View Full Version : Consiglio (Corsair RM1000 e vita alimentatore)
Fillo82Rm
21-03-2021, 11:15
Ciao a tutti!
Come da titolo, volevo chiedere consiglio per sapere se è il caso, dal momento che sto facendo una nuova build, di cambiare alimentatore: è un RM1000 del 2013, che mi ha accompagnato senza problemi per tutti questi anni e tre assemblaggi diversi.
Quant'è la vita media di un alimentatore?
Che faccio, tengo finchè non muore, o prevengo e ne acquisto uno nuovo?
Grazie per le opinioni!
alecomputer
22-03-2021, 10:58
La vita media di un alimentatore dipende dall' uso che ne fai e dalla qualita dei componenti . Piu che altro sono i condensatori che si esauriscono con il passare del tempo . Se durante questi anni hai usato molto il pc tenendolo acceso molte ore ogni giorno , oppure se lasci sempre collegata la spina dei 230V al pc senza spegnerlo con una multipresa , allora e il caso di sostituirlo .
Potresti anche fare un controllo generale sullo stato dei condensatori e verificare le tensioni in uscita in modo da capire se sono nella norma .
Fillo82Rm
22-03-2021, 11:20
Grazie Ale!
Mmmh, non sono il tipo da aprire un alimentatore e testare condensatore per condensatore :what:
Però posso dire che il pc, almeno questi ultimi anni, è sempre acceso durante il giorno (quando è spento ho sempre l'abitudine di interrompere la corrente dalla multipresa).
Forse è meglio cambiarlo a questo punto, come prevenzione più che altro, anche perchè immagino non farà bene al pc il momento in cui la tensione in uscita non sarà più quella giusta..
La tensione in uscita tende ad essere più o meno la stessa, anche quando l'alimentatore è molto usurato.
A variare è la qualità delle tensioni: diminuendo l'efficienza dei condensatori, il quale compito è di smorzare il disturbo della corrente alternata (ripple), aumenterà la sporcizia presente nella tensione. A discapito delle periferiche collegate e della loro longevità.
Un buon alimentatore come quello dell'utente dovrebbe essere in grado di entrare in protezione in caso di anomalie ma parlando di un componente anzianotto è giusto non aspettarsi miracoli.
Andrebbe effettivamente rivisto.
Il resto lo ha scritto (correttamente) alecomputer.
Fillo82Rm
22-03-2021, 13:13
Vi ringrazio entrambi per le vostre preziose risposte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.