PDA

View Full Version : cavo ethernet da una stanza all'altra

air0s15
24-03-2021, 19:38
scusata la domanda da neofita, vorrei far passare un cavo ethernet da una stanza ad un altra... è complicato per uno che non l ha mai fatto? devo cablare tutto con l’inserto RJ45 o compro direttamente un cavo ethernet 20m? oltre a questo cosa dovrei comprare per far passare il cavo tipo una sondina?
grazie

air0s15
25-03-2021, 14:47
qualcuno potrebbe cortesemente rispondere... di che cosa ho bisogno per far passare un cavo ethernet da un stanza all'altra, oltre al connettore ed al cavo... scusate l'ignoranza ma come faccio ad indirizzare il cavo non ho bisogno di una sonda .... consigli si puo fare se ho mai fatto una cosa del genere?... grazie!

arcofreccia
25-03-2021, 14:52
Ti dico come ho fatto io.

Ho sfilacciato una parte del cavo di rete, e l'ho legata al cavo pilota e poi ho fatto entrare il tutto dentro il corrugato fino a dove volevo che arrivasse il cavo.

Ovviamente è un lavoro che si deve fare in due, uno infila il cavo e l'altro lo tira...

Kaya
25-03-2021, 15:50
qualcuno potrebbe cortesemente rispondere... di che cosa ho bisogno per far passare un cavo ethernet da un stanza all'altra, oltre al connettore ed al cavo... scusate l'ignoranza ma come faccio ad indirizzare il cavo non ho bisogno di una sonda .... consigli si puo fare se ho mai fatto una cosa del genere?... grazie!

Il mio unico consiglio è: chiama un elettricista.
Per una persona che non ha mai fatto un lavoro del genere, almeno la prima volta è sempre meglio appoggiarsi a qualcuno che sappia cosa fare e sappia spiegare.
Senza un sondino (15/20 euro al brico) non riesci , savlo non ci sia da "sfilare" un cavo esistente (e lo usi come guida).
Fai anche mettere i frutti sulle prese (googla frutti rj45 per capire cosa sono) - vanno bene anche quelli compatibili con la serie di placchette che hai, costano meno e vanno uguale.
Meglio usare anche un cavo cat.6a. Altri non ha alcun senso .

air0s15
25-03-2021, 16:50
Ti dico come ho fatto io.

Ho sfilacciato una parte del cavo di rete, e l'ho legata al cavo pilota e poi ho fatto entrare il tutto dentro il corrugato fino a dove volevo che arrivasse il cavo.

Ovviamente è un lavoro che si deve fare in due, uno infila il cavo e l'altro lo tira...

hai schermato il cavo perche non ho capito la combinazione dei colori prima va il gialo e bianco ultima il marrone e bianco? ma come faccio a capire in quale stanza va e indirizzarlo? grazie

arcofreccia
25-03-2021, 18:20
hai schermato il cavo perche non ho capito la combinazione dei colori prima va il gialo e bianco ultima il marrone e bianco? ma come faccio a capire in quale stanza va e indirizzarlo? grazie

Per capire in quale stanza andare, devi prima di tutto con un cavo pilota entrare nel corrugato e vedere qual'è quello che arriva nella stanza che ti interessa. Dopo ci passerai il cavo di rete.

Il cavo è già schermato si, prendi quello cat6

I colori variano se devi fare un cavo di rete dritto o incrociato. Cerca su Google.

Nel tuo caso devi fare un cavo di rete dritto, su Google ci sono le figure su come vanno messi i colori dei fili.

Per capire in quale stanza andare, devi

air0s15
26-03-2021, 01:18
il problema è quale cavo dovrei comprare categoria 5e ftp o utp? quale plug rj45? consigli? grazie di nuovo!

King_Of_Kings_21
26-03-2021, 08:06
Lascia stare il cavo schermato che per utilizzo casalingo non serve e complica solo le cose. Prendi CAT6 UTP e plug uguali. Se vuoi fare le cose bene prendi invece dei Keystone e compra un tappo per keystone RJ45 per la tua serie di prese (es. Bticino Matix).

air0s15
26-03-2021, 11:28
si possono postare link d'acquisto?

FreeMan
31-03-2021, 20:28
qualcuno potrebbe cortesemente rispondere...

calma.. la risposta sui forum non è garantita né può essere pretesa

si possono postare link d'acquisto?

leggere il regolamento?

cmq , discussione ciclica, usa la ricerca

CLOSED

>bYeZ<