PDA

View Full Version : PC casalingo future proof con scheda video integrata

Dumak
24-03-2021, 11:49
Salve a tutti,
vorrei un consiglio su una configurazione da costruire per una amica.
Vuole un nuovo PC, che sia potente, scattante e che duri nel tempo.

Visto il periodo nero delle GPU, andrà benissimo una scheda grafica integrata.
Io stavo pensando nel proporre delle configurazioni basate su Intel 10600 o 10700K.

Alla cpu vorrei affiancare 16GB di ram (da espandere in futuro) ed un SSD nVME da 1TB.

Mi consigliate quale componentistica può avere dei prezzi "decenti" di questo periodo per un PC del genere?

Magari due alternative con i due processori, o ryzen di categoria similare.

celsius100
24-03-2021, 12:21
Ciao
Sai quali saranno le attività piu pesanti che svolgerà il pc?
Budget?

Dumak
24-03-2021, 12:29
Ciao Celsius.
Parliamo di una persona esperta di informatica che utilizza il PC per più o meno qualunque attività a parte giocare.
Si andrà dalla programmazione al fotoritocco, editing di qualche video (quando costeranno poco magari una GPU senza pretese verrà aggiunta).
Insomma, la richiesta è un PC fulmineo e che non tema qualunque applicazione.
Escluderei anche interessi in termini di overclock.

Per quanto riguarda il budget pensavo ad un paio di possibilità da proporle, una con un processore nella fascia dei 200€ ed uno dei 300€.
Il resto della configurazione ovviamente sarebbe bene renderla quanto più economica possibile, quindi stando nelle premesse iniziali (16+1TB con un bel processore) meno si riesce a spendere meglio è.

celsius100
24-03-2021, 13:18
Sai su che genere di file lavorera?
X nn fare un pc con un'ottima cpu ma limitato dalla scheda video o viceversa ma anche x scegliere quantità e frequenza della ram ad esempio

Dumak
24-03-2021, 14:09
Non ti posso dare indicazioni veramente precise...la parte di fotoritocco ed editing video è un hobby, dunque deve andar bene ma allo stesso tempo non muore nessuno se va il 5% più o meno veloce.

Per il resto lavora in ambito IT, facendo programmazione e simulazioni (CPU-based). È sempre stata abituata a PC di livello alto, il suo precedente acquisto fu un MacBook Pro molto ben carrozzato molti anni fa.
Ora vuole un fisso - anche per risparmiare a parità di prestazioni - e lo utilizzerà anche per lavorare visto che i portatili forniti dal suo datore di lavoro sono delle macchine assolutamente inadeguate. Dunque un fisso di livello medio o medio-alto rappresenta in ogni caso un upgrade enorme.

Quindi dettagli ultra-specifici non posso dartene, ma penso che il quadro sia più o meno chiaro.

celsius100
24-03-2021, 15:09
Io allora andrei su un ryzen 4650g avrebbe 6-core E comunque una grafica integrata abbastanza buona Considera che con meno di €200 non avrebbe una scheda video dedicata di prestazioni superiori a quella che è compresa in quel processore, inoltre avrebbe cmq espandibilità notevole potendo montare fino a cpu 16core e poi in ogni caso una video dedicata in qualsiasi momento successivo
Come scheda madre una asus b550 tuf gaming plus con 2x8gb di ram 3200Mhz cl16 g.skill aegis o crucial ballistix o corsair vengeance
Ssd sabrent rocket o adata sx8200 pro o samsung evo 970 plus
X il case sai se ha preferenze sulle sue caratteristiche?
Come ali volendo lasciare la possibilità di aggiornare il pc anche in modo "spinto" ci puo stare un Corsair tx550m, senno basterebbe un be queit system9 400W a dir tanto
Un dissi aftermarket silenzioso come l'arctic freezer 34 esport, piu eventuali accessori extra wifi/masterizzatore/ecc...

Dumak
24-03-2021, 15:24
riguardo il case, direi che va bene qualche di sobrio e se possibile di dimensioni non eccessive.
a parte questo, non ci sono grandi richieste.

grazie comunque. volendo proporre una soluzione più performance lato CPU, quale coppia cpu/MB consiglieresti?

celsius100
24-03-2021, 18:06
Ti direi di dare un occhiata ai case sul sito della nzxt ci sono mid-tower di dimensioni standard e anche modelli un po' più piccoli, potrebbe variare la scelta della scheda madre se ad esempio pensi posso andare bene un modello micro-atx
Ti dirò Sono andato sul 46 50 g perché modelli superiori o non hanno proprio una scheda grafica integrata o se ce l'hanno comunque limita le prestazioni in ambito di lavoro medio pesante quindi a quel punto Bisognerebbe pensare seriamente di investire 100-200 euro nella scheda videodedicata