pensare di reciclare la VGA, avrebbe fatto venire l'orticaria a qualunque nerd serio... Segni dei tempi.
gigioracing
30-03-2021, 09:59
basta metterci una 8800 GTX e si ha un buon pc gaming , quelle si trovano :D
Chiedo.. viene venduto un PC da gaming che ha config high end ma senza scheda video da gaming quindi avrà la sola iGPU integrata? Se dal prezzo finale sono tolti quegli ipotetici mille euro di valore della scheda video, per quanto assurdo e' comunque comprensibile che succeda. Le persone compreranno un PC piu' economico (che perde ovviamente la definizione "gaming") e adatteranno la GPU che gia' avranno probabilmente o ne cercheranno una piu' vecchia che intanto andra' benissimo comunque.
E alla peggio esiste il retrogaming e il problema e' ancora piu' risolto.
ramses77
30-03-2021, 10:01
A breve il PC Gaming De Agostini!
Montati da solo il tuo computer da Gaming, in 100 comode uscite settimanali e quando sarai arrivato alla fine, divertiti a trovare da solo scheda video, processore, ram e hard-disk!
Nella prima uscita a 99 centesimi la prima vite per fissare la MB al case.
Non perdere tempo, corri in edicola!
-- Scherzi a parte, credo sia la normale reazione del mercato. L'hardware ha un invecchiamento molto veloce e se le aziende che hanno scorte di componenti attendono che le schede video tornino disponibili in grandi quantità si troveranno con magazzini pieni di roba vecchia. Se uno ha già una scheda decente e vuole cambiare il resto in attesa di tempi migliori, almeno può farlo.
Mi chiedo semmai come li collauderanno...
ilariovs
30-03-2021, 10:03
Perdonate ma usano le CPU serie F (senza iGP)nelle configurazioni NO-GPU?
Avrei pensato il contrario, metto gli F nelle configurazioni con GPU dedicata e tengo quelle con iGP nei NO-GPU.
In questo modo per intanto il PC e completo e funzionante e poi quando sarà uno si prende una GPU.
Così queste configurazioni sono riservate a chi non intende cambiare GPU perché la ha o l'ha comprata di recente.
OT
Sta pian piano arrivando il momento di mettere in vendita la mia RX 570 ITX, col ricavato potrei essere a metà strada per una PS5/Xbox X.
Rimetto la HD 5450 e faccio GeForce Now free.
Per le aziende e' sicuramente meglio che smettere di vendere del tutto le configurazioni, e quindi fallire.Poco ma sicuro. Anche perché immagino che lo stock che hai in casa, oltre a occupare spazio, pian piano si deprezzi.
Non sono sicuro che tutti quelli che ordinano un PC preassemblato abbiano le conoscenze per metterci le mani (altrimenti il PC se lo farebbero da sé, risparmiando anche qualcosa), magari alcuni di questi PC magari son raffreddati a liquido e sulla scheda vanno montate placche, mica placche, va smontato il dissi stock... Non è un lavoro per tutti.
Nel caso di quelli presentati nell'articolo, invece, essendo raffrreddati ad aria da quel che sembra, la cosa diventa un bel po' più agevole.
Un po' come se ci fosse una carenza di motori e le case automobilistiche vendessero le auto senza :D
Che poi in realtà non è neanche così strano come si potrebbe pensare, ma non sono veicoli destinati al consumatore finale e non li trovi in concessionaria
Almeno venderli con cpu che hanno la gpu integrata pareva brutto?
StylezZz`
30-03-2021, 10:29
Almeno venderli con cpu che hanno la gpu integrata pareva brutto?
Ma infatti, solo il modello di punta con 10700 ha l'integrata...e non parliamo dei prezzi che sono ridicoli.
Ragazzi parlate di giacenze di stock nel 2021 quando fra poco hanno venduto pure gli scaffali dove tengono i prodotti.
Cromwell
30-03-2021, 10:31
"Arrivano i PC gaming preassemblati senza scheda video"
"magari come opzione per chi non ha necessità immediate di sostituire una scheda video esistente ma vuole sostituire il resto del sistema"
Bello!
Ma scusate che senso ha comprare componenti nuovi per poi metterci una scheda vecchia nell'attesa di prenderne una nuova?
Nel frattempo passano forse mesi e mesi e nel frattempo escono componenti più nuove e magari quelle "vecchie" appena comprate potrebbero aver subito un taglio ai prezzi.
Se si può attendere non sarebbe meglio attendere su tutto?
Cioè ad esempio anche io dovrei rifarmi il pc ma finchè le GPU non calano non mi sogno lontanamente di prendere il resto del pc e metterci su l'attuale vecchia GPU "nell'attesa che..."
Bon dai.. siamo giunti sul fondo del barile. (SPERO)
La mia idea della nuova build è già da tempo rimandata a data da destinarsi, ovvero fino a quando torneremo ad avere schede a prezzi di listino.
Perchè adesso, dati alla mano mi costa 1500 euro la sola GPU e 1500 euro TUTTO IL RESTO DEL PC. :mad:
fraussantin
30-03-2021, 11:17
C'è qualcosa che non quadra.
Certe GPU integrate sono sufficenti per giochini competitivi tipo csgo dota lol o Fortnite a grafica bassa .
cronos1990
30-03-2021, 11:22
C'è qualcosa che non quadra.Le schede Quadro? :asd:
Almeno venderli con cpu che hanno la gpu integrata pareva brutto?C'è da considerare che probabilmente stanno cercando di vendere PC che erano già bell'è pronti, o comunque con componenti già ordinate e acquistate da tempo, per cui vendono quel che c'è. E comunque a quel punto dovresti convertire gran parte delle linee di produzione per fare CPU con grafica integrata, cosa che probabilmente conviene ancor meno.
Non sono aggiornato sull'hardware moderno ma le config high end attuali non hanno grafica integrata su chipset e/o cpu? Che epoca..
Comunque al limite un adattatore PCI-EX1 -> PCI e una bella S3 Virge DX PCI e driver generici su Win o Linux e almeno il boot si fa. :D
TigerTank
30-03-2021, 11:43
No beh ma....almeno configurazioni con cpu dotate di vga integrate....che perlomeno possano essere usate in condizioni di "emergenza" :asd:
Sembra una cosa così assurda da sembrare un pesce d'aprile.
nickname88
30-03-2021, 11:45
Preassemblati ...
:Puke: :Puke: :Puke: :Puke:
Mi sono ricordato di avere su un vecchio PC una Radeon R9 270X...sempre meglio di niente. Domani la vado a smontare e la porto qui da me :D
sintopatataelettronica
30-03-2021, 12:57
La cosa ridicola é chiamarli PC da Gaming.
Va bè che ormai <qualsiasicosa> da gaming é divetanta una presa in giro e una farsa tanto per spillare più soldi ai fanatici ( e a chi segue gli "influencer" :D ).. vedi il chewing-gum da gaming.. o ventole RGB anche nelle mutande (mutande da gaming, ovviamente)
Il requisito principale per giocare oggi é una GPU al passo coi tempi, per cui capisco che la situazione oltre che per noi consumatori sarà dura pure per loro.. ma un po' di decenza e vendeteli come PC a prezzi magari umani, basta prendere per il culo, ecco.
A parte la frase ripetuta all'ossessione mentre tutti cercano di tornare a "come era prima", ho come l'impressione che con il nuovo boom delle criptomonete, che potrebbero ormai istituzionalizzarsi, la richiesta di componentistica sarà tale da rendere impossibile per anni un corretto approvvigionamento, senza contare costi energetici e scarsità di materie prime.
Se si parlerà di gaming dovremo appoggiargi ormai sui servizi streming, e forse abbandonare l'idea di avere un PC che consuma più di 1000W per trastullarci ( ci riscaldo un monolocale con quella potenza).
Temo che smartphone e tablet saranno gli unici dispositivi, da uso domestico e ufficio, che useremo per i prossimi anni, magari collegati a monitor o visori.
amon.akira
30-03-2021, 13:51
sarebbe più giusto "pc retro gaming"
Ok mi avete fatto venire voglia di riaccendere il mio Amstrad 8086 con EGA 16 colori... chi sa se funziona ancora
nickname88
30-03-2021, 14:58
A parte la frase ripetuta all'ossessione mentre tutti cercano di tornare a "come era prima", ho come l'impressione che con il nuovo boom delle criptomonete, che potrebbero ormai istituzionalizzarsi, la richiesta di componentistica sarà tale da rendere impossibile per anni un corretto approvvigionamento, senza contare costi energetici e scarsità di materie prime.
Se si parlerà di gaming dovremo appoggiargi ormai sui servizi streming, e forse abbandonare l'idea di avere un PC che consuma più di 1000W per trastullarci ( ci riscaldo un monolocale con quella potenza).
Temo che smartphone e tablet saranno gli unici dispositivi, da uso domestico e ufficio, che useremo per i prossimi anni, magari collegati a monitor o visori.Per un corretto approvigionamento serve solamente un adeguamento della produzione.
Per un corretto approvigionamento serve solamente un adeguamento della produzione.
Certo. Solo che l'adeguamento della produzione non lo a) fai nè lo b) disfi dall'oggi al domani. Bisogna pianificare, prenotare, adeguare.
I produttori di GPU si sono già ubriacati con le criptovalute in passato (un paio d'anni fa, quando il bitcoin è arrivato attorno ai 20k USD per la prima volta), e poi si sono però sorbiti una brutta sbornia - quando i prezzi delle criptovalute sono scesi, il mining è diventato non conveniente per un sacco di gente, che quindi ha smesso quasi di botto di comprare nuovo hardware, e ha iniziato a inondare il mercato di GPU di seconda mano, buttando giù i prezzi in maniera importante.
I produttori si sono trovati quindi con i magazzini pieni di materiale difficile da vendere se non perdendoci.
Ora ci vanno cauti con l'incremento di produzione. Tanto loro stanno vendendo tutto, quale dovrebbe essere il problema, per loro?
il nuovo boom delle criptomonete, che potrebbero ormai istituzionalizzarsi,
Mah. Le criptovalute sono prive di un valore intrinseco, e la loro utilità è ben al di là dall'essere provata nel mondo reale. E' una bolla pazzesca, pura speculazione che prima o poi scoppierà. Bisogna capire quando.
NB: lo so come funziona una blockchain, ho anche esperienza di smart contract su hyperledger per realtà industriali. Ma la "criptovaluta in quanto tale" con l'idea del PoW... boh. Non riesco a vederne un valore.
https://i.postimg.cc/4mqV2wdS/20210330-150645.jpg (https://postimg.cc/4mqV2wdS)
https://i.postimg.cc/G4DYWYTh/20210330-150612.jpg (https://postimg.cc/G4DYWYTh)
Penso che la situazione sia chiara.
StylezZz`
30-03-2021, 16:14
https://i.postimg.cc/4mqV2wdS/20210330-150645.jpg (https://postimg.cc/4mqV2wdS)
https://i.postimg.cc/G4DYWYTh/20210330-150612.jpg (https://postimg.cc/G4DYWYTh)
Penso che la situazione sia chiara.
https://starecat.com/content/wp-content/uploads/bogdanoff-he-bought-dump-it.jpg
:asd:
TigerTank
30-03-2021, 16:23
Certo. Solo che l'adeguamento della produzione non lo a) fai nè lo b) disfi dall'oggi al domani. Bisogna pianificare, prenotare, adeguare.
I produttori di GPU si sono già ubriacati con le criptovalute in passato (un paio d'anni fa, quando il bitcoin è arrivato attorno ai 20k USD per la prima volta), e poi si sono però sorbiti una brutta sbornia - quando i prezzi delle criptovalute sono scesi, il mining è diventato non conveniente per un sacco di gente, che quindi ha smesso quasi di botto di comprare nuovo hardware, e ha iniziato a inondare il mercato di GPU di seconda mano, buttando giù i prezzi in maniera importante.
I produttori si sono trovati quindi con i magazzini pieni di materiale difficile da vendere se non perdendoci.
Ora ci vanno cauti con l'incremento di produzione. Tanto loro stanno vendendo tutto, quale dovrebbe essere il problema, per loro?
Che poi è quello che successe anche ai tempi delle Pascal nel 2018, con tanto di 1070Ti uscita praticamente per i miners e un sacco di schede rimaste a magazzino per il crollo del mining.
E non a caso chissà perchè ora cercano di rifilarle come fascia bassa compensando(e approfittando) le carenze estreme delle schede attuali.
nickname88
30-03-2021, 16:39
Certo. Solo che l'adeguamento della produzione non lo a) fai nè lo b) disfi dall'oggi al domani. Bisogna pianificare, prenotare, adeguare.
I produttori di GPU si sono già ubriacati con le criptovalute in passato (un paio d'anni fa, quando il bitcoin è arrivato attorno ai 20k USD per la prima volta), e poi si sono però sorbiti una brutta sbornia - quando i prezzi delle criptovalute sono scesi, il mining è diventato non conveniente per un sacco di gente, che quindi ha smesso quasi di botto di comprare nuovo hardware, e ha iniziato a inondare il mercato di GPU di seconda mano, buttando giù i prezzi in maniera importante.
I produttori si sono trovati quindi con i magazzini pieni di materiale difficile da vendere se non perdendoci.
Ora ci vanno cauti con l'incremento di produzione. Tanto loro stanno vendendo tutto, quale dovrebbe essere il problema, per loro?
Oramai il mining non è più un fenomeno di passaggio, che se lo mettessero in testa e si adeguassero a questo nuovo mercato e basta.
Oramai il mining non è più un fenomeno di passaggio, che se lo mettessero in testa e si adeguassero a questo nuovo mercato e basta.
Uuuh ha parlato l'analista hi-tech. Perché non vai a parlare con i CEO di AMD, Nvidia, ecc, e spieghi loro quanto sono scemi?
Le criptovalute sono il mercato speculativo perfetto, totalmente non regolato. Pump and dump come non ci fosse un domani. Le frodi sono all'ordine del giorno in quanto, spesso, non sono tecnicamente frodi. Vedi la questione Tether, tanto per fare un esempio.
Molte criptovalute attuali usano il meccanismo del proof of work. Non è necessario usare tale meccanismo, che risulta essere computazionalmente intensivo (e calcolabile in maniera conveniente sulle GPU).
Non c'è un uso reale delle criptovalute. Potrebbero scomparire da un giorno all'altro senza che succeda assolutamente niente. O potrebbero passare ad un meccanismo computazionalmente meno intenso. Niente rende le criptovalute "eterne", e dubito che una qualsiasi autorità statale interverrebbe per salvarle (com'è accaduto invece con le borse).
Uuuh ha parlato l'analista hi-tech. Perché non vai a parlare con i CEO di AMD, Nvidia, ecc, e spieghi loro quanto sono scemi?
Le criptovalute sono il mercato speculativo perfetto, totalmente non regolato. Pump and dump come non ci fosse un domani. Le frodi sono all'ordine del giorno in quanto, spesso, non sono tecnicamente frodi. Vedi la questione Tether, tanto per fare un esempio.
Molte criptovalute attuali usano il meccanismo del proof of work. Non è necessario usare tale meccanismo, che risulta essere computazionalmente intensivo (e calcolabile in maniera conveniente sulle GPU).
Non c'è un uso reale delle criptovalute. Potrebbero scomparire da un giorno all'altro senza che succeda assolutamente niente. O potrebbero passare ad un meccanismo computazionalmente meno intenso. Niente rende le criptovalute "eterne", e dubito che una qualsiasi autorità statale interverrebbe per salvarle (com'è accaduto invece con le borse).
Si ma stanno sempre più entrando nella vita di tutti i giorni, puoi cambiarle in banca come le altre valute, e se l'uomo più ricco del mondo, Elon Musk, dice che nelle sue aziende sarà possibile comprare i Bitcoin, da la dimensione di dove stiamo anando.
Ma l'importante non è questo.
A noi importa l'impatto che ha sul gaming PC.
Se anche l'attuale bolla esplodesse relativamente presto, diciamo tra un paio di anni, riportandoci a quel che successe nel 2018... per noi sarebbe comunque TARDISSIMO. Tra un paio di anni il gaming PC sarà morto e sepolto. Da diverso tempo.
nickname88
31-03-2021, 10:58
Uuuh ha parlato l'analista hi-tech. Perché non vai a parlare con i CEO di AMD, Nvidia, ecc, e spieghi loro quanto sono scemi?
Le criptovalute sono il mercato speculativo perfetto, totalmente non regolato. Pump and dump come non ci fosse un domani. Le frodi sono all'ordine del giorno in quanto, spesso, non sono tecnicamente frodi. Vedi la questione Tether, tanto per fare un esempio.
Molte criptovalute attuali usano il meccanismo del proof of work. Non è necessario usare tale meccanismo, che risulta essere computazionalmente intensivo (e calcolabile in maniera conveniente sulle GPU).
Non c'è un uso reale delle criptovalute. Potrebbero scomparire da un giorno all'altro senza che succeda assolutamente niente. O potrebbero passare ad un meccanismo computazionalmente meno intenso. Niente rende le criptovalute "eterne", e dubito che una qualsiasi autorità statale interverrebbe per salvarle (com'è accaduto invece con le borse).
Quindi ? Andiamo avanti così a vita ?
Che caspita di ragionamento del menga è ?
Può calare da un momento all'altro ma se si protrae deve essere considerato.
Il fenomeno esisterà sempre fino a che minare con esse sarà remunerativo, ha il picco quando escono le nuove schede, cala a fine vita e ritorna appena escono le generazioni successive.
Bon dai.. siamo giunti sul fondo del barile. (SPERO)
La mia idea della nuova build è già da tempo rimandata a data da destinarsi, ovvero fino a quando torneremo ad avere schede a prezzi di listino.
Perchè adesso, dati alla mano mi costa 1500 euro la sola GPU e 1500 euro TUTTO IL RESTO DEL PC. :mad:
io sono riuscito a cambiare il pc (che era del 2008 o poco più) tra novembre e dicembre appena uscito zen 3 e prendendo pezzi della generazione precedente ad un prezzo ancora conveniente se aspettavo rimanevo con il 940be + 6850 :D :D
StylezZz`
31-03-2021, 11:08
e se l'uomo più ricco del mondo, Elon Musk, dice che nelle sue aziende sarà possibile comprare i Bitcoin, da la dimensione di dove stiamo anando
Elon Musk ne ha sparate di cazzate nel corso degli anni, quindi non farci troppo affidamento.
Si ma stanno sempre più entrando nella vita di tutti i giorni, puoi cambiarle in banca come le altre valute, e se l'uomo più ricco del mondo, Elon Musk, dice che nelle sue aziende sarà possibile comprare i Bitcoin, da la dimensione di dove stiamo anando.
L'impatto di accettare BTC o altre criptovalute per un'azienda ha un impatto minimo, a parte il rischio di cambio (e m'immagino che le aziende blocchino dall'oggi al domani il pagamento con criptovalute in fasi con notevole volatilità, come è già successo in passato).
L'impatto di duplicare-triplicare-quadruplicare la produzione per un fornitore di GPU ha un impatto devastante sul medio-lungo periodo. Se prenoti la produzione, lo fai con mesi e mesi di anticipo, e se poi non produci... ti attacchi (non so se è proprio take or pay, ma poco ci manca).
...Tra un paio di anni il gaming PC sarà morto e sepolto. Da diverso tempo.
Ecco, QUESTO potrebbe essere il problema di medio-lungo periodo per le aziende produttrici, e dal quale dovranno trovare il modo di salvaguardarsi.
Quindi ? Andiamo avanti così a vita ?
Che caspita di ragionamento del menga è ?
Può calare da un momento all'altro ma se si protrae deve essere considerato.
Il fenomeno esisterà sempre fino a che minare con esse sarà remunerativo, ha il picco quando escono le nuove schede, cala a fine vita e ritorna appena escono le generazioni successive.
Sarà interessante il tuo, di ragionamento. Chi ti dice che il fenomeno, in particolare con questi volumi e prezzi, esisterà sempre? E' una tua idea. L'attuale picco è incominciato attorno a Novembre 2020, sono 5 mesi. Supponi che inizi la fase di dump; sai quante GPU usate troveremo sul mercato da un mese all'altro?
AMD e Nvidia ci vanno con i piedi di piombo proprio per questo motivo. L'unica cosa che mi fa davvero strano è che, vista la richiesta veramente incredibile, non abbiano messo in piedi assieme ai loro partner qualche meccanismo di prenotazione con pagamento (almeno parziale) anticipato; in tal modo se ci fosse appunto una fase di dump potrebbero avere le chiappe parate, e potrebbero incrementare la produzione moderando il rischio.
(magari il meccanismo di prenotazione con pagamento anticipato c'è per i miner, eh!)
nickname88
31-03-2021, 11:33
Sarà interessante il tuo, di ragionamento. Chi ti dice che il fenomeno, in particolare con questi volumi e prezzi, esisterà sempre? E' una tua idea. L'attuale picco è incominciato attorno a Novembre 2020, sono 5 mesi. Supponi che inizi la fase di dump; sai quante GPU usate troveremo sul mercato da un mese all'altro?
AMD e Nvidia ci vanno con i piedi di piombo proprio per questo motivo. L'unica cosa che mi fa davvero strano è che, vista la richiesta veramente incredibile, non abbiano messo in piedi assieme ai loro partner qualche meccanismo di prenotazione con pagamento (almeno parziale) anticipato; in tal modo se ci fosse appunto una fase di dump potrebbero avere le chiappe parate, e potrebbero incrementare la produzione moderando il rischio.
(magari il meccanismo di prenotazione con pagamento anticipato c'è per i miner, eh!)
E' durato 2/3 della vita di Turing.
Durerà probabilmente in modo analogo anche per Ampere.
E all'uscita di ogni generazione è tranquillamente prevedibile se tornerà o meno visto che anche loro possono seguire l'andazzo delle criptovalute e nessuno vieta ai produttori di far debuttare ogni nuovo modello con scorte maggiori almeno all'inizio.
Non si può sapere in anticipo quando arriverà la fase di dump ma si può ridurre o fermare la produzione quando il valore della criptovaluta crolla. O pensi veramente che il calo del fatturato possa essere pari agli incassi iniziali ?
sai quante GPU usate troveremo sul mercato da un mese all'altro?Gli OEM vendono i preassemblati con le schede usate ?
I privati comperano tutti schede vecchie quando escono quelle di successiva generazione ?
L'impatto di accettare BTC o altre criptovalute per un'azienda ha un impatto minimo, a parte il rischio di cambio (e m'immagino che le aziende blocchino dall'oggi al domani il pagamento con criptovalute in fasi con notevole volatilità, come è già successo in passato).
L'impatto di duplicare-triplicare-quadruplicare la produzione per un fornitore di GPU ha un impatto devastante sul medio-lungo periodo. Se prenoti la produzione, lo fai con mesi e mesi di anticipo, e se poi non produci... ti attacchi (non so se è proprio take or pay, ma poco ci manca).
Si, ma le dichiarazioni di Musk possono influenzare pesantemente l'andamento della criptovaluta.
https://www.ilsole24ore.com/art/elon-musk-mantiene-promessa-potete-comprare-tesla-bitcoin-ADBdvgSB
Infatti l'impennata che ha avuto da inizio anno è da imputare(basta guardare i grafici con le date) alle dichiarazioni di Musk. E guardacaso Proprio negli ultimi 2-3 mesi che le schede video sono ancora più raziate dai miner.
Questo dimostra che le criptovalute sono volatili e vivono di fiammate derivate da dichiarazioni come questa.
E' un bene? Non necessariamente.
Se i Bitcoin hanno avuto un impennata clamorosa nel giro di poche settimane solo per un Tweet di Musk, pensate cosa succederebbe se(ipotesi tutt'altro che remota) altri grandi magnati, o altre personalità di spicco, si dichiarassero favorevoli a tale valuta, o peggio ancora se venisse istituzionalizzata in qualche modo.
Ecco, QUESTO potrebbe essere il problema di medio-lungo periodo per le aziende produttrici, e dal quale dovranno trovare il modo di salvaguardarsi.
In realtà è già cosi.
Il gaming PC è già morto e sepolto. Il decesso non è stato ancora dichiarato perchè le console next gen stanno soffrendo di una certa difficoltà di produzione e quindi non hanno ancora saturato il mercato.
Ma questo "accanimento terapeutico" è li li per finire.
Io ne sono un esempio perfetto:
Sono stato un baluardo del gaming PC per tutta la vita, mai auto niente che non fosse un PC(manco un Game Boy).
Proprio in questi giorni però ho venduto il PC e ho detto basta.
E appena le condizioni economiche me lo permetteranno, se avrò voglia, prenderò una Xbox.
Se io che sono un "duro e puro" del gaming PC, odiatore seriale delle console, ho fatto questo passo, pensa te gli utenti "borderline", che poi sono il 90% dei gamer al mondo.
Mi sono ricordato di avere su un vecchio PC una Radeon R9 270X...sempre meglio di niente. Domani la vado a smontare e la porto qui da me :DSame here su quello che era il mio PC principale e che da settempre è "relegato" a muletto.
Tra l'altro scheda pagata 150€ nell'estate 2014 (a circa un anno dall'uscita).
Chissà quando (SE!) li rivedremo quei prezzi sulla fascia media. :cry:
Non si può sapere in anticipo quando arriverà la fase di dump ma si può ridurre o fermare la produzione quando il valore della criptovaluta crolla.
E' troppo tardi. Devi prenotare con largo anticipo, o qualcun altro ti passerà avanti. In particolare per i nodi avanzati.
Perché pensi che solo Apple stia usando i 5nm di TSMC?
O pensi veramente che il calo del fatturato possa essere pari agli incassi iniziali ?
Innanzitutto, potrebbe. Chi ti dice il contrario? E non è solo un problema di fatturato. Ma anche di magazzini pieni e cash flow.
Gli OEM vendono i preassemblati con le schede usate ?
I privati comperano tutti schede vecchie quando escono quelle di successiva generazione ?
Il mercato è grossomodo lo stesso, pesanti influenze su un lato dell'offerta determinano conseguenze sul resto. Seguendo il tuo ragionamento, perché gli OEM adesso proverebbero a vendere PC gaming senza GPU?
Se c'è un'inondazione di schede usate (generalmente poco usurate, perché il mining cerca un compromesso tra temperatura, consumo e potenza, quindi non c'è la "violenza" di un sistema da gaming o da DL) a prezzo basso, i privati si dirigeranno prevalentemente sull'usato;
Metti che escano le Geforce RTX serie 4000, e il paragone in potenza 3000->4000 sia simile a quello 2000->3000, e nel frattempo ci sia stato un crash delle criptovalute. La 4070 equivale in potenza ad una 3080 e costa (street price, realmente disponibile con ampie scorte) 500 eur. Ma trovi un botto di 3080 usate a 250 eur. Che cosa succederà? Una gran parte dei consumatori compreranno le schede usate; i sistemi interi OEM con le 40XX nuove venderanno poco (perché troppo costosi), e magari si venderanno le 4090 (in quanto con una potenza non paragonabile a nient'altro).
nickname88
31-03-2021, 14:05
Il fatto che manchino le schede non significa che la gente si mette a comperare le prime che capitano, il giudizio sull'acquisto orbita sempre attorno alle performance.
Se uno si trova di fronte solo schede vecchie e obsolete tanto vale prendersi una PS4 PRO.
In realtà è già cosi.
Il gaming PC è già morto e sepolto. Il decesso non è stato ancora dichiarato perchè le console next gen stanno soffrendo di una certa difficoltà di produzione e quindi non hanno ancora saturato il mercato.
Ma questo "accanimento terapeutico" è li li per finire.
Boh? Mi sembra una dichiarazione roboante. Ma a me pare che il gaming su PC sia dannatamente vivo e vegeto, specialmente se parliamo di esports o roba competitiva. I gamer "duri e puri" che conosco giocano su PC. Su console, telefoni, ecc, c'è molto più casual gaming.
Se io che sono un "duro e puro" del gaming PC, odiatore seriale delle console, ho fatto questo passo, pensa te gli utenti "borderline", che poi sono il 90% dei gamer al mondo.
Secondo me i PC gamer sono hardcore da molto tempo. Da anni non basta più una schedina da quattro soldi e una postazione a caso per giocare, devi essere un po' preparato; altrimenti non combini nulla. Per un PC da ufficio ti basta la GPU integrata; se ne prendi una dedicata vuol dire che sai quel che stai facendo.
E gli hardcore non si fanno spaventare; aspettano.
nickname88
31-03-2021, 14:18
E' troppo tardi. Devi prenotare con largo anticipo, o qualcun altro ti passerà avanti. In particolare per i nodi avanzati.
Perché pensi che solo Apple stia usando i 5nm di TSMC?
Che io sappia il nodo 5nm è monopolizzato da Apple, o almeno era così fino allo scorso anno.
Poi cosa vuol dire in largo anticipo ??? Posso capire nel caso sia necessario "aumentare" la produzione, ma per ridurla o cessarla dovrebbe essere quasi immediato. Sbaglio o quando avvengono le famigerate alluvioni o gli incendi si stoppa tutto subito ?
o qualcun altro ti passerà avanti. Non se fai coincidere il tutto con la produzione delle successiva generazione di VGA, quindi o mantieni gli slot semplicemente convertendo la produzione o cambi proprio nodo ( e a quel punto il problema di occupazione degli slot di produzione svanisce ) per poi lanciare la nuova gamma solo quando i magazzini si saran svuotati dalle vecchie unità.
Devi prenotare con largo anticipoSi può fare anche questo, basta programmare una produzione sostenuta solo per i primi mesi ( un tot di mesi definito fin dall'inizio ) e basta, quindi hai tutto il largo preavviso che vuoi.
Innanzitutto, potrebbe. Chi ti dice il contrario? E non è solo un problema di fatturato. Ma anche di magazzini pieni e cash flow.Con le code che ci sono per le nuove schede fra i privati e OEM ?
Anche ci fossero 3 mesi di produzione in eccesso secondo te non verrebbero vendute ?
Il mercato è grossomodo lo stesso, pesanti influenze su un lato dell'offerta determinano conseguenze sul resto. Seguendo il tuo ragionamento, perché gli OEM adesso proverebbero a vendere PC gaming senza GPU?Vendono PC senza VGA solo perchè mancano non perchè temono l'usato, ma non venderanno PC con VGA usate. Quindi il fatto che possa esserci una ondata di VGA usate nel mercato almeno lato OEM è indifferente.
Chi si compera i preassemblati non è capace di farsi il PC in autonomia, nè sà cosa sia una VGA, nè come si monta.
Se c'è un'inondazione di schede usate (generalmente poco usurate, perché il mining cerca un compromesso tra temperatura, consumo e potenza, quindi non c'è la "violenza" di un sistema da gaming o da DL) a prezzo basso, i privati si dirigeranno prevalentemente sull'usato;I privati che si assemblato il PC in autonomia non penso siano la maggior parte.
Ed anche fra questi ultimi se esce o viene annunciata una una nuova generazione di VGA non tutti si interesseranno ai modelli precedenti.
(generalmente poco usurate, perché il mining cerca un compromesso tra temperatura, consumo e potenza,Lo dici tu, la garanzia che le VGA vengano ottimizzate non è assicurata e inoltre possono ottimizzare quanto vogliono, le schede saran sempre usate H24 e non si sà con quali Tamb o in quale ambiente.
Chi assicura che non siano state disassemblate ?
Dovrebbero tornare a rendere l'ASIC leggibile solo per iniziare.
Metti che escano le Geforce RTX serie 4000, e il paragone in potenza 3000->4000 sia simile a quello 2000->3000, e nel frattempo ci sia stato un crash delle criptovalute. La 4070 equivale in potenza ad una 3080 e costa (street price, realmente disponibile con ampie scorte) 500 eur. Ma trovi un botto di 3080 usate a 250 eur. Che cosa succederà? Una gran parte dei consumatori compreranno le schede usate; i sistemi interi OEM con le 40XX nuove venderanno poco (perché troppo costosi), e magari si venderanno le 4090 (in quanto con una potenza non paragonabile a nient'altro).Ma chi ha il controllo sulla progettazione e produzione delle schede ? I produttori o i miners ?
Se non c'è una grossa differenza prestazionale possono non farle uscire.
Oppure possono ritardarne l'uscita per svuotare al massimo i magazzini.
Per altro la differenza prestazionale è risicata solo quando NON ci sono salti di nodi e questo lo sapranno i produttori no ?
Boh? Mi sembra una dichiarazione roboante. Ma a me pare che il gaming su PC sia dannatamente vivo e vegeto, specialmente se parliamo di esports o roba competitiva. I gamer "duri e puri" che conosco giocano su PC. Su console, telefoni, ecc, c'è molto più casual gaming.
Secondo me i PC gamer sono hardcore da molto tempo. Da anni non basta più una schedina da quattro soldi e una postazione a caso per giocare, devi essere un po' preparato; altrimenti non combini nulla. Per un PC da ufficio ti basta la GPU integrata; se ne prendi una dedicata vuol dire che sai quel che stai facendo.
E gli hardcore non si fanno spaventare; aspettano.
Non si fanno neanche prendere per il culo.
E io sono saturo delle prese per il culo che ho ricevuto da certi produttori hardware negli ultimi 6 mesi. Non 6 giorni, e neanche 6 settimane.
6 mesi.
Cito solo per dovere di cronaca i "paper launch" continui ed esasperanti, e neanche mi voglio soffermare sulle vendite in blocco ai miner nei periodi di boom di Bitcoin, salvo solo tornare a leccare disperatamente il culo ai gamer quando(e se) la bolla esploderà. Cose già viste in passato, per altro.
Il gaming PC è vivissimo per quanto riguarda titoli ed ecosistema(e-sport e quant'altro), ma è destinato a diventare uno stato comatoso, visto che senza hardware si parla del nulla.
Inoltre i produttori di schede video hanno già fatto vedere che sono prontissimi ad abbandonare il settore gaming, se qualche altro settore(mining) tira di più. Sa Dio cosa può succedere in futuro. Direi che questa gente non merita più il becco di un quattrino da me :)
Non è un problema di attesa. Sto attendendo anche per la Xbox Serie X... ma è un'attesa diversa. Intanto so di già che la prenderò ai suoi 499€. E poi è un'attesa programmata, a Gamestop mi hanno detto che quando ci sono gli ordini aperti(il prossimo step è tra un paio di settimane a quanto dicono), poi la consegna è garantita in un mese.
Un pò diversa da robaccia che era stata dichiarata a 800€, che però la prendi solo a 1300, e che forse ti arriva dopo 6 mesi.
nickname88
31-03-2021, 14:52
Non si fanno neanche prendere per il culo.
E io sono saturo delle prese per il culo che ho ricevuto da certi produttori hardware negli ultimi 6 mesi. Non 6 giorni, e neanche 6 settimane.
6 mesi.
Cito solo per dovere di cronaca i "paper launch" continui ed esasperanti, e neanche mi voglio soffermare sulle vendite in blocco ai miner nei periodi di boom di Bitcoin, salvo solo tornare a leccare disperatamente il culo ai gamer quando(e se) la bolla esploderà. Cose già viste in passato, per altro.
Il gaming PC è vivissimo per quanto riguarda titoli ed ecosistema(e-sport e quant'altro), ma è destinato a diventare uno stato comatoso, visto che senza hardware si parla del nulla.
Inoltre i produttori di schede video hanno già fatto vedere che sono prontissimi ad abbandonare il settore gaming, se qualche altro settore(mining) tira di più. Sa Dio cosa può succedere in futuro. Direi che questa gente non merita più il becco di un quattrino da me :)
Non è un problema di attesa. Sto attendendo anche per la Xbox Serie X... ma è un'attesa diversa. Intanto so di già che la prenderò ai suoi 499€. E poi è un'attesa programmata, a Gamestop mi hanno detto che quando ci sono gli ordini aperti(il prossimo step è tra un paio di settimane a quanto dicono), poi la consegna è garantita in un mese.
Un pò diversa da robaccia che era stata dichiarata a 800€, che però la prendi solo a 1300, e che forse ti arriva dopo 6 mesi.
Bè 6 mesi non è che siano un arco di tempo così grande, specie se la VGA ce l'hai. :asd:
E' da decenni che compero HW, non saranno di certo i 5 mesi che ho dovuto attendere o il furto subito per avere la VGA a farmi cambiare strada.
Per convincermi a passare alle console serve qualcosa di più che qualche mese di batoste, te lo dice uno che ha già provato.
Se poi fra 2 anni sarà ancora così allora comincerò a farmi 4 conti anche io.
Detto ciò però non è poi detto che debba rimanerci, uno può passare da console al PC e viceversa a seconda del mutare della marea.
Mi sono ricordato di avere su un vecchio PC una Radeon R9 270X...sempre meglio di niente. Domani la vado a smontare e la porto qui da me :D
Anche io ho quella e quando serve ci gioco ancora a vari giochi in modo soddisfacente.
Comunque mi tengo anche il mio Intel i5 che volevo cambiare, visto che ha anche il video integrato e non si sa mai potrebbe servire :)
Che io sappia il nodo 5nm è monopolizzato da Apple, o almeno era così fino allo scorso anno.
Sì. E perchè? Perché Apple ne ha prenotato e pianificato la produzione. Se poi non produce, paga lo stesso. I contratti con le fab sono grossomodo take or pay.
Posso capire nel caso sia necessario "aumentare" la produzione, ma per ridurla o cessarla dovrebbe essere quasi immediato. Sbaglio o quando avvengono le famigerate alluvioni o gli incendi si stoppa tutto subito ?
Ma che cosa c'entra l'indondazione adesso? Certamente il produttore può dire "fermate tutto". Ma deve comunque pagare l'utilizzo della fab, e verosimilmente le materie prime sono già state acquistate a monte. Fermi tutto, ma devi pagare lo stesso e non hai i chip prodotti.
Di solito le catene di produzione hanno un "costo di setup" elevato; metti a punto la catena, fai il tuning, fai partire il tutto. Se devi passare ad un altro setup (= un altro chip), devi rifare il setup. Se devi tornare al chip di prima, devi rifare il setup. Quindi in generale devi pianificare.
Si può fare anche questo, basta programmare una produzione sostenuta solo per i primi mesi ( un tot di mesi definito fin dall'inizio ) e basta, quindi hai tutto il largo preavviso che vuoi.
E secondo te non l'hanno fatto? Nvidia ha da poco presentato i numeri degli ultimi 6 mesi, e le vendite sono da record. Ma con tutta probabilità i numeri di produzione erano stati concordati già da tempo. Parliamo di mesi - ora non trovo un articolo che avevo letto non troppo tempo fa che spiegava quali erano i tempi, ma mi pare si parlasse almeno di 6-8 mesi prima. Vuol dire che Nvidia a Gennaio 2020 aveva già concordato con Samsung i volumi di produzione per le RTX 30X0.
Le fab cercano di essere piene al 100% per quanto più tempo possibile, e agiscono di conseguenza. Non raddoppi la produzione da un giorno all'altro. Hai visto quanto tempo ci han messo per rimettere in campo la 1050 Ti? Perché? Sono fessi? Non si sono accorti che stavano stravendendo? No, semplicemente non era possibile liberare spazio in una pipeline adatta per rimettere il tutto "immediatamente" in produzione.
Per quanto riguarda le tue considerazioni sull'appeal delle schede usate: puoi avere ragione, ma non mi risulta che il mercato, l'ultima volta (2018) abbia apprezzato così poco le GPU usate economiche.
Guarda questo articolo:
https://venturebeat.com/2018/11/17/how-crypto-mining-collapse-caused-nvidia-to-lose-23-billion-in-market-value/
Per renderti conto del rischio per i produttori.
Non vogliono correrlo, punto e basta. E' meglio vendere di più - ma non follemente di più - che rischiare un tracollo.
nickname88
31-03-2021, 16:12
Sì. E perchè? Perché Apple ne ha prenotato e pianificato la produzione. Se poi non produce, paga lo stesso. I contratti con le fab sono grossomodo take or pay.
Cosa vuol dire perchè ?
Apple ha acquistato tutti gli slot relative alla produzione a 5nm.
E infatti non scarseggiano per niente.
E secondo te non l'hanno fatto?
NO !
Avevano già il riferimento di Turing quindi non prendiamoci in giro.
Se lo han fatto, è stato in misura insufficiente ma soprattutto già sapevano che sarebbe stato così.
Nvidia ha da poco presentato i numeri degli ultimi 6 mesi, e le vendite sono da record. Quali numeri ? Io non li ho visti.
I numeri di cosa ? Dei chip totali prodotti ? Non credo proprio.
Senza contare che non c'è modo di risalire a cosa esattamente è dovuto il guadagno e quali prodotti hanno influito e quanto.
La produzione alta ci sarà stata, così come il record del fatturato ma che sia dovuto alle RTX non ci metterei la mano sul fuoco.
Perchè mining mi pare che tutto ciò che esca dalla produzione 7nm+ TSMC sia carente e non tutti questi prodotti sono infettati dal mining.
Cosa vuol dire perchè ?
Apple ha acquistato tutti gli slot relative alla produzione a 5nm.
E infatti non scarseggiano per niente.
Perché è monopolizzato da Apple? Perché Apple ha prenotato in anticipo la produzione su quel nodo, paga per avere il nodo top e si prende eventuali rischi di non vendere. Non è "magia".
NO !
Avevano già il riferimento di Turing quindi non prendiamoci in giro.
Se lo han fatto, è stato in misura insufficiente ma soprattutto già sapevano che sarebbe stato così.
Ma cosa dovevano sapere? Che ci sarebbe stato un altro boom delle criptovalute?
Quali numeri ? Io non li ho visti.
I numeri di cosa ? Dei chip totali prodotti ?
Ricavi, a parità di % di utile. Non mi pare Nvidia fornisca i numeri dei chip prodotti. Ma i ricavi sono proporzionali, difficile vendere (e incassare) senza produrre.
https://nvidianews.nvidia.com/news/nvidia-announces-financial-results-for-fourth-quarter-and-fiscal-2021
"NVIDIA today reported record revenue for the fourth quarter ended January 31, 2021, of $5.00 billion, up 61 percent from $3.11 billion a year earlier, and up 6 percent from $4.73 billion in the previous quarter. "
+61% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Miglior trimestre di sempre. DI SEMPRE. Vuol dire che la produzione c'è stata e c'è, ma la domanda è stata smisurata.
Se poi questi dati non ti bastano, e "dovevano fare di meglio", boh. Si può sempre fare di meglio. Ma non riesco a vedere una vera falla; i paper launch sono stati tali a causa della domanda pazzesca, non perché non ci sia stata produzione.
Se vuoi spiegare quei numeri altrimenti, spiegameli!
EDIT: ho visto ora il tuo edit
ma che sia dovuto alle RTX non ci metterei la mano sul fuoco.
... e che cos'altro venderebbe in tali volumi Nvidia, secondo te? Le schede Tesla/Quadro per il DL (ma perché avrebbero dovuto privilegiarle? le linee sono le stesse)? Le consegne di Tegra per la Switch mi pare siano stabili, non spiegherebbero un simile incremento. Ci sono rami del business di Nvidia che possono spiegare un simile trimestre in altro modo?
E' uscita una nuova architettura, in contemporanea c'è un boom delle criptovalute e Nvidia ha ricavi da paura... non capisco dove vedere un complotto.
nickname88
31-03-2021, 16:36
Perché è monopolizzato da Apple? Perché Apple ha prenotato in anticipo la produzione su quel nodo, paga per avere il nodo top e si prende eventuali rischi di non vendere. Non è "magia".
I rischi puoi non prenderteli per un tot, se la situazione continua in loop a lungo devi prenderteli altrimenti danneggi i consumatori.
Questa è la seconda generazione di VGA col mining, anche se prima o poi hai il dump sono largamente in credito.
Ma cosa dovevano sapere? Che ci sarebbe stato un altro boom delle criptovalute?Preannunciavano già prima dell'uscita delle schede che non se ne sarebbero trovate prima del 2021 almeno. Chi sono costoro ? Dei maghi ?
Boom delle criptomonete ? E guardacaso proprio mentre esce una nuova VGA ?
Se ci fosse ancora TURING oggi come sarebbe andata ?
Il mercato era già saturo delle Turing, miners compresi e all'uscita di quest'ultima stan semplicemente aggiornando e lo stesso accadrà prossimamente se continuerà ad essere remunerativo.
Il produttore sà già in netto anticipo le potenzialità di un nuovo prodotto e basandosi sul valore delle criptomente minabili già sà se c'è il rischio di miners o meno.
Ricavi, a parità di % di utile. Non mi pare Nvidia fornisca i numeri dei chip prodotti. Ma i ricavi sono proporzionali, difficile vendere (e incassare) senza produrre.Ah certo che ha prodotto, bisogna vedere però cosa esattamente.
Non sappiamo cosa abbia venduto e a che prezzi abbia venduto.
Potrebbe trattarsi di prodotti basati su linea Tesla della attuale ( GA100, non 102, quindi prodotta da TSMC per giunta ) o precedente generazione o GPU mobile da Turing a scendere.
Non mostrano i numeri esatti delle GA102 prodotti per non rischiare problemi visto che potrebbero anche avere valore legale, per eventuali class action degli investitori.
Possono annunciare ciò che vogliono, quando riporteranno il num di GA102 prodotte ( confermati da Samsung ) rispetto ai numeri di GT102 potremmo avanzare giudizi, fino ad allora ciò che rilascia durante le dichiarazioni lascia il tempo che trova senza numeri specifici alla mano.
+61% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Miglior trimestre di sempre. DI SEMPRE. Vuol dire che la produzione c'è stata e c'è, ma la domanda è stata smisurata.La mia domanda è quanto è alta quella di GA102, del totale sinceramente me ne sbatto, visto che le precedenti gen di chip e GA100 è tutta roba TSMC.
Inoltre +61% cosa vorrebbe dire ? Che han sfornato più o meno il 60% di chip in più ?
Considerando che Turing lo scorso anno era introvabili il primo momento non è di certo l'ordine di incremento che si ci aspetta.
Se meno di 1 solo su 10 di noi ce l'ha almeno i primissimi mesi doveva registrare valori in % di 3 cifre non due, per poi gestire la riduzione per l'anno e mezzo rimanente ( e passa ).
Bè 6 mesi non è che siano un arco di tempo così grande, specie se la VGA ce l'hai. :asd:
E' da decenni che compero HW, non saranno di certo i 5 mesi che ho dovuto attendere o il furto subito per avere la VGA a farmi cambiare strada.
Per convincermi a passare alle console serve qualcosa di più che qualche mese di batoste, te lo dice uno che ha già provato.
Se poi fra 2 anni sarà ancora così allora comincerò a farmi 4 conti anche io.
Detto ciò però non è poi detto che debba rimanerci, uno può passare da console al PC e viceversa a seconda del mutare della marea.
Come detto, non è tanto l'attesa in se.
So che dovrò aspettare dei mesi anche per l'Xbox(a parte che adesso non potrei prenderla neanche ci fosse, per motivi economici), ma è un'attesa che non mi disturba visto che NON mi sento preso per il culo da MS.
A me quel che da noia è che l'attesa sia farcita di prese per il culo, boiate, truffe, ecc...
Non passo sopra a queste cose, non quando la misura è cosi colma. Possono andare pure a quel paese per quanto mi riguarda.
E quel che è peggio è che non se ne vede la fine, anzi, stanno facendo anche di peggio(la presa per il culo delle 3060 anti-miner con driver che eliminavano il blocco rilasciati "per sbaglio" la settimana dopo? Ne vogliamo parlare?)
Non so voi come tolleriate tutto ciò.
nickname88
31-03-2021, 16:54
Non so voi come tolleriate tutto ciò.
Gli altri non lo sò, io personalmente riesco perchè conosco l'alternativa. ;)
Inoltre alla luce di quanto successo ora saprò come comportarmi la prossima volta.
Preannunciavano già prima dell'uscita delle schede che non se ne sarebbero trovate prima del 2021 almeno. Chi sono costoro ? Dei maghi ?
Mi dai qualche esempio? Qualche link?
Boom delle criptomonete ? E guardacaso proprio mentre esce una nuova VGA ?
Forse inizio a capire; quindi tu pensi che il boom delle criptomonete sia stato causato dalle nuove GPU, e non che le GPU siano "collateral damage" del boom. Non sono d'accordo, ma almeno inizio a capirti.
Se ci fosse ancora TURING oggi come sarebbe andata ?
Secondo me il boom delle criptomonete è indipendente da Ampere. Sarebbe stato uguale con Turing, tra l'altro le performance per Wh non sono cambiate così tanto da giustificare questo caos, IIRC.
Il mercato era già saturo delle Turing, miners compresi e all'uscita di quest'ultima stan semplicemente aggiornando e lo stesso accadrà prossimamente se continuerà ad essere remunerativo.
La produzione di schede basate su Turing è cessata per far spazio ad Ampere, se non vado errato. Se fosse come dici tu troveremmo un sacco di Turing di seconda mano in vendita. E probabilmente basterebbero per il 90% dei gamer.
Extraordinary claims require extraordinary evidence. Stai proponendo delle teorie senza fornire, a mio avviso, un'adeguata prova.
Credo dovremo essere d'accordo sul fatto di non essere d'accordo :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.