PDA

View Full Version : Gigabyte non vede M2 NVME. Che faccio?

Verro
18-03-2021, 18:34
Salve ragazzi,
Stavo cercando di installare il nuovo PC in firma e per il momento ho provato ad avviare senza nessun HD tranne l'ssd M2 ma non c'è modo di farglielo vedere. Ho anche avviato un'installazione di Windows ma non rileva nessun hdd. Come mai? Che posso fare?

Ps: ho appena visto che ci sono 3 slot M2 ma il mio Crucial 2280 M2 entra solo in uno dei 3 e non viene visto.

alecomputer
19-03-2021, 15:28
Ci sono varie cose che puoi provare :
1) Verifica bene nel bios a volte bisogna abilitare gli slot m2 numerati con n° 2 o n° 3 , in genere il numero 1 e abilitato di default nel bios .
2) Aggiorna il bios della scheda madre .
3) Aggiorna il firmarware del disco m2 , per farlo se non viene visto lo devi collegare su un altro pc .
4) Se hai windows installato su un altro disco va in "gestione dischi di windows" e controlla se il disco ssd m2 compare almeno in gestione dischi" , se compare significa che nel bios il disco m2 e abilitato correttamente , e da gestione dischi puoi provare a formattarlo .

aled1974
19-03-2021, 20:58
5) disabilita il fast boot
6) imposta, se possibile, le voci Uefi nel bios
7) disabilita, se possibile, le voci csm e leagacy

8) da dove stai cercando di installare w10? dvd o pendrive? se pendrive con cosa l'hai creata, MCT o altro tipo Rufus? Se rufus hai impostato il programma per uefi-gpt?

9) partendo dall'alto (dalla cpu) su quale dei tre connettori m.2 hai collegato il disco? mica sul primo in alto vero? Stando al sito giga ci sono solo 2 slot m.2 attivi ed entrambi sono compatibili nvme, addirittura gen4 :sofico:
si chiamano M2A_SB e M2M_SB

il terzo (il primo dall'alto) è disabilitato :read:

ciao ciao