View Full Version : Consiglio pc nuovo
Salve, come da titolo sto pensando di assemblare un nuovo pc , visto che quello in firma ha troppi problemi, vorrei una configurazione medio alta sia per il gaming che editing e soppratutto vorrei una configurazione collaudata per compatibilità e affidabilità.
celsius100
22-03-2021, 22:08
Ciao
comprare una scheda video oggi e quasi impossibile quindi e difficile creare un pc da gaming senza svenarsi, ce chi ha comprato una scheda video a gennaio e forse ancora nn gli e arrivata
cmq che problemi ha il pc?
a cosa ti piacerebbe giocare? vorresti giocare in 4k?
Ciao
comprare una scheda video oggi e quasi impossibile quindi e difficile creare un pc da gaming senza svenarsi, ce chi ha comprato una scheda video a gennaio e forse ancora nn gli e arrivata
cmq che problemi ha il pc?
a cosa ti piacerebbe giocare? vorresti giocare in 4k?
Dunque, i problemi sono iniziati due anni fa quando non ho cambiato i cavi del nuovo alimentatore che avevo comprato , in altre parole ho usato i cavi del veccio alimentatore sul nuovo e apriti il cielo, due hard disk bruciato e forse un corto sulla scheda madre, dopo qualche mese non va più la scheda video (una sapphire vega nitro 64), dopo nemmeno un minuto di gioco mi crashava tutto, l ávevo spedito ancora in garanzia e mi torna indietro dopo due mesi uguale a prima, a detta loro la scheda non aveva problemi, ma poi faccendolo provare ad un negoziante nella mia citta a quanto pare la scheda ha dei problemi.
da ieri anche la mia vecchia scheda video mi ha lasciato, cosi ho deciso di rifare tutto da capo e magari su un pc nuovo e mi rendo conto del problema dei prezzi delle nuovo schede video, infatti vorrei provare la nitro sul pc nuovo, magari il problema non è la scheda ma il resto9scheda madre, ram, alimentatore e ecc), che ne pensi ?
Dunque, i problemi sono iniziati due anni fa quando non ho cambiato i cavi del nuovo alimentatore che avevo comprato , in altre parole ho usato i cavi del veccio alimentatore sul nuovo e apriti il cielo, due hard disk bruciato e forse un corto sulla scheda madre, dopo qualche mese non va più la scheda video (una sapphire vega nitro 64), dopo nemmeno un minuto di gioco mi crashava tutto, l ávevo spedito ancora in garanzia e mi torna indietro dopo due mesi uguale a prima, a detta loro la scheda non aveva problemi, ma poi faccendolo provare ad un negoziante nella mia citta a quanto pare la scheda ha dei problemi.
da ieri anche la mia vecchia scheda video mi ha lasciato, cosi ho deciso di rifare tutto da capo e magari su un pc nuovo e mi rendo conto del problema dei prezzi delle nuovo schede video, infatti vorrei provare la nitro sul pc nuovo, magari il problema non è la scheda ma il resto9scheda madre, ram, alimentatore e ecc), che ne pensi ?
Per la risoluzione, si, ho un monitor 4k.
Mi scuso per doppio post, non so perchè è uscito cosi.
celsius100
22-03-2021, 22:24
vediamo cosa si puo fare
la scheda video la recupererei, anche xke un modello nuovo adatto al 4k (la vega64 come tutte le schede dell'epoca nn e abbastanza) ti costerebbe sui 1000 euro o piu adesso
immagino che manterrai il case, che modello è?
hdd/ssd?
x tutto il resto che budget avresti a disposizione?
hai requisiti o esigenze particolari in mente?
vediamo cosa si puo fare
la scheda video la recupererei, anche xke un modello nuovo adatto al 4k (la vega64 come tutte le schede dell'epoca nn e abbastanza) ti costerebbe sui 1000 euro o piu adesso
immagino che manterrai il case, che modello è?
hdd/ssd?
x tutto il resto che budget avresti a disposizione?
hai requisiti o esigenze particolari in mente?
Guarda, ci giocavo pure in 4k, incredibile ma vero, bastava abbassare qualche dettaglio inutile e giocavo con 50/60 fps, in ultra.
Via pure il case, ho due porte usb frontali che non funzionano più dopo il fattaccio con alimentatore , quindi partire col tutto nuovo, ho due ssd samsung ma vorrei pure quelli nuovi, quindi stiamo parlandi di :
alimentatore
scheda madre
processore
case
ssd
Questa volta vorrei anche un case più smart, quello che ho è troppo pesante ed ingombrante (Corsair CC-9011059-WW Case per Desktop PC, Bianco (https://www.amazon.it/gp/product/B00LA6ZLGQ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1) ).
celsius100
23-03-2021, 05:51
X quanto riguarda il budget?
X quanto riguarda il budget?
Il giusto, vorrei stare tranquillo per qualche anno e non ho particolari problemi, preferisco evitare amd vista la esperienza passata.
celsius100
23-03-2021, 08:36
Si potrebbe pensare a qualcosa del genere:
Sabrent SSD Interno 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di...
99,99*€€99,99Idoneo alla*Spedizione GRATUITA.
Disponibilità immediataColore:*PCIe 4.0Taglia:*500GB
Visualizza articoli simili
1
+
RimuoviSalva per dopo
Corsair RM750 Alimentatore ATX, Completamente Modulare, 80 Plus ...il #1 più venduto*in Alimentatori
114,90*€€114,90Idoneo alla*Spedizione GRATUITA.
Disponibilità immediataColore:*NeroTaglia:*750 WattNome stile:*Serie RM
1
+
RimuoviSalva per dopo
ARCTIC Freezer 34 - Dissipatore di Processore con Ventola da PWM...
32,99*€€32,99Idoneo alla*Spedizione GRATUITA.
Solamente 8 rimasti. Ordina ora.Colore:*NeroNome stile:*Freezer 34
1
+
RimuoviSalva per dopo
ARCTIC F14 PWM PST CO - 140 mm PWM PST Ventola, Collegamento PST...
11,99*€€11,99Idoneo alla*Spedizione GRATUITA.
Disponibilità immediataNome stile:*F14 PWM PST CO (Grigio)
1
+
RimuoviSalva per dopo
NZXT H510 - Case da gioco per PC mid-tower ATX/microATX/mini-ITX...
86,90*€€86,90Idoneo alla*Spedizione GRATUITA.
Disponibilità immediataColore:*BlackTaglia:*H510Nome stile:*Non i-Series
1
+
RimuoviSalva per dopo
HyperX Predator HX436C17PB3K2/32 Memoria DDR4 3600 MHz CL17 DIMM...
214,79*€€214,79
Disponibilità immediataaglia:*32 GBNome stile:*Kit da 2Pattern name:*3600 MHz
1
+
RimuoviSalva per dopo
Processore AMD Ryzen 5 5600X (6C/12T, 35MB di cache, fino a 4,6 ...
341,64*€€341,64
Disponibilità immediataNome stile:*Ryzen 5 5600X.
1
+
RimuoviSalva per dopo
ASUS TUF GAMING B550-PLUS (WI-FI), Scheda madre Gaming micro ATX...
165,90*€€165,90Idoneo alla*Spedizione GRATUITA.
Disponibilità: solo 6 -- ordina subito (ulteriori in arrivo).
Cosi siamo a poco meno di 1100 euro (prezzi presi in "amazzonia")
Sarebbero bastati 16gb di ram ma nn ho trovato kit veloci a buon prezzo x cui tanto valeva andare diretti su 32gb cje risultano piu convenienti come costo al gigabyte
Riutilizzando la tua scheda video
Andando a cambiarla punterei rtx3080 o rx6800XT, si trovano fra i 1000 e i 2000 euro con prezzi molto variabili di giorno in giorno e da negozio a negozio
Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato ma vorrei qualche modifica , casa amd nemmeno in fotografia, dopo pessima esperienza e la mancanza soppratutto di assistenza.
Case troppo minimalista e forse piccola? nella stanza ho tanta polvere che non so da dove arriva vorrei un case che protegga sul serio i componenti dalla polvere e adatta ad una scheda video di dimensioni che sappiamo, poi, se è anche leggero di peso tanto meglio'.
Non scegliendo amd come processore sicuramente mi cambierai anche la mobo, la gigabyte che uso attualmente bocciata, il suo software di gestione troppo baggato e aggiornamenti e assistenza zero.
Ora se spendo qualcosa di più non importa, ma vorrei davvero tutto più affidabile possibile, per alimentatore bastano 750w in vista delle schede video che sto per usare ?
Ps: per le schede video, dicevi che posso recuperare la mia, in che modo? conosci qualcuno che le ripara?
celsius100
23-03-2021, 10:39
Mancanza di assistenza in che senso?
X intel aspetterei un mesetto le nuove uscite ma pare abbiano problemi di consumi e se ti interessa stabilita affidabilità in passato ci sono stati diversi problemi di bug (vedi meltdown e spectre, piu altre varie vulnerabilità) insomma intel ha avuto varie vicissitudini in tal senso, anche il tuo processore e buggato x intenderci
Ora coi modelli nuovi sia amd che intel nn ci dovrebbero esser problemi ma se devi scegliere anche in base ad affidabilità/sicurezza darei un punto in piu ai ryzen
Poi beh al momento il 5600x e la cpu 6core piu veloce sul mercato quindi nn posso nn consigliarla in un pc da gaming di un certo livello
X gli spazi no problem ma volendo qualcosa di piu chiuso x la polvere ti direi be quiet pure base 600, senza aggiungere la arctic f14
Sulla scheda video in primis ti direi semplicemente di montarla sul pc nuovo e vedere come va
X farla riparare purtroppo bisogna trovare gente esperta, cosa ti ha detto il negozio o la sapphire quando e tornata la scheda dalla procedura di RMA?
Mancanza di assistenza in che senso?
X intel aspetterei un mesetto le nuove uscite ma pare abbiano problemi di consumi e se ti interessa stabilita affidabilità in passato ci sono stati diversi problemi di bug (vedi meltdown e spectre, piu altre varie vulnerabilità) insomma intel ha avuto varie vicissitudini in tal senso, anche il tuo processore e buggato x intenderci
Ora coi modelli nuovi sia amd che intel nn ci dovrebbero esser problemi ma se devi scegliere anche in base ad affidabilità/sicurezza darei un punto in piu ai ryzen
Poi beh al momento il 5600x e la cpu 6core piu veloce sul mercato quindi nn posso nn consigliarla in un pc da gaming di un certo livello
X gli spazi no problem ma volendo qualcosa di piu chiuso x la polvere ti direi be quiet pure base 600, senza aggiungere la arctic f14
Sulla scheda video in primis ti direi semplicemente di montarla sul pc nuovo e vedere come va
X farla riparare purtroppo bisogna trovare gente esperta, cosa ti ha detto il negozio o la sapphire quando e tornata la scheda dalla procedura di RMA?
Non posso immaginare un processore senza vga integrata, dai, consigliami altro :D
Per il case non ho detto chiuso (calore eccessivo) e posso spendere anche di più.
La storia della scheda video è presto detto, aveva cominciato coi vari crash durante sessioni del gioco, finche non era più possibile giocarci, lo mando in garanzia al negozio tedesco che me l'aveva venduto, dopo due mesi d'attesa contatto direttamente sapphire e chiedo se per caso hanno la mia scheda, mi rispondono di si ma la scheda secondo loro non aveva problemi, quindi l'hanno rispedito al negoziante :muro:
Ora il dubbio mi rimane che la scheda forse non ha problemi, è il problema sia quella ciofeca dei driver amd, chi lo sa.
celsius100
23-03-2021, 14:19
La proposta intel piu interessante oggi come oggi e il 10400, nn avresti possibilità di overclock ed il pcie 4.0 (quindi sostituisci il sabrent rocket4 con il rocket3)
Come scheda madre opterei x una asus h470 plus e 2x8gb 3200Mhz cl16 che sia kingston fury o crucial ballistix o corsair vengeance van tutte bene
Bisogna fare dei compromessi sul case perché quelli più chiusi e resistono bene alla polvere ma ovviamente si hanno una ventilazione inferiore Ma se non devi fare Overclock può non essere un problema, una ventola la puoi sempre aggiungere in un secondo tempo (anche i filtri su un case piu aperto ma e piu semplice la prima opzione)
Detta così la scheda video potrebbe avere un problema hardware, effettivamente se l'alimentatore ha causato instabilità può essere che alla lunga abbia danneggiato la scheda video l'unico modo che avresti di provare in modo casalingo come va e di montarla su un altro PC che sai essere sicuramente al 100% funzionante quindi Sostituisci solo la scheda video con la tua e vedi come reagisce
La proposta intel piu interessante oggi come oggi e il 10400, nn avresti possibilità di overclock ed il pcie 4.0 (quindi sostituisci il sabrent rocket4 con il rocket3)
Come scheda madre opterei x una asus h470 plus e 2x8gb 3200Mhz cl16 che sia kingston fury o crucial ballistix o corsair vengeance van tutte bene
Bisogna fare dei compromessi sul case perché quelli più chiusi e resistono bene alla polvere ma ovviamente si hanno una ventilazione inferiore Ma se non devi fare Overclock può non essere un problema, una ventola la puoi sempre aggiungere in un secondo tempo (anche i filtri su un case piu aperto ma e piu semplice la prima opzione)
Detta così la scheda video potrebbe avere un problema hardware, effettivamente se l'alimentatore ha causato instabilità può essere che alla lunga abbia danneggiato la scheda video l'unico modo che avresti di provare in modo casalingo come va e di montarla su un altro PC che sai essere sicuramente al 100% funzionante quindi Sostituisci solo la scheda video con la tua e vedi come reagisce
Però scusa guardando solo il procio , a me sembra di fare un downgrade, ripeto non mi interessa risparmire due soldi per avere un sistema che nemmeno dopo un anno devo di nuovo cambiare, capisco che vuoi farmi spendere poco ma non voglio nemmeno hardware base, per esempio la scheda madre che curi il lag durante le sessioni del gioco e ecc, altrimenti mi tengo quello che ho già.
In altre parole se devo spendere dei soldi voglio anche vedere la differenza con quello che ho già.
Anche per il case sto cercando qualcosa di intelligente che non ho ancora trovato, non la solita scatola.
celsius100
23-03-2021, 17:33
In parte è vero Nel senso che qualsiasi i5 è un poco più lento rispetto al ryzen 5600x ma lo sarebbe anche un i7 o un i9 quindi è inutile prendere un i7 da €400 non cambierebbe la cosa Il vantaggio è che con un 10400/10600 hai un rapporto qualità prezzo più alto rispetto alla maggior parte dei processori in commercio oggi per il gaming quindi tralasciare un piccola parte di prestazioni, che ad alte risoluzioni e trascurabile, ci può stare
Io ho fatto la lista basandomi sulla 5600x Perché solitamente è la base per pc da Gaming di fascia alta ma in 4k in realta un i3 nn sfigura quindi se proprio nn volessi una cpu ryzen (ancora nn ho ben capito xke le stai scartando) la scelta più ovvia ricade sugli i5 serie 10 o se nn avessi fretta ci saranno i modelli serie 11 in uscita ad aprile, anche se pare Dai primi dati iniziali Quindi comunque non per forza completamente realistici che non ci sarà chissà quale salto in avanti il vero Step sarà la serie 12 che uscirà con nuove schede madri e RAM ddr5 a fine anno
Per quanto riguarda il case devi scegliere la caratteristica principale di cui non vuoi fare a meno, poi vediamo quali modelli sono i piu adatti, considerando sempre che in alcune cose Bisogna scendere a compromessi una Ferrari non potrà mai essere comoda quanto una rolls-royce e Viceversa la Rols non sarà mai veloce quanto un modello di punta Ferrari
In parte è vero Nel senso che qualsiasi i5 è un poco più lento rispetto al ryzen 5600x ma lo sarebbe anche un i7 o un i9 quindi è inutile prendere un i7 da €400 non cambierebbe la cosa Il vantaggio è che con un 10400/10600 hai un rapporto qualità prezzo più alto rispetto alla maggior parte dei processori in commercio oggi per il gaming quindi tralasciare un piccola parte di prestazioni, che ad alte risoluzioni e trascurabile, ci può stare
Io ho fatto la lista basandomi sulla 5600x Perché solitamente è la base per pc da Gaming di fascia alta ma in 4k in realta un i3 nn sfigura quindi se proprio nn volessi una cpu ryzen (ancora nn ho ben capito xke le stai scartando) la scelta più ovvia ricade sugli i5 serie 10 o se nn avessi fretta ci saranno i modelli serie 11 in uscita ad aprile, anche se pare Dai primi dati iniziali Quindi comunque non per forza completamente realistici che non ci sarà chissà quale salto in avanti il vero Step sarà la serie 12 che uscirà con nuove schede madri e RAM ddr5 a fine anno
Per quanto riguarda il case devi scegliere la caratteristica principale di cui non vuoi fare a meno, poi vediamo quali modelli sono i piu adatti, considerando sempre che in alcune cose Bisogna scendere a compromessi una Ferrari non potrà mai essere comoda quanto una rolls-royce e Viceversa la Rols non sarà mai veloce quanto un modello di punta Ferrari
Guarda, ho scartato ryzen per due motivi, primo perchè incompletonon avendo vga integrata(immagina una situazione come adesso che sono senza scheda video), secondo perchè ho già patito le imperfezioni software amd con la mia vega64, insomma non mi inspira fiducia, è una vita che non riesce a produrre un software come dio comanda per le sue schede video, per non parlare della garanzia, ma ti pare logico che debba buttare via una scheda pagata 600€ solo perchè non mi hanno riconosciuto il difetto?
Per il case e la scheda madre sono fiducioso, so che puoi propormi di meglio,
Alla fine se volessi alzare l'asticella di qualità per tutto il gruppo cosa mi proponi?
celsius100
23-03-2021, 18:20
capisco la tua riluttanza e no voglio farti cambiare idea, quella era la configurazione che io farei x un pc di un certo livello
ma ragionando in tal senso il tuo attuale processore ha diversi problemi x cui nn dovresti evitare intel x paura dei bug e dei difetti nelle cpu?
quindi ti direi di nn basarti su certe cose ma solo sulle qualità dei modelli, le prestazioni e i prezzi anche xke cmq cpu e schede video son cose abbastanza diffenti, si utilizzano e vengono gestite dal pc in modo del tuotto diverso, esempio nn ci sono driver x i processori quindi se ti preoccupano i catalyst e come funzionano nn ci saranno se usi una cpu, di nessuna marca s'intende
inoltre x il problema della scheda video lo deve riscontrare la sapphiree bisogna vedere loro cosa han combinato, il produttore del chip grafico nn c'entra poco e niente con un difetto tecnico della scheda o un problema dovuto ad esempio all'alimentatore pc
nn so un po come dire che se lo schermo dell'iphone nn funziona piu vado in un centro assistenza LG (che e il maggior produttore di schermi x la apple) x farlo aggiustare, nn funzionerebbe cosi xke tocca andare a farlo vedere in un centro convenzionato apple
nn cambierebbe le cose prendere un i7 o un i9 cmq lato prestazioni saresti piu lento di un 5600x quindi prendi pure un 10400 o un 10600, tanto cambiano davvero in maniera gli fps, specie in 4k, nn noteresti ad occhio la differenza di un pc che monta un i3 da uno che monta un i7
x la scheda madre le h470 hanno gia piu o meno tutto quel che serve, che altri accessori extra vorresti a bordo?
sul case come ti dicevo devi scegliere tu una caratteristica principale
poi vediamo quali sono i migliori in quel campo
vuoi che nn si riempia di polvere allora ti direi di fare un giro sui siti di Fractal e Be quiet, ovviamente piu il case ha filtri antipolvere e coperture e minore sara la ventilazione, un case piu aperto ad esempio con mesh anteriore e senza filtri da tutti i lati sicuramente respira di piu invece
capisco la tua riluttanza e no voglio farti cambiare idea, quella era la configurazione che io farei x un pc di un certo livello
ma ragionando in tal senso il tuo attuale processore ha diversi problemi x cui nn dovresti evitare intel x paura dei bug e dei difetti nelle cpu?
quindi ti direi di nn basarti su certe cose ma solo sulle qualità dei modelli, le prestazioni e i prezzi anche xke cmq cpu e schede video son cose abbastanza diffenti, si utilizzano e vengono gestite dal pc in modo del tuotto diverso, esempio nn ci sono driver x i processori quindi se ti preoccupano i catalyst e come funzionano nn ci saranno se usi una cpu, di nessuna marca s'intende
inoltre x il problema della scheda video lo deve riscontrare la sapphiree bisogna vedere loro cosa han combinato, il produttore del chip grafico nn c'entra poco e niente con un difetto tecnico della scheda o un problema dovuto ad esempio all'alimentatore pc
nn so un po come dire che se lo schermo dell'iphone nn funziona piu vado in un centro assistenza LG (che e il maggior produttore di schermi x la apple) x farlo aggiustare, nn funzionerebbe cosi xke tocca andare a farlo vedere in un centro convenzionato apple
nn cambierebbe le cose prendere un i7 o un i9 cmq lato prestazioni saresti piu lento di un 5600x quindi prendi pure un 10400 o un 10600, tanto cambiano davvero in maniera gli fps, specie in 4k, nn noteresti ad occhio la differenza di un pc che monta un i3 da uno che monta un i7
x la scheda madre le h470 hanno gia piu o meno tutto quel che serve, che altri accessori extra vorresti a bordo?
sul case come ti dicevo devi scegliere tu una caratteristica principale
poi vediamo quali sono i migliori in quel campo
vuoi che nn si riempia di polvere allora ti direi di fare un giro sui siti di Fractal e Be quiet, ovviamente piu il case ha filtri antipolvere e coperture e minore sara la ventilazione, un case piu aperto ad esempio con mesh anteriore e senza filtri da tutti i lati sicuramente respira di piu invece
Beh nel caso dei driver , le amd mica sapphire, ma a parte questo non esiste una cpu anche amd con l'uscita vga integrata e magari più completa? non vorrei tra due anni dover cambiare di nuovo tutto ma pensarci già adesso.
e stessa cosa per la scheda madre, magari più attrezzata e performante per quanto riguarda lato gaming online?
celsius100
23-03-2021, 18:51
Si sui driver se fosse un difetto software e di competenza amd
Però se stiamo parlando di scelte sui processori i driver non ci sono quindi non c'è motivo di scegliere in base a quello
Un altro aneddoto sarebbe che il capo della divisione schede video alla amd ai tempi della progettazione della tua scheda pra lavora da qualche anno alle schede video intel
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5040/intel-annuncia-il-core-and-visual-computing-group-raja-koduri-ex-amd-a-capo_index.html
Quindi se usassi la grafica integrata di un i5 comunque useresti dei driver che vengono supervisionati dalla divisione gestita da quello che doveva gestire i driver della tua attuale scheda :D
Purtroppo sono solo principalmente modelli Destinati alla fascia bassa di ryzen con grafica integrata quindi nn li preferirei cmq all'i5 precedente
In realtà la scheda madre non incide sulle prestazioni può essere che una scheda di rete migliore abbia un po' di fluidità aggiuntiva quindi non limiti le prestazioni in multiplayer ma fa più differenza il contratto telefonico, x cui guarda se da te ofree maggiore banda e ping piu basso la fibra di telwcom o vodafone o fastweb, ecc...
Cmq la asrock h470 steel legend monta una delle schede di rete piu recenti quindi anche da quel punto di vista saresti socuro
Sul case cosa hai deciso?
Si sui driver se fosse un difetto software e di competenza amd
Però se stiamo parlando di scelte sui processori i driver non ci sono quindi non c'è motivo di scegliere in base a quello
Un altro aneddoto sarebbe che il capo della divisione schede video alla amd ai tempi della progettazione della tua scheda pra lavora da qualche anno alle schede video intel
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5040/intel-annuncia-il-core-and-visual-computing-group-raja-koduri-ex-amd-a-capo_index.html
Quindi se usassi la grafica integrata di un i5 comunque useresti dei driver che vengono supervisionati dalla divisione gestita da quello che doveva gestire i driver della tua attuale scheda :D
Purtroppo sono solo principalmente modelli Destinati alla fascia bassa di ryzen con grafica integrata quindi nn li preferirei cmq all'i5 precedente
In realtà la scheda madre non incide sulle prestazioni può essere che una scheda di rete migliore abbia un po' di fluidità aggiuntiva quindi non limiti le prestazioni in multiplayer ma fa più differenza il contratto telefonico, x cui guarda se da te ofree maggiore banda e ping piu basso la fibra di telwcom o vodafone o fastweb, ecc...
Cmq la asrock h470 steel legend monta una delle schede di rete piu recenti quindi anche da quel punto di vista saresti socuro
Sul case cosa hai deciso?
Il problema è che intel può assumere chi li pare ma i driver amd continuano a fare pena :D scusami celsius, ok, vabene, prendo un amd ma non quella ciofeca senza vga integrata, un altra domanda, perchè mi proponi sempre schede madri di fascia basic ?pottrei anche spendere 300€ ma per una mobo che abbia una audio decente, scheda di rete perfetta per gaming, insomma risparmiare ok ma voglio qualkcosa di meglio.
celsius100
23-03-2021, 21:43
si era giusto una cosa x far ridere
che la cosa che forse ti da problemi e alla base di una delle caratteristiche che cerchi
come un macellaio che ha una figlia vegana :help: :D
cmq battute a parte, dipende cosa intendi x fascia basic?
le schede madri di fascia bassa sono solitamente quelle under 75 euro, quelle di fascia media viaggiano entro i 170-190 euro e poi da li in su ce la fascia alta, ma poi molto dipende dalla dotazione
x dire la asus b550 tuf che era in configurazione sarebbe fascia media pero di serie ha una dotazione importante, supporta overclock e ram ad altissima frequenza, ha pcie 4.0, doppio slot m.2 e 6 sata, ethernet da 2,5gbps + wifi, un chipset audio recente come il S1200A della realtek, un buon numero di usb, un bios ben congegnato, ecc... la qualità costruttiva e piu che buona, regge senza problemi un processore 12core/24thread senza saltare
cosa cercheresti di più a bordo? piu dettagli e info ci dai e piu riusciamo a costruire una configurazione su misura x le tue esigenze
si era giusto una cosa x far ridere
che la cosa che forse ti da problemi e alla base di una delle caratteristiche che cerchi
come un macellaio che ha una figlia vegana :help: :D
cmq battute a parte, dipende cosa intendi x fascia basic?
le schede madri di fascia bassa sono solitamente quelle under 75 euro, quelle di fascia media viaggiano entro i 170-190 euro e poi da li in su ce la fascia alta, ma poi molto dipende dalla dotazione
x dire la asus b550 tuf che era in configurazione sarebbe fascia media pero di serie ha una dotazione importante, supporta overclock e ram ad altissima frequenza, ha pcie 4.0, doppio slot m.2 e 6 sata, ethernet da 2,5gbps + wifi, un chipset audio recente come il S1200A della realtek, un buon numero di usb, un bios ben congegnato, ecc... la qualità costruttiva e piu che buona, regge senza problemi un processore 12core/24thread senza saltare
cosa cercheresti di più a bordo? piu dettagli e info ci dai e piu riusciamo a costruire una configurazione su misura x le tue esigenze
Quello che cerco per esempio è supporto gamefirst che ho visto in un modello asus da 300 € :mc: un processore con vga integrata (non si sa mai) ed una scheda audio buona, anzi, buonissima,secondo te ASUS ROG Strix X570-E ha senso ? trovo qualcosa che lo avvicini?
celsius100
24-03-2021, 05:58
Ottima scheda ma una che costa la metà darebbe di fatto le stesse prestazioni, conta la potenza della scheda video
X cui sulla scheda madre nn esagererei restando sui prodotti di fascia media, quindi di simile alla x570 ma meno costosa e meno super accessoriata ce la b550 strix-f, in cui montare un 4650g, x un i5 starei sempre su h470 pro (ce anche la versione con wifi volendo)
Ottima scheda ma una che costa la metà darebbe di fatto le stesse prestazioni, conta la potenza della scheda video
X cui sulla scheda madre nn esagererei restando sui prodotti di fascia media, quindi di simile alla x570 ma meno costosa e meno super accessoriata ce la b550 strix-f, in cui montare un 4650g, x un i5 starei sempre su h470 pro (ce anche la versione con wifi volendo)
celsius queste schede non hanno GameFirst , si hanno stessa potenza ma a me la fascia superiore tipo ASUS ROG Strix X570-F (240€) sembra un altra pianeta.
celsius100
24-03-2021, 08:48
Sulla https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-strix/rog-strix-b550-f-gaming-wi-fi-model/spec
Sulla strix b550 ce
Lato intel bisogna andare sulla z490-a tuf, ma di solito costa troppo nn vale certe cifre una scheda cosi sotto le 150-160 euro al max la valuterei
Sulla https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-strix/rog-strix-b550-f-gaming-wi-fi-model/spec
Sulla strix b550 ce
Lato intel bisogna andare sulla z490-a tuf, ma di solito costa troppo nn vale certe cifre una scheda cosi sotto le 150-160 euro al max la valuterei
Perfetto, ora pero mi devi trovare un procio amd con vga integrata.
Ps: ho trovato un sito per la scheda video che mi fa risparmiare 160€ per la scheda video rispetto ad amazon,posso fidarmi secondo te? non avrei ovviamente le garanzie a-z di amazon.
il sito è w w w. grgtec. com.
celsius100
24-03-2021, 14:02
Le scelte sono solo due: 4650g o 4750g
Come e facile intuire il 5600x e piu recente e veloce essendo di uno step architetturale moderno
Mai sentito come shop
Mi preoccupa che sia .com e sun po strano, pero vedo che si puo usare paypal che cmq e una garanzia
Le scelte sono solo due: 4650g o 4750g
Come e facile intuire il 5600x e piu recente e veloce essendo di uno step architetturale moderno
Mai sentito come shop
Mi preoccupa che sia .com e sun po strano, pero vedo che si puo usare paypal che cmq e una garanzia
Grazie, ho capito ma 5600x finche non ha la vga integrata non entra nel mio case, ma è mai possibile che nessun ryzen degno abbia la vga integrata?
Mettiamo che un domani mi parte come ora la scheda video, mi attacco al tram?
celsius100
24-03-2021, 17:19
E sicuramente comodo ma alla fine e una cosa che realmente si sfrutta davvero rarissimamente
Senno dovremmo avere due Alimentatori, 3 moduli di ram anziche i classici 2 (o 5 rispetto a 4), doppio ssd in raid e così via
Diciamo che la probabilità di rottura di un componente del pc e cmq bassa
Mi hai fatto ricordare un altro utente del forum che anni anni fa per avere un backup della scheda video La comprava su Amazon, un modello entrylevel, E poi ogni certo numero di mesi diciamo alla fine della garanzia se la faceva sostituire
Non è come idea non piace molto perché Di fatto si prende un po' in giro il servizio di assistenza di un negozio però così lui aveva una scheda sempre pronta all'uso e anche aggiornata nel tempo
Raramente ? le mie due schede video sono morte , e adesso riesco ad usare pc grazie alla vga integrata, se proprio devo prendere questo cpu, mi tocca comparare una scheda video da 50 euro per ogni evenienza :D
A parte il case che ancora non ho deciso, sugli altri componenti che si fa, la scheda video sarà un rtx 3070(1500 € :cry: ).
celsius100
24-03-2021, 18:07
In alcuni problemi sei stato sfortunato con i cavi dell'alimentatore
sul resto puoi prendere spunto da qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47331629&postcount=9
vedi tu x la capienza dell'ssd
x la video vedremo poi quanto torneranno prezzi piu umani (nn sarebbero male rtx3080/rx6800)
In alcuni problemi sei stato sfortunato con i cavi dell'alimentatore
sul resto puoi prendere spunto da qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47331629&postcount=9
vedi tu x la capienza dell'ssd
x la video vedremo poi quanto torneranno prezzi piu umani (nn sarebbero male rtx3080/rx6800)
Aggiornamento, ho appena comprato un rtx 3070, la 3080 per me è inarrivabile,
Ora, visto la scheda video, cosa decidiamo per alimentatore? sempre il primo che mi hai consigliato?
celsius100
25-03-2021, 11:15
Benone :)
spero che nn ti sia costata troppi zeri
Sarebbe sufficiente anche l'RM650x poi più che altro una questione di costi delle volte viene leggermente meno o uguale 750 rispetto al 650...
Benone :)
spero che nn ti sia costata troppi zeri
Sarebbe sufficiente anche l'RM650x poi più che altro una questione di costi delle volte viene leggermente meno o uguale 750 rispetto al 650...
Non sputarmi in un occhio ma la scheda video mi è costato un rene.:muro:
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) comprata.
Pensa che io lo vorrei da 850 per stare tranquillo e non doverlo cambiare se un domani lo cambio con una 3080.
Mi rimane la ram adesso da decidere definitivamente, perfavore, non voglio avere problemi di incompatibilità con la scheda video(mi è successo anche questo) e le preferisco rgb :D
ssd ne ho già due della samsung, se uso questi che ho già ? risparmio qualcosa.
celsius100
25-03-2021, 12:07
Che ssd sono di preciso?
Butta un occhio a questa lista di ram
https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-strix/rog-strix-b550-f-gaming-wi-fi-model/helpdesk_qvl_memory
Allora vai pure sul 750, la regge una 3080 senza problemi
Che ssd sono di preciso?
Butta un occhio a questa lista di ram
https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-strix/rog-strix-b550-f-gaming-wi-fi-model/helpdesk_qvl_memory
Allora vai pure sul 750, la regge una 3080 senza problemi
Che casino, se vado a cercarele con la sigla lunga, la prima costa 400€ circa, ma poi tra tutte quelle marche va bene qualsiasi? :confused:
Un paio che rgb che conosci e sai che vanno bene senza spendere un rene ?
celsius100
25-03-2021, 14:58
Magari mandami un PM con il nome del tuo negozio di riferimento o dei posti in cui andresti a comprare e cerco direttamente lì che proposte ci sono
Magari mandami un PM con il nome del tuo negozio di riferimento o dei posti in cui andresti a comprare e cerco direttamente lì che proposte ci sono
Nessun negozio particolare, come sempre vado a cercare nel sito di amazon.
celsius100
25-03-2021, 20:38
di interessanti vedo le g.skill F4-3600C16D-16GVK
di interessanti vedo le g.skill F4-3600C16D-16GVK
Ma questo modello non appare nella lista delle ram compatibili, come mai?
celsius100
25-03-2021, 21:18
se sei andato sulla pagina support della asus b550 strix-f wifi
dovresti trovarla, controlla che nei filtri ci sia la ricerca sui ryzen 4000 o 5000, se e di default sui 3000 non ti dirà che sono in lista
se sei andato sulla pagina support della asus b550 strix-f wifi
dovresti trovarla, controlla che nei filtri ci sia la ricerca sui ryzen 4000 o 5000, se e di default sui 3000 non ti dirà che sono in lista
l'ho visto adesso, nere senza rgb :( ma interessanti con rgb no eh :D
celsius100
26-03-2021, 06:47
Mi ero perso la cosa dell'rgb
Ci son le F4-3600C17D-16GTZR pero costan 150 euro
Mi ero perso la cosa dell'rgb
Ci son le F4-3600C17D-16GTZR pero costan 150 euro
Non lo trovo su amazon italia, hai un link ?
celsius100
26-03-2021, 17:26
peccato siano finite
cmq ci sono le F4-3600C18D-16GTZRX, sono un pelino piu lente ma costano anceh 40 euro in meno
peccato siano finite
cmq ci sono le F4-3600C18D-16GTZRX, sono un pelino piu lente ma costano anceh 40 euro in meno
Dunque mobo già arrivata, cpu mi arriva lunedi, manca tutto il resto, queste ram sono disponibile, ma essendo un pelino più lente su una configurazione del genere non mi creo da solo un collo di bottiglia? siamo sicuri? sarebbe un vero peccato con tutto quello che ho speso.
celsius100
26-03-2021, 17:47
l'unica alternativa sono le F4-3600C16D-16GTZN, tutte le altre nn hanno i led rgb, ma sono care nn valgono 190 euro
nn direi che delle ram cl18 o cl19 facciano da tappo al pc
l'unica alternativa sono le F4-3600C16D-16GTZN, tutte le altre nn hanno i led rgb, ma sono care nn valgono 190 euro
nn direi che delle ram cl18 o cl19 facciano da tappo al pc
Comprate pure le ram, manca ancora case (fossi sicuro che la mia è sana, userei la mia) e alimentatore.
Per alimentatore non saprei, non vorrei doverlo cambiare quando cambio la rtx 3070.
celsius100
26-03-2021, 18:10
Focus gx750 direi x l'ali
Sul case ce tanta scelta, praticamente ogni produttore ha un laio di modelli interessanti, devi scegliere le caratteristiche su cui vuoi puntare, scelto il case poi si valuta il dissipatore
Focus gx750 direi x l'ali
Sul case ce tanta scelta, praticamente ogni produttore ha un laio di modelli interessanti, devi scegliere le caratteristiche su cui vuoi puntare, scelto il case poi si valuta il dissipatore
Presa, peccato per la data di consegna(3/8 aprile).
celsius100
26-03-2021, 18:19
Con spedizione 1-3 aprile senno ce il Corsair RM750
Ma non devi comprarlo nel primo Shop che ti spunta fuori quando clicchi sulla pagina ma devi andare a cercare rivenditore e mi pare sia il terzo nella lista comunque guardi a 115 euro la data di consegna
Con spedizione 1-3 aprile senno ce il Corsair RM750
Ma non devi comprarlo nel primo Shop che ti spunta fuori quando clicchi sulla pagina ma devi andare a cercare rivenditore e mi pare sia il terzo nella lista comunque guardi a 115 euro la data di consegna
Fatto, ho preso questo corsair, speriamo bene.
Manca il dissipatore e case adesso, az... non finisce più :doh:
celsius100
26-03-2021, 18:41
Magari fai una lista con qualche case su cui sei indeciso
Magari fai una lista con qualche case su cui sei indeciso
è meglio un mid tower o full secondo te ?
Lian Li LANCOOL 215 è il case che mi ha colpito di più.
celsius100
26-03-2021, 19:33
Un modello full Tower avendo più spazio e magari maggiori possibilità di areazione può essere un poco migliore ma non vedo un motivo per scartare un buon Mid Tower x quello
Il lancool 215 va bene, un pelo caro ma se ti piace direi che ci sta con tutto il resto
Come dissi bastrebbe un semplice freezer 34 o freezer 34 esport
Un modello full Tower avendo più spazio e magari maggiori possibilità di areazione può essere un poco migliore ma non vedo un motivo per scartare un buon Mid Tower x quello
Il lancool 215 va bene, un pelo caro ma se ti piace direi che ci sta con tutto il resto
Come dissi bastrebbe un semplice freezer 34 o freezer 34 esport
Mah, il fatto è che con attuale case, mi sono reso conto quanto rompe un case grande, questo lancool sembra che per aerazione se la cavi bene, ma ha un cable managment che deve essere un casino.
celsius100
26-03-2021, 20:17
Nella media
https://www.gamersnexus.net/hwreviews/3621-lian-li-lancool-215-airflow-case-review
Allora deciso? posso semmai aggiungere qualche ventola per aiutare la circolazione d'aria?
celsius100
26-03-2021, 21:34
si, puoi aggiungerne 2 nella parte superiore
si, puoi aggiungerne 2 nella parte superiore
Due carine ? cosa mi consigli?
celsius100
27-03-2021, 10:34
rgb?
se si, ci son ad esempio le Corsair iCUE SP140 RGB PRO
rgb?
se si, ci son ad esempio le Corsair iCUE SP140 RGB PRO
Si rgb ma queste non mi fanno impazzire, ma le hai scelte in base alla mia case? se si quale il parametro da rispettare?
celsius100
27-03-2021, 14:27
no vanno bene tutte le ventole adatte ai case (ci sono quelle piu adeguate all'uso sui dissipatori) sono andato su quelle xke sono appunto rgb e di buona qualita ma ci sono diverse alternative, eviterei giusto quelle che nn hanno recensioni serie tipo marchi come uphere, anidees e altri poco noti di cui nn si puo conoscere l'effettiva qualità o le prestazioni
no vanno bene tutte le ventole adatte ai case (ci sono quelle piu adeguate all'uso sui dissipatori) sono andato su quelle xke sono appunto rgb e di buona qualita ma ci sono diverse alternative, eviterei giusto quelle che nn hanno recensioni serie tipo marchi come uphere, anidees e altri poco noti di cui nn si puo conoscere l'effettiva qualità o le prestazioni
Ma queste fanno entrare l'aria da sopra il case o al contrario? sono confuso, che diametro devo cercare ?
celsius100
27-03-2021, 16:37
Nella parte superiore del case vanno messe in espulsione d'aria anche perché l'aria calda sale quindi danno la massima efficacia così
Da 120mm o 140mm
Nella parte superiore del case vanno messe in espulsione d'aria anche perché l'aria calda sale quindi danno la massima efficacia così
Da 120mm o 140mm
Perfetto, grazie, magari mi trovavi anche un rtx 3080 :D :D :D
celsius100
27-03-2021, 18:22
Prego ;)
Ah io ci ho rinunciato da un pò alle schede nuove :ops2:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.