PDA

View Full Version : Files di avvio di Windows scomparsi causa blackout.

piwi
22-03-2021, 20:02
Per motivi di lavoro, mi trovo ad avere a che fare con un PC con Windows 10 1809 Enterprise, non avviabile causa blackout che mi dicono essere avvenuto due volte in fase di avvio della macchina. Trattasi di un Fujitsu con HDD, non SSD. Partizione di avvio - quella che immagino chiamata "Riservata per il sistema" ad inizio disco - completamente vuota; partizione con sistema e dati, apparentemente senza problemi; una terza partizione, chiamata Recovery, apparentemente vuota.

Ho tentato la riparazione avviando il PC da una chiavetta d'installazione di Windows, poichè dal disco del PC è impossibile avviare la console di ripristino, con i seguenti comandi, dati dopo una sequenza di "Bootrec ..."

1) BCDBOOT per copiare sulla partizioncina di avvio i files necessari all'avvio - previa assegnazione di lettera.

2) BCDEDIT CREATE per disporre l'avvio di Windows 10

Riavviando, schermo blu. In inglese mi si segnala la corruzione del file SYSTEM, elemento del registro di sistema in Windows/System32/CONFIG

Scendendo da console nel relativo percorso, ho notato che il file CONFIG non può essere copiato per errore CRC; può essere rinominato. Ho appreso nel frangente che Windows, dalla versione 1803, non crea più in automatico copia di sicurezza di quei files nella sottocartella Regback, quindi ... mi sono dovuto arrendere.

Le mie domande sono : 1) E' corretto l'uso di quei comandi per "riparare" l'avvio di Windows ? Sono andato un po' a casaccio. Esiste una chiavetta d'avvio che fa tutto in maniera rapida e trasparente ?

2) Domanda che va un po' fuori argomento della sezione ... non c'è un qualche altro modo per recuperare una copia dei files del registro ? L'ultima volta che ho visto una cosa simile - sempre causa blackout - HDD con settori danneggiati e file SYSTEM non leggibile ... Ma essendo il 2010 ed avendo quel PC Windows XP ... me la sono cavata.

aled1974
22-03-2021, 21:08
strano che causa blackout spariscano partizioni intere però :mbe:

un'analisi dei valori smart del disco cosa produce? perchè se è sfasciato tanto vale salvare i dati, comprarne uno nuovo, reinstallare windows, reinstallare i programmi e ricopiare i dati (e le impostazioni, backup, quel che è .... dei programmi)

altra cosa, nel bios la macchina ora è impostata in Uefi o in Mbr/Csm? quando funzionava, ovvero prima di questi blackout, com'era settata?

continuo comunque a trovare strano che spariscano ben due partizioni nascoste di un disco.... senza offesa, ma non è che qualcuno ha provato a smanacciarci senza sapere bene cosa stesse facendo? :(

ciao ciao

piwi
22-03-2021, 21:41
L'evento del blackout è confermato, poi ... non so cosa possa essere successo, nessuno degli utenti abituale è minimamente in grado di tentare qualcosa, in questi casi. Il BIOS dovrebbe essere UEFI, ma credo sia tutto in MBR/CSM; il tutto sembra strano anche a me. Non ho ancora controllato le condizioni del disco, ma una cosa non molto diversa mi successe tanti anni fa - causa blackout : registro corrotto, schermata blu, SYSTEM non leggibile, disco con settori danneggiati, ma la macchina, con Windows XP, ripartì grazie ai files in Regback.

Aggiungo : non mi interessa recuperare i dati; se fosse possibile salvare l'installazione - ci credo poco - ben venga, ma non è essenziale. Vorrei però capire se l'uso di Bcdboot e Bcdedit è stato idoneo. Eventualmente, potrei creare una situazione analoga in VM e vedere cosa succede.

piwi
24-03-2021, 14:49
Come da previsione ... settori non leggibili a circa 3 GBytes dall'inizio dello spazio disponibile !

aled1974
24-03-2021, 21:48
ahia allora è cioccato il disco :cry:

ciao ciao

piwi
27-03-2021, 21:27
E invece no ! Oggi, dopo un paio di passaggi con il comando format con opzione /p:1, ho ricontrollato l'unità con Crystal Disk Info, e ... tutto di nuovo a posto, nessuna anomalia. Il precedente report, ed una verifica con Victoria, attestavano la presenza di un settore non leggibile. In entrambe i casi, ho letto il disco - un vecchio Seagate taglio 500 GBytes - con lo stesso boxino esterno USB3. Questa rimarrà una delle tante cose senza spiegazione che ho visto nella mia "carriera informatica" ! ;)