Redazione di Hardware Upg
22-03-2021, 17:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/cina-si-parla-delle-prossime-missioni-sulla-luna-e-dei-nuovi-razzi-riutilizzabili_96414.html
La Cina, attraverso la CNSA ed alcune società private, sta programmando il futuro dell'esplorazione spaziale verso la Luna e oltre. Il tutto ruoterà intorno a nuove missioni robotiche ma anche a razzi riutilizzabili della serie Lunga Marcia.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sandro kensan
22-03-2021, 19:55
Complimenti! Il primo articolo che leggo sulle azioni spaziali cinesi. Spero di vedere il prossimo articolo prima del 2022.
Leggo poi: «Continuano ad arrivare dalla Cina (attraverso la CNSA e società private) interessanti informazioni riguardanti i progetti dedicati all'esplorazione spaziale.»
Diciamo pure che voi non le avete mai lette le notizie che arrivano dalla Cina, tutte quelle che ho letto io provenivano dai giornali americani (evidentemente o esplicitamente) che voi riportavate: un passa parola in cui l'ultimo articolo della serie dice un'altra cosa rispetto all'articolo originale cinese. Un passa parola che doveva transitare come nel gioco dell'oca per gli USA altrimenti si è fuori dal giornalismo.
Comunque complimenti per l'articolo che ho letto tutto con soddisfazione.
mmorselli
22-03-2021, 21:00
Diciamo pure che voi non le avete mai lette le notizie che arrivano dalla Cina, tutte quelle che ho letto io provenivano dai giornali americani (evidentemente o esplicitamente) che voi riportavate
C'è da dire che è abbastanza comune per un sito di tecnologia parlare di questi temi solo in funzione di articoli letti nella stampa USA, che ha ben altri budget per procurarsi le informazioni di prima mano. A me interessa cosa fa la Cina, ma non ho siti cinesi tra i miei feed, la barriera linguistica è notevole, nei titoli delle notizie io non ci vedo dei titoli, ci vedo delle casine, degli omini e dei ghirigori :D
Tedturb0
22-03-2021, 21:12
Non li ferma più nessuno
*vi
Interessante, a quanto pare il modello di riferimento per le grosse aziende aerospaziali cinesi ora è SpaceX.
C'erano già aziende private cinesi come ad esempio iSpace, ma per i Lunga Marcia si parla dei corrispettivi cinesi di Boeing ed ULA, che avevano un impronta "molto russa" come background tecnico/scientifico.
È evidente che si sono resi conto di che "scherzetto" rischia di fargli Musk (di sua iniziativa o con l'appoggio implicito USA non cambia) ed hanno capito che l'unico modo per reggere il confronto è adottare la sua strategia di sviluppo in campo aerospaziale.
Quello che mi lascia perplesso è che aziende così grosse di solito non sono sufficientemente agili, mi sarei aspettato di vedere iSpace o un altra azienda simile che sviluppa un sistema simil-spacex e che poi questa venga acquisita da una delle grosse aziende legate al complesso militare/statale cinese.
Sandro kensan
23-03-2021, 16:15
C'è da dire che è abbastanza comune per un sito di tecnologia parlare di questi temi solo in funzione di articoli letti nella stampa USA, che ha ben altri budget per procurarsi le informazioni di prima mano. A me interessa cosa fa la Cina, ma non ho siti cinesi tra i miei feed, la barriera linguistica è notevole, nei titoli delle notizie io non ci vedo dei titoli, ci vedo delle casine, degli omini e dei ghirigori :D
Allora se ti può essere utile ti posso dare io delle fonti, possono essere utili a tutti quelli che leggono questa notizia:
https://www.huaweicentral.com/
https://www.gizmochina.com/
https://tass.com/world
https://global.chinadaily.com.cn/
http://www.xinhuanet.com/english/home.htm
http://search.news.cn/?lang=en#search/0/huawei/1/
http://search.news.cn/?lang=en#search/0/smic/1/
http://search.news.cn/?lang=en#search/0/tencent/1/
ecc, ecc.
https://www.youtube.com/user/link4universe/videos che riguarda lo spazio non solo della Cina e della Russia e dell'India.
e poi tanti altri che potete tranquillamente trovare da soli.
Ovviamente in Cina ci sono centinaia di fonti di infomazione e alcune sono in inglese.
Comunque la fonte più famosa è digitimes a volte nominata anche qui in occidente, è koreana o taiwanese ma comunque tratta della Cina molto ampiamente:
https://www.digitimes.com/index.asp
Io penso che chi non abbia queste fonti semplicemente vuole limitare la sua visione del mondo a quello angloamericano (l'Europa non è che conti molto), comunque lascio il beneficio del dubbio.
mmorselli
23-03-2021, 19:01
Digitimes è interessante, grazie. L'ho inserito nei miei feed su feedly
Edit: uff... è tutto un paywall...
Sorry, the page you are trying to open is available only for our paid subscribers.
link4universe penso che chiunque in Italia sia anche solo minimamente interessato allo spazio lo stia già seguendo :D
Sandro kensan
23-03-2021, 19:23
Digitimes è interessante, grazie. L'ho inserito nei miei feed su feedly
link4universe penso che chiunque in Italia sia anche solo minimamente interessato allo spazio lo stia già seguendo :D
Mi fanno piacere i tuoi pensieri. Digitimes è molto interessante e link4universe è un must per lo spazio. Adrian Fartade è bravo a intrattenere ma contemporaneamente fornisce un sacco di informazioni. Quel che mi piace di Adrian è che è cosmopolita e non si fa scrupoli a fare una diretta per 4 ore per i lanci cinesi che maltrattano letteralmente la stampa e non danno quasi nessuna informazione. Lui riesce ad avere fonti dirette cinese con live dei lanci fatti con telecamere della gente comune che streamma sui social cinesi. nessuna nazione è esclusa quando si parla di spazio su L4U.
Allora aggiungo pure una fonte italiana generalista:
https://www.tvsvizzera.it/tvs
e poi anche l'ottimo news aggregator:
https://www.newsnow.co.uk/
dove puoi trovare:
https://www.newsnow.co.uk/h/?search=sputnik&lang=en
o
https://www.newsnow.co.uk/h/?search=sputnik&lang=it
o
https://www.newsnow.co.uk/h/?search=chang%27e&lang=en
o
https://www.newsnow.co.uk/h/Technology/Top+Tech+Brands/Huawei
C'è pure il giornalismo arabo e russo:
https://it.sputniknews.com/
https://www.aljazeera.com/
che hanno sempre una sezione tecnologia ma che offrono notizie che mai possono arrivare qui in occidente finché le cosa stanno così.
Tramite gli aggregatori di news (da evitare è google news) si scoprono decine di giornali in giro per il mondo, tutti in lingua inglese, che offrono il loro punto di vista che non è mai quello americano cui siamo purtroppo costretti o abituati.
Edit: riguardo Digitimes è molto interessante ma ho smesso da qualche anno di frequentarlo assiduamente e questo per il motivo che dici tu ovvero che molte news cui ero interessato erano dietro paywall.
pingalep
09-05-2021, 09:03
ma quando parlate di punto di vista amricano cosa intendente? perchè non mi pare proprio ch negli usa come anche in europa ci sia un punto di vista unico e concorde.
piuttosto non si dà spazio a fatti eventi opinioni provenienti da fuori il nord america e l'europa.
per il resto spacex ora porta in orbita il 60% dei carichi commerciali mondiali, quindi mi sembra anche corretto parlare in larga misura di questa compagnia rispetto ad altre che sul totale rappresentanto frazioni non significative
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.