View Full Version : L'azione legale per le tastiere a farfalla dei MacBook diventa causa collettiva negli USA
Redazione di Hardware Upg
23-03-2021, 19:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/l-azione-legale-per-le-tastiere-a-farfalla-dei-macbook-diventa-causa-collettiva-negli-usa_96439.html
Un giudice statunitense riconosce lo status di causa collettiva all'azione legale contro Apple per le tastiere con meccanismo a forbice
Click sul link per visualizzare la notizia.
\_Davide_/
23-03-2021, 20:03
È vero che hanno fatto una cappellata, ma è altrettanto vero che basta andare all'Apple store per vedersi sostituita tastiera + top case + batteria gratis e senza nemmeno provare se il problema c'è.
Di conseguenza non so se c'è il margine per fargli causa. Discorso diverso se l'assistenza fosse a pagamento.
A me si è rotta anche la tastiera del Thinkpad, che mi è stata spedita nuova a casa anche qui senza verificare se si fosse effettivamente rotta o no. (Il tasto F saltava fuori dal meccanismo e non si riagganciava).
\_Davide_/
23-03-2021, 20:20
A me l'hanno montata diversa, l'ho portato perché stavano per scadere i 3 anni anche se non aveva il problema.
Anche le scritte control / option / command sono diverse
È vero che hanno fatto una cappellata, ma è altrettanto vero che basta andare all'Apple store per vedersi sostituita tastiera + top case + batteria gratis e senza nemmeno provare se il problema c'è.
Di conseguenza non so se c'è il margine per fargli causa. Discorso diverso se l'assistenza fosse a pagamento.
A me si è rotta anche la tastiera del Thinkpad, che mi è stata spedita nuova a casa anche qui senza verificare se si fosse effettivamente rotta o no. (Il tasto F saltava fuori dal meccanismo e non si riagganciava).
Il problema è che ti viene sostituita la tastiera con una identica (o l'ultima revisione), come se nei richiami delle automobili sostituissero i pezzi con gli stessi identici difettosi. In tutte le sue revisioni questo tipo di tastiera da problemi, anche in quella aggiornata con le membrane di gomma. Quindi anche se fosse "diversa" cioè quella aggiornata il problema prima o poi si ripresenterebbe.
\_Davide_/
23-03-2021, 22:07
Il problema è che ti viene sostituita la tastiera con una identica (o l'ultima revisione), come se nei richiami delle automobili sostituissero i pezzi con gli stessi identici difettosi. In tutte le sue revisioni questo tipo di tastiera da problemi, anche in quella aggiornata con le membrane di gomma. Quindi anche se fosse "diversa" cioè quella aggiornata il problema prima o poi si ripresenterebbe.
Non è la stessa: il feedback è completamente diverso, la retroilluminazione anche. Anche io avevo letto che montavano la stessa invece alla fine è uguale a quella del 2019 di un amico.
Non è la stessa: il feedback è completamente diverso, la retroilluminazione anche. Anche io avevo letto che montavano la stessa invece alla fine è uguale a quella del 2019 di un amico.
All'inizio montavano la stessa identica. Col passare degli anni magari mettono sempre la revisione più recente, l'ultima con i macbook pro del 2019
\_Davide_/
23-03-2021, 22:23
All'inizio montavano la stessa identica. Col passare degli anni magari mettono sempre la revisione più recente, l'ultima con i macbook pro del 2019
Per ora ce l'ho su da più di un annetto, e spero continui a non dare problemi :rolleyes:
All'inizio montavano la stessa identica. Col passare degli anni magari mettono sempre la revisione più recente, l'ultima con i macbook pro del 2019
però sul modello 2016 penso mettano sempre quella originale, è su quelli più recenti che riescono a mettere la versione 2019 che dovrebbe avere meno problemi
se hai quello 2016 te la cambiano ma hai buone probabilità che ti ricapiti
a me non è mai successo, però quel modello l'ho usato spesso collegato a monitor esterno con tastiera bluetooth quindi l'ho sfruttata meno del normale, adesso ho il 16" con la tastiera nuova e quindi sono tranquillo
non ero un detrattore del modello butterfly e per certi versi mi piaceva ed ero anche abbastanza veloce nella battitura però l'affidabilità è fondamentale quindi meno male che l'hanno tolta di mezzo...
\_Davide_/
24-03-2021, 10:16
Io ho prorpio il 2016, e lo uso praticamente tutti i giorni: speriamo bene :fagiano:
Io ho prorpio il 2016, e lo uso praticamente tutti i giorni: speriamo bene :fagiano:
Solo una cosa, se lo si manda in assistenza per la questione tastiera, viene formattato tutto? Ricordavo che era la prassi in casa Apple per le riparazioni ma non ho mai mandato niente se non un iphone.
\_Davide_/
24-03-2021, 16:36
Solo una cosa, se lo si manda in assistenza per la questione tastiera, viene formattato tutto? Ricordavo che era la prassi in casa Apple per le riparazioni ma non ho mai mandato niente se non un iphone.
Io l'ho portato fisicamente all'Apple store e non ricordo se me lo sono fatto rispedire o se sono andato a ritirarlo, ma non me l'hanno formattato.
Mi sembra comunque che sia la prassi, tanto che si sono sincerati che io avessi un backup.
Per me non rappresenta un grosso problema in quanto i file li ho tutti sul NAS (lavorando da 4 diversi device non ho nulla in locale).
però sul modello 2016 penso mettano sempre quella originale, è su quelli più recenti che riescono a mettere la versione 2019 che dovrebbe avere meno problemi
se hai quello 2016 te la cambiano ma hai buone probabilità che ti ricapiti
a me non è mai successo, però quel modello l'ho usato spesso collegato a monitor esterno con tastiera bluetooth quindi l'ho sfruttata meno del normale, adesso ho il 16" con la tastiera nuova e quindi sono tranquillo
non ero un detrattore del modello butterfly e per certi versi mi piaceva ed ero anche abbastanza veloce nella battitura però l'affidabilità è fondamentale quindi meno male che l'hanno tolta di mezzo...
Infatti non ne ho la sicurezza che sui vecchi mettano la nuova revisione. Il design è sbagliato dal principio, la conferma è il cambio negli ultimi modelli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.