PDA

View Full Version : Ufficio e Wifi

vespino88
19-03-2021, 11:55
(mi sono accorto di aver sbagliato sezione, potete spostarlo voi il topic?)

Ciao a tutti e grazie per questo forum.

Fino ad oggi non ho mai avuto problemi con il wifi, ma sto incominciando ad averne in questi giorni. In ufficio abbiamo un Tim Hub a cui è attaccato a cascata un ruouter TP LINK che fino ad oggi si è comportato benissimo.

In questi giorni, notiamo una specie di cono di bottiglia forse data dai dispositivi connessi su piattaforme tipo skype webex etc in contemporeanea, abbiamo circa 18 dispositivi in contemporanea in wifi. Ma in pratica la connessione è come se in certi momenti si impallasse e quindi è necessario fare un refresh della pagina per caricare la pagina.

Qual 'è secondo voi la migliore soluzione?
Stiamo pensando a questo punto di cablare in ethernet 6 uffici ed i relativi dispositivi, mentre per il resto potremo optare per due soluzioni:

1) Cambiare il router tp link e metterne uno di qualità, magari un orbi wifi 6. Conoscete dispositivi di qualità? Più dispositivi possono gestire e meglio è, l'area di lavoro è 150m2.

2) Lasciare il Tp link per gestire i wifi di un'area lavoro e mettere sempre in cascata su tim hub un altro router tp link per gestire un'altra linea 2.4 in modo che ad esempio 10 dispositivi vadano sul vecchio tp link e 10 sul nuovo.

Grazie mille a chi vorrà rispondere

gd350turbo
19-03-2021, 12:16
Io a casa ho 26 dispositivi che si agganciano al wifi, di tantissimi generi, come router/access point ho scelto uno Xiaomi Ax1800, che si trova sulla cinquantina di euro.
Ha tantissime funzioni integrate quali qos, firewall ecc ecc. un ottima potenza di irradiazione, wifi6 ed è collegabile ad un altro per creare una rete mesh.