View Full Version : Xe HPG, la GPU gaming di Intel in un video teaser con un codice misterioso: cosa significa
Redazione di Hardware Upg
19-03-2021, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/xe-hpg-la-gpu-gaming-di-intel-in-un-video-teaser-con-un-codice-misterioso-cosa-significa_96352.html
Intel ha pubblicato un breve video sui social in cui anticipa l'arrivo di Xe HPG, architettura che plasmerà le sue future schede video gaming che sfideranno Radeon e GeForce. Nel filmato c'è anche un "easter egg", decodificato - per ora in parte - dagli appassionati.
Click sul link per visualizzare la notizia.
kabuby77
19-03-2021, 09:44
Non conosciamo dove si posizionerà intel, certo che in un periodo di magra qualsiasi cosa dovesse presentare sarebbe in grado di venderla. Al momento ad esempio sotto i 500 euro non si riesce a comprare niente a parte roba con più di 2 o 3 anni se va bene.
Marko_001
19-03-2021, 09:54
se lo sapete pure voi, così misterioso non è
Legolas84
19-03-2021, 10:24
Be finalmente direi! Sono proprio contento. Magari non sarà il massimo nella sua prima incarnazione, ma in tal caso intel non deve gettare la spugna.
sarà un rebus che permetterà di trovare la vera essenza dei rosacroce
Gyammy85
19-03-2021, 10:31
Hype alle stelle proprio
Gringo [ITF]
19-03-2021, 10:32
00100011 10100000 11101101 11010000
23 A0 ED D0
35 160 237 208
23A0EDD0
597749200
Sarà mica il settore di memoria del Firmware per sbloccarle al Mining..... haaaah!!!
E le coordinate l'aria ideale nel pianeta per farci la più grossa farm del mondo ?
Tanto se iniziamo così quando usciranno saranno già su eBay.
ninja750
19-03-2021, 10:34
dopo vega, raja è meglio se la smette con tutto sto hype :asd:
Legolas84
19-03-2021, 10:43
dopo vega, raja è meglio se la smette con tutto sto hype :asd:
ma fino a qualche tempo fa non era un genio? :asd:
un idolo quasi....
Gyammy85
19-03-2021, 10:52
un idolo quasi....
Alcuni pensano che abbia progettato rdna, io ci ho sempre creduto poco, perché lui al massimo ha fatto polaris e vega, ottime arch ma sono convinto che amd si aspettasse molto di più da vega, e che sia stato allontanato per questo
jepessen
19-03-2021, 10:54
Seeeeeee...
Ormai mi sto rassegnando del fatto che se voglio una GPU nuova dovro' farmela io in VHDL e FPGA... ho piu' probabilita' di farne una decente io che acquistarne una in tempi umani mi sa... le previsioni della coda degli store online mi danno fine agosto come data di consegna, e le ho ordinate a dicembre...
voodooFX
19-03-2021, 11:03
Un appassionato (duckofdeath, lettore di Wccftech) ha decodificato la prima riga di tale codice, ottenendo un indirizzo IP - 35.160.237.208
addirittura riportate il nome come se fosse chissa quale impresa, ma ce la fate?
basta leggere i numeri e fare un addizione da scuola elementare
00100011 == 32+2+1 = 35
10100000 == 128+32 = 160
11101101 == 128+64+32+8+4+1 = 237
11010000 == 128+64+16 = 208
Manolo fa sembrare Nino un premio Pulitzer per la miseria! :muro: :muro:
supertigrotto
19-03-2021, 11:28
Se avrà buone prestazioni in fascia media,ovvero 1440 e 1440+ ( 21:9 ) finalmente la gente potrà prendersi una GPU di nuova generazione,la massa compra fascia media,non tutti sono disposti a spendere uno stipendio intero per una scheda video.
Credo che le generazioni future di schede video avranno prezzi competitivi,maggior concorrenza significa prezzi piu bassi
supertigrotto
19-03-2021, 11:28
Se avrà buone prestazioni in fascia media,ovvero 1440 e 1440+ ( 21:9 ) finalmente la gente potrà prendersi una GPU di nuova generazione,la massa compra fascia media,non tutti sono disposti a spendere uno stipendio intero per una scheda video.
Credo che le generazioni future di schede video avranno prezzi competitivi,maggior concorrenza significa prezzi piu bassi
nickname88
19-03-2021, 11:32
Alcuni pensano che abbia progettato rdna, io ci ho sempre creduto poco, perché lui al massimo ha fatto polaris e vega, ottime arch ma sono convinto che amd si aspettasse molto di più da vega, e che sia stato allontanato per questoSe fossero state ottime architetture non sarebbe stato allontanato.
O sono ottime o non sono ottime, non c'è la via di mezzo !
Efficienza ridicola, le Vega andavano molto meno di Pascal consumando e scaldando quanto l'attuale serie 6800 !
E continuava ad andare meno di una 2080 liscia pur sfruttando il nodo a 7nm.
Polaris poi non ne parliamo, andava qualcosina più della GTX1060 ma consumando come una 1080 e che ha avuto ben 3 rebranding, che portavano principalmente solo una pompatina alle frequenze.
Gyammy85
19-03-2021, 11:40
Se fossero state ottime architetture non sarebbe stato allontanato.
O sono ottime o non sono ottime, non c'è la via di mezzo !
Efficienza ridicola, le Vega andavano molto meno di Pascal consumando e scaldando quanto l'attuale serie 6800 !
E continuava ad andare meno di una 2080 liscia pur sfruttando il nodo a 7nm.
Polaris poi non ne parliamo, andava qualcosina più della GTX1060 ma consumando come una 1080 e che ha avuto ben 3 rebranding, che portavano principalmente solo una pompatina alle frequenze.
Sono ottime perché lo sono, perché con polaris riesci a giocare a tutto con buoni frame a 4 anni di distanza mentre la 1060 sembra una fascia sotto, vega ha avuto la sfortuna di trovare un pp scarso ma portava un set di feature completo che quando sfruttato dava ottimi risultati
Sui consumi sono stati scritti fiumi di post, si sono fatti sempre due pesi e due misure e sempre si faranno, dai conti in bolletta fra 580 e 1060 ai 100 watt in più di ampere che manco si sentono ma figurati chi ha il pc top tiene due ali uno per la cpu e uno per la scheda video :fagiano:
Speriamo siano eccellenti per il mining, così gli assatanati si getteranno su queste e facendo abbassare il prezzo delle rtx :muro:
nickname88
19-03-2021, 12:03
Sono ottime perché lo sono
perché con polaris riesci a giocare a tutto con buoni frame a 4 anni di distanza mentre la 1060 sembra una fascia sotto, vega ha avuto la sfortuna di trovare un pp scarso ma portava un set di feature completo che quando sfruttato dava ottimi risultati
Sui consumi sono stati scritti fiumi di post, si sono fatti sempre due pesi e due misure e sempre si faranno, dai conti in bolletta fra 580 e 1060 ai 100 watt in più di ampere che manco si sentono ma figurati chi ha il pc top tiene due ali uno per la cpu e uno per la scheda video :fagiano:
Riesci a giocare a tutto con Polaris ? Si a 1080p, scalando i dettagli e probabilmente a volte senza manco tenere i 60fps su determinati titoli. Nella review di hwup alla risoluzione di 1080p nella maggior parte dei titoli testati pure la GTX1080 liscia fatica ad arrivarci figurati la RX480/580.
La 1060 una fascia sotto ?
10% di differenza non mi pare proprio una fascia sotto : https://tpucdn.com/review/amd-radeon-rx-6700-xt/images/relative-performance_1920-1080.png :read:
Vega PP scarso ? Vega per iniziare è uscito 1 anno dopo.
Inoltre PP scarso lo dici tu, il 14nm GF non mi pare affatto fosse così inferiore al 16nm TSMC. Sulle CPU di certo ha dato ottimi risultati con i Ryzen.
E quando è passato al 7nm era ancora un pp peggiore ? :rolleyes:
Gringo [ITF]
19-03-2021, 13:02
Speriamo siano eccellenti per il mining, così gli assatanati si getteranno su queste e facendo abbassare il prezzo delle rtx
I bagarini sono una società organizzata ormai a livello mondiale, possono comperare attualmente fino all'80% della produzione di tutto quello che porta un guadagno, quindi indifferentemente da Mining, (la PS5 non mina ancora) se le acquistano tutte, hai voglia di acquistarle, poi i bagarini lo fanno per il BENE COMUNE hanno detto, quando tutti li offendevano, di fatto donano l'1% del fatturato al Fondo Bagarini in Pensione, in modo da aiutare tutti i poveri bagarini senza più un introito.
nickname88
19-03-2021, 13:29
Hype alle stelle proprio
Hype alle stelle ? Ma dove ? Nessuno si aspetta un prodotto realmente competitivo per ora e Intel non fa altro che confermarlo.
E se per puro miracolo fosse prestazionalmente subito al pari degli altri due c'è sempre il fatto che verrà prodotta da uno degli altri 2 produttori dell'ave maria che come ben sappiamo "producono" per modo di dire.
ninja750
19-03-2021, 13:33
un idolo quasi....
se lo hanno preso in intel proprio scemo non deve essere, resta la questione che l'architettura non la inventa un cervello solo ma un team bello e cazzuto di cervelloni, sicuramente ha portato fuori molto know-how di amd in questo frangente
pensa te se alla prima di intel arrivasse già alle perf 3070/6700
Gringo [ITF]
19-03-2021, 13:48
Nessuno si aspetta un prodotto realmente competitivo per ora e Intel non fa altro che confermarlo.
Attualmente intel invece (anche se dubito ci riesca per la scelta produttiva) cerca di soffiare quel mercato Basso Medio che le altre non forniscono sufficientemente, per poi [DG3] attaccare il mercato "Entusiastico", non ha mai detto che il DG2 doveva competere con le 6900, 3090, tutto lo farà comunque il disponibilità/prezzo, mancano totalmente le schede da 100 Euro a 500 Euro e tanta gente è in "MERDA" come si direbbe.
Le DG3 sono in progettazione e il Chip Grafico Intel è a chiplets, di fatto esistono piastrelloni che superano le EU512 ma non per il comparto grafico ma per il calcolo.
Potrebbe anche presentarsi nel 2022 con EU2048 con 16384 Steam come niente un poco come ha fatto AMD con i Ryzen (Ciplets pure loro).
Chi ricorda nVidia..... la RTX3090 doveva avere sui 5000/8000 cuda e guarda con cosa è uscita.
O la RAM di AMD.... si è presentata con 16GB dove ne erano previsti da 6 a 8.
Rivela META' per stupire dopo.
nickname88
19-03-2021, 14:37
;47326508']Attualmente intel invece (anche se dubito ci riesca per la scelta produttiva) cerca di soffiare quel mercato Basso Medio che le altre non forniscono sufficientemente, per poi [DG3] attaccare il mercato "Entusiastico", non ha mai detto che il DG2 doveva competere con le 6900, 3090, tutto lo farà comunque il disponibilità/prezzo, mancano totalmente le schede da 100 Euro a 500 Euro e tanta gente è in "MERDA" come si direbbe.
Le DG3 sono in progettazione e il Chip Grafico Intel è a chiplets, di fatto esistono piastrelloni che superano le EU512 ma non per il comparto grafico ma per il calcolo.
Potrebbe anche presentarsi nel 2022 con EU2048 con 16384 Steam come niente un poco come ha fatto AMD con i Ryzen (Ciplets pure loro).
Chi ricorda nVidia..... la RTX3090 doveva avere sui 5000/8000 cuda e guarda con cosa è uscita.
O la RAM di AMD.... si è presentata con 16GB dove ne erano previsti da 6 a 8.
Rivela META' per stupire dopo.
Come può assaltare a livello di forniture qualunque mercato se il produttore sarà sempre TSMC o Samsung ?
Ossia i responsabili della ridicola fornitura dei prodotti attuali.
Per altro arriva in ritardo e buona parte degli slots di produzioni son già impiegati.
La cosa imbarazante è che uno si aspetta che i prodotti Intel siano prodotti da Intel stessa, invece così van a farsi benedire i vantaggi di aver propri PP. La prima volta che ne ho sentito parlare davo già per scontato che venissero prodotte col 10nm+ e invece sarà un Intel made in china.
Gringo [ITF]
19-03-2021, 14:46
invece sarà un Intel made in china.
.... vedremo, non ha detto con chi firma per la produzione DG3 ....
.... magari vista la situazione te lo propone made in USA a Sorpresa.
Questo ritardo forzato ..... potrebbe rilevare sorpese.
.... tipo produzione DG2 per OEM come la DG1 .....
:fiufiu:
cdimauro
21-03-2021, 08:55
un idolo quasi....
Infatti. :D Come Keller: mitizzato quando era in AMD, e tacciato come il peggior mercenario quando è passato a Intel. :D :D :D
Alcuni pensano che abbia progettato rdna, io ci ho sempre creduto poco, perché lui al massimo ha fatto polaris e vega,
Ciò che credi tu lasci il tempo che trova. Intanto è lui che ha lavorato a Polaris e Vega.
Poi pure RDNA è probabilmente frutto del lavoro di Koduri, visto che nuove architetture richiedono anni di progettazione. Peraltro RDNA è basata sulle precedenti.
ottime arch ma sono convinto che amd si aspettasse molto di più da vega,
Come sempre, ma è sempre stata indietro a nVidia negli ultimi anni.
e che sia stato allontanato per questo
Questa favola te la sei inventata di sana pianta.
E' stata Intel ad assoldare Koduri, con un ruolo di primo piano.
Uno che viene cacciato da un'azienda non può certo pretendere né spuntare posizioni di prestigio in un'altra azienda. Tutt'altro.
Se saranno GPU discrete che ti permetteranno di giocare bene senza avere troppi problemi e a prezzi buoni, penso che avranno un loro perche' sul mercato.
Un altro concorrente lato GPU non fa mai male, certo forse si sono svegliati con qualche anno di ritardo.
Gyammy85
22-03-2021, 08:18
Infatti. :D Come Keller: mitizzato quando era in AMD, e tacciato come il peggior mercenario quando è passato a Intel. :D :D :D
Ciò che credi tu lasci il tempo che trova. Intanto è lui che ha lavorato a Polaris e Vega.
Poi pure RDNA è probabilmente frutto del lavoro di Koduri, visto che nuove architetture richiedono anni di progettazione. Peraltro RDNA è basata sulle precedenti.
Come sempre, ma è sempre stata indietro a nVidia negli ultimi anni.
Questa favola te la sei inventata di sana pianta.
E' stata Intel ad assoldare Koduri, con un ruolo di primo piano.
Uno che viene cacciato da un'azienda non può certo pretendere né spuntare posizioni di prestigio in un'altra azienda. Tutt'altro.
Si sono presi Wang e guardacaso hanno tirato fuori rdna e rdna2 celermente e senza problemi
cdimauro
23-03-2021, 06:24
Si sono presi Wang e guardacaso hanno tirato fuori rdna e rdna2 celermente e senza problemi
RDNA2 sicuramente: sulla prima RDNA ti ho già risposto, e non mi ripeto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.