PDA

View Full Version : Computer semi-completo silenzioso 600 euro

s12a
22-03-2021, 14:49
Ho necessità di prendere componenti da Amazon (no question) per un nuovo PC particolarmente silenzioso per un parente.

Il budget è di circa 600 euro (ma abbastanza elastici).
La destinazione d'uso è principalmente internet e gaming assai casual.
Ancora, deve essere silenzioso.
Il case è già presente ed è un Antec Sonata Solo con predisposizione per una ventola da 120 mm posteriore e due da 92 mm anteriori (di cui penso di installarne solo una).
L'alimentatore deve essere di qualità ma non è necessario che sia modulare.
La GPU integrata anche Intel dovrebbe andare bene.

Ho abbozzato una configurazione, tenendo conto della disponibilità attuale e della tragica situazione dei prezzi dei componenti informatici:

167.43 euro ... Intel Core i5-10400 (2,90 GHz; attacco: LGA1200; 65 Watt).
119.50 euro ... Asus TUF GAMING B460M-PLUS, Scheda madre Gaming Intel B460 (LGA 1200) micro ATX con doppio M.2, 8 fasi di alimentazione, HDMI, DisplayPort, SATA 6Gbps, porta USB 3.2 Gen 1, Aura Sync RGB
57.20 euro ... Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD Interno, 500GB, fino a 2400 MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2
92.20 euro ... Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GB x2), CL16, Nero
86.50 euro ... Seasonic FOCUS GX-550 80PLUS Oro 550 Watt
17.90 euro ... Noctua NF-A9 PWM, Ventola Silenziosa di Qualità Premium, 4-Pin (92 mm, Marrone)
19.90 euro ... Noctua NF-S12A PWM, 4-Pin (120 mm, Marrone)
51.40 euro ... Noctua NH-L12S, Dissipatore di Calore a Basso Profilo (Marrone)

Totale: 612.03 euro

Che cosa cambiereste o migliorereste?

celsius100
22-03-2021, 17:06
Ciao
Giochi di che genere? A quale risoluzione?

s12a
22-03-2021, 17:22
Non ho indagato nel dettaglio, ma posso assicurare che sono poco più che browser game in finestra; principalmente 2D, niente 3D avanzato.

celsius100
22-03-2021, 18:21
ci metterei allora un i3 10100 tanto di piu nn servirebbe (sarebbe stato meglio un 3400G ma e introvabile)
x la ram si puo risparmiare qualche spicciolo con un kit da 2666MHz (tanto queste cpu ram piu veloci nn le sfruttano)
sulle 60 euro ci sarebbe il be quiet! Pure Power 11 400W, senza una scheda video dedicata i pc consumano poco e niente
ottime ventole ma io a questo punto comprerei un case nuovo pensato appositamente x esser silenzioso, cosi potrebbe anche migliorare nel tipo di connettori, nn credo che abbia delle prese usb recenti, vedi fractal R6 (con questa scelta ventole opzionali nn servirebbero quindi si limano quasi altri 40 euro da dedicare al case nuovo, e il dissipatore si puo comprare piu basico, un freezer 34 ad esempio tanto ce un buon sistema fonoassorbente nel case)

s12a
22-03-2021, 19:14
ci metterei allora un i3 10100 tanto di piu nn servirebbe (sarebbe stato meglio un 3400G ma e introvabile)
Il venduto e spedito diretto da Amazon ha praticamente lo stesso prezzo dell'i5 10400, escludendo la versione F che però è sprovvista di GPU integrata.

x la ram si puo risparmiare qualche spicciolo con un kit da 2666MHz (tanto queste cpu ram piu veloci nn le sfruttano)

Neanche la GPU integrata le sfrutterebbe?

sulle 60 euro ci sarebbe il be quiet! Pure Power 11 400W, senza una scheda video dedicata i pc consumano poco e niente
Avevo pensato inizialmente al beQuiet! Pure Power 11 400W, ma il Seasonic GX-550 è semi-fanless, cosa che mi sembrava un ottimo plus. Inoltre ha 10 anni di garanzia, di cui magari sarà difficile avvalersene ma è anche un indicatore indiretto di qualità (se non bastasse il marchio).

ottime ventole ma io a questo punto comprerei un case nuovo pensato appositamente x esser silenzioso, cosi potrebbe anche migliorare nel tipo di connettori, nn credo che abbia delle prese usb recenti, vedi fractal R6 (con questa scelta ventole opzionali nn servirebbero quindi si limano quasi altri 40 euro da dedicare al case nuovo, e il dissipatore si puo comprare piu basico, un freezer 34 ad esempio tanto ce un buon sistema fonoassorbente nel case)
Anche limando però non si arriva a coprire la spesa del nuovo case a parità di budget, e le ventole sarebbero un po' un'incognita contro la certezza di silenziosità e durata nel tempo delle Noctua.

Il case attuale (Antec Sonata Solo) seppur datato è anch'esso pensato per diminuire la rumorosità ed è dotato di pannelli antirombo e lamiere piuttosto spesse. Non c'è immediata necessità di avere prese USB3 anteriori, e nel caso si potrebbero anche aggiungere.

celsius100
22-03-2021, 19:37
La garanzia e servizio assistenza di qualsiasi Shop interno ad Amazon è praticamente uguale quindi ti direi che puoi puntare l'i3 da shop nn ufficiale senza remore
Non funzionerebbero ram piu veloci di 2666Mhz
Hai ragione il seasonic e di qualità ancora superiore ma francamente come dire che una Mercedes da €100.000 è meglio di un Audi da €60.000 Ok ma tanto sono tutte e due decisamente superiori ad Una utilitaria media, la ventola onboard e davvero molto silenziosa cmq nulla da dire se scegli il seasonic ovviamente
Sul case Sono scelte soggettive, ho avuto l'idea di migliorare anche quello se riuscivi a tagliare qua e là qualche euro Però effettivamente se sul processore non si spende tanto se sull'alimentatore resti a quella spesa Ovviamente parliamo di aggiungere €100 al preventivo che che nn e poco