View Full Version : Windows 10X, il sistema operativo entry level, posticipato ancora
Redazione di Hardware Upg
20-03-2021, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10x-il-sistema-operativo-entry-level-posticipato-ancora_96381.html
Slitta all'autunno il debutto dei primi dispositivi di fascia entry level, rivolti in particolare al mondo educational, che adotteranno per primo il nuovo sistema operativo Windows 10X
Click sul link per visualizzare la notizia.
sintopatataelettronica
20-03-2021, 10:10
"sin valley": già il nome in codice promette bene..
poi "gratuitamente".... siamo a posto
ironman72
20-03-2021, 10:21
Sin Valley La valle del peccato....
Non hanno ancora capito che windows deve rimanere quello che e' hanno gia' fatto errori con le piastrellone...ed insistono
nickname88
20-03-2021, 10:35
Sin Valley La valle del peccato....
Non hanno ancora capito che windows deve rimanere quello che e' hanno gia' fatto errori con le piastrellone...ed insistonoErrori dettati da una reazione assurda della clientela, che simboleggia solo superficialità.
Dove semplicemente Piastrelloni = icona + riquadro visibile, anzichè usare solo l'icona con riquadro trasparente.
Comunque sia i "piastrelloni" ( i cosiddetti ) ci sono ancora.
Se ne sente davvero la necessità di questa nuova incarnazione? Il surface neo è scomparso dai piani aziendali della stessa microsoft, quindi neanche loro ci credono più di tanto in questi dispositivi a due schermi, perché ci dovrebbe credere qualche altro produttore...e comunque sono un po' in ritardo per fare concorrenza ai chromebook in ambito scolastico, con covid e dad le vendite di questi dispositivi sono volate addirittura qui da noi, boh, secondo me se lo possono risparmiare e possono concentrare i propri sforzi su altro.
"sin valley": già il nome in codice promette bene..
poi "gratuitamente".... siamo a posto
Sin Valley La valle del peccato....
Non hanno ancora capito che windows deve rimanere quello che e' hanno gia' fatto errori con le piastrellone...ed insistono
Dai è un errore di battitura! :D
E' ovviamente SUN Valley.
Axios2006
20-03-2021, 11:31
Windows 10X
Avra' 10 volte piu' bug del 10 liscio... :asd:
Ma non possono fare una sola versione di S.O. che durante l'installazione si adatta automaticamente all'hardware? Le frammentazioni confondono e allontanano i clienti.
Dove semplicemente Piastrelloni = icona + riquadro visibile, anzichè usare solo l'icona con riquadro trasparente.Senza dimenticare la funzione "riquadro animato": poter vedere poche info essenziali di un'applicazione (ad esempio il prossimo appuntamento in calendario o le ultime X mail ricevute) senza bisogno di aprire l'applicazione.
Per me, il menu Start a tutto schermo con le "piastrelle" che uso di più, organizzate nell'ordine che voglio io, è più comodo che avere le icone normali e non tornerei mai indietro a un menu Start stile Windows 7... Però de gustibus.
rockroll
20-03-2021, 13:20
Sin Valley La valle del peccato....
Non hanno ancora capito che windows deve rimanere quello che e' hanno gia' fatto errori con le piastrellone...ed insistono
Non hanno ancora capito che windows deve rimanere quello che era!
nickname88
20-03-2021, 15:25
Per me, il menu Start a tutto schermo con le "piastrelle" che uso di più, organizzate nell'ordine che voglio io, è più comodo che avere le icone normali e non tornerei mai indietro a un menu Start stile Windows 7... Però de gustibus.Non c'è alcun gustibus, è che il cervello degli utonti è privo di elasticità mentale. Aldilà del riquadro animato l'idea di potersi costruire il menù con i collegamenti che si vuole tenere in primo piano è decisamente più funzionale senza se e senza ma. L'aver il collegamento in primo piano anzichè andarselo a spulciare in una lista ( con presenti pure cartelle ) o nel CP comporta un minor num di click per lanciare l'eseguibile o il menù richiesto e questo non è opinionabile.
Il fatto che qualcuno si lamenti usando come scusa il fatto che deve perdere 5min di tempo subito dopo l'installazione dell'OS per gestirsi i collegamenti è imbarazzante per loro stessi. Anche se a dire la verità non sò se è peggio questo o l'arrampicata di altri individui che han trovato come scusa il fatto che con Win8 e Start Full Screen, quando lo aprivano perdevano di vista per quel paio di sec ciò che c'era sul desktop rischiando chissà quale catastrofe .... arrampicate che nemmeno Tom Cruise :
https://www.constructionweekonline.com/public/images/2018/08/10/Mission-Impossible.jpg
Molti non sanno nemmeno che il menù Start è editabile, altri nemmeno sanno che si può allargare o ridurre con il mouse ... direi che non c'è bisogno di aggiungere altro.
Nell'interfaccia classica di Windows è possibile avviare un software con al massimo due click, ponendo i relativi collegamenti 1) sul desktop, 2) nel menu avvio, sopra "programmi", 3) nella taskbar, a destra del tasto / icona start, 4) nella taskbar, a sinistra della traybar, all'interno di barra degli strumenti ... il tutto rimanendo nell'"oggettività".
Detto questo, avendo a che fare con utenza "generica", ho rilevato che quasi tutti il menu start di Windows 10 neppure provano ad aprirlo. Sono sufficienti loro le icone sul desktop e, per le applicazioni Office, la barra di ricerca.
Nell'interfaccia classica di Windows è possibile avviare un software con al massimo due click, ponendo i relativi collegamenti 1) sul desktop, 2) nel menu avvio, sopra "programmi", 3) nella taskbar, a destra del tasto / icona start, 4) nella taskbar, a sinistra della traybar, all'interno di barra degli strumenti ... il tutto rimanendo nell'"oggettività".D'accordo.
Quindi dici che si può...
Creare collegameni sul desktop (funziona in maniera uguale in tutti i Windows da 95 in poi),
Personalizzare il menu Start pinnando le icone dei programmi che si usano di più (lo puoi fare anche col 10),
Piazzare le icone nella taskbar così che possano essere avviate con un solo click, invece dei due click che servono per avviare un'app tramite l'icona sul desktop (cosa che puoi fare anche con Windows 10).
Sono tutte cose che, come vedi, potevi fare in Windows 7 e puoi continuare a fare in Windows 10.
Tra le tre, continuo a ritenere la terza la soluzione migliore per i programmi più usati dato che puoi avviarli anche senza togliere le mani dalla tastiera, facendo "Windows + 1" per avviare il primo software nella barra, "Windows + 2" per avviare il secondo, e così via (e se non ricordo male funzionava già da Windows 7).
Per quelli "un po' meno usati", invece, c'è la schermata Start (rigorosamente a schermo intero come in Windows 8.1, ma questi son gusti personali) organizzata bene... Perdi 10 minuti al primo avvio del sistema, e poi te ne dimentichi.
Onestamente, materiale per criticare l'interfaccia di Windows 10 ce n'è parecchio, ma non la gestione del menu Start.
Va criticata per come vengono gestite le impostazioni, ad esempio. Metà nel PdC, metà nella nuova app... Quando rinomini un PC se lo rinomini e basta puoi farlo nella nuova interfaccia ma se devi aggiungerlo a un'AD o a un Workgroup devi usare quella vecchia...
Queste sono le cose che mi fanno imbestialire. Non le piastrelle nel menu Start che, ripeto, per me è molto più completo e funzionale adesso.
cdimauro
21-03-2021, 09:23
Assolutamente d'accordo.
La mia non è una critica all'attuale GUI di Windows, o, quanto meno, a quella che immagino essere la sua "declinazione" finale - perchè, si, avere gran parte delle impostazioni nel pannello di controllo classico, e molte di esse malamente replicate, più qualcosa di nuovo, in "Impostazioni PC", è imbarazzante - bensì alla scelta di Microsoft di "uccidere" il vecchio. Personalmente preferisco il vecchio; ammetto, però, tranquillamente, che altri potrebbero fare scelte diverse. Le due realtà potrebbero convivere benissimo, l'esistenza di molti programmi di terze parti per ottenere quei risultati lo dimostra. Personalmente, sul desktop ho poche icone di necessità immediata; qualche strumentino nella taskbar lato sinistro (quella in uso fino a Windows XP, molto comoda, e ben "nascosta" da Microsoft), un paio di collegamenti in "This PC" e tutto il resto nel menu start gestito da Open-Shell ed organizzato in categorie e criteri che mi trascino da vent'anni.
cdimauro
21-03-2021, 11:36
Normalmente a me basta premere il tasto Windows, e cominciare a digitare parte del nome dell'applicazione che mi serve. Il nuovo menù Start si popola velocemente e normalmente già all'inizio c'è la voce corretta: con un click lancio l'app che mi serve.
Raramente mi serve qualche icona sul desktop, sulla barra di avvio, o sul pannello del nuovo menù Start.
nickname88
21-03-2021, 13:28
Nell'interfaccia classica di Windows è possibile avviare un software con al massimo due click, ponendo i relativi collegamenti 1) sul desktop, 2) nel menu avvio, sopra "programmi", 3) nella taskbar, a destra del tasto / icona start, 4) nella taskbar, a sinistra della traybar, all'interno di barra degli strumenti ... il tutto rimanendo nell'"oggettività".
Detto questo, avendo a che fare con utenza "generica", ho rilevato che quasi tutti il menu start di Windows 10 neppure provano ad aprirlo. Sono sufficienti loro le icone sul desktop e, per le applicazioni Office, la barra di ricerca.Sulla taskbar puoi inserire collegamenti ad applicativi e basta, sul desktop anche percorsi di rete o directory ma in entrambi i casi non collegamenti a voci di vari menù e sottomenù.
Inoltre il desktop non nasce per essere riempiti di icone nè come deposito file.
Mentre la taskbar è ridotta a livello di dimensioni anche se scorre in presenza di molte icone.
Cdimauro : è la stessa cosa che faccio a lavoro; diversamente, al menu start di Windows 10 non potrei sopravvivere.
Nickname88 : per collegamenti in Taskbar (lato sinistro) mi riferisco a quelli visibili se collocati in cartella
(utente)\AppData\Roaming\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch
ben Nascosta da Microsoft. Ci vanno anche collegamenti a percorsi locali e di rete.
A me non piacciono i desktop ingombri di icone, sui miei PC ne tollero il minimo indispensabile e quelle due o tre cose che ... lascio fastidiosamente in vista per spingermi a liberarmene il prima possibile. Mi sembra, però, che sia il primo posto dove certa "utenza generica" posiziona / trova / si aspetta di trovare ciò che le occorre.
Ma non possono fare una sola versione di S.O. che durante l'installazione si adatta automaticamente all'hardware? Le frammentazioni confondono e allontanano i clienti.
Mi fai venire in mente questa (https://www.youtube.com/watch?v=uNpQMCHh9io) pubblicità, di circa 14 anni fa.
cronos1990
21-03-2021, 19:40
Normalmente a me basta premere il tasto Windows, e cominciare a digitare parte del nome dell'applicazione che mi serve. Il nuovo menù Start si popola velocemente e normalmente già all'inizio c'è la voce corretta: con un click lancio l'app che mi serve.
Raramente mi serve qualche icona sul desktop, sulla barra di avvio, o sul pannello del nuovo menù Start.Anche io, tasto windows, digito 2-3 lettere (a volte una sola), ENTER e ho avviato il programma. Tengo comunque nella taskbar in fondo icone per avviare con un click programmi che rientrano in alcune mie categorie.
Non so manco più come è fatto il menù del tasto Windows, mi limito a guardare la prima voce nella lista quando digito :asd:
deuterio1
21-03-2021, 21:21
Non so manco più come è fatto il menù del tasto Windows, mi limito a guardare la prima voce nella lista quando digito :asd:
Anche io il menu di Windows (qualsiasi versione) non l'ho mai inteso come strumento per lanciare le applicazioni, ma come posto in cui guardare per sapere cosa c'è installato sulla macchina (eventualmente al primo utilizzo di quella macchina o in caso di dubbi). Per lanciare le applicazioni ho sempre digitato le iniziali.
D
megamitch
21-03-2021, 21:51
Non c'è alcun gustibus, è che il cervello degli utonti è privo di elasticità mentale. Aldilà del riquadro animato l'idea di potersi costruire il menù con i collegamenti che si vuole tenere in primo piano è decisamente più funzionale senza se e senza ma. L'aver il collegamento in primo piano anzichè andarselo a spulciare in una lista ( con presenti pure cartelle ) o nel CP comporta un minor num di click per lanciare l'eseguibile o il menù richiesto e questo non è opinionabile.
Il fatto che qualcuno si lamenti usando come scusa il fatto che deve perdere 5min di tempo subito dopo l'installazione dell'OS per gestirsi i collegamenti è imbarazzante per loro stessi. Anche se a dire la verità non sò se è peggio questo o l'arrampicata di altri individui che han trovato come scusa il fatto che con Win8 e Start Full Screen, quando lo aprivano perdevano di vista per quel paio di sec ciò che c'era sul desktop rischiando chissà quale catastrofe .... arrampicate che nemmeno Tom Cruise :
https://www.constructionweekonline.com/public/images/2018/08/10/Mission-Impossible.jpg
Molti non sanno nemmeno che il menù Start è editabile, altri nemmeno sanno che si può allargare o ridurre con il mouse ... direi che non c'è bisogno di aggiungere altro.
Io ho saltato windows 8 proprio per il fatto che aveva il menu start a tutto schermo.
Il motivo è che mi dava fastidio alla vista il fatto che ogni volta che si preme start cambia completamente l'immagine che sto guardando.
Probabilmente è un problema mio personale con le transizione di colore, non lo considero un problema di tutti, riporto semplicemente la mia esperienza (anche se per esempio coi videogame non ho mai avuto problemi).
randorama
22-03-2021, 07:26
francamente, da quando lo uso il pc quasi esclusivamente per lavorare, faccio fatica a farmi paranoie.
5-6 icone sul desktop, morta li :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.