PDA

View Full Version : Ripristinare su nuovo PC due HD in RAID 1 del vecchio PC

korry78
17-03-2021, 22:24
Ciao a tutti,
in seguito a diversi problemi col vecchio PC ho dovuto assemblarne uno nuovo (B550 + Ryzen 3600).
Nel vecchio PC avevo 2 HD interni che avevo impostato in mirroring per proteggere i dati in essi contenuti (foto personali).
Ora nel nuovo sistema questi due hard disk vengono visti dal bios, da crystaldisk ecc ma non vengono visualizzati sui dispositivi "Questo PC" di Win10.
Su Gestione disco hanno entrambi il triangolino giallo col punto esclamativo e sono entrambi dischi dinamici.
Come devo procedere per ripristinarli in mirror (quindi vederne di fatto solo uno), ovviamente senza perdere i dati?
Vi ringrazio

korry78
21-03-2021, 13:57
Ho risolto.
Lo scrivo nel caso dovesse servire a qualcuno.
Se vi trovate nella mia stessa situazione con due HDD identici in RAID1 da spostare e installare su un nuovo sistema pc non dovete fare altro che collegarli normalmente, andare su "gestione disco", selezionarne uno dei due, cliccare su "importa dischi esterni" e seguire la procedura. Win10 infatti riconosce automaticamente che i due dischi sono gemelli in mirroring quindi si avvierà il processo di sincronizzazione dei dischi, che sarà tanto più lungo quanto più i dischi saranno grandi (e soprattutto pieni di dati). Per 3 tera di dati in dischi da 4 ci ha messo circa 10 ore.
L'avanzamento del processo è segnalato, alla fine (100%) entrambi i dischi saranno visualizzati su gestione disco come Dischi dinamici "Integri" e non più "Esterni", il Raid 1 sarà ripristinato (su "Questo PC" sarà quindi visualizzato un disco unico) e i dati nuovamente accessibili.
Buona giornata a tutti.

dirac_sea
21-03-2021, 14:28
Grazie per aver condiviso la tua esperienza :) , hai colto lo spirito di un forum.

korry78
22-03-2021, 10:49
Grazie per aver condiviso la tua esperienza :) , hai colto lo spirito di un forum.

di niente! ;)