PDA

View Full Version : Consiglio su acquisto nuovo processore/mobo/Ram max 400 euro

fabstars
21-03-2021, 17:51
Salve ragazzi,
é mia intenzione, dopo circa 7 anni di onorato servizio, cambiare il sistema che ho in firma con il nuovo ryzen. Al momento sono indeciso se puntare direttamente al 3600 o al più economico 2600 in considerazione del fatto che tra i due vi sono solo 50 euro circa di risparmio. Da quello che ho potuto leggere in giro però sembra che la versione 3600 necessita di un dissipatore after market dal momento che quello in dotazione non viene ritenuto sufficiente, mentre quello sul 2600 sembra migliore. Motivo questo che farebbe lievitare il costo del sistema di ulteriore 50 euro. Mi potete confermare questo?
Tenete presente che non faccio un uso molto intensivo del PC...al momento gioco a Battlefiel V e mia figlia a fortinete.
Al processore che mobo mi consigliate di abbinare?
Grazie

celsius100
21-03-2021, 18:19
Ciao
come dicevo nell'altro sezione se nn hai esigenze particolari, come fare overclock, se ti serve il pcie 4.0, diverse linee pcie, maggiore espandibilità, ecc... un pc da gaming medio si fa su i5 serie 10, sono i 6core piu convenienti in giro, una scheda madre basica b460 e 16gb di ram 2666MHz o più
i ryzen piu che altro si usano in configurazioni di fascia piu alta o se si hanno esigenze particolari (anche xke sono piu difficili da reperire nei negozi)

fabstars
21-03-2021, 18:26
Ciao
come dicevo nell'altro sezione se nn hai esigenze particolari, come fare overclock, se ti serve il pcie 4.0, diverse linee pcie, maggiore espandibilità, ecc... un pc da gaming medio si fa su i5 serie 10, sono i 6core piu convenienti in giro, una scheda madre basica b460 e 16gb di ram 2666MHz o più
i ryzen piu che altro si usano in configurazioni di fascia piu alta o se si hanno esigenze particolari (anche xke sono piu difficili da reperire nei negozi)

Ti rispondo qui perchè sull'altro post non mi è stato possibile ;)

In effetti non ho grandi esigenze se non qualche sessione di gioco a battlefield V e si spera anche a Battlefield VI :D

Cambia qualcosa tra memorie 2666 e 3200 sulla configurazione da te consigliata? la differenza è veramente minima (meno di 10 euro).

Come mobo avevo pensato ad una ASUS TUF GAMING B460-PLUS, Scheda madre Intel B460 (LGA 1200). Cosa ne pensi?

Ho letto che sui chipset B460 non conviene montare memorie oltre 2666. E' corretto?

Grazie

celsius100
21-03-2021, 20:52
si vanno bene le 2666Mhz
la ASUS TUF GAMING B460-PLUS e cara, di solito costa piu di 100 euro, a quel punto se la paghi piu di quanto nn costa il processore nn conviene
starei su b460 piu economiche

fabstars
21-03-2021, 21:47
si vanno bene le 2666Mhz
la ASUS TUF GAMING B460-PLUS e cara, di solito costa piu di 100 euro, a quel punto se la paghi piu di quanto nn costa il processore nn conviene
starei su b460 piu economiche

Il problema è che non riesco a trovare MB B460 a meno di 100 euro.... l'Asus TUF costa 132 euro.... non è particolarmente cara secondo me...

celsius100
21-03-2021, 22:15
il fatto e che le b460 sono abbastanza limitate come schede x quello se ti costan piu di un centinaio di euro nn val la pena di risparmiare sul processore ma poi avere un base del pc un po mediocre
a questo punto si aprono varie ipotesi:
10400f + b460, svantaggi no overclock, poca espandibilità, no pcie 4
3600 + b550, svantaggi costi piu elevati
3500x + b550, svantaggi no hyperthreading
nn ce una scelta migliore in termini assoluti
di solito si va sull'i5 se trovi a buon prezzo la scheda madre e nn hai esigenze particolari, sul 3600 se invece punti a fare piu cose sul pc e quindi se hai necessità varie, il 3500x di solito si sceglie se si trova una buona offerta

fabstars
22-03-2021, 07:09
il fatto e che le b460 sono abbastanza limitate come schede x quello se ti costan piu di un centinaio di euro nn val la pena di risparmiare sul processore ma poi avere un base del pc un po mediocre
a questo punto si aprono varie ipotesi:
10400f + b460, svantaggi no overclock, poca espandibilità, no pcie 4
3600 + b550, svantaggi costi piu elevati
3500x + b550, svantaggi no hyperthreading
nn ce una scelta migliore in termini assoluti
di solito si va sull'i5 se trovi a buon prezzo la scheda madre e nn hai esigenze particolari, sul 3600 se invece punti a fare piu cose sul pc e quindi se hai necessità varie, il 3500x di solito si sceglie se si trova una buona offerta

OK... ma cosa intendi per "limitate" riferite alle B460? Se è per l'overclock a me non interessa. In merito all'espandibilità mi sembra che non manchi niente rispetto ad altre MB... e per quanto riguarda il PCIE 4 cosa cambia rispetto alla 3?

Ho dato un'occhiata anche alle B550 e i prezzi mi sembrano esagerati... non è meglio il B450?

Ad ogni modo il costo della configurazione potrebbe aumentare a secondo se vi è bisogno di un dissipatore aftermarket e pertanto vorrei trovare una configurazione che mi permetta di farne a meno...

celsius100
22-03-2021, 07:56
Limitate nel senso che nn si puo fare overclock ne gestire la velocità delle ram, nn sono aggiornabili alle cpu nuove che usciranno nelle prossime settimane, hanno meno linee pcie e solo la versione piu vecchia la 3.0
Quindi diciamo che coprono una fascia bassa di mercato, oltre certe cifre nn conviene andare
Le b550 hanno costi simili senza nessuno di quei svantaggi
Solo le cpu sono piu difficili da reperire e quindi i negoziati sparano cifre piu alte
Quindi bisogna farsi due conti se un 3600+b550 lo paghi entro 30 euro in piu di un 10400+b460 prenderei il primo senno andrei sulla seconda proposta
Le b450 sono la versione precedente, nn hanno pcie 4.0, per il resto cmq possono andar bene ma mi sembrano una via di mezzo che nn e ne carne ne pesce (x la fascia piu alta andrei di b550 mentre x andare a spendere meno su b460, con cpu e ram di conseguenza)

No problem nn comprare dissipatori in nessun caso, provi e se il pc ti sembra troppo rumoroso lo puoi sempre sostituire im un secondo momento

fabstars
22-03-2021, 09:54
Limitate nel senso che nn si puo fare overclock ne gestire la velocità delle ram, nn sono aggiornabili alle cpu nuove che usciranno nelle prossime settimane, hanno meno linee pcie e solo la versione piu vecchia la 3.0
Quindi diciamo che coprono una fascia bassa di mercato, oltre certe cifre nn conviene andare
Le b550 hanno costi simili senza nessuno di quei svantaggi
Solo le cpu sono piu difficili da reperire e quindi i negoziati sparano cifre piu alte
Quindi bisogna farsi due conti se un 3600+b550 lo paghi entro 30 euro in piu di un 10400+b460 prenderei il primo senno andrei sulla seconda proposta
Le b450 sono la versione precedente, nn hanno pcie 4.0, per il resto cmq possono andar bene ma mi sembrano una via di mezzo che nn e ne carne ne pesce (x la fascia piu alta andrei di b550 mentre x andare a spendere meno su b460, con cpu e ram di conseguenza)

No problem nn comprare dissipatori in nessun caso, provi e se il pc ti sembra troppo rumoroso lo puoi sempre sostituire im un secondo momento

Allora...una configurazione con I5 e B460 mi verrebbe sui 340 euro, mentre quella con Ryzen 5 3600 e B550 sui 420 prendendo una MB ATX.

Ho avuto modo di leggere le caratteristiche del PCIE 4.0 rispetto al 3.0 e mi sembra di capire che le differenze si notano su trasferimento di file di grosse dimensioni (qualche centinaia di Gb). Nell'uso normale invece non ci sono grosse differenze.

celsius100
22-03-2021, 10:24
Prendendo la asus b460 a 130?
Che b550 trovi? Xke cosi allora direi che a 80 euro in meno opterei x i5 e b460 senza tanti dubbi

Si diciamo che si nota di piu x grossi lavori ma in generale un ssd di nuova generazione pcie 4 e a prescindere piu veloce di un modello piu vecchio sotto ogni aspetto, su file grandi e piccoli e nella reattivita in generale, e come dire che un'automobile da 400 cavalli e più veloce di una da 300 cavalli però se ci giri in città la differenza non la noteresti
Idem discorso poi x le schede video future che saranno da qui in avanti pcie 4

fabstars
22-03-2021, 12:05
Prendendo la asus b460 a 130?
si

Che b550 trovi?

MSI B550-A PRO ATX

Xke cosi allora direi che a 80 euro in meno opterei x i5 e b460 senza tanti dubbi

Lo credo anche io

Si diciamo che si nota di piu x grossi lavori ma in generale un ssd di nuova generazione pcie 4 e a prescindere piu veloce di un modello piu vecchio sotto ogni aspetto, su file grandi e piccoli e nella reattivita in generale, e come dire che un'automobile da 400 cavalli e più veloce di una da 300 cavalli però se ci giri in città la differenza non la noteresti
Idem discorso poi x le schede video future che saranno da qui in avanti pcie 4

Il sistema che ho intenzione di fare dovrebbe durare almeno altri 5 anni....successivamente potrei cambiare nuovamente MOBO/CPU/RAM...

L'importante è notare la differenza rispetto al mio vecchio FX8320 nel caso decidessi di optare per il nuovo I5 10400f....sarà così???

Grazie

celsius100
22-03-2021, 13:05
Si qualsiasi cpu 6 core oggi sul mercato ti da un buon bpost di prestazioni rispetto a quel che hai
Ho fatto ieri una configurazione con la b550a pro a 120 euro e il 3600 a 180, con 16gb di ram saremmo a 380 euro
E giusto giusto il limite in cui nn e un assplutamentr cattivo acquisto ma neanche il migliore in assoluto qualità-prezzo
Se nn ti interessano tutte le caratteritiche e funzionalità extra cai pure sull'i5 ma una b460 micro-atx piu vicina ai 100 euro proprio nn ci sarebbe nel tuo shop?

fabstars
22-03-2021, 13:57
Si qualsiasi cpu 6 core oggi sul mercato ti da un buon bpost di prestazioni rispetto a quel che hai
Ho fatto ieri una configurazione con la b550a pro a 120 euro e il 3600 a 180, con 16gb di ram saremmo a 380 euro
E giusto giusto il limite in cui nn e un assplutamentr cattivo acquisto ma neanche il migliore in assoluto qualità-prezzo
Se nn ti interessano tutte le caratteritiche e funzionalità extra cai pure sull'i5 ma una b460 micro-atx piu vicina ai 100 euro proprio nn ci sarebbe nel tuo shop?

A 380 non riesco proprio ad arrivare....il minimo dove ho fatto il preventivo è stato 401 euro...

Riguardo alla B460 il problema è che non sopporto che mATX....ho un case enorme e vorrei sfruttarlo :D

celsius100
22-03-2021, 14:25
Avevo fatto la lista su bpm-potenza (scritto in inglese) presumo tu guardi in amazzonia o su e-prezzo

Considera che io nn la pagherei piu di 75 euro una b460, x me ogni euro in piu e un euro che sarebbe un po sprecato, detto cio e difficile vederle sotto le 100 euro quindi cmq attorno a quella cifra perdi sulla scheda madre ma risparmi sul processore e cmq ci sta, pero nn mi sento di consigliarti di pagare 130 euro x quella asus
Una asrcock a qualche cosa di meno? Senno cosa ce di h470?

fabstars
22-03-2021, 15:01
Avevo fatto la lista su bpm-potenza (scritto in inglese) presumo tu guardi in amazzonia o su e-prezzo

Considera che io nn la pagherei piu di 75 euro una b460, x me ogni euro in piu e un euro che sarebbe un po sprecato, detto cio e difficile vederle sotto le 100 euro quindi cmq attorno a quella cifra perdi sulla scheda madre ma risparmi sul processore e cmq ci sta, pero nn mi sento di consigliarti di pagare 130 euro x quella asus
Una asrcock a qualche cosa di meno? Senno cosa ce di h470?

In effetti I preventivi gli ho fatti sia su bmp sia su Amazzonia... ma in nessun caso sono riuscito ad arrivare a 380..

Sono riuscito a trovare un MB più economica a 96 euro..... GIGABYTE B460 HD3 ATX....

che ne dici?

celsius100
22-03-2021, 17:07
Ora ci siamo con quella la spesa rientra in un cifra coerente

fabstars
22-03-2021, 17:45
Ora ci siamo con quella la spesa rientra in un cifra coerente

:yeah:

Credi possa essere affidabile? Ho sempre avuto GIGABYTE e devo che non ho avuto mai problemi...

celsius100
22-03-2021, 18:08
si no vedo problemi, la qualità costruttiva e abbastanza buona