PDA

View Full Version : Asus Prime Z590-A e compatibilità RAM

AndyWarrior
29-03-2021, 20:52
Buonasera a tutti, GSkill mi ha appena fatto venire un dubbio, contrariamente alle mie credenze di sempre:
Il mio sistema in firma ha una RAM, la stessa che vorrei usare nella prossima mobo nel titolo
Lo strumento web di GSkill di ricerca RAM compatibile NON mi da nessun risultato per qualsiasi mobo con chipset Z590 e per la mia attuale RAM riporta che sia compatibile solo fino al chipset Z390

Ora, una RAM DDR4 non cambia formato, come fa quindi a NON essere compatibile con un'altra scheda madre con slot DDR4????

Grazie in anticipo

falcy
29-03-2021, 21:36
Dovranno ancora aggiornare il sito, dai un occhio qui:

https://www.asus.com/Motherboards-Components/Motherboards/All-series/PRIME-Z590-A/HelpDesk_QVL_Memory/

AndyWarrior
29-03-2021, 22:02
E' già qualcosa, ma perché le mie DDR4 non andrebbero bene sulle schede madri con chipset Z590??

celsius100
29-03-2021, 22:05
Ciao
tranquillo nn ce motivo x cui nn vadano bene
semplicemente se nn le vedi in lista nn sono state testate
quindi nn ne garantiscono il funzionamento al 100% ad una tale frequenza ma tecnicamente funzionano tutte le ram ddr4
detto cio una Z590
che uso fai del pc? che cpu vorresti abbinarci?

AndyWarrior
29-03-2021, 22:44
Ciao
tranquillo nn ce motivo x cui nn vadano bene
semplicemente se nn le vedi in lista nn sono state testate
quindi nn ne garantiscono il funzionamento al 100% ad una tale frequenza ma tecnicamente funzionano tutte le ram ddr4
detto cio una Z590
che uso fai del pc? che cpu vorresti abbinarci?
Infatti, le specifiche della mobo parlano da 2133 MHz in su, quindi non ci sarebbe motivo per la non compatibilità della mia attuale RAM con la prossima scheda ASUS

Il futuro (e quelli passati) cambiamento è dovuto, dalla notte dei tempi, solo ed esclusivamente a diminuire i tempi d'attesa, anche se con l'avvento degli SSD la cosa è già migliorata di suo, e non poco
La CPU sarà l'i9-11900K, il dissi cambierà a favore del Noctua NH-D15; questo perché voglio tornare ad una CPU senza pasta termica tra il die e l'heat spreader, sfruttando finalmente la Thermal Grizzly Kryonaut tra CPU e Noctua
Uso il PC per gioco, video editing e fotoritocco (l'overclock è per riempire i momenti vuoti) vorrei quindi il massimo
Anzi, a tal proposito devo aprire un altra discussione, ci vediamo di là... :D

celsius100
30-03-2021, 05:58
Ok aspettiamo recensioni e prezzi
X ora le considerazioni iniziali e il prezzo stimato nn mi convincono