PDA

View Full Version : Elenco di lettura su Chrome spuntato dal nulla? Cos'è e come rimuoverlo dalla barra dei preferiti

Redazione di Hardware Upg
18-03-2021, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/elenco-di-lettura-su-chrome-spuntato-dal-nulla-cos-e-e-come-rimuoverlo-dalla-barra-dei-preferiti_96320.html

Una nuova feature è apparsa su Chrome senza che gli utenti avessero molte possibilità di scelta. L'Elenco di lettura occupa spazio per molti inutilmente sul browser, ma c'è un metodo per disattivarlo per sempre. Ecco come fare

Click sul link per visualizzare la notizia.

Marko_001
18-03-2021, 10:57
grazie

dsroby
18-03-2021, 12:03
quando si inventano un altro modo per profilarci meglio, si allineano tutti

Axios2006
18-03-2021, 12:20
E' la risposta di Big G all'Elenco lettura di Safari e alle Schede messe da parte di Microsoft Edge e consente di salvare in un'unica posizione dedicata le pagine web che l'utente desidera rivedere in un secondo momento.

Quindi Edge e Safari l'avevano gia' introdotto... Quindi dove sta la meraviglia? Se lo fanno Apple e Microsoft non e' invasivo, non occupa spazio ed e' cosa buona e giusta? O Safari ed Edge li usano 4 gatti?

(che si sono trovati sul browser dall'oggi al domani)

Annunciata da 6 mesi, sul blog di Google ed almeno 3/4 siti che si occupano di Google. Con tanto di articoli che spiegavano come attivarla prima ancora che fosse disponibile per tutti.

Dall'oggi al domani ci sono anche aziende che installano interi sistemi operativi a partire da un popup alquanto poco chiaro... :asd:

Comunque, nessuno obbliga ad usare i prodotti Google... esistono ottime alternative, sviluppate da zero da altre societa' come ad esempio Microsoft Edge... ah... no... dopo 25 anni di Internet Explorer, MS ha gettato la spugna e usa Chrome per Edge... :asd:

Dulcis in fundo, anche Firefox, aggiunge, modifica o rimuove caratteristiche a totale piacimento e senza preavviso...

In parole povere, se si vuole il totale controllo, l'unica e' un browser open source da compilarsi in proprio...

tommy781
18-03-2021, 13:31
"Quindi Edge e Safari l'avevano gia' introdotto... Quindi dove sta la meraviglia? Se lo fanno Apple e Microsoft non e' invasivo, non occupa spazio ed e' cosa buona e giusta? O Safari ed Edge li usano 4 gatti?"

Esatto ti sei risposto da solo, rispetto a Chrome hanno una percentuale di utilizzo irrisoria.

AlPaBo
18-03-2021, 15:58
Quindi Edge e Safari l'avevano gia' introdotto... Quindi dove sta la meraviglia? Se lo fanno Apple e Microsoft non e' invasivo, non occupa spazio ed e' cosa buona e giusta? O Safari ed Edge li usano 4 gatti?

In Edge non sono nella barra dei preferiti, ma in una diversa posizione dove danno meno fastidio.

Ma immagino che non ti interessava informarti.

insane74
18-03-2021, 16:05
quando Google o MS aggiungono certe funzionalità (elenco di lettura, elenco schede verticale) dovrebbero avere anche la gentilezza di fornire un pratico pulsante di configurazione nelle impostazioni, senza dover giocare con i flag nascosti.

disabilitata subito questa feature su Chrome appena apparsa così come i tab verticali in Edge (e appunto per entrambe occorre ricorrere ai flag nascosti).

AlPaBo
18-03-2021, 18:21
quando Google o MS aggiungono certe funzionalità (elenco di lettura, elenco schede verticale) dovrebbero avere anche la gentilezza di fornire un pratico pulsante di configurazione nelle impostazioni, senza dover giocare con i flag nascosti.

disabilitata subito questa feature su Chrome appena apparsa così come i tab verticali in Edge (e appunto per entrambe occorre ricorrere ai flag nascosti).

No, in Edge è una impostazione come ci si aspetta, non un flag nascosto.
Vai sul menù tre punti > Impostazioni > Aspetto > Mostra pulsante schede verticali

Capisco che su una notizia che non vi piace su Chrome dobbiate comunque criticare Edge che non c'entra con la news, ma almeno fatelo indicando problemi reali.

Sandro kensan
18-03-2021, 19:33
Non ho letto l'articolo ma solo l'occhiello:

«Una nuova feature è apparsa su Chrome senza che gli utenti avessero molte possibilità di scelta. L'Elenco di lettura occupa spazio per molti inutilmente sul browser, ma c'è un metodo per disattivarlo per sempre. Ecco come fare:»

Installate Firefox!

insane74
18-03-2021, 19:48
No, in Edge è una impostazione come ci si aspetta, non un flag nascosto.
Vai sul menù tre punti > Impostazioni > Aspetto > Mostra pulsante schede verticali

Capisco che su una notizia che non vi piace su Chrome dobbiate comunque criticare Edge che non c'entra con la news, ma almeno fatelo indicando problemi reali.

Mea culpa, non ho visto l’opzione. Ma di sicuro non ho nessun motivo per “criticare sempre e comunque” Edge...:mbe:

Nui_Mg
18-03-2021, 21:00
Installate Firefox!
Che non supporta ancora datetime-local, che palle...
Almeno un Chromium è indispensabile su un sistema.

woddy68
20-03-2021, 23:55
Davvero una piccola icona è un problema ? :rolleyes:
Ma quanto siamo diventati suscettibili ! :doh:
Sappiate tutti, che lo sviluppo dei browser come ti tutto, lo decidono i "proprietari" Google per Chrome, Mozilla per Firefox ecc.
Non vi chiederanno di certo il permesso se vogliono introdurre una nuova funzionalità. Ma potete sempre pagare qualcuno che vi sviluppi un browser su misura !

piwi
20-03-2021, 23:59
Non ce n'è bisogno. Vivaldi è gratuito e concede molte possibilità di personalizzazione, facilmente accessibili.

nobucodanasr
21-03-2021, 01:37
Davvero una piccola icona è un problema ? :rolleyes:

Dimmi come posso ridurla a icona se lo sai?
Se ci fosse solo l'icona non mi darebbe fastidio.

woddy68
21-03-2021, 17:11
Dimmi come posso ridurla a icona se lo sai?
Se ci fosse solo l'icona non mi darebbe fastidio.
Di solito tutte le cose che aggiungono possono essere disattivate dai flag.
Non c'è modo credo di renderla un'icona, ma puoi disattivarla.

biometallo
21-03-2021, 19:25
A me non è mai apparsa, sono andato nella pagina chrome://flags/#read-later
ed la voce era impostata su "default" per farla apparire ho quindi dovuto impostare su "enable"

Non ho ancora ben capito la reale utilità di questo nuovo menu, ma proverò ad ma provo ad usarla e vediamo...