View Full Version : Apertura PDF su W10 con Edge
ho un problema su una macchina W10 (e solo su quella, almeno per il momento...): ogni tanto (giorni, settimane, mesi...) i pdf si aprono con Edge invece che con Adobe Reader, e ogni volta bisogna ripristinare il lettore predefinito. Ho anche rimosso Edge Chromium ma si setta ugualmente con il vecchio Edge. Cercando online ho letto anche di altri a cui succede, ma nessuna ha risolto. Idee? grazie
ora non ho win10 davanti ma in versioni precedenti (ma mi pare sia ancora presente nel 10) se cliccavi col dx su un pdf avevi nel menu a tendina Apri con e da li puoi scegliere Acrobat.
e già così crei una associazione. poi se vai nella impostazioni devi vedere se è presente una voce di assegnare i pdf ad acrobat. e lo stesso lo puoi fare con edge, una volta che hai aperto un pdf: vai nelle impostazioni e cerci un qualcosa che rimuova l'associazione del browser con i pdf.
io non uso acrobat (lo trovo pesante e inutile) ma uso il più leggero Foxit Reader (e pure versioni più vecchie di quelle attuali, ancor più leggere ma che vanno benissimo anche in w10. io uso la versione 5). da questo ho creato una associazione dei pdf con Foxit e ora tutti i pdf me li apre con questo programma.
tu prova, poi se non risolvi, cerco meglio nel mio w10 e ti spiego nel dettaglio come fare. ma non è impossibile.
anzi a dire il vero non devi nemmeno controllare nelle impostazioni di edge o altro...
una volta che installi o cmque esegui un programma x l'apertura dei pdf ti chiede lui di default se vuoi associare questo programma con i pdf.
e da qui tutti i pdf verranno aperti con quel programma.
ti metto qui il link alla versione di foxit reader che ho io, 15MB free, veloce e vede tutti i pdf senza problemi. altro che adobe. anzi io fossi in te lo disinstallerei... ma fai tu.
https://www.neowin.net/news/foxit-reader-545124/
tallines
24-03-2021, 19:40
ho un problema su una macchina W10 (e solo su quella, almeno per il momento...): ogni tanto (giorni, settimane, mesi...) i pdf si aprono con Edge invece che con Adobe Reader, e ogni volta bisogna ripristinare il lettore predefinito. Ho anche rimosso Edge Chromium ma si setta ugualmente con il vecchio Edge. Cercando online ho letto anche di altri a cui succede, ma nessuna ha risolto. Idee? grazie
Vai sul pdf > Apri con > Scegli un' altra app > 
scegli la app che ti interessa e con cui vuoi aprire i file pdf
e metti il segno di spunta alla voce sotto > Usa sempre questa app per aprire i file .pdf
scusate se non sono stato chiaro: faccio già così, ovvero ripristino Adobe Reader come lettore predefinito ma la cosa dura un paio di settimane, e poi Edge ritorna ad aprire lui i pdf
hai fatto bene a chiarire, perchè noi non avevamo inteso questo.
cmque molto strano, le associazioni file non cambiano in automatico da sole...
però su questo tuo problema non saprei che altro dire... davvero strano.
tallines
25-03-2021, 20:05
scusate se non sono stato chiaro: faccio già così, ovvero ripristino Adobe Reader come lettore predefinito ma la cosa dura un paio di settimane, e poi Edge ritorna ad aprire lui i pdf
Succede anche in provvisoria, la stessa cosa ?
xelion21
26-03-2021, 18:36
@mmiat
Fai così: vai in impostazioni alla voce coockie e autorizzazioni sito, li trovi

Documenti PDF, attiva la voce con il pallino blu.
Non aprirà più i pdf, ma li scarica e a fondo pagina troverai Apri PDF, 
li aprirai con il programma che hai impostato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.