View Full Version : Intel NUC 11: presto al debutto il nuovo Extreme Compute Element
Redazione di Hardware Upg
20-03-2021, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/intel-nuc-11-presto-al-debutto-il-nuovo-extreme-compute-element_96389.html
Intel prosegue lo sviluppo della propria gamma di soluzioni NUC abbinando processori Core di undicesima generazione al proprio design basato su una Compute Card, simile per design ad una scheda video
Click sul link per visualizzare la notizia.
https://postimg.cc/3W2nZLr7
(non tutti coglieranno...)
\_Davide_/
20-03-2021, 17:30
Eheheheh!
Da ignorante in tema chiedo: quali sono le soluzioni in cui utilizzare queste compute element?
nickname88
20-03-2021, 17:57
Dissipatore dual slot corto e un blower con ventolina minion per freddare ? Ridicoli ! :rolleyes:
Trottling a go go in estate !
coschizza
20-03-2021, 18:34
Dissipatore dual slot corto e un blower con ventolina minion per freddare la CPU ? Ridicoli ! :rolleyes:
Trottling a go go in estate !
per quello che deve dissipare potevano farlo anche passivo
Comque non so se hai mai visto un nuc dentro ma praticamente tutti hanno ventole identiche a quella e parlo di modella con pcu da 35/45w non 15 ecc quindi quello che per te è strano è normale
PS
anche se smonti un mac mini intel trovi la stessa identica ventola eppure mai nessuno d'estate si è lamentato e le cpu li arrivano anche a 65W di tdp
ma AMD che aspetta a tirare fuori alternative proprietarie ai nuc? A parte la wifi cosa gli manca?
grandissima citazione Nuuuuuke Nuuuuuuuuuke
ma AMD che aspetta a tirare fuori alternative proprietarie ai nuc? A parte la wifi cosa gli manca?
al momento processori e schede video XD
Lieutenant
20-03-2021, 21:37
Eheheheh!
Da ignorante in tema chiedo: quali sono le soluzioni in cui utilizzare queste compute element?
Sistemi SFF (Small Form Factor), all-in-one, computer industriali.
Ovunque spazio e modularita' diano un vantaggio in termini di costo e semplicita' di assemblaggio.
Lieutenant
20-03-2021, 21:39
Supporto da parte di altri produttori.
E' una strada lunga...
In effetti mi sono posto la stessa domanda.. anzi più di una.
Cioè.. questo è in sostanza un PC completo sotto forma di scheda di espansione.. (ho capito giusto?)
Si usa su una speciale scheda madre che fa solo da connessione con altre schede tipo GPU ecc o lo si puòpure montare su una comune scheda madre di un PC?
E in questo secondo caso.. esattamente come interagisce?
Cioè.. questo è in sostanza un PC completo sotto forma di scheda di espansione.. (ho capito giusto?)
Si usa su una speciale scheda madre che fa solo da connessione con altre schede tipo GPU ecc o lo si puòpure montare su una comune scheda madre di un PC?
E in questo secondo caso.. esattamente come interagisce?
NUC 11 Extreme non è nuovo c'è già il NUC 9 Extreme
Questa è la "scheda madre"
https://images.anandtech.com/doci/15720/Backplane_575px.jpg
Eheheheh!
ti parlo dei vecchi nuc intel, nell ateneo dove studiavo avevano cambiato tutti i pc vecchi pc con quelli, direttamente con intel (tramite una ditta che lavora solo per loro) con un contratto di supporto/aggiornamento di 5+5 anni.
immagina contratti del genere con banche, atenei, pubblica amministrazione, realtà ospedaliere, grosse realtà industriali etc etc etc. in termine di manutenzione/aggiornamento sistemi del genere sono l'ideale. in più occupano pure poco spazio.
\_Davide_/
21-03-2021, 10:00
Sistemi SFF (Small Form Factor), all-in-one, computer industriali.
Sì certo, ma a quanto pare la scheda madre è solo una? A me ad esempio servirebbe riuscire a montarne due su una singola unità rack, e dotarli di almeno 2 porte Gbit ethernet: esiste una "scheda madre" per arrivare a questo?
Sì, e non penso si possa montare su un pc normale, è solo una somiglianza di connettore, non avrebbe molto senso...
Questa è la "scheda madre"
Ecco esatto, questa l'avevo vista, ma è l'unica? O ci sono diverse soluzioni su cui montarlo?
ti parlo dei vecchi nuc intel
I vecchi NUC intel (ma anche i nuovi non CE) erano dei box con l'I/O: dei mini PC in tutto e per tutto, anche discretamente potenti.
Contratti del genere li ho visti poi sparire in quanto le soluzioni standard rimanevano più riparabili e meno costose...
Ecco esatto, questa l'avevo vista, ma è l'unica? O ci sono diverse soluzioni su cui montarlo?
Credo sia l'unica in quanto sia quella Intel che quella Razer sono identiche, forse quella di Cooler Master è "diversa" ma non offre nulla in più, anzi a vedere meglio quella Cooler Master non ha lo slot pcie 4x, ed ha i 16x più distanziati.
Le diverse soluzioni sono per lo più Case diversi.
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2020/01/P1040122-740x416.jpg
https://hardwarecanucks.com/wp-content/uploads/Cooler-Master-NC100-Review-23-960x480.jpg.webp
OK
ma detto senza polemica.. a che serve?
é molto compatto, va bene.. ma al di là di questo (che non è poi garnchè) non ha nulla di speciale..
OK
é molto compatto, va bene.. ma al di là di questo (che non è poi garnchè) non ha nulla di speciale..
Ah non ne ho idea :asd: Forse per chi vuole un sff pc senza troppi sbattimenti.
\_Davide_/
21-03-2021, 16:36
Credo sia l'unica in quanto sia quella Intel che quella Razer sono identiche, forse quella di Cooler Master è "diversa" ma non offre nulla in più, anzi a vedere meglio quella Cooler Master non ha lo slot pcie 4x, ed ha i 16x più distanziati.
Le diverse soluzioni sono per lo più Case diversi.
Peccato, sarebbe stato interessante.
OK
In teoria servirebbe se venisse implementato su diverse schede madri, o con sistemi proprietari: ad esempio creo una macchina con la sua scheda madre su cui monta il compute element, che va poi a interagire con i miei I/O.
Lo stesso CE posso usarlo su tutte le macchine che produco, cambiando solo la scheda madre ed avendo un ricambio universale per tutte, oltre ad essere upgradabile se mantengono il formato.
Per questo dico che montati su quel case non hanno alcuna utilità.
Peccato, sarebbe stato interessante.
In teoria servirebbe se venisse implementato su diverse schede madri, o con sistemi proprietari: ad esempio creo una macchina con la sua scheda madre su cui monta il compute element, che va poi a interagire con i miei I/O.
Lo stesso CE posso usarlo su tutte le macchine che produco, cambiando solo la scheda madre ed avendo un ricambio universale per tutte, oltre ad essere upgradabile se mantengono il formato.
Per questo dico che montati su quel case non hanno alcuna utilità.
Quello era previsto dai nuc 8 Serie U
Il formato "a scheda" per slot ha poco senso se poi serve un case dedicato per inserirla.
Al tempo stesso un si il Mac-mini Windows con Intel 11 gen con tutto integrato (grafica Xe, ssd gen4, wifi6) sarabbe tanta roba, sempre se raffreddato a modo,altrimentinaddio prestazioni.
Magari che non costi 900 euro di base come il Macmini
\_Davide_/
21-03-2021, 19:45
Quello era previsto dai nuc 8 Serie U
Se su questo non è previsto, che senso ha farlo a forma di scheda?
kane...ti aspetto fuori :stordita:
radeon_snorky
22-03-2021, 07:46
la connessione pcie serve perché è il tipo di bus con cui deve dialogare con le periferiche, se avessero adottato un connettore/bus differente avrebbero dovuto inserire più hardware sulla "scheda madre"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.