View Full Version : Intel Ponte Vecchio (Xe HPC) ha 47 tile e più di 100 miliardi di transistor
Redazione di Hardware Upg
24-03-2021, 11:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-ponte-vecchio-xe-hpc-ha-47-tile-e-piu-di-100-miliardi-di-transistor_96465.html
Ponte Vecchio, la super GPU di Intel per i supercomputer exascale, conta ben 47 tile unite tra loro e oltre 100 miliardi di transistor. Il debutto di questo progetto Xe HPC è previsto quest'anno nel supercomputer Aurora.
Click sul link per visualizzare la notizia.
che non del cavolo, e lo dico da orgoglioso fiorentino:)
NickNaylor
24-03-2021, 11:56
i nomi italiani ad amd hanno portato fortuna e adesso li usano anche loro.
bene cosí dai, peccano un po' in fantasia ma almeno noi ci guadagnamo in pubblicità :)
Gyammy85
24-03-2021, 11:59
47 magical tiles, geni
it's magic, think different.
Il nome in italiano è butto per una GPU, ma in inglese farà fico. Un pò come i nomi inglesi per le cose italiane.
Il nome in italiano è brutto per una GPU, ma in inglese farà fico. Un pò come i nomi inglesi per le cose italiane.
H.D. Lion
24-03-2021, 12:59
Di contro Nvidia sta già progettando una GPU chiamata "Il Segreto", mentre AMD un'altra chiamata "Una Vita"...il tutto in attesa di ulteriori telenovele spagnole...:rolleyes: :rolleyes:
(PS per chi non è a conoscenza: Ponte Vecchio è il nome del paese dove è ambientato "Il Segreto")
Dattofree
24-03-2021, 13:16
Di contro Nvidia sta già progettando una GPU chiamata "Il Segreto", mentre AMD un'altra chiamata "Una Vita"...il tutto in attesa di ulteriori telenovele spagnole...:rolleyes: :rolleyes:
(PS per chi non è a conoscenza: Ponte Vecchio è il nome del paese dove è ambientato "Il Segreto")
Credo che tu abbia fatto bene a spiegarlo in un forum di HW :D
Pensate che una tale potenza di calcolo, 30 anni fa, richiedeva una stanza molto grande con una serie di server
mmmmm.....
30 anni fa si parlava di teraflop, i primi supercomputer petaflop sono di circa 15 anni fa :sofico:
che non del cavolo, e lo dico da orgoglioso fiorentino:)
Perché scusa?
La mia prossima CPU sarà Ponte alle Grazie o magari Ponte Santa Trinita. :D
Ponte Vecchio penso si riferisca al più noto ponte di Firenze.
Per me è un progetto già Vecchio.
Capisco il fascino del nome esotico, ma dare un'occhiata sul vocabolario no? :D
dinitech
24-03-2021, 15:25
Ponte Vecchio di Firenze? Qui c'è sicuramente lo zampino di Renzi
mattia.l
24-03-2021, 15:55
Dici che dopo aver fatto cadere Trump potrebbe anche aver obbligato il CEO di Intel a dare un nome fiorentino ad un suo prodotto?
Non è da escludere, quell'uomo può comandare il mondo a suo piacimento
https://static2.sky.it/content/dam/static/contentimages/original/sezioni/tg24/politica/2014/07/19/matteo_renzi_inglese_parodia_1.jpg
Vecchia ma sempre valida. :asd:
nickname88
24-03-2021, 18:18
Aria fritta
non parlando nè di TDP nè di performance
coschizza
24-03-2021, 20:19
Aria fritta
non parlando nè di TDP nè di performance
Il chip più veloce al mondo basta questo , quello più complesso è quello con più componenti mai creato da chiunque
In verità se cerchi bene trovi sia tdp che performance stimate
Una bella CPU ponte Morandi con una GPU ponte sullo stretto
Una bella CPU ponte Morandi con una GPU ponte sullo stretto
Non credo porterebbe bene come nome. :asd:
nickname88
25-03-2021, 09:09
Il chip più veloce al mondo basta questo , quello più complesso è quello con più componenti mai creato da chiunque
In verità se cerchi bene trovi sia tdp che performance stimatestimante ? :rolleyes:
coschizza
25-03-2021, 09:16
stimante ? :rolleyes:
le prestazioni dei vari tile gia sono state dichiarate 1 anno fa quello che cambia è solo la frenquenza dei tile stessi in base alle rese ma quello l oscopriremmo al lancio ,gia oggi sappiamo il livello di performance di questo oggetto che è ben oltre il DGX di nvidia
100 MILIARDI di transistor... per forza che costano poi questi processori!!
non sono mica gratis i transistor!!
Gyammy85
25-03-2021, 09:30
le prestazioni dei vari tile gia sono state dichiarate 1 anno fa quello che cambia è solo la frenquenza dei tile stessi in base alle rese ma quello l oscopriremmo al lancio ,gia oggi sappiamo il livello di performance di questo oggetto che è ben oltre il DGX di nvidia
Questa è più potente di tutto, la desktop va quanto la 3070 e le cpu fra quattro o cinque anni andranno un botto fortissimo machetelodicoafare
Diciamo che dal gigante che si arrabbia e schiaccia tutto uno si aspetterebbe qualcosa di più concreto
Perché scusa?
La mia prossima CPU sarà Ponte alle Grazie o magari Ponte Santa Trinita. :D
Ponte Vecchio penso si riferisca al più noto ponte di Firenze.
Cpu san frediano:D per scaldare i lampredottino
Cpu san frediano:D per scaldare i lampredottino
Uuuh bono! Ho mangiato da poco ma mi hai fatto tornare fame! :D
cdimauro
26-03-2021, 06:12
Questa è più potente di tutto, la desktop va quanto la 3070 e le cpu fra quattro o cinque anni andranno un botto fortissimo machetelodicoafare
Diciamo che dal gigante che si arrabbia e schiaccia tutto uno si aspetterebbe qualcosa di più concreto
Ma quanto ti brucia: trasudi fanboysmo da tutti i pori, perché temi l'arrivo di un altro concorrente della tua cara AMD.
Intel ha una roadmap per le nuove GPU, e finora ha dimostrato di rispettarla.
Tanto basta.
Vedremo cos'avrai da dire quando arriverà, come da roadmap, questo nuovo gioiellino, perché sono sicurissimo che ti farai sfuggire l'occasione.
Gyammy85
26-03-2021, 09:41
Ma quanto ti brucia: trasudi fanboysmo da tutti i pori, perché temi l'arrivo di un altro concorrente della tua cara AMD.
Intel ha una roadmap per le nuove GPU, e finora ha dimostrato di rispettarla.
Tanto basta.
Vedremo cos'avrai da dire quando arriverà, come da roadmap, questo nuovo gioiellino, perché sono sicurissimo che ti farai sfuggire l'occasione.
Io so solo che i supercomputer più potenti dei prossimi tre anni monteranno solo cpu e gpu amd, ma sono sicuro che mi dirai che queta roba serve per l'ia...voglio proprio vedere che fine faranno questi potentissimi emettitori di addizioni int2 quando la bolla scoppierà lol
coschizza
26-03-2021, 13:17
Io so solo che i supercomputer più potenti dei prossimi tre anni monteranno solo cpu e gpu amd, ma sono sicuro che mi dirai che queta roba serve per l'ia...voglio proprio vedere che fine faranno questi potentissimi emettitori di addizioni int2 quando la bolla scoppierà lol
poi ti svegli e scopri che il primo computer exascale che sara piu veloce di tutti i 500 HPC al mondo messi assieme è di intel e sara fatto da cpu xeon e appunto gpu ponte vecchio
PS ponte vecchio è l'acceleratpre piu potente in FP64 e AI al mondo
Gringo [ITF]
02-04-2021, 09:24
E un bel pezzo di hardware che farà gola alle miniere, questo al 100% unica è aspettare, di certo non è per Videogiocare, come minimo costerà sui 5000€ a pezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.