PDA

View Full Version : Collegamento HDMI che spegne il PC

rowdevi
21-03-2021, 22:54
Ciao a tutti,

ho un pc personale ASUS X53SV, un po' vecchiotto ma i7, 8GB RAM e scheda video dedicata 2GB. Purtroppo per l'etą le ventole girano sempre forte per raffreddarlo e ormai lo tengo fisso collegato alla rete, ma dovendone fare un uso limitato (film/internet) fa sempre il suo lavoro.

Da qualche giorno ho comprato un monitor full HD per lavorare col pc aziendale e va benissimo, ma la sera vorrei collegarlo al pc tramite HDMI personale per vedere qualche film.

Dopo 15/20 min che uso il monitor, il PC (collegato a rete) si spegne completamente. E non si riavvia nemmeno, devo aspettare qualche minuto per farlo riavviare. Ho provato anche con un VGA, abbassando le prestazioni del PC, togliendo la spunta su chrome "accerazione hardware", usando la scheda video integrata, ma nulla... Sapete come potrei risolvere?

Grazie a tutti per l'aiuto.

tonycalbas
22-03-2021, 09:24
Secondo me dovresti levare un po di polvere dal sistema di ventilazione: gia' solo aprire la scocca e, con l'aiuto dii un pennellino, rimuovere la polvere dalla ventola dovrebbe giovare..

rowdevi
22-03-2021, 11:09
Ok potrebbe aiutarmi a "far respirare" le ventole ma potrebbe evitare anche lo shutdown improvviso del PC?

aled1974
22-03-2021, 20:19
come suggerito facile che il problema risieda nelle temperature raggiunte da gpu e/o cpu

dovresti intanto monitorare queste (cpuz, coretemp, gpuz, ecc) e riportare il valore pił prossimo visto prima dello spegnimento

va da se che non c'entra nulla ne la connessione hdmi ne l'accelerazione hw di chrome

se lanci un 3dmark, unigine ecc facile che si spenga prima dei 15-20 minuti soliti ;)

ciao ciao

Edit
essendo un portatile vecchiotto (10 anni pił o meno?) facile che sia appunto intasato di polvere, con la pasta termica secca o ancor peggio con le heat pipes bucate (e quindi vuote) o con problemi di alimentazione :cry:

rowdevi
23-03-2021, 08:00
come suggerito facile che il problema risieda nelle temperature raggiunte da gpu e/o cpu

dovresti intanto monitorare queste (cpuz, coretemp, gpuz, ecc) e riportare il valore pił prossimo visto prima dello spegnimento

va da se che non c'entra nulla ne la connessione hdmi ne l'accelerazione hw di chrome

se lanci un 3dmark, unigine ecc facile che si spenga prima dei 15-20 minuti soliti ;)

ciao ciao

Edit
essendo un portatile vecchiotto (10 anni pił o meno?) facile che sia appunto intasato di polvere, con la pasta termica secca o ancor peggio con le heat pipes bucate (e quindi vuote) o con problemi di alimentazione :cry:

Grazie dei suggerimenti, per la polvere sto gią provvedendo.

Sai per caso come o con quale programma posso monitorare quei parametri?

aled1974
23-03-2021, 19:58
... dovresti intanto monitorare queste (cpuz, coretemp, gpuz, ecc) ...

^^
;)

ciao ciao