PDA

View Full Version : Si sono venduti più monitor nel 2020 ma la domanda continuerà a essere sostenuta


Redazione di Hardware Upg
20-03-2021, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/si-sono-venduti-piu-monitor-nel-2020-ma-la-domanda-continuera-a-essere-sostenuta_96380.html

Il 2020 si è chiuso con il maggior tasso di crescita nelle vendite di display registrato da oltre 10 anni a questa parte. Le previsioni per i prossimi anni sono di una domanda che resterà sostenuta

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
20-03-2021, 15:50
Poi qualcuno mi spiega come mai i Dell Ultrasharp in europa sono difficili da trovare o introvabili in shop di terzi e perennemente OUT of Stock nello store ufficiale mentre su dell.com è sempre AVAILABLE !?

Domanda alta ? Si come no, solo in europa però vero ?
E intanto però molti altri brands che usano gli stessi pannelli sono disponibili, chissà perchè.

trapanator
20-03-2021, 16:12
Mi son preso giusto un Eizo... Altro mondo rispetto agli hp e philips

giuvahhh
20-03-2021, 23:05
mi sono sempre chiesto come si fa a capire quando è ora di cambiare monitor. io ho ancora un HP Pavilion w2408h 1920x1200. ormai ha quasi 15 anni

piwi
20-03-2021, 23:22
Al di là delle necessità legate a didattica a distanza e smart working, direi che la necessità è ormai, per lo più, legata a mutate esigenze lavorative e sostituzione di prodotti guasti. In passato, potevano essere la tecnologia, le dimensioni, le proporzioni ... ma ormai, oltre i 24" ... è una TV, non credo che un'utenza generica ne abbia bisogno. Personalmente, negli ultimi 25 anni, ho relegato ad altri usi tre CRT, un LCD ... ed avevo pensato di cambiare anche quello che uso attualmente, in favore di un 27" 1440P, ma meno di 6/700 euro non ci avrei speso, non che abbia necessità particolari ma ho il acceso otto ore al giorno ed il mio Dell (acquistato nel 2014) mi ha "viziato". Ho però rinunciato perchè avrei dovuto poi spendere anche di più per una scheda video in grado di stargli dietro.

giovanni69
21-03-2021, 10:29
Poi qualcuno mi spiega come mai i Dell Ultrasharp in europa sono difficili da trovare o introvabili in shop di terzi e perennemente OUT of Stock nello store ufficiale mentre su dell.com è sempre AVAILABLE !?

Domanda alta ? Si come no, solo in europa però vero ?
E intanto però molti altri brands che usano gli stessi pannelli sono disponibili, chissà perchè.
Molto semplice: Dell.com non è Europa... e nè tantomeno Italia. Il mercato italiano chissà a che posizione è nella logistica della distribuzione delle periferiche. Arriva dunque tutto con il contagocce come residuale di quelli che sono i mercati maggiori. E non solo con Dell ma altri marchi e non solo monitor.

nickname88
21-03-2021, 13:30
Molto semplice: Dell.com non è Europa... e nè tantomeno Italia. Il mercato italiano chissà a che posizione è nella logistica della distribuzione delle periferiche. Arriva dunque tutto con il contagocce come residuale di quelli che sono i mercati maggiori. E non solo con Dell ma altri marchi e non solo monitor.Se è un problema di logistica automaticamente non si può parlare di domanda eccessiva.

Da dove vengano interessa poco o nulla se la domanda è di 100 e Dell ha prodotto 100 e passa, poco importa se 99 sono negli USA, la colpa non è della domanda alta.

mail9000it
23-03-2021, 09:47
mi sono sempre chiesto come si fa a capire quando è ora di cambiare monitor. io ho ancora un HP Pavilion w2408h 1920x1200. ormai ha quasi 15 anni

Quando la resa visiva cambia e diventa inaccettabile per le tue esigenze.

Io ho "buttato" il mio monitor Eizo 4:3 da 19 pollici, quando a bassa luminosità vedevo aloni e aree scure sul monitor. Per avere colori e luminosità omogenei dovevo tenere la luminosità quasi al massimo.

Con una luce ambientale bassa o al buio la luminosità del monitor era quindi eccessiva e nel 2017 l'ho cambiato dopo averlo usato per anni come secondo monitor (avevo un 24 come primario dal 2012).

I monitor si buttano solo quando "si rompono" o quando diventano veramente obsoleti per diagonale o risoluzione. Un monitor funzionante si vende sempre, magari per poco, ma non si butta: si vende ( o avendo spazio si usa come secondario).

mail9000it
23-03-2021, 09:55
Mi son preso giusto un Eizo... Altro mondo rispetto agli hp e philips

Anche io avevo un Eizo, ma a questo giro ho preso un Dell Ultrasharp.
Dalle informazioni che ho raccolto al tempo (2017) gli Eizo di fascia bassa non sono meglio degli altri. Per avere qualità devi salire di fascia con costi superiori.

Dal momento che non ho particolari necessità ho risparmiato qualcosa pur avendo una buona qualità. Nel campo dei monitor professionali per fotoritocco Eizo è una delle marche di riferimento.

mail9000it
23-03-2021, 10:00
Al di là delle necessità legate a didattica a distanza e smart working, direi che la necessità è ormai, per lo più, legata a mutate esigenze lavorative e sostituzione di prodotti guasti..

Il boom di vendita è esattamente causato dallo smart-working e dalla DAD.
Tante persone costrette a lavorare da casa, hanno affiancato un 24 pollici al monitor del portatile. Prima lavorando il mobilità non serviva.