PDA

View Full Version : Consiglio (Corsair RM1000 e vita alimentatore)

Fillo82Rm
21-03-2021, 11:15
Ciao a tutti!

Come da titolo, volevo chiedere consiglio per sapere se è il caso, dal momento che sto facendo una nuova build, di cambiare alimentatore: è un RM1000 del 2013, che mi ha accompagnato senza problemi per tutti questi anni e tre assemblaggi diversi.
Quant'è la vita media di un alimentatore?
Che faccio, tengo finchè non muore, o prevengo e ne acquisto uno nuovo?

Grazie per le opinioni!

alecomputer
22-03-2021, 10:58
La vita media di un alimentatore dipende dall' uso che ne fai e dalla qualita dei componenti . Piu che altro sono i condensatori che si esauriscono con il passare del tempo . Se durante questi anni hai usato molto il pc tenendolo acceso molte ore ogni giorno , oppure se lasci sempre collegata la spina dei 230V al pc senza spegnerlo con una multipresa , allora e il caso di sostituirlo .
Potresti anche fare un controllo generale sullo stato dei condensatori e verificare le tensioni in uscita in modo da capire se sono nella norma .

Fillo82Rm
22-03-2021, 11:20
Grazie Ale!

Mmmh, non sono il tipo da aprire un alimentatore e testare condensatore per condensatore :what:
Però posso dire che il pc, almeno questi ultimi anni, è sempre acceso durante il giorno (quando è spento ho sempre l'abitudine di interrompere la corrente dalla multipresa).
Forse è meglio cambiarlo a questo punto, come prevenzione più che altro, anche perchè immagino non farà bene al pc il momento in cui la tensione in uscita non sarà più quella giusta..

Hitto
22-03-2021, 12:05
La tensione in uscita tende ad essere più o meno la stessa, anche quando l'alimentatore è molto usurato.

A variare è la qualità delle tensioni: diminuendo l'efficienza dei condensatori, il quale compito è di smorzare il disturbo della corrente alternata (ripple), aumenterà la sporcizia presente nella tensione. A discapito delle periferiche collegate e della loro longevità.

Un buon alimentatore come quello dell'utente dovrebbe essere in grado di entrare in protezione in caso di anomalie ma parlando di un componente anzianotto è giusto non aspettarsi miracoli.

Andrebbe effettivamente rivisto.

Il resto lo ha scritto (correttamente) alecomputer.

Fillo82Rm
22-03-2021, 13:13
Vi ringrazio entrambi per le vostre preziose risposte!