PDA

View Full Version : Alimentatore saltato??

freddye78
26-03-2021, 14:25
Buongiorno a tutti, chiedo un Vs consiglio, poco fa mia moglie mi chiama dicendo che mentre stava usando il PC ha sentito un POP e poi odore di bruciato, ma il PC sta funzionando normalmente.
Secondo voi è saltato qualcosa nell'alimentatore e devo fare RMA? Il modello è quello in firma.
Grazie

Hitto
26-03-2021, 14:52
E' saltato molto probabilmente un elettrolitico sul secondario dell'alimentatore.

Puoi fare RMA tranquillamente ma prima controlla che il problema non sia sulla scheda madre.

Non guasterebbe spegnere il PC quando accade questo tipo di problema..

freddye78
26-03-2021, 14:56
E' saltato molto probabilmente un elettrolitico sul secondario dell'alimentatore.

Puoi fare RMA tranquillamente ma prima controlla che il problema non sia sulla scheda madre.

Non guasterebbe spegnere il PC quando accade questo tipo di problema..Come faccio a fare questo controllo sulla scheda madre? Devo verificare visivamente se ci sono bruciature?

Hitto
26-03-2021, 14:59
Sì. Controlla se c'è qualche annerimento nei pressi dei connettori o qualche condensatore gonfio o/e perde liquidi.

freddye78
26-03-2021, 15:23
Nel frattempo ho fatti il reso ad amazon ma non ne hanno uno sostitutivo quindi devo prenderne un altro e questo me lo rimborsano.
Quale mi consigliate in alternativa che sia disponibile su amazon? Grazie

aled1974
26-03-2021, 20:01
ma sei assolutamente sicuro che fosse esploso un condensatore dentro alla psu e non altrove?

aveva odore la psu?

no perchè forse hai mandato indietro un componente sano che ora neanche c'è come sostituto :stordita:

controlla, per scrupolo, i condensatori della scheda madre, inclusi quelli al di sotto di eventuali heatspreader ;)

e prova ad andare a fiuto, anche dalle parti della gpu, tanto per.... :D

ciao ciao

freddye78
26-03-2021, 21:17
ma sei assolutamente sicuro che fosse esploso un condensatore dentro alla psu e non altrove?

aveva odore la psu?

no perchè forse hai mandato indietro un componente sano che ora neanche c'è come sostituto :stordita:

controlla, per scrupolo, i condensatori della scheda madre, inclusi quelli al di sotto di eventuali heatspreader ;)

e prova ad andare a fiuto, anche dalle parti della gpu, tanto per.... :D

ciao ciao

Sì l'odore proveniva da dietro, ho verificato mobo e gpu e mi sembra tutto in ordine, non noto segni di bruciature o stranezze varie

aled1974
27-03-2021, 07:33
meglio così, era peggio se saltava la mobo e una tragedia, di sto periodo, se saltava la gpu :eek:

una psu è comunque più facile da trovare, per quanto mi sembra di capire che ci sia stato l'assalto anche ad esse :stordita:

ciao ciao

freddye78
29-03-2021, 11:46
Montato il corsair AX850 che ho preso in sostituzione, fa coil whine :muro: 280 euro di alimentatore :muro:
O almeno credo sia quello, fa un fischio sottile e continuo, non forte ma alla lunga fastidioso.
Lo rimando indietro o si può fare qualcosa per tentare di eliminarlo?

aled1974
29-03-2021, 20:22
si risolve, forse perchè non è detto, provando ad annegare pesantemente i componenti interni (induttori? forse anche capacitori?) con colla termicamente resistente

ma
1. va aperta una psu nuova e addio garanzia
2. devi comprare una colla apposita, e via soldi
3. non è detto che risolvi

indi per cui ...

miii se sono rincarate le psu :eek:

ciao ciao

freddye78
29-03-2021, 20:27
Per cui..me lo tengo così.

Bella roba, alimentatori top di gamma che vanno peggio di uno pagato meno della metà 6 anni fa

Hitto
30-03-2021, 14:28
Bella roba, alimentatori top di gamma che vanno peggio di uno pagato meno della metà 6 anni fa
Hai detto una cosa che reputo molto vera. Ci sono alimentatori, lo dico spesso anche io, che possiamo considerare “Old School” e che all'epoca erano il top della gamma.. che per molti motivi lo sono ancora.

Personalmente non sono un sostenitore dei DC-DC, proprio a causa del Coil Whine. Alimentatori con la ventola super-silent ed efficienze di tutto rispetto per poi ronzare anche a carichi bassi.

I DC-DC sono già una realtà da diversi anni ma il problema del Coil Whine è ancora presente.

Se prendevi un F.S.P. a topologia tradizionale (switching e non DC-DC) con 60-70€ te la cavavi egregiamente.

ferro10
30-03-2021, 14:55
Per cui..me lo tengo così.

io farei il reso..

freddye78
30-03-2021, 15:11
io farei il reso..Ancora? No basta, il PC mi serve, fortunatamente il fischio non è molto percettibile, si sente solo nel silenzio totale