PDA

View Full Version : Upgrade con AMD 4650G: un aiuto?

the_duke
23-03-2021, 11:23
Salve a tutti!
Ho il pc con i componenti che leggete in firma.
Ho bisogno di fare un upgrade, visti vari segni di cedimento della mia attuale configurazione.
Vorrei iniziare acquistando "soltanto" i componenti principali, ricicalndo case+ali+dischi della configurazione in mio possesso.

Avrei intenzione di incentrare la configurazione sull'AMD 4650G, anche se non di facilissima reperibilità.
A parte gli shop visibili con il solito trovaprezzi, ne conoscete altri da monitorare, anche all'estero, con buoni prezzi?
Ne ho visto uno spagnolo (electromarket.shop) con un ottimo prezzo ma ancora non capisco se è affidabile oppure no (ci sono pareri contrastanti in rete). Lo conoscete?

Se e quando arriverà il processore, ecco le richieste per gli altri componenti.

Dissipatore.
Visto che i 4650G arrivano senza (mi sembra di aver capito), occorre un dissipatore: vorrei che fosse silenzioso e che mi permettesse di fare anche un cauto OC (come ho fatto nella mia attuale configurazione).
Quale? Noctua? Ma quale modello? Altro?

MBO.
Sono indeciso fra uno di questi modelli (metto tra parentesi dei prezzi indicativi):
- MSI B550-A Pro (126€)
- MSI MAG B550 TOMAHAWK (157€)
- MSI MPG B550 Gaming Edge WiFi (150€)
Leggo che la A Pro sia già valida, ma mi chiedo se per un esborso leggermente superiore valga la pena passare ad una delle altre due...

RAM
Qui non ho idea. Un buona kit 2x8 con buone caratteristiche di base e con cui magari giocare un pochino con le frequenze?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

celsius100
23-03-2021, 12:31
Ciao
Che fai del pc?
Hai requisiti o esigenze particolari in mente?
Come Shop no mi affiderei a quelli Anche perché se cominciano a trovarli nei motori di ricerca prezzi non so quanto possano essere affidabili a meno che non permettono di pagare con PayPal

the_duke
23-03-2021, 12:39
Ciao
Che fai del pc?
Hai requisiti o esigenze particolari in mente?
Come Shop no mi affiderei a quelli Anche perché se cominciano a trovarli nei motori di ricerca prezzi non so quanto possano essere affidabili a meno che non permettono di pagare con PayPal

Non sono un gamer.
Del PC faccio un uso principalmente "ufficio", ma mi capita di dover fare video-editing, conversioni di formati di file audio e video, occasioni in cui un po' di potenza di calcolo mi torna molto comodo...

Quali shop consiglieresti?

celsius100
23-03-2021, 18:55
allora ok un 6core puo servirti
https://www.trovaprezzi.it/processori/prezzi-scheda-prodotto/amd_ryzen_5_pro_4650g
vedo solo due shop italici che ce l'hanno
ho dato un'occhiata offrono la possibilità di usare paypal, io nn li ho mai sentiti come negozi, ma tecnicamente l'accoppiata del sistema di pagamento e la "tracciabilità" su un motore di ricerca conosciuto tutto sommato dovrebbe dare una buona garanzia
la msi b550a pro va gia piu che bene assieme ad un kit standard 2x8gb 3200MHz cl16, che siano g.skill aegis o corsair vengeance o crucial ballistix fa poca differenza
sul dissi un classico sarebbero gli arctic freezer 34 esport, hanno buone prestazioni e si trovano a prezzi medio-bassi, un noctua U12s e meglio ancora ma la cpu scalda davvero quasi niente (TDP configurabile da 45W o 65W) nn serve nulla di spinto

Steven1987
28-03-2021, 20:29
Io posso solo dire di aver compratoi da tutti e tre gli store che hanno qual procio e m i sono trovato benissimo, al limite la spedizione è un pochino lenta, soprattutto per quanto riguarda il primo, ma in generale per quel che mi riguarda sono affidabilissimi.

the_duke
29-03-2021, 15:08
Processore acquistato da dallo store romano reperibile tramite la ricerca di Google: spedizione rapidissima, anche se l'imballo mi ha fatto venire il batticuore. Infatti la scatola è arrivata visibilmente aperta.
Il processore comunque era presente (!) e ben imballato.
Adesso devo aspettare l'arrivo della scheda madre e degli altri componenti per capire se è tutto funzionante.

celsius100
29-03-2021, 19:18
bene attendiamo tue info allora :)