PDA

View Full Version : Case Mini ITX - Molte ventole, quale corretto airflow?

manu89ft
19-03-2021, 07:54
Ciao ragazzi, ho da poco completato la mia config che potete leggere in firma.

Sto avendo dei dubbi con la ventilazione, ieri ho aggiunta una ventola da 14 laterale, la avevo presa in pių ma non la avevo mai messa.

Aggiungendo questa ventola mi pare che a livello di temperaturate sia peggiorato il tutto invece di migliorare.

La ventola laterale (aggiunta ora) che tra l'altro soffia dentro l'ali e la ventola sopra vanno in immissione, la ventola dietro da in estrazione... Secondo voi come dovrei metterle? Sarebbe addirittura meglio toglierne qualcuna?

Le due ventole da 14 (laterale e posteriore) sono collegate ad un unico attacco sulla scheda madre con uno sdoppiatore (quello noctua) perchč la mobo non ha 3 attacchi per le ventole.

Qui video della config.
https://streamable.com/qjzspk

Grazie mille per i vostri consigli!

Ludus
19-03-2021, 09:52
la ventola top la metterei in estrazione, almeno ti tira via l'aria calda della gpu.
la ventola che hai messo davanti l'alimentatore dubito abbia effetto, ma problemi non te ne crea e la lascerei.

il case immagino sia aperto dal lato della vga e non abbia una paratia completamente chiusa.

se vuoi migliorare le temperature della cpu, potresti invertire la ventola posteriore mettendola in immissione, girare anche quella sulla cpu cosė che ti spari l'aria verso l'alimentatore. potrebbe essere una prova da fare.

manu89ft
19-03-2021, 10:48
Step 1 provo la top in estrazione che mi viene molto facile, vediamo se cambia qualcosa :D

manu89ft
20-03-2021, 07:46
qualcosa migliora, ma il problema č la scheda video che di default ha un profilo delle ventole che č davvero triste, alzando quello la scheda guadagna 10 gradi ed anche il resto č pių fresco...

Hitto
22-03-2021, 13:07
Valuta l'UnderVolt. Non decrementa le prestazioni, ha costo zero, riduce le temperature realmente.

E c'č la Utility ufficiale:
https://www.amd.com/en/technologies/ryzen-master