View Full Version : Make, ports e .tgz
Allora, rieccomi con un nuovo quesito (sicuramente stupido per chi conosce Unix Linux, ma non per me;) ).
Il comando make install.
Allora per installare un pacchetto prima lo cerco nei ports e poi do il:
"/cd /usr/ports/qualche/programma.tgz && make install".
Però, per installare il pacchetto FreeBSD si va a collegare a un ftp e comincia a fare il download...ma cavolo io ho 4 CD, vorrei che le applicazioni le andasse a prendere da lì no dalla rete.
Vi chiedo perciò: è possibile usare il make install come su illustrato e dire in qualche modo a BSD di andare a prendere i pacchetti dal CD invece che dalla rete? (non è che mi piaccia molto usare pkg_add a dir la verità, e non controlla neanche le dipendenze, make install invece lo fa vero?).
Ancora sui file .tgz.
Non ho capito se devono essere scompattati o cosa, potreste darmi una mano a comprenderli meglio?
Bhè, sperando nelle vostre risposte vi saluto e ringrazio.
:p
Per il ports...
Sinceramente non ho mai installato FreeBSD a casa, ma credo che l'unico modo per far sì che il make non vada a scaricare il pacchetto sia di mettergli l'archivio in una qualche directory...
Ma sei sicuro che il pacchetto (che poi molte volte non sono pacchetti standard, ma per la maggior parte utility) che vuoi installare sia presente sul CD ?
Per i .tgz sono file prima uniti in unico file con il tar e poi compressi con il gzip... Sono in pratica equivalenti ai file .tar.gz
Un modo per estrarli è usare il solo tar in questo modo :
tar -xzvf nomeDelFile.tgz
Grazie per la risposta cionci!:)
Scusami se approfitto della tua disponibilità (qui come nella sezione Programmazione d'altronde:p ), ma vorrei chiederti questo: per quanto riguarda i pacchetti presenti sul cd li ho copiati in una directory dell'hd, e poi li ho estratti proprio col comando "tar -xzvf nomefile.tgz".
Il problema è che, dai tutorial che ho trovato in rete sia in italiano che in inglese, si dice che una volta eseguita l'operazione suddetta si viene a creare una directory con il nome del pacchetto decompresso e all'interno di questa dando il comando "./configure"
e in seguito il "make && make install" il pacchetto dovrebbe installarsi.
Ecco, il mio problema è che non c'è alcuna directory col nome del pacchetto decompresso e anche "./configure" non è presente laddove tutti gli altri file sono stati decompressi.:( Ti chiedo aiuto (mi rivolgo a te per la disponibilità dimostrata, ma anche a qualcun'altro che sappia) perchè non so davvero che fare così purtroppo.
Grazie ancora per l'attenzione, ciao!;)
Tassadar
02-08-2002, 10:24
Non ho usato nemmeno io FreeBSD, ma non puoi specificare un file contenuto in uno dei CD?
Certo.
Mettiamo che io voglia installare xpdf-0.92.tgz presente nel cd.
Allora una volta copiato per esempio in /root per prima cosa lo estraggo dando il comando tar -xzvf xpdf-0.92.tgz.
Una volta estratti i file però a parte che non viene creata alcuna cartella con il nome del file compresso senza suffisso, ma dando il comanod ./configure (la directory è la stessa dove ha estratto i file) mi ritorna "Command not found".
Ora senza questo comando non mi vien creato il makefile rendendomi impossibile installare il programa.
Non ho idea del perchè non mi funzioni questo procedimento.
Grazie ancora per l'attenzione.
Ciao!:)
Originariamente inviato da Kanop
[B]Una volta estratti i file però a parte che non viene creata alcuna cartella con il nome del file compresso senza suffisso,
Cerca la cartella in cui ha estratto i file e da li dentro lanci ./configure Sei sicuro che non ci sia la dir /root/xpdf-0.92 ?
/\/\@®¢Ø
02-08-2002, 21:46
Originariamente inviato da Kanop
[B]Certo.
Mettiamo che io voglia installare xpdf-0.92.tgz presente nel cd.
Allora una volta copiato per esempio in /root per prima cosa lo estraggo dando il comando tar -xzvf
Una volta estratti i file però a parte che non viene creata alcuna cartella con il nome del file compresso senza suffisso, ma dando il comanod ./configure (la directory è la stessa dove ha estratto i file) mi ritorna "Command not found".
Ora senza questo comando non mi vien creato il makefile rendendomi impossibile installare il programa.
Non ho idea del perchè non mi funzioni questo procedimento.
Grazie ancora per l'attenzione.
Ciao!:)
Attento ! "packages" e "ports" sono due cose diverse ( in FreeBSD perlomeno ).
I primi sono pacchetti binari precompilati ( tipo gli .RPM di RedHat Linux ), mentre i 'ports' sono una collezione di patch/fix/tools per installare i programmi direttamente dai sorgenti ( e farsi eventualmente i package ).
Nel tuo caso xpdf-0.92.tgz dovrebbe essere un 'package', non devi quindi compilarlo ! Il comando per installarlo dovrebbe essere qualcosa tipo "pkg_add -i xpdf-0.92.tgz" ( forse il -i non ci va , controlla ), senza scompattare l'archivio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.