View Full Version : Mb Gigabyte Ab350n gaming wifi vede solo 16 gb e non 32- help
ben.reilly
23-03-2021, 19:46
Salve, come da oggetto.
Ho montato due moduli da 16 di tridentiZ f4-3200C15D-16GTZsw.
Assemblai il pc tempo fa grazie al vostro aiuto e mi sono accorto da poco che vede solo 8 gb per modulo.
Tre mesi fa ho aggiornato il bios ma non è servito a nulla.
CPU AMD Ryzen 52600 etc etc..
Azie
alecomputer
23-03-2021, 20:27
Di solito problemi del genere sono causati da qualche incompatibilita tra ram e scheda madre .
Verifica prima di tutto nel bios se le ram vengono riconosciute con la giusta capacita , poi avvia su windows il programma CpuZ , e verifica anche li la capacita delle ram .
Se le ram non vengono riconosciute nel bios allora e sicuramente un problema di incompatibilita , che a volte si puo risolvere aggiornando il bios .
Per sicurezza fa anche un test alla ram con il programma memtest per verificare che non ci sia almeno un modulo difettoso .
ben.reilly
23-03-2021, 21:49
Di solito problemi del genere sono causati da qualche incompatibilita tra ram e scheda madre .
Verifica prima di tutto nel bios se le ram vengono riconosciute con la giusta capacita , poi avvia su windows il programma CpuZ , e verifica anche li la capacita delle ram .
Se le ram non vengono riconosciute nel bios allora e sicuramente un problema di incompatibilita , che a volte si puo risolvere aggiornando il bios .
Per sicurezza fa anche un test alla ram con il programma memtest per verificare che non ci sia almeno un modulo difettoso .
Ciao, grazie per avermi risposto
- già ho aggiornato qualche mese fa il bios all'ultima versione disponibile.
- il bios vede 16 gb complessive
- anche cpuz vede 16 gb
Ho provato ad invertire io moduli e lasciarne solo uno. Continua a vedere 8 gb per ogni modulo.
Che faccio?
Grazie
alecomputer
24-03-2021, 08:10
Quello che puoi fare :
1) Verifica sul sito della scheda madre la tabella delle ram compatibili e provate dal produttore , se la tua ram non e presente sulla lista e molto probabile che sia incompatibile .
2) Se la tua ram non compare sulla lista , allora non ti rimane che cambiare ram con un modello compatibile .
3) Problemi del genere potrebbero essere risolti aggiornando il bios , quindi non e detto che un futuro bios non ancora rilasciato risolva il problema , ma se non vuoi aspettare non ti rimane che cambiare ram .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.