View Full Version : pc ufficio
vincenzomary
25-03-2021, 18:32
un consiglio anche oltre 500 euro per un pc già assemblato, in privato potreste indicarmi il modello sui soliti siti, amazzonia e price? chi lo userà non capisce nulla , ma non posso avere problemi perchè comincerebbe a dire, è lento ecc. grazie
wizard1993
25-03-2021, 19:05
che uso ne deve fare?
Se serve davvero un preassemblato, per uso office leggero (chrome con 5/6 schede, office quanto serve) la dell offre a 500€ un i3 10100/8gb/256gbSSD/1TB hd che può soddisfare egregiamente un caso d'uso del genere.
Ti arriva già montato e con windows incluso.
Immagino che a cercare bene i vari HP/Acer offrano roba equivalente, ma vai a trovarli i listini.
vincenzomary
25-03-2021, 19:24
che uso ne deve fare?
Se serve davvero un preassemblato, per uso office leggero (chrome con 5/6 schede, office quanto serve) la dell offre a 500€ un i3 10100/8gb/256gbSSD/1TB hd che può soddisfare egregiamente un caso d'uso del genere.
Ti arriva già montato e con windows incluso.
Immagino che a cercare bene i vari HP/Acer offrano roba equivalente, ma vai a trovarli i listini.
preassemblato, dobbiamo chiedere fattura. abbiamo dei pc con i5, non ricordo altro adesso, ma si lamentano tutti della lentezza. sono della hp...
wizard1993
25-03-2021, 19:40
Ripeto: per che utilizzo?
Inoltre, che computer avete adesso? Dire i5 vuol dire poco: un i3 moderno va più (e di tanto) dei primi i7 9xx del 2008.
Il fatto che serva fattura vuol dire poco: potete tranquillamente farvi fatturare componenti e la manodopera per assemblaggio. Vi arriva comunque qualcosa di già montato e pronto all'uso.
vincenzomary
25-03-2021, 19:45
Ripeto: per che utilizzo?
Inoltre, che computer avete adesso? Dire i5 vuol dire poco: un i3 moderno va più (e di tanto) dei primi i7 9xx del 2008.
Il fatto che serva fattura vuol dire poco: potete tranquillamente farvi fatturare componenti e la manodopera per assemblaggio. Vi arriva comunque qualcosa di già montato e pronto all'uso.
ufficio, i soliti file di testo e tabelle. non abbiamo nessuno "capace" di assemblare.vogliono tutto pronto, chiavi in mano....
wizard1993
25-03-2021, 20:06
In casi del genere è più importante che avere buona quantità di ram e un SSD.
Considera però una cosa: qualsiasi cosa voi prendiate, windows va manutenuto. Questo è tanto più vero con 10 visto che una volta ogni 6 mesi MS rilascia aggiornamenti con più roba di quella che una volta ce ne fosse di differenza fra versioni successive di windows.
Cercate qualcosa con almeno 500gb di SSD (in teoria basterebbe 256gb e un disco di storage, ma se tanto chi lo usa non ha la disciplina per non mischiare ogni cosa...) e 16gb di ram (anche qui, su un sistema ben manutenuto ne basterebbe la metà). Processore dall'i3 in su va bene tutto se è della serie 10xxx generazione.
PS: per conoscenza, i negozi che vendono i componenti offrono servizio di assemblaggio e installazione di windows.
vincenzomary
25-03-2021, 20:58
In casi del genere è più importante che avere buona quantità di ram e un SSD.
Considera però una cosa: qualsiasi cosa voi prendiate, windows va manutenuto. Questo è tanto più vero con 10 visto che una volta ogni 6 mesi MS rilascia aggiornamenti con più roba di quella che una volta ce ne fosse di differenza fra versioni successive di windows.
Cercate qualcosa con almeno 500gb di SSD (in teoria basterebbe 256gb e un disco di storage, ma se tanto chi lo usa non ha la disciplina per non mischiare ogni cosa) e 16gb di ram (anche qui, su un sistema ben manutenuto ne basterebbe la metà). Processore dall'i3 in su va bene tutto se è della serie 10xxx generazione.
PS: per conoscenza, i negozi che vendono i componenti offrono servizio di assemblaggio e installazione di windows.
grazie ancora.ti avevo inviato un messaggio privato....
celsius100
25-03-2021, 21:26
Ciao
quoto il buon wizard1993
ad uso home-office oramai qualsiasi cpu 4core affiancata da 8gb di ram val bene, l'importante e avere un ssd x la velocità
ma potresti recuperare uno di quei computer con i5 che hai citato? xke magari basta dare una svecchiata al disco e torna quasi nuovo
vincenzomary
25-03-2021, 21:30
Ciao
quoto il buon wizard1993
ad uso home-office oramai qualsiasi cpu 4core affiancata da 8gb di ram val bene, l'importante e avere un ssd x la velocità
ma potresti recuperare uno di quei computer con i5 che hai citato? xke magari basta dare una svecchiata al disco e torna quasi nuovo
non posso farlo io, mi hanno chiesto di informarmi. grazie anche a te. la generazione dieci del processore è tipo "DELL Pc Desktop OptiPlex 3080 Intel Core i5-10500 "?
celsius100
25-03-2021, 21:47
se hanno dei pc cosi recenti, immagino comprati da meno di 6 mesi, mi sembra strano che risultino lenti
che problemi hanno di preciso?
vincenzomary
25-03-2021, 21:56
se hanno dei pc cosi recenti, immagino comprati da meno di 6 mesi, mi sembra strano che risultino lenti
che problemi hanno di preciso?
non hanno quei pc che ho scritto. che problemi hanno non lo so in particolare, ma so che si lamentano della lentezza in avvio, e di blocchi random, ripeto, non sanno nulla di come funzioni un pc, devono accenderlo e fare qualche piccolo lavoro, non appena si blocca qualcosa vanno in panico. mi hanno chiamato perchè non riuscivano a connettersi a internet, ho detto, riavvia il pc, dopo aver spento e riacceso il router, sembravo mandrake, "abbiamo risolto", ma io non ho fatto nulla. con l'ultimo aggiornamento di windows non riuscivano a stampare, nessuno si è informato, bastava digitare su internet...
celsius100
25-03-2021, 22:01
se riesci a capire di preciso la configurazione di quei pc, con 60 euro x un WD blue 500gb magari risolvi quella lentezza cronica
vincenzomary
25-03-2021, 22:07
se riesci a capire di preciso la configurazione di quei pc, con 60 euro x un WD blue 500gb magari risolvi quella lentezza cronica
hanno già deciso, nuovo pc. ripeto, la generazione 10 è quella che dicevo su?
celsius100
25-03-2021, 22:22
x un pc nuovo andrei su Lenovo Thinkcentre M75s, ce la versione con ryzen 3400g con 8gb di ram oppure Dell Vostro 3xx0, con i3 10100 con 8gb di ram, in ogni caso con ssd (ci sono le versioni da 1tb che montano comuni hard disk, da evitare)
vincenzomary
25-03-2021, 22:23
x un pc nuovo andrei su Lenovo Thinkcentre M75s, ce la versione con ryzen 3400g con 8gb di ram oppure Dell Vostro 3xx0, con i3 10100 con 8gb di ram, in ogni caso con ssd (ci sono le versioni da 1tb che montano comuni hard disk, da evitare)
ok, grazie ancora
celsius100
25-03-2021, 23:07
prego :)
wizard1993
25-03-2021, 23:54
grazie ancora.ti avevo inviato un messaggio privato....
ti ho risposto sopra. Quel coso ha un po' poca ram e disco se nessuno ci fa manutenzione. Se qualcuno gli sta dietro va bene :)
vincenzomary
26-03-2021, 07:18
ti ho risposto sopra. Quel coso ha un po' poca ram e disco se nessuno ci fa manutenzione. Se qualcuno gli sta dietro va bene :)
ok, 16 gb e 512 ssd allora. grazie a tutti
celsius100
26-03-2021, 09:24
Figurati :)
vincenzomary
27-03-2021, 07:12
acquistato HP
PC Desktop ProDesk 400 G7 Intel Core i5- 256 ssd e 512 ram. io ho ancora un pentium core duo, 2600 ghz, 4 ram, hard disk non ricordo, e windows 7, gira ancora...
celsius100
27-03-2021, 11:38
peccato l'ssd piccolino, piu e di taglia mini e piu e lento
hai modo di cambiare l'ordine con un pc simile ma con ssd da 500gb?
vincenzomary
27-03-2021, 13:52
peccato l'ssd piccolino, piu e di taglia mini e piu e lento
hai modo di cambiare l'ordine con un pc simile ma con ssd da 500gb?
no. chi accederà a questo pc, dovrà per forza notare almeno l'aavio più veloce, e l'apertura e scrittura di file o software, rispetto al precedente, non deve essere per forza di cose una che "capisce" di hardware, o no? ripeto, per l'uso che ne farà, sarà come avere una ferrari
vincenzomary
27-03-2021, 14:28
cosa ne pensate per un uso sempre in ufficio, o in mobilità per studente universitario, di un matebook d14? grazie
wizard1993
27-03-2021, 14:37
no. chi accederà a questo pc, dovrà per forza notare almeno l'aavio più veloce, e l'apertura e scrittura di file o software, rispetto al precedente, non deve essere per forza di cose una che "capisce" di hardware, o no? ripeto, per l'uso che ne farà, sarà come avere una ferrari
solo parzialmente vero: windows chiede circa 60gb di installazione, office quasi 10. Con il resto dei programmi installati e dopo un annetto di aggiornamenti (il solo recente update di windows 20h2 mi ha richiesto 27gb di spazio su disco) rischi di ritrovarti il disco pieno. Risultato? Non è che diventa lento... si pianta semplicemente tutto.
Se hai qualcuno che gli gestisce e gli fa manutenzione non è un problema perchè recuperi spazio dalla roba vecchia, ma di serie nessun programma butta via nulla. Microsoft si era un po' troppo seduta sugli allori con il discorso dello spazio su disco secondo me....
Il discorso secondo cui SSD più piccolo=SSD più lento, in linea di massima, è incoglibile ad occhio nudo.
vincenzomary
27-03-2021, 15:08
solo parzialmente vero: windows chiede circa 60gb di installazione, office quasi 10. Con il resto dei programmi installati e dopo un annetto di aggiornamenti (il solo recente update di windows 20h2 mi ha richiesto 27gb di spazio su disco) rischi di ritrovarti il disco pieno. Risultato? Non è che diventa lento... si pianta semplicemente tutto.
Se hai qualcuno che gli gestisce e gli fa manutenzione non è un problema perchè recuperi spazio dalla roba vecchia, ma di serie nessun programma butta via nulla. Microsoft si era un po' troppo seduta sugli allori con il discorso dello spazio su disco secondo me....
Il discorso secondo cui SSD più piccolo=SSD più lento, in linea di massima, è incoglibile ad occhio nudo.
ok, ho visto l'hard disk, solo file di testo, e qualche tabella di calcolo. PDF a volontà, inutili tenerli , non servono più. gli ho detto per il momento, di utilizzare un hard disk esterno per i file più importanti... non aveva nemmeno una copia
celsius100
27-03-2021, 15:35
ma si
diciamo che alla stesse cifre cmq un modello con cpu 4core, 8gb di ram ed ssd 500gb dovresti trovarlo ed e piu veloce di quello con ssd 250gb
cosa ne pensate per un uso sempre in ufficio, o in mobilità per studente universitario, di un matebook d14? grazie
versione precisa di quel matebook?
vincenzomary
27-03-2021, 15:42
versione precisa di quel matebook?
https://consumer.huawei.com/it/laptops/matebook-d-14-amd/buy/?utm_medium=affiliate&utm_source=tradedoubler&utm_campaign=shop&utm_content=TuttoAndroid&tduid=6e29fe010fa28e017355eadd8f80078f
celsius100
27-03-2021, 15:46
si va piu che bene
vincenzomary
27-03-2021, 15:48
si va piu che bene
grazie
wizard1993
27-03-2021, 15:48
ok, ho visto l'hard disk, solo file di testo, e qualche tabella di calcolo. PDF a volontà, inutili tenerli , non servono più. gli ho detto per il momento, di utilizzare un hard disk esterno per i file più importanti... non aveva nemmeno una copia
ottimo consiglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.