PDA

View Full Version : NVMe M.2 e Aomei Partition Manager

Giova1133
17-03-2021, 17:04
Salve a tutti, da pochi giorni ho ricevuto in regalo un Samsung 870-EVO (NVMe M.2 - 2280). Il regalo è stato molto gradito, ovviamente, ma non ho intenzione di usarlo come disco di boot, in quanto già il mio caro Sabrent Rocket 4 svolge quella funzione 😁, ma vorrei comunque usarlo come disco di storage.

Vengo al punto; quando ho installato il Sabrent non ho avuto problemi, perché ho fatto un'istallazione pulita di Windows ed ho lasciato che lo strumento di Microsoft si occupasse di partizionare il disco ecc.

Quando invece ho inserito il Samsung EVO nel secondo slot M.2, questo non compariva fra i dischi disponibili nella sezione 'Dispositivi e Unità', ovviamente perché non era partizionato. Fortunatamente è stato tranquillamente riconosciuto da AOMEI Partition Assistant (Tech Edition 8.1).

La mia domanda è, attraverso il software AOMEI, posso tranquillamente creare una partizione, così come sono solito fare con i 'normali' SSD e HDD? Oppure ci sono delle controindicazioni? Esiste una procedura particolare per 'inizializzarlo'?

Inoltre, in futuro, potrei formattarlo sempre tramite AOMEI?

Per ultimo, sempre con lo stesso software, posso convertirlo da MBR a GPT?

Grazie a chiunque mi risponderà :) :) :)

aled1974
17-03-2021, 20:33
strano, sei sicuro che non compaia in gestione disco come disco da inizializzare?

uno screenshot?

ad ogni modo sì, un qualsiasi programma terzo partizionerà il ssd tanto quanto :mano:

ciao ciao

Giova1133
18-03-2021, 18:29
In realtà non ho guardato proprio nella sezione 'Gestione disco', ma ho usato direttamente AOMEI, perché è più comodo per me.

La funzione di 'Inizializzazione' di Windows fa qualcosa di speciale oltre a creare una partizione?

Grazie :)

aled1974
18-03-2021, 20:02
mmm... no... che altro dovrebbe fare oltre lo scopo per cui esiste? :mbe:

comunque se hai già fatto tutto con aomei va bene lo stesso ;)

ciao ciao

Giova1133
18-03-2021, 20:23
Grazie mille, perché temevo di aver combinato qualche guaio o ridotto le prestazioni del disco :D :D

aled1974
18-03-2021, 20:48
di nulla, lancia il solito classico crystaldiskmark con le preimpostazioni che trovi, dopodichè confronti il risultato con quanto presente online per lo stesso tuo modello

se la variazione è fisiologicamente minima allora sei "in linea", se invece ci sono macroscopiche differenze andiamo ad indagare ;)

ciao ciao

Giova1133
20-03-2021, 11:06
di nulla, lancia il solito classico crystaldiskmark con le preimpostazioni che trovi, dopodichè confronti il risultato con quanto presente online per lo stesso tuo modello

se la variazione è fisiologicamente minima allora sei "in linea", se invece ci sono macroscopiche differenze andiamo ad indagare ;)

ciao ciao

Perfetto, posterò i risultati allora :) Grazie ancora :)