PDA

View Full Version : iPhone, ritorna il sensore di impronte? Apple al lavoro su un Touch ID sotto-vetro 'avanzato'

Redazione di Hardware Upg
20-03-2021, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-ritorna-il-sensore-di-impronte-apple-al-lavoro-su-un-touch-id-sotto-vetro-avanzato_96361.html

Il sistema di Apple potrebbe essere più veloce e preciso rispetto ai sensori della concorrenza, il tutto senza richiedere componenti più ampie

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
20-03-2021, 07:24
iPhone, ritorna il sensore di impronte? Apple al lavoro su un Touch ID sotto-vetro 'avanzato'

....... avanzato di certo, ne avevano i magazzini pieni......

yeppala
20-03-2021, 08:25
Il Touch ID è inutile perchè c'è già il Face ID che ti riconosce prima che tu possa avere il tempo di avvicinare il dito sullo schermo :ciapet:
La storia che non potete vivere con un PIN quelle poche volte che indossate la mascherina, non regge.

theJanitor
20-03-2021, 08:26
si, dillo a me che in ufficio tengo la mascherina 8 ore al giorno e con il telefono ci lavoro quanto è comodo il pin :asd: :asd: :asd:

blobb
20-03-2021, 08:47
Il Touch ID è inutile perchè c'è già il Face ID che ti riconosce prima che tu possa avere il tempo di avvicinare il dito sullo schermo :ciapet:
La storia che non potete vivere con un PIN quelle poche volte che indossate la mascherina, non regge.

quelle poche volte???
se fai il sepolto vivo si, per il resto come esci devi indossarla
e comunque avere un doppio sblocco è utile

teo_
20-03-2021, 09:06
Ben venga se evita la necessità di avere un Apple Watch per lo sblocco con mascherina.

ethan86
20-03-2021, 09:18
concordo raga, il face id è praticamente inutile da almeno 12 mesi per me :D

Uncle Scrooge
20-03-2021, 10:07
Quindi quando Apple toglie qualcosa che tutta la concorrenza ha, è perché non serve.

Quando Apple capisce l'errore e rimette quello che la concorrenza offre già da 3 anni, è perché lo ha fatto meglio. Ok...

canislupus
20-03-2021, 10:19
Quindi quando Apple toglie qualcosa che tutta la concorrenza ha, è perché non serve.

Quando Apple capisce l'errore e rimette quello che la concorrenza offre già da 3 anni, è perché lo ha fatto meglio. Ok...

Le esigenze cambiano (non penso alla Apple pensassero alla pandemia :D :D :D )... e comunque non vedo il dramma di avere una possibilità aggiuntiva...
E non sono un fan di Apple... :p

Atarix71
20-03-2021, 10:23
forza iphonto, sempre all'avanguardia! ma dai! piu' lenti della messa cantata e ancora con un'autonomia che sfiora il ridicolo...

Bluknigth
20-03-2021, 11:09
I lettori biometrici per le impronte esistevano già 20 anni fa e forse ache prima.

Li trovavi sui notebook di fascia alta.

Tuttavia quello in cui ha innovato Apple è che tali operazioni rimangono solo nel dispositivo e non sono accessibili da altre parti.

Onestamente non sono un fan del FaceID neanche senza mascherina.
Quello che mi piace di più è il Touch ID che hanno messo sul nuovo Air, che è nel tasto di accensione.

Forse diverrebbe un po’ scomodo con le cover e la soluzione migliore sarà quella sotto lo schermo.

niky89
20-03-2021, 11:53

Il touch ID 10 volte più ergonomico del face ID.

\_Davide_/
20-03-2021, 13:06

Scherzi?

Sono passato da 6S a 12 Pro ed ogni giorno mi viene voglia di lanciarlo contro il muro, anche quando sono senza mascherina! :muro:

Tolto lo sblocco poi nulla da dire.

oatmeal
20-03-2021, 13:30
spero vivamente in un ritorno. Il Face ID è comodo ma fino ad un certo punto e purtroppo è diventato un incubo con la mascherina. Insieme risolveranno le limitazioni di entrambe le tecnologie...chi si ricorda i tentativi di sblocco del touchid con le dita bagnate...?

\_Davide_/
20-03-2021, 13:34
spero vivamente in un ritorno. Il Face ID è comodo ma fino ad un certo punto e purtroppo è diventato un incubo con la mascherina. Insieme risolveranno le limitazioni di entrambe le tecnologie...chi si ricorda i tentativi di sblocco del touchid con le dita bagnate...?

Però è l'unico, mentre sono molti i casi in cui il FaceID non funziona, oltre a quando si ha la mascherina.

oatmeal
20-03-2021, 14:24
Però è l'unico, mentre sono molti i casi in cui il FaceID non funziona, oltre a quando si ha la mascherina.

Beh non è proprio l’unico, i guanti ad esempio danno fastidio

principe69
20-03-2021, 14:47

eccome tutt'ora! :D ho ordinato il 12 ma sono ancora col 6plus,vedremo come mi troverò col solo face id :(

paolomarino
20-03-2021, 14:50
Apple, la società che inventa la ruota sempre dopo le altre, ma lo fa in modo coooool.....

\_Davide_/
20-03-2021, 16:32
Beh non è proprio l’unico, i guanti ad esempio danno fastidio

Vero, ma penso solo quelli in lattice: con quelli appena più spessi non si riesce nemmeno ad usare il touch.

Diciamo che la combinazione perfetta sarebbe l'utilizzo di entrambe, non sto dicendo che FaceID sia scomodo, solo che è più scomodo di TouchID.

eccome tutt'ora! :D ho ordinato il 12 ma sono ancora col 6plus,vedremo come mi troverò col solo face id :(

Io di solito sostengo Apple, ma sul FaceID no, no e ancora no...

Mi sono lasciato convincere perché il 6S proprio non ce la faceva più e tutti dicevano di trovarsi bene, ma per quanto mi riguarda non è così.

recoil
20-03-2021, 16:41
FaceID ha il problema delle mascherine ma fino a un anno fa lo trovavo perfetto e comodissimo
per me potrebbero lasciarlo e aggiungere il TouchID sul tasto di accensione che hanno messo su iPad di recente, così puoi continuare a usare FaceID ma nelle situazioni in cui fallisce hai sempre la possibilità di usare il TouchID
poi se riescono a metterlo nel display tanto meglio ma non è che mi cambierebbe la vita al momento, inoltre prima o poi ci libereremo delle mascherine quindi FaceID tornerà ad essere comodo come prima

vedrei bene il TouchID nel tasto di accensione anche in una futura versione del SE in modo da togliere tutti quei bordi e tasto home e avere un telefono tutto display

il sensore per il FaceID è anche quello che li aiuta ad avere ARKit sul davanti per face tracking avanzato, per cui non penso lo toglieranno così a cuor leggero su tutta la linea

\_Davide_/
20-03-2021, 17:26
il sensore per il FaceID è anche quello che li aiuta ad avere ARKit sul davanti per face tracking avanzato, per cui non penso lo toglieranno così a cuor leggero su tutta la linea

Nessuno ha detto che toglieranno il FaceID, ma semplicemente introdurranno entrambe i sistemi.

Sul tasto di accensione sarebbe inutilizzabile, dato che penso il 99,999% delle persone usa le cover sul telefono e che queste nella maggiorparte dei casi coprono i tasti (e quando non li coprono comunque non ci si appoggia tutto il dito perché non passa dalla "finestrella" che rimane libera.

A quanto leggo sono tra i pochi con così tanti problemi con il FaceID: mascherina, telefono appoggiato sul tavolo, occhiate "veloci" mentre si fa altro: tutte situazioni in cui il telefono non mi si sblocca...

\_Davide_/
20-03-2021, 19:51
Io quando pago con Apple pay devo sempre abbassare la mascherina, sarebbe una bella cosa avere anche l’impronta

Altro caso in cui serve guardare esplicitamente l'iPhone mentre con il touch id bastava tirarlo fuori dalla tasca con il dito sul sensore...

al135
20-03-2021, 20:01
o sei un topo che vive in casa o sei un no mask per dire una cosa simile.
io mi trovo malissimo nel dover sbloccare il telefono con la mascherina. non vedo l'ora che esca il sensore impronte.

\_Davide_/
21-03-2021, 10:05
Si, tutto bello fino a quando non hai i guanti oppure le mani sudice/sudate.
In quei casi, il sistema fallisce miseramente.
Il faceid ha il solo unico problema (oggi) della mascherina. Tolta quella (non la porteremo per sempre), resta più affidabile e veloce nella maggior parte delle situazioni reali.
Poi se hai il telefono sul tavolo e lo vuoi sbloccare, ovvio che se non sei davanti non funziona. Ma quella non è una situazione tipica.

Come ho detto sopra nessuno ha mai detto di togliere il FaceID, ma solo di rimettere TouchID.

Di problemi di accesso con il TouchID ricordo che ne avevo in media 4-5 alla settimana mentre con FaceID senza mascherina sono 4-5 al giorno. Con la mascherina ovviamente non funziona quindi tutti.

Dipende ovviamente dall'utilizzo personale, ma per quanto mi riguarda se l'anno prossimo esce un iPhone con TouchID sotto lo schermo questo lo vendo e lo cambio al volo solo per quello.

ZannaMax
21-03-2021, 17:02
quelle poche volte???
se fai il sepolto vivo si, per il resto come esci devi indossarla
e comunque avere un doppio sblocco è utile

Se esci e non puoi rispettare la distanza. Leggiamo le regole su. Non beviamo tutto quello che la tv sputa.

TorettoMilano
21-03-2021, 18:13
la biometric authentication war mi mancava, grazie ragazzi :D

canislupus
21-03-2021, 18:25
Ma quale sarebbe il problema se si inserisse ANCHE il touch ID?
Oppure ho capito male io e un sistema escluderebbe la possibilità di avere l'altro? :mbe:

TorettoMilano
21-03-2021, 18:34
Oppure ho capito male io e un sistema escluderebbe la possibilità di avere l'altro? :mbe:

"Certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare né dominare, non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo" :read:

biometallo
21-03-2021, 19:00

Più che altro penso che il problema sia stato il fatto di averlo tolto fino ad ora, presumo per forzare gli utenti ad usare il facciaid piuttosto che il vecchio sistema, cosa che come si può intuire da alcuni commenti una parte dell'utenza avrebbe continuato a fare.

Sinceramente credo che entrambi abbiano i loro pro e contro, e ci siano contesti dove uno sia preferibile all'altro e viceversa... per quanto non essendo interessato a comprarmi un melafono non è che poi la questione mi appassioni più di tanto.

Comunque sul mio "sciomì" ho il lettore di impronte sul tasto accensione di lato, e nel caso dovessi usare i guanti potrei comunque sbloccare il telefono con il pin che comunque viene richiesto ogni 72 ore, e sono abbastanza sicuro che anche sul iphone se (ultimo iphone che abbia toccato con mano) si possa usare il pin quando non si possono usare le impronte.

\_Davide_/
21-03-2021, 19:48

No no, il mio problema è che lo hanno tolto! :D

Io se dovessi rinunciare ad uno dei due rinuncerei al FaceID, altri al Touch probabilmente, ma penso siamo tutti d'accordo sul fatto che la soluzione migliore sia averli entrambe!

TorettoMilano
22-03-2021, 07:49
Che aumenterebbero i costi (come sa già non te li fanno pagare poco)?

ricordo elogiavi gli iphone per la sicurezza e ora avere un fattore in più di sicurezza ti pesa pagarlo? se posso decidere in determinate operazioni (tipo nell'app della banca) di utilizzare un doppio sistema di autenticazione nel mio piccolo sono più tranquillo

Simonex84
22-03-2021, 07:53
ma speriamo, sarebbe un validissimo motivo per cambiare iPhone, da quando viviamo in questo incubo sono davvero stufo di inserire il maledetto pin 500 volte al giorno, quando vado in ufficio è un incubo :doh: :doh: :doh:

recoil
22-03-2021, 08:21
Nessuno ha detto che toglieranno il FaceID, ma semplicemente introdurranno entrambe i sistemi.

eh guarda non è così semplice quando si parla di Apple
due biometrici costano più di 1, tanto è vero che alcuni dei rumors (poi si sa, niente di ufficiale) parlavano solo di TouchID
quelli guardano al centesimo
per questo immagino che TouchID nel tasto power costi di meno e sia l'alternativa più fattibile, poi se mi danno FaceID e TouchID sotto lo schermo senza aumentare il prezzo benissimo

\_Davide_/
22-03-2021, 22:38
eh guarda non è così semplice quando si parla di Apple
due biometrici costano più di 1, tanto è vero che alcuni dei rumors (poi si sa, niente di ufficiale) parlavano solo di TouchID
quelli guardano al centesimo
per questo immagino che TouchID nel tasto power costi di meno e sia l'alternativa più fattibile, poi se mi danno FaceID e TouchID sotto lo schermo senza aumentare il prezzo benissimo

Mah, vedendo gli altri device non mi sembra guardino al centesimo, al massimo poi fanno pagare l'extra al consumatore finale.

al135
23-03-2021, 00:14
Si, tutto bello fino a quando non hai i guanti oppure le mani sudice/sudate.
In quei casi, il sistema fallisce miseramente.
Il faceid ha il solo unico problema (oggi) della mascherina. Tolta quella (non la porteremo per sempre), resta più affidabile e veloce nella maggior parte delle situazioni reali.
Poi se hai il telefono sul tavolo e lo vuoi sbloccare, ovvio che se non sei davanti non funziona. Ma quella non è una situazione tipica.

Ma anche no grazie!
Vedi sopra...;)

mai avuto problemi a sbloccare l'iphone 8 con il fingerprint, anche con le mani sudate o sporche ;)

bio82
23-03-2021, 08:01
il riconoscimento facciale è comodissimo... ma il riconoscimento dell'impronta come sistema di backup quando non puoi usare il facciale lo ritengo indispensabile...

il mio catorcio android ha entrambi e non devo mai usare il pin durante la giornata... il mio vicino di scrivania batterà il pin 100 volte all'ora sul suo iphone....

avendo entrambi posso solo dire che mi sembra un peccato che si debba decidere l'uno o l'altro metodo... tciu is megl che uan -cit-

bio