PDA

View Full Version : Amazon, un nuovo centro di distribuzione in Italia: 900 assunzioni a tempo indeterminato in 3 anni

Redazione di Hardware Upg
17-03-2021, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/amazon-un-nuovo-centro-di-distribuzione-in-italia-900-assunzioni-a-tempo-indeterminato-in-3-anni_96293.html

Amazon ha annunciato l'apertura il prossimo autunno del suo primo centro di distribuzione in Lombardia a Cividate al Piano, in provincia di Bergamo. Si prevedono 900 posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

euscar
17-03-2021, 14:01
Ma "un salario d'ingresso pari a 1.550 euro lordi" equivale a quale netto?
Non ho idea di quanto venga tassato un tale stipendio.

Ultimamente l'amazzonia sta cercando di diventare sempre più green, ma questo non mi fa (farà) cambiare idea sulle loro politiche commerciali.

phmk
17-03-2021, 14:11
Tanto di cappello ad uno dei pochissimi che in questo periodo assume, con buona pace dei "no-a-tutto-e-chiudo-tutto-tanto-io-lo-stipendio-lo-prendo-lo-stesso".
BRAVI
E continuerò a comprare su Amazon, conosco gente licenziata da altri che se non fosse stato per Amazon sarebbe in giro "col piattino" ....
N.B. giovani e donne per di più , ovvero le categorie più fragili in questo periodo, che per lo meno ora possono contare su uno stipendio dignitoso oltre a tutti i contributi ...
(Vallo a dire all'aziendina in nero .... ) : D :D :D

SpyroTSK
17-03-2021, 15:03

Ultimamente l'amazzonia sta cercando di diventare sempre più green, ma questo non mi fa (farà) cambiare idea sulle loro politiche commerciali.

Penso si aggiri attorno ai 1200-1300€ circa, ma non so dirti con precisione...

29Leonardo
17-03-2021, 15:15

Sarà circa 1000-1100€, calcola che con un contratto di tipo chimico da 1800 lordi netti ne percepisci circa 1300.

Gundam.75
17-03-2021, 15:40
in abruzzo, precisamente a san salvo (ch) è previsto un nuovo plant che dovrebbe, a regime, occupare quasi 3500 dipendenti.Anche qui fra circa 3 anni

the_joe
17-03-2021, 16:25
Il futuro sarà che lavoreremo tutti per Amazon per poter comprare le cose vendute da Amazon

Zurlo
17-03-2021, 17:05
Il futuro sarà che lavoreremo tutti per Amazon per poter comprare le cose vendute da Amazon

Che e' uno dei fondamenti dell'economia circolare ... Ford voleva che i suoi operai fossero in grado di comprare le automobili che producevano.

+Benito+
17-03-2021, 17:20

Se si parla di RAL e non di costi all'azienda (che sono più alti, comprendono TFR e inps a carico del datore), ipotizzando retribuzione su 13 mensilità (anche qui, non so e non ho tempo di vedere cosa prevede il CCNL) sono circa 21.500€ lordi l'anno.

L'irpef è:

3.850+0.27*6.500 = 5.600 circa

L'inps a carico del dipendente è il 9% circa quindi 1.900€ circa

Per cui netti sono 21.500-5.600-1.900 = 14.000 o se vuoi 1.075€ circa su 13 mensilità.

nickname88
17-03-2021, 17:35
Prima tutti a lagnarsi delle condizioni di lavoro ( fonte = meme su facebook ) e mo la fila per farsi assumere ? Gente ridicola che sputa sul piatto dove mangia.

JuneFlower
17-03-2021, 17:42
the_joe17 Marzo 2021, 17:25 #6

\\\

Esattaemente solo che le imballeremo per i cinesi che abiteranno in Italia, perché noi non avremo lo stipendio per "vivere" in italia.

29Leonardo
17-03-2021, 17:53
the_joe17 Marzo 2021, 17:25 #6

\\\

Esattaemente solo che le imballeremo per i cinesi che abiteranno in Italia, perché noi non avremo lo stipendio per "vivere" in italia.

Il futuro è vedere i cinesi fare la bella vita in italia e noi a lavorare come cinesi o dai cinesi con stipendi da cinesi in cina .

jepessen
17-03-2021, 17:54

https://live.staticflickr.com/8526/8599809882_c14880a751_b.jpg

tomenx
17-03-2021, 18:20
https://images.app.goo.gl/WN5C2K6ijbE7QR4o6

Bartsimpson
17-03-2021, 18:45
Per cui netti sono 21.500-5.600-1.900 = 14.000 o se vuoi 1.075€ circa su 13 mensilità.

Una miseria, spero sia il minimo assoluto per chi è al primo impiego...

gd350turbo
17-03-2021, 19:15
Prima tutti a lagnarsi delle condizioni di lavoro ( fonte = meme su facebook ) e mo la fila per farsi assumere ? Gente ridicola che sputa sul piatto dove mangia.

In questo periodo, con ditte che chiudono una dopo l'altra, una ditta che assume a tempo indeterminato centinaia di persone, dai... Chi si lamenta è :banned:

Del resto amazon è una potenza senza pari...
Ieri sera alle 21 ho ordinato una webcam per pc, oggi dopo pranzo è arrivata !

Ho fatto un reso per un componente difettoso, poche ore dopo che era stato prelevato dal corriere, avevo già il rimborso !

Sono anni luce avanti tutti e tutto !

the_joe
17-03-2021, 19:48

Non capisco come possa farti piacere il fatto che le condizioni di lavoro peggiorino sempre di più, contento tu.

xarz3
18-03-2021, 00:04

Al primo impiego come ingegnere neolaureato e premio come miglior laureato, 110 e lode, 29.75 media esami su 300 CFU sono stato pagato 500 euro netti al mese col capo che mi ha detto in faccia se rifuti ci sta la fila fuori dalla porta, una cosa umiliante. Allora per 1100 euro avrei stappato lo champagne, ma ho accettato i 500 euro perché volevo fare esperie za. Dopo 6 mesi mi é stato proposto il rinnovo a 500 euro. ho lasciato quel lavoro e fatto il dottorato. A fine dottorato faccio un colloquio e mi offrono di iniziare p iva a 400 euro al mese "perché hai già un po' di esperienza". Giuro. Era uno studio italiano di ingegneria con sedi anche all'estero e oltre 40 ingegneri a libro paga, non una multinazionale ma nemmeno uno studietto sotto casa.

Morale della favola? Guardiamo a casa nostra prima di puntare il dito alle multinazionali perche la sporcizia ce l abbiamo in casa, non viene da fuori

nickname88
18-03-2021, 09:27
Non capisco come possa farti piacere il fatto che le condizioni di lavoro peggiorino sempre di più, contento tu.Ma chi lo dice che peggiorando le condizioni di lavoro ?
Non c'è alcuna prova in merito.

the_joe
18-03-2021, 09:47
Ma chi lo dice che peggiorando le condizioni di lavoro ?
Non c'è alcuna prova in merito.

Certo, negli ultimi decenni sono molto migliorate in generale, vedi post di xarz3.

Poi se ritieni che mille disperati siano disposti ad accettare qualsiasi condizione pur di lavorare, sia un miglioramento non so che dirti.

gd350turbo
18-03-2021, 10:02
Certo, negli ultimi decenni sono molto migliorate in generale, vedi post di xarz3.

Poi se ritieni che mille disperati siano disposti ad accettare qualsiasi condizione pur di lavorare, sia un miglioramento non so che dirti.

Negli ultimi decenni le condizioni sono si peggiorate, ma non certo per colpa di amazon, ma da chi al governo ha permesso la distruzione del mondo del lavoro così come era e che funzionava benissimo !
Al tempo, il contratto di lavoro era uno, a tempo indeterminato, venivi assunto in prova per tre/sei mesi, alla fine o venivi assunto a tempo indeterminato o lasciato a casa. (punto)
non c'erano determinati, a progetto, iterinali, co.co.co ecc.ecc.
Amazon, come tutte le altre, si è adeguata a quello che il governo gli ha permesso di fare.
Anche nella mia realtà lavorativa, una grossa azienda che opera in tutt'altro campo, florida, con bilanci in attivo, usano forme di assunzione che sono ampiamente discutibili !

Zappz
18-03-2021, 10:11
E sarà sempre peggio, sicuramente finche' avremo questi governi di sardine che si preoccupano solo di mantenere migliaia di scappati di casa clandestini, mentre tutto il tessuto industriale del paese sta morendo...

gd350turbo
18-03-2021, 10:22
E sarà sempre peggio, sicuramente finche' avremo questi governi di sardine che si preoccupano solo di mantenere migliaia di scappati di casa clandestini, mentre tutto il tessuto industriale del paese sta morendo...

Assolutamente d'accordo !

the_joe
18-03-2021, 10:25
Negli ultimi decenni le condizioni sono si peggiorate, ma non certo per colpa di amazon, ma da chi al governo ha permesso la distruzione del mondo del lavoro così come era e che funzionava benissimo !
Al tempo, il contratto di lavoro era uno, a tempo indeterminato, venivi assunto in prova per tre/sei mesi, alla fine o venivi assunto a tempo indeterminato o lasciato a casa. (punto)
non c'erano determinati, a progetto, iterinali, co.co.co ecc.ecc.
Amazon, come tutte le altre, si è adeguata a quello che il governo gli ha permesso di fare.
Anche nella mia realtà lavorativa, una grossa azienda che opera in tutt'altro campo, florida, con bilanci in attivo, usano forme di assunzione che sono ampiamente discutibili !

Infatti, le aziende si appoggiano a quanto viene messo loro a disposizione.

Se l'obiettivo è di raggiungere il livello del mondo del lavoro Cinese, ci stanno riuscendo pienamente, ma con la differenza che in Cina il governo si occupa anche di creare i posti di lavoro favorendo l'insediamento di industrie, qua si mandano via le industrie e si massacrano le condizioni dei lavoratori.

Oggi nessuno assume più direttamente, o si appoggiano alle Cooperative, o alle agenzie di lavoro interinale, o ad aziende esterne e questo le industrie che vanno bene e macinano utili, non parliamo di quelle che vivacchiano.

gd350turbo
18-03-2021, 10:41
Oggi nessuno assume più direttamente, o si appoggiano alle Cooperative, o alle agenzie di lavoro interinale, o ad aziende esterne e questo le industrie che vanno bene e macinano utili, non parliamo di quelle che vivacchiano.
E anche qui, sono perfettamente d'accordo, ragazzetti assunti con una paga che è poco più della metà della mia, che con l'aspettativa di un contratto a tempo indeterminato, vengono messi alla frusta per anni, allo stesso modo come si attira un asino con la carota...
:doh:
Chi nasce in questo periodo, non ho idea di che situazione lavorativa si troverà, probabilmente gli converrà emigrare in cina !
:doh: :doh:

Frate
18-03-2021, 11:17

1550 - contributi (9,49 credo, può variare ma non di molto)

1402 - irpef (152 euro al 27%= 41 + 287.5 totale 328,5 di irpef)

netto 1074
+detrazioni dipendente (dovrebbero avere 14 mensilità quindi 19628 reddito anno quindi detrazioni anno 1355.58, detrazioni mese circa 113 euro)

aggiungere trattamento integrativo 100 euro (ex bonus Renzi)
totale netto mese 1287, ovviamente senza considerare ulteriori detrazioni per carichi familiari/ assegni nucleo familiare ed altri importi variabili(premi/straordinari/ecc)

non so che ccnl applichi amazon e le decine di aziende collegate, credo sia autotrasporti, merci logistica o una sottocategoria oppure terziario confcommercio o una sottocategoria, ad ogni modo sono sempre 14 mensilità

euscar
19-03-2021, 18:13
Grazie a tutti gli utenti che mi hanno chiarito il discorso stipendio lordo - netto ;)

Intanto sembrerebbe che lunedì prossimo ci sarà il primo sciopero nazionale dei dipendenti dell'amazzonia :O

xarz3
19-03-2021, 22:42

Guarda il problema secondo me è l opposto. I paesi più ricchi tendenzialmente sono più multiculturali di noi, solo che loro la multiculturalità la raggiungono essendo attrattivi coi talenti, noi attraendo i disperati.

Gli stranieri non sono un problema in sé, ripeto intere economie hanno tratto grosse risorse vitali dalla multiculturalità, il problema è se attiriamo solo quelli con scarso valore per la nostra economia.

the_joe
20-03-2021, 03:48
Guarda il problema secondo me è l opposto. I paesi più ricchi tendenzialmente sono più multiculturali di noi, solo che loro la multiculturalità la raggiungono essendo attrattivi coi talenti, noi attraendo i disperati.

Gli stranieri non sono un problema in sé, ripeto intere economie hanno tratto grosse risorse vitali dalla multiculturalità, il problema è se attiriamo solo quelli con scarso valore per la nostra economia.
In effetti noi esportiamo laureati e importiamo disperati, ma è lo specchio di una nazione dove non c'è prospettiva di crescita, dove un laureato deve ambire al posto di magazziniere in Amazon o Ikea perché non c'è industria all'avanguardia che fa ricerca e un ricercatore nel pubblico guadagna meno di un bidello e ha un contratto precario...

euscar
22-03-2021, 14:44
A detta di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti «adesione media del 75%, con punte del 90% in alcuni territori» in merito al primo sciopero della storia di Amazon Italia.

A quanto pare non son tutte rose e fiori in amazzonia :O

Nui_Mg
22-03-2021, 15:22
In effetti noi esportiamo laureati e importiamo disperati, ma è lo specchio di una nazione dove non c'è prospettiva di crescita, dove un laureato deve ambire al posto di magazziniere in Amazon o Ikea perché non c'è industria all'avanguardia che fa ricerca e un ricercatore nel pubblico guadagna meno di un bidello e ha un contratto precario...
E dopo mi criticano quando cerco di convincere vari laureandi in informatica e ingegneria a Milano a scappare il prima possibile dal "belpaese" e di approfittare al meglio di erasmus: oltre a tutto il resto, per le medesime summenzionate qualifiche oltre-alpi pagano moooolto meglio e senza alcuna trattativa al ribasso tipica dell'italia vucumprà :D

Nui_Mg
22-03-2021, 15:24
A quanto pare non son tutte rose e fiori in amazzonia :O
Pensa se Amazon decidesse di levare vari suoi centri dal nord Italia e decidesse di andare in Slovenia, Austria, Svizzera, Francia.

megamitch
22-03-2021, 15:29
oggi c'è sciopero dei corrieri amazon

gd350turbo
22-03-2021, 15:38
E dopo mi criticano quando cerco di convincere vari laureandi in informatica e ingegneria a Milano a scappare il prima possibile dal "belpaese" e di approfittare al meglio di erasmus: oltre a tutto il resto, per le medesime summenzionate qualifiche oltre-alpi pagano moooolto meglio e senza alcuna trattativa al ribasso tipica dell'italia vucumprà :D

Se fossi un neolaureato, non ci penserei due secondi a caricare le mie cose macchine e fuggire quanto prima !

Nui_Mg
22-03-2021, 15:46
Se fossi un neolaureato, non ci penserei due secondi a caricare le mie cose macchine e fuggire quanto prima !
Tu non puoi immaginare quanti ragazzi veramente in gamba ho visto (alcuni particolarmente dotati in matematica e logica) laurearsi in informatica/ingegneria e poi rimanere in italia a fare lavoretti penosi che pure un perito avrebbe potuto fare tranquillamente. Una tristezza infinita.
Purtroppo molti hanno paura di affrontare un ignoto più efficiente (fare bene erasmus, in un paese idoneo, leva già tantissimi timori) o forse l'idea di dover imparare BENE (non all'italiana) l'inglese.
Quelli che hanno fatto il balzo si sono trovati bene anche per il fatto che si trovano molti più datori di lavoro che conoscono abbastanza la materia, quindi quando si parla/discute con loro non ti guardano con quel tipico sospetto dettato dalla più totale ignoranza.

Edit: ecco altro possibile trampolino di lancio, emanato dalla statale di Milano

-----------------
ti segnaliamo First Ascent Italy, un esclusivo evento di networking,completamente spesato, atto a premiare i migliori studenti italianilaureati in Informatica o in Ingegneria del Software.
Se le restrizioni lo permetteranno, l’evento si terrà a Copenhagen,sede di molte aziende tech di successo.

•Incontra altri giovani talentuosi e misurati con loro;
•testa le tue capacità tecniche con una serie di sfide;
•impara dai migliori esperti di tecnologia sviluppatori diBending Spoons.

L’evento è organizzato da Bending Spoons, una delle aziende leaderin Europa in ambito di sviluppo mobile.

Scadenza candidature: 9 aprile 2021
Periodo dell’evento: dal 23 al 26 settembre 2021
-----------------

euscar
22-03-2021, 17:32
Pensa se Amazon decidesse di levare vari suoi centri dal nord Italia e decidesse di andare in Slovenia, Austria, Svizzera, Francia.

Finché le paghe in Italia sono quelle non c'è pericolo ;)

E poi, al massimo si sposterebbe in Slovenia, di certo non negli altri stati cha hai citato (sempre per via degli stipendi).

R@nda
22-03-2021, 17:46
https://i2-prod.mirror.co.uk/incoming/article13043886.ece/ALTERNATES/s615b/1_Screen-Shot-2018-08-07-at-115623.jpg

gd350turbo
22-03-2021, 17:52
Tu non puoi immaginare quanti ragazzi veramente in gamba ho visto (alcuni particolarmente dotati in matematica e logica) laurearsi in informatica/ingegneria e poi rimanere in italia a fare lavoretti penosi che pure un perito avrebbe potuto fare tranquillamente.

Lo so si...
Ne ho uno che lavora a fianco a me...
Fa estrazioni di excel !

nickname88
22-03-2021, 17:53
oggi c'è sciopero dei corrieri amazon

Ci siamo fatti subito riconoscere, Amazon decide di investire in Italia, assume quando non c'è lavoro e l'italiano medio la prima cosa che fa è il classico sciopero ! :rolleyes:

E poi si ci chiede come mai gli investitori esteri non investono in Italia ( a parte le tasse, dove Amazon ha delle agevolazioni appunto ) e per quale motivo si tende sempre ad assumere a progetto. :rolleyes:

Non doveva assumerli a tempo indeterminato, Amazon ha sbagliato !
Troppa fiducia a degli zoticoni, probabilmente preferivano rimanere senza lavoro. :read:

shoxblackify
22-03-2021, 17:56
Ci siamo fatti subito riconoscere, Amazon decide di investire in Italia, assume quando non c'è lavoro e l'italiano medio la prima cosa che fa è il classico sciopero ! :rolleyes:

E poi si ci chiede come mai gli investitori esteri non investono in Italia ( a parte le tasse, dove Amazon ha delle agevolazioni appunto ) e per quale motivo si tende sempre ad assumere a progetto. :rolleyes:

Troppa fiducia a degli zoticoni, probabilmente preferivano rimanere senza lavoro. :read:

esatto concordo su tutto, siamo un paese troppo troppo strano e sopratutto domina l' ignoranza a gogo!!

nickname88
22-03-2021, 17:58
Tu non puoi immaginare quanti ragazzi veramente in gamba ho visto (alcuni particolarmente dotati in matematica e logica) laurearsi in informatica/ingegneria e poi rimanere in italia a fare lavoretti penosi che pure un perito avrebbe potuto fare tranquillamente.
Laureato in ingegneria concordo con te ma laureati in informatica ... lasciano in tempo che trova di fronte allesperienza sul campo e le certificazioni. Io sono perito e di "laureati" ne conosco e vedo a centinaia ogni anno dove lavoro, anzi ne vedevo fino a prima della pandemia.

megamitch
22-03-2021, 19:06

Boh non conoscendo i dettagli ed i motivi dello sciopero non mi sento di sparare sentenze.

Lo sciopero è uno strumento come tanti a disposizione dei lavoratori. Io personalmente non ho mai scioperato in vita mia, ma non per questo condanno a priori chi lo fa.

tallines
22-03-2021, 19:16
Aprono e danno lavoro, ok, però......c'è sempre un però :) >

amazon sciopero (https://www.google.it/search?q=amazon+sciopero&source=hp&ei=wOxYYOOGG4Wqa5zLmMgP&iflsig=AINFCbYAAAAAYFj60KBxHqez-tjONxOvcckGCPoZMFeq&oq=amazon+sciopero&gs_lcp=Cgdnd3Mtd2l6EAMyBQgAEMQCMgQIABADMgUIABDEAjIECAAQAzIECAAQAzIECAAQAzIECAAQAzIECAAQAzICCAAyAggAOggIABCxAxCDAToOCAAQsQMQgwEQxwEQowI6BQgAELEDOggILhCxAxCDAToCCC46BQguELEDOgsIABCxAxDHARCjAjoKCAAQsQMQgwEQClCCBlj4ImC-JmgAcAB4AIABowGIAcENkgEEMC4xNZgBAKABAaoBB2d3cy13aXo&sclient=gws-wiz&ved=0ahUKEwjj5q2UzsTvAhUF1RoKHZwlBvkQ4dUDCAk&uact=5)

CYRANO
22-03-2021, 19:21
Che scioperino pure , basta che non mi arrivino i pacchi in ritardo !

CKxnsbsjdbcdosjndhcucnan

Krusty
22-03-2021, 22:36
se è per questo lavoro da più di venti anni (ora sono al secondo impiego, guardacaso nel settore della logistica) e prendo neanche 100 euro in più...

Al primo impiego come ingegnere neolaureato e premio come miglior laureato, 110 e lode, 29.75 media esami su 300 CFU sono stato pagato 500 euro netti al mese col capo che mi ha detto in faccia se rifuti ci sta la fila fuori dalla porta, una cosa umiliante. Allora per 1100 euro avrei stappato lo champagne, ma ho accettato i 500 euro perché volevo fare esperie za. Dopo 6 mesi mi é stato proposto il rinnovo a 500 euro. ho lasciato quel lavoro e fatto il dottorato. A fine dottorato faccio un colloquio e mi offrono di iniziare p iva a 400 euro al mese "perché hai già un po' di esperienza". Giuro. Era uno studio italiano di ingegneria con sedi anche all'estero e oltre 40 ingegneri a libro paga, non una multinazionale ma nemmeno uno studietto sotto casa.

Morale della favola? Guardiamo a casa nostra prima di puntare il dito alle multinazionali perche la sporcizia ce l abbiamo in casa, non viene da fuori
capisco lo sconforto, è così anche per altre categorie, mi vengono in mente architetti e avvocati per esempio... all'inizio (finchè non ci si fa le ossa o "il nome" ;) ) sei praticamente un dipendente di studi altrui. per certi versi è anche normale che sia così.
posso chiederti quanto è passato da quella prima volta? perchè in teoria, una volta che le cose iniziano a girare, una persona qualificata e con esperienza di soldi ne vede sicuramente di più del magazziniere amazon che rimane sui 1075 a vita...

1550 - contributi (9,49 credo, può variare ma non di molto)

1402 - irpef (152 euro al 27%= 41 + 287.5 totale 328,5 di irpef)

netto 1074
+detrazioni dipendente (dovrebbero avere 14 mensilità quindi 19628 reddito anno quindi detrazioni anno 1355.58, detrazioni mese circa 113 euro)

aggiungere trattamento integrativo 100 euro (ex bonus Renzi)
totale netto mese 1287, ovviamente senza considerare ulteriori detrazioni per carichi familiari/ assegni nucleo familiare ed altri importi variabili(premi/straordinari/ecc)

non so che ccnl applichi amazon e le decine di aziende collegate, credo sia autotrasporti, merci logistica o una sottocategoria oppure terziario confcommercio o una sottocategoria, ad ogni modo sono sempre 14 mensilità
grazie per il calcolo, questo thread mi è utile per capire che sono un poveraccio...

laureati che arricchiranno aziende oltre confine, disperati che dobbiamo istruire perchè abbiano qualche straccio di possibilità.
non so a voi ma a me il bilancio non sembra positivo...

cdimauro
23-03-2021, 06:46
Tu non puoi immaginare quanti ragazzi veramente in gamba ho visto (alcuni particolarmente dotati in matematica e logica) laurearsi in informatica/ingegneria e poi rimanere in italia a fare lavoretti penosi che pure un perito avrebbe potuto fare tranquillamente. Una tristezza infinita.
Purtroppo molti hanno paura di affrontare un ignoto più efficiente (fare bene erasmus, in un paese idoneo, leva già tantissimi timori) o forse l'idea di dover imparare BENE (non all'italiana) l'inglese.
Quelli che hanno fatto il balzo si sono trovati bene anche per il fatto che si trovano molti più datori di lavoro che conoscono abbastanza la materia, quindi quando si parla/discute con loro non ti guardano con quel tipico sospetto dettato dalla più totale ignoranza.
Infatti quello che pecca molto nell'istruzione italiana è la conoscenza dell'inglese. Soprattutto il dialogo (ascolto e parlato).
Ma la vedo molto dura, finché si continuerà a pronunciare roba come "EIppol", o "rEcoveri fAUnd"...
laureati che arricchiranno aziende oltre confine, disperati che dobbiamo istruire perchè abbiano qualche straccio di possibilità.
non so a voi ma a me il bilancio non sembra positivo...
Infatti non lo è affatto: l'Italia spende moltissimo per formare validi professionisti (a parte la lingua inglese: vedi sopra), che poi si prendono gli altri paesi a costo zero.

E' un capolavoro assoluto...

Krusty
23-03-2021, 07:28
Già, é incredibile come non facciano nulla per, perlomeno limitare questo fenomeno...

Ero leggermente ironico comunque, anche senza faccine :D

Tornando in topic nel mio piccolissimo cerco di non acquistare più da Amazon o online in generale, non mi piace questa idea di ricevere ormai tutto a domicilio, preferisco uscire e vedere facce da c*lo...

Zappz
23-03-2021, 07:52
Il problema non dovrebbe essere nell'insegnare meglio la lingua inglese per fare in modo di far scappare piu' gente possibile, ma dovrebbe stare nel dare piu' opportunità di aprire attività nel proprio paese senza essere massacrato di tasse ancora prima di iniziare...

the_joe
23-03-2021, 08:09
Il problema non dovrebbe essere nell'insegnare meglio la lingua inglese per fare in modo di far scappare piu' gente possibile, ma dovrebbe stare nel dare piu' opportunità di aprire attività nel proprio paese senza essere massacrato di tasse ancora prima di iniziare...

Lo puoi fare se investi in tecnologia, ma se la maggior parte dei lavori sono di bassa qualifica, intanto sono meno remunerativi e soprattutto soffrono la concorrenza di chi può praticare condizioni migliori, vedi anni pre globalizzazione quando l'Italia era la Cina dell'Europa con produzioni qualitative a minor costo rispetto alla Germania, poi le stesse cose sono state fatte dai cinesi anche meglio e a minori costi e a noi sono rimaste le pizze.

Tigre.
23-03-2021, 08:35

Teorie molto interessanti, quindi presumo che viste le condizioni lavorative e salariali particolarmente vantaggiose avrai fatto sicuramente domanda per essere assunto, oppure come invece penso sei tra coloro che predicano il "armiamoci e partite" cioè ci vanno gli altri e io mi tengo stretto il mio posto che chiaramente con le condizioni di cui sopra non ha niente a che fare?

Prima di parlare per sentito dire ti consiglio di fare due chiacchere con gli "eletti" di cui parli, dubito che alla fine della discussione tu mantenga le stesse strabiglianti considerazioni....

nickname88
23-03-2021, 10:53
Boh non conoscendo i dettagli ed i motivi dello sciopero non mi sento di sparare sentenze.

Il motivo lo dicono su tutti i telegiornali.

nickname88
23-03-2021, 10:57
Teorie molto interessanti, quindi presumo che viste le condizioni lavorative e salariali particolarmente vantaggiose avrai fatto sicuramente domanda per essere assunto, oppure come invece penso sei tra coloro che predicano il "armiamoci e partite" cioè ci vanno gli altri e io mi tengo stretto il mio posto che chiaramente con le condizioni di cui sopra non ha niente a che fare?

Prima di parlare per sentito dire ti consiglio di fare due chiacchere con gli "eletti" di cui parli, dubito che alla fine della discussione tu mantenga le stesse strabiglianti considerazioni....Io non sono disoccupato, se lo fossi stati avrei di certo fatto domanda.
Chiedi ad un disoccupato magari di mezza età se preferirebbe lavorare per Amazon o meno.
AH GIA' HAI RAGIONE ! Dimenticavo che esiste il reddito di cittadinanza ! :rolleyes:
Cultura tipica del lavoro dell'italiano medio.

maxsin72
23-03-2021, 13:02

Stai tranquillo che chi lavora in amazon non ha tutto il tempo di scrivere messaggi di continuo sul forum a tutte le ore come fai tu... ma che lavoro fai? Scivi messaggi mentre lavori? In amazon c'è chi si fa 20km al giorno a piedi e movimenti ripetitivi che minano la salute delle persone...

the_joe
23-03-2021, 13:08
Io non sono disoccupato, se lo fossi stati avrei di certo fatto domanda.
Chiedi ad un disoccupato magari di mezza età se preferirebbe lavorare per Amazon o meno.
AH GIA' HAI RAGIONE ! Dimenticavo che esiste il reddito di cittadinanza ! :rolleyes:
Cultura tipica del lavoro dell'italiano medio.
Ti va di tirare su un po' di grana extra? Mi serve un aiutante per servizi fotografici per 4 domeniche, paga 50€ totali con contratto di prestazione occasionale, mi sembra un equo compenso.

nickname88
23-03-2021, 13:58
Stai tranquillo che chi lavora in amazon non ha tutto il tempo di scrivere messaggi di continuo sul forum a tutte le ore come fai tu... ma che lavoro fai? Scivi messaggi mentre lavori? In amazon c'è chi si fa 20km al giorno a piedi e movimenti ripetitivi che minano la salute delle persone...Fonte ? Meme su Facebook ?
20Km al giorno e poi quando li intervistano hanno panza. :rolleyes:

Perchè per legge c'è un limite di Km percorribili a piedi ? Anche se fosse cosa pensavano di dover fare ? Un attività dietro una scrivania con pause caffè incontrollate come fanno da me ? :rolleyes:

Sbaglio o nello sciopero chiedono un orario di lavoro differente e uno stipendio maggiore ? STRANO, mi stai per caso dicendo non erano informati prima di firmare il contratto ? :rolleyes:

ma che lavoro fai? Scivi messaggi mentre lavori?sistemista e si chiama multitasking quello che faccio.

Quale è il tuo problema ? Che io faccia un lavoro migliore e quindi ?
Nessuno ha la pistola puntata alla tempia se hai scelta bene altrimenti se accetti fai quel che ti viene chiesto da contratto e basta ! Lo sciopero se permetti in questo periodo è fuori luogo in primis e in secundis lo si fa per motivi ben più importanti.

Ti va di tirare su un po' di grana extra? Mi serve un aiutante per servizi fotografici per 4 domeniche, paga 50€ totali con contratto di prestazione occasionale, mi sembra un equo compenso.Comincia a mettere l'annuncio.
E sta attento che qualcuno potrebbe disertare nel bel mezzo del lavoro perchè troppo faticoso :read:

the_joe
23-03-2021, 14:45
Comincia a mettere l'annuncio.
E sta attento che qualcuno potrebbe disertare nel bel mezzo del lavoro perchè troppo faticoso :read:

Io l'ho chiesto a te personalmente, altrimenti di persone qualificate che pago ben diversamente ne ho a disposizione da anni, volevo solo sapere se il sacrificio e i bassi guadagni siano solo appannaggio degli altri, e così alla fine è in quanto tu sei a posto e che gli altri si arrangino.

maxsin72
23-03-2021, 20:26
Fonte ? Meme su Facebook ?
20Km al giorno e poi quando li intervistano hanno panza. :rolleyes:

Perchè per legge c'è un limite di Km percorribili a piedi ? Anche se fosse cosa pensavano di dover fare ? Un attività dietro una scrivania con pause caffè incontrollate come fanno da me ? :rolleyes:

Ma certo, uno rinuncia ad una giornata di stipendio per scioperare così per sport , vero?

Sbaglio o nello sciopero chiedono un orario di lavoro differente e uno stipendio maggiore ? STRANO, mi stai per caso dicendo non erano informati prima di firmare il contratto ? :rolleyes:

Documentalo, io ho letto di lavoro fisicamente pesante per mantenere i "numeri", così pesante che alcune persone in alcuni ruoli hanno problemi fisici

sistemista e si chiama multitasking quello che faccio.

No, si chiama farti i fatti tuoi sul posto di lavoro prendendo lo stipendio pieno

Quale è il tuo problema ? Che io faccia un lavoro migliore e quindi ?
Nessuno ha la pistola puntata alla tempia se hai scelta bene altrimenti se accetti fai quel che ti viene chiesto da contratto e basta ! Lo sciopero se permetti in questo periodo è fuori luogo in primis e in secundis lo si fa per motivi ben più importanti.

Il problema non è di lavoro migliore o peggiore, il problema è che ci sono diritti basilari, come il diritto alla salute, che semplicemente devono essere garantiti. Inoltre lo sciopero è un diritto sacrosanto che si paga con la perdita della retribuzione e tu non sei nessuno per metterlo in discussione.
Ti do un consiglio: vai a lavorare e smettila di fare di continuo altro durante il tuo orario di lavoro, sei il classico personaggino che predica bene e poi fa tutt'altro, altro che multitasking...

cdimauro
26-03-2021, 06:39
Già, é incredibile come non facciano nulla per, perlomeno limitare questo fenomeno...

Ero leggermente ironico comunque, anche senza faccine :D
Sì, l'avevo capito.
Tornando in topic nel mio piccolissimo cerco di non acquistare più da Amazon o online in generale, non mi piace questa idea di ricevere ormai tutto a domicilio, preferisco uscire e vedere facce da c*lo...
Non lo faccio spesso, ma compro da Amazon, perché trovo oggettivamente superiore e più comodo il loro servizio.

Sono gli altri che devono adeguarsi per rendersi competitivi.

nickname88
26-03-2021, 08:54
Io l'ho chiesto a te personalmente, altrimenti di persone qualificate che pago ben diversamente ne ho a disposizione da anni, volevo solo sapere se il sacrificio e i bassi guadagni siano solo appannaggio degli altri, e così alla fine è in quanto tu sei a posto e che gli altri si arrangino.E io ti ho risposto che accetterei sicuramente se non avessi già un impiego o non avessi altre alternative migliori.
Dove sarebbe il problema ? Mi dovrei vergognare di lavorare ?
O pensi veramente che il lavoro che faccio ora è il primo lavoro che ho trovato ?
Io di lavori ne ho fatti parecchi prima di entrare nel ramo informatico.

Ma certo, uno rinuncia ad una giornata di stipendio per scioperare così per sport , vero?Il fatto che loro pensino di essere nel giusto non vuol dire mica che lo siano.
Il fatto che la gente culturalmente sia allergica alla fatica sul lavoro non dovrebbe essere un problema di Amazon.

La fatica sul lavoro fino a qualche decennio fa era la normalità per più della metà della popolazione.
Questa gentaglia che parla male di Amazon dovrebbe prima farsi un giro nel mondo dell'edilizia, o lavorare come operaio facendo turni diversi su H24 e poi ne riparliamo !

Documentalo, io ho letto di lavoro fisicamente pesante per mantenere i "numeri", così pesante che alcune persone in alcuni ruoli hanno problemi fisiciDOCUMENTARE COSA ? Se firmi un contratto c'è per forza scritto ciò che andrai a fare. Se metti la firma vuol dire che accetti.
Altrimenti non ce la mettevano.

No, si chiama farti i fatti tuoi sul posto di lavoro prendendo lo stipendio pienoIo i fatti miei me li faccio assieme a lavoro e svolgo entrambi egregiamente perchè sono in grado di farlo.
Discorso diverso se invece devi cercare qualche appiglio per darmi contro. :rolleyes:

Il problema non è di lavoro migliore o peggiore, il problema è che ci sono diritti basilari, come il diritto alla salute, che semplicemente devono essere garantiti. Inoltre lo sciopero è un diritto sacrosanto che si paga con la perdita della retribuzione e tu non sei nessuno per metterlo in discussione.
Ti do un consiglio: vai a lavorare e smettila di fare di continuo altro durante il tuo orario di lavoro, sei il classico personaggino che predica bene e poi fa tutt'altro, altro che multitasking...Diritti che devono dimostrare che siano stati violati ! Questo è il problema vostro.
Io infatti non metto in discussione lo sciopero, ma i motivi per cui li si fanno. :rolleyes:
Il diritto alla salute prevede una serie di norme da rispettare e fra queste non penso ci sia quella di non faticare.

Ti do un consiglio: vai a lavorare e smettila di fare di continuo altro durante il tuo orario di lavoro, sei il classico personaggino che predica bene e poi fa tutt'altro, altro che multitasking...Riesco a fare entrambi, mi spiace per te e dove lavoro sono ampiamente soddisfatti.
Sò che non riesci ad accettarlo ma non è un problema mio.

raxas
26-03-2021, 09:05
secondo me (imao *) il futuro dei mercati è costuire una popolazione di androidi che lavorino e consumino, solo questo può essere lo sbocco alle crisi che via via si possano presentare:
le macchine non vengono vendute?
un dato surplus di un bene rimane nei magazzini? di chiunque, intendo.
si vuole vendere una sciocchezza?
il petrolio non viene consumato?
basta costruire, ad hoc, un genere di androide programmato, ripagandolo esso stesso con il suo lavoro, per acquistare quel bene, e consumarlo:
già ci sono, da molto tempo, programmazioni (ad hoc) dirette agli umani per non potere fare a meno di un bene anche superfluo
qualcuno potrebbe pensare che bisogna costruirli gli androidi, e poi chi li acquista?
gli androidi che già ci sono potrebbero iniziare questa rivoluzione
con il surplus di lavoro che sono in grado di fare, ovviamente

*imao: in mai àmbol opìnion

Darkon
26-03-2021, 09:06
Io l'ho chiesto a te personalmente, altrimenti di persone qualificate che pago ben diversamente ne ho a disposizione da anni, volevo solo sapere se il sacrificio e i bassi guadagni siano solo appannaggio degli altri, e così alla fine è in quanto tu sei a posto e che gli altri si arrangino.

Sei troppo lontano... ma se io trovassi nella mia zona chi sabato e domenica mi da 50/100€ netti ci vado di corsa a prescindere da che lavoro sia.

Per molto meno sono andato di domenica a ridipingere panchine e io ho un contratto a tempo indeterminato con cui guadagno oltre 2k netti/mese più alcune proprietà in affitto da cui riscuoto gli affitti.

Nei limiti del legale lavorerei anche di notte pur di guadagnare qualcosa in più.

euscar
26-03-2021, 10:28

Personalmente non ho mai acquistato dall'amazzonia e dubito fortemente che lo farei in futuro, per moltissime ragioni.
E molto spesso acquisto in negozio, anche se potrei trovare online lo stesso prodotto a prezzo inferiore (10-15% in meno), proprio perché conosco le persone che ci lavorano, mentre la rete è l'assoluto dell'anonimia.

Sì, l'avevo capito.

Non lo faccio spesso, ma compro da Amazon, perché trovo oggettivamente superiore e più comodo il loro servizio.

Più comodo forse sì, pensando a tutti i resi e come vengono gestiti, superiore non saprei in cosa :mbe:

Sono gli altri che devono adeguarsi per rendersi competitivi.

:mc:

nickname88
26-03-2021, 13:58
Personalmente non ho mai acquistato dall'amazzonia e dubito fortemente che lo farei in futuro, per moltissime ragioni.
E molto spesso acquisto in negozio, anche se potrei trovare online lo stesso prodotto a prezzo inferiore (10-15% in meno), proprio perché conosco le persone che ci lavorano, mentre la rete è l'assoluto dell'anonimia.

Più comodo forse sì, pensando a tutti i resi e come vengono gestiti, superiore non saprei in cosa :mbe:

:mc:Se non hai mai acquistato le tue parole lasciano il tempo che trovano.

Amazon vende moltissimi articoli, non tutte le categorie a prezzo competitivo, ma molte sì, spedisce in un giorno con Amazon Prime ( che costa pochissimo e ti fornisce pure Prime Video ed uno spazio Cloud ) o in 3-5gg ma gratuitamente sopra una certa cifra.
Se non ti piace puoi recedere quello che vuoi recandoti semplicemente alle poste o prenotando il ritiro in 1-2gg anche su appuntamento.
E se non puoi attendere il corriere puoi chiedere la spedizione in ufficio postale, presso un Amazon Locker oramai diffusissimi o addirittura una consegna su appuntamento.
Assistenza post vendita migliore al mondo e riconosciuto a livello internazionale.

Non a caso è la più grande catena commerciale al mondo.

:mc:Cosa intendi dire ? Che non sono gli altri a doversi adeguare ?
Strano, perchè le aziende da quando nascono a quando muoiono si trovano tutte in un contesto chiamato "competizione". :rolleyes:

E molto spesso acquisto in negozio, anche se potrei trovare online lo stesso prodotto a prezzo inferioreNon è colpa nostra se sei un dinosauro e se provi piacere a buttare i tuoi soldi gratuitamente.

euscar
26-03-2021, 15:37
Se non hai mai acquistato le tue parole lasciano il tempo che trovano.

Questione di principio. Mai sentito parlarne?
Immagino tu non conosca il significato.

Amazon vende moltissimi articoli, non tutte le categorie a prezzo competitivo, ma molte sì, spedisce in un giorno con Amazon Prime ( che costa pochissimo e ti fornisce pure Prime Video ed uno spazio Cloud ) o in 3-5gg ma gratuitamente sopra una certa cifra.
Se non ti piace puoi recedere quello che vuoi recandoti semplicemente alle poste o prenotando il ritiro in 1-2gg anche su appuntamento.
E se non puoi attendere il corriere puoi chiedere la spedizione in ufficio postale, presso un Amazon Locker oramai diffusissimi o addirittura una consegna su appuntamento.
Assistenza post vendita migliore al mondo e riconosciuto a livello internazionale.

Non l'ho mai messo in dubbio.
Per questo motivo 9 persone su 10 lo scelgono.

Non a caso è la più grande catena commerciale al mondo.

Che non paga le tasse dovute :muro:
Dirai che è colpa degli stati e delle loro leggi scappatoie.
Io ti rispondo invece che è questione di etica.

Cosa intendi dire ? Che non sono gli altri a doversi adeguare ?
Strano, perchè le aziende da quando nascono a quando muoiono si trovano tutte in un contesto chiamato "competizione". :rolleyes:

Convinto tu :rolleyes:

Per fortuna che ci sono ancora aziende che non mettono al primo posto solo il vil denaro, ma anche il benessere dei loro dipendenti e la soddisfazione lavorativa. Cosa che in amazzonia scarseggia. Altrimenti non si spiega lo sciopero di lunedì scorso.

Non è colpa nostra se sei un dinosauro e se provi piacere a buttare i tuoi soldi gratuitamente.

Come spendo i miei soldi sono affari miei.
Almeno sono sicuro che parte dei miei acquisti vanno a contribuire al mantenimento dei servizi essenziali di cui usufruiamo tutti (sanità, educazione, ecc.).

E poi sinceramente non ho alcuna intenzione di far arricchire ancora di più l'uomo più ricco del mondo ;)

raxas
26-03-2021, 16:58
a me un pacco spedito da amazon.co.uk, inghilterra quindi,
(era disponibile il prodotto solo nell'amazon uk)
dopo aver pagato le spese di spedizione di Prime, l'abbonamento Prime
me l'hanno fermato in dogana a milano
la cosa mi sta facendo ALMENO imbestialire:

dovrò spedire documenti via email e aspettare, al num verde mi riferiscono: 15 giorni prima che li leggano
poi un'altro mese prima che rilascino il pacco in ostaggio
dovrò pagare quindi:
iva
dazio
e se mi fanno pagare le spese di spedizione DELLE
ARCAICHE POSTE ITALIANE SUPERATE DAI TEMPI
PARAGONABILI ALLE SPEDIZIONI CON DILIGENZA DEL 1800 TRA REMOTE LOCALITA' DEL FAR WEST
O DA TERZO MONDO
a casa mia
giuro che farò un casino internazionale :D :MURO:

sono imbestialito non poco
potranno cominciare a dismettere i centri di distribuzione in italia

sta manfrina I.N.T.E.R.M.I.N.A.B.I.L.E. della dogana fa imbestialire NON POCO
o Jeff :D :muro: risolve e gliene dice quattro o per me possono anche dismettere i centri di redistribuzione
che RRABBIA

se avessi ordinato nel very far est cinese i tempi di gestione sarebbero stati inferiori
invece nei due miseri centri italiani oberati da spedizioni non riescono a gestire in tempi umani i pacchi

magari è una ripicca dell' U€ d€ m€rda contro l'uk, e amazon nel mezzo...

CHE RABBIA, GRRRRRRR :MURO:

gd350turbo
26-03-2021, 17:19
Strana sta cosa...
Anch'io ho preso roba da amazon uk, mi hanno fatto pagare al momento del pagamento gli oneri di importazione, e il pacco mi è arrivato tranquillamente.

raxas
26-03-2021, 17:31
Strana sta cosa...
Anch'io ho preso roba da amazon uk, mi hanno fatto pagare al momento del pagamento gli oneri di importazione, e il pacco mi è arrivato tranquillamente.
ho ordinato DECINE DI PACCHI DA AMAZON UK,
mai un fermo, mai la dogana e compagnia bastarda...
oggi ho avuto questa sorpresa, nemmeno lo avrei sospettato
e' una cosa COMPLETAMENTE NUOVA,
penso che sia una ripicca d€ll'€uropa
CHE RABBIA

gd350turbo
26-03-2021, 17:33
e' una cosa COMPLETAMENTE NUOVA,
penso che sia una ripicca d€ll'€uropa
CHE RABBIA
boh, o magari qualcuno in dogana si è svegliato con il piede sbagliato e ha detto, dai vediamo cosa c'è in questo pacco !

raxas
26-03-2021, 17:37
Strana sta cosa...
€' una cosa COMPL€TAM€NT€ NUOVA,
penso ch€ sia una ripicca ispirata d€l manag€m€nt politico d€ll'€uropa d€ profonda mm€rda

CHE RABBIA

sapevo che amazon uk passava la gestione pacchi ai centri amazon in italia... INVECE NO
CHEEE RAAAAABBIA

raxas
26-03-2021, 18:10
uhm... il venditore in uk mi dice che ha spedito con Royal Mail (perchè era economica) :mbe: forse è questo l'intoppo, devo rivedere se un venditore Amazon possa scegliere come spedire :mbe:
comunque ehm, OT ma dal 2008 non ho mai avuto un blocco alla dogana delle spedizioni da uk, con Royal Mail o senza Royal Mail

29Leonardo
26-03-2021, 19:19
Probabilmente è una cosa nuova.

Zappz
26-03-2021, 19:32
Vedrai che come al solito la differenza la fa se viene spedito o meno da Amazon, dubito che un pacco prime spedito da loro lo fermino in dogana...

maxsin72
26-03-2021, 19:35
Il fatto che loro pensino di essere nel giusto non vuol dire mica che lo siano.
Il fatto che la gente culturalmente sia allergica alla fatica sul lavoro non dovrebbe essere un problema di Amazon.

Non è questo il punto, il diritto di sciopero è un diritto fondamentale riconosciuto in tutti i paesi civilizzati ed è uno strumento di contrattazione tra le parti pienamente legittimo e regolato da leggi ben precise. O forse preferisci che i lavoratori debbano accettare qualunque tipo di condizione, anche le peggiori, come succedeva nell'800?

La fatica sul lavoro fino a qualche decennio fa era la normalità per più della metà della popolazione.
Questa gentaglia che parla male di Amazon dovrebbe prima farsi un giro nel mondo dell'edilizia, o lavorare come operaio facendo turni diversi su H24 e poi ne riparliamo !

Ma ti sembra un ragionamento il tuo? Allo stesso modo si potrebbe dire che in alcune parti del mondo esiste la schiavitù quindi non è giusto che chi ha danni all'apparato muscolo-scheletrico e viene addirittura pagato per il lavoro che fa si debba pure lamentare...

DOCUMENTARE COSA ? Se firmi un contratto c'è per forza scritto ciò che andrai a fare. Se metti la firma vuol dire che accetti.
Altrimenti non ce la mettevano.

Altra affermazione che non sta ne in cielo ne in terra: ci sono leggi precise in materia di sicurezza e di salute sul lavoro ed è un diritto di ogni lavoratore chiedere che la propria salute e sicurezza sia tutelata.

Io i fatti miei me li faccio assieme a lavoro e svolgo entrambi egregiamente perchè sono in grado di farlo.
Discorso diverso se invece devi cercare qualche appiglio per darmi contro. :rolleyes:

Non capisci, forse ti mancano le conoscenze: sul posto di lavoro si lavora e basta (salvo che non ci sia una motivata e comprovata urgenza per fare una telefonata privata o altro), non è permesso passare il tempo a scrivere sul forum preferito scrivendo millemila messaggi e ogni datore di lavoro può fare una lettera di richiamo al proprio dipendente che tiene questo tipo di comportamento e arrivare a licenziarlo per giusta causa. Le leggi sono queste, poi vedi tu...

Diritti che devono dimostrare che siano stati violati ! Questo è il problema vostro.

Non è un problema mio, fortunatamente ho un ottimo lavoro e con ottimi orari ma, non per questo, mi manca la solidarietà con chi se la passa male.

Io infatti non metto in discussione lo sciopero, ma i motivi per cui li si fanno. :rolleyes:

E ci mancherebbe, e comunque chi sei tu, che di sicuro non conosci le condizioni di lavoro dentro amazon, per dire che lo sciopero che è stato fatto era sbagliato?

Il diritto alla salute prevede una serie di norme da rispettare e fra queste non penso ci sia quella di non faticare.

Non so se non capisci o che cosa, il faticare non lo ho mai contestato, il problema c'è quando le persone sviluppano patologie croniche a livello di apparato muscolo-scheletrico per via del tipo di lavoro che svolgono, è questo che non va bene. Dalla fatica invece ti riprendi: a fine turno vai a casa e ti riposi e il giorno dopo comincia un'altra giornata.

Riesco a fare entrambi, mi spiace per te e dove lavoro sono ampiamente soddisfatti.
Sò che non riesci ad accettarlo ma non è un problema mio.
E continui a non capire, le leggi italiane e non solo, come scritto sopra, danno la possibilità di licenziare senza problemi per giusta causa persone che si comportano come te. E' un dato di fatto.

raxas
26-03-2021, 19:35
Probabilmente è una cosa nuova.

Vedrai che come al solito la differenza la fa se viene spedito o meno da Amazon, dubito che un pacco prime spedito da loro lo fermino in dogana...
penso che il venditore, non so per quale suo vantaggio :mbe: ha voluto fare, non so perchè, il furbo: a me risulta che Amazon operi spedizioni con i SUOI mezzi, tanto più, non conoscendo altro, se in modalità PRIME :mbe: :muro:

Krusty
26-03-2021, 19:41
Be' Brexit credo significhi anche che d'ora in poi dal Regno Unito si paghi la dogana no?
Non capisco di cosa vi stupite...

raxas
26-03-2021, 19:56
Be' Brexit credo significhi anche che d'ora in poi dal Regno Unito si paghi la dogana no?
Non capisco di cosa vi stupite...
sarà diventata operativA da poco, questa settimana e quella prima ho ricevuto quattro pacchi dall'uk, nessuno fermato in dogana,
a campione? non credo tanto
e sarebbe inutile anche l' abbonamento Prime da amazon.uk,
il tempo risparmiato se lo mangia ampiamente l'attesa alla dogana italiana,
comincio a disdire e gli piazzo la motivazione, non per la dogana

vuol dire che d'ora in avanti, per andare un pò più veloce dei tempi, sceglierò la consegna con diligenza a cavalli, con stazione di sosta,
o, per i plichi più leggeri, tramite piccione viaggiatore:
arriverà al mio portone prima dei tempi impiegati dalla moderna gestione doganale, in italia
fine ot :fagiano:
mi chiedo però Amazon come intenda gestire queste faccende di spedizioni trans-europee :mbe: se i tempi vengono erosi in questo modo
magari jeff muoverà un pò le dannate acque stagnanti, che sono anche molto maleodoranti

per quanto possa sembrare di essere OT, vorrei solo essere a favore dell' aggiustamento delle politiche di spedizione e quindi la moltiplicazione dei posti di lavoro :D :fagiano:
non insisto, ehm, comunque

cdimauro
27-03-2021, 06:18

Ti hanno già risposto, ma per il resto: come fai a giudicare se non ci hai mai comprato qualcosa?
:mc:
E questo perché? :confused: :rolleyes:

euscar
27-03-2021, 10:09
Ti hanno già risposto, ma per il resto: come fai a giudicare se non ci hai mai comprato qualcosa?

Penso di aver risposto anch'io e spiegato il motivo del perché non utilizzo l'amazzonia, non occorre per forza provarla.

E questo perché? :confused: :rolleyes:

Forse non ho usato la faccina giusta :fagiano: ma intendevo non replicare alla tua affermazione.
Visto che me lo chiedi.

Troppo comodo incolpare gli altri che "devono adeguarsi per rendersi competitivi" quando l'azienda che detiene il monopolio non rispetta le regole, in primis "evadendo con scappatoie legali" il versamento di milioni se non miliardi di $ o €.
Basta informarsi. Giusto per fare un esempio (https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/14/le-tasse-pagate-in-italia-dai-giganti-web-amazon-11-milioni-di-euro-google-57-milioni-facebook-23-mln-netflix-6-mila-euro/5965917/) (non si riferisce alla sola amazon, è il primo che ho trovato).

E qui chiudo ;)

nickname88
27-03-2021, 11:03
Questione di principio. Mai sentito parlarne?
Immagino tu non conosca il significato.
La questione di principio non vale fondamentalmente nulla se non si sà di cosa si sta parlando.

Che non paga le tasse dovute :muro:
Dirai che è colpa degli stati e delle loro leggi scappatoie.
Io ti rispondo invece che è questione di etica.
Amazon ha delle agevolazioni fiscali.
"non pagare le tasse" significa un altra cosa.
Amazon ha queste agevolazioni ma paga a fine anno cifre ben più alte della stragrande maggioranza delle altre catene visto che vende molto di più.

La cosa imbarazzante però è che tu pretenda che il livellamento dei prezzi fra Amazon e gli altri avvenga verso l'alto, ossia preferisci che sia Amazon ad aumentare i prezzi anzichè rendere competitivi gli altri.

Ebbene la cosa porta solamente ad una maggior spesa da parte nostra, e che ci sia gente che non ci arriva è imbarazzante.

Per fortuna che ci sono ancora aziende che non mettono al primo posto solo il vil denaro, ma anche il benessere dei loro dipendenti e la soddisfazione lavorativa. Cosa che in amazzonia scarseggia. Altrimenti non si spiega lo sciopero di lunedì scorso.L'azienda concettualmente nasce per fare denaro.
Un azienda dove il denaro non è al primo posto si chiama Onlus.

Come spendo i miei soldi sono affari miei.
Almeno sono sicuro che parte dei miei acquisti vanno a contribuire al mantenimento dei servizi essenziali di cui usufruiamo tutti (sanità, educazione, ecc.).Sono affari tuoi come li spendi ma non puoi evitare di essere giudicato. I soldi dove andrebbero poi ?
SANITA ?
EDUCAZIONE ?
Dove starebbero le garanzie ? Hai firmato contratti con valore legale ?
No perchè i soldi che intasca lo stato li spende dove vuole o forse dovrei dire che se li "intascano" fra di loro o li sprecano.

E poi sinceramente non ho alcuna intenzione di far arricchire ancora di più l'uomo più ricco del mondo ;)In primis non lo è più.
In secundis ognuno fa i propri interessi prevalentemente, e chi ci sia dietro non importa minimamente.
Se è diventato l'uomo più ricco del mondo partendo da una piccola attività vendi-libri allora è meritato !

Darkon
27-03-2021, 16:06
Troppo comodo incolpare gli altri che "devono adeguarsi per rendersi competitivi" quando l'azienda che detiene il monopolio non rispetta le regole, in primis "evadendo con scappatoie legali" il versamento di milioni se non miliardi di $ o €.
Basta informarsi. Giusto per fare un esempio (https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/14/le-tasse-pagate-in-italia-dai-giganti-web-amazon-11-milioni-di-euro-google-57-milioni-facebook-23-mln-netflix-6-mila-euro/5965917/) (non si riferisce alla sola amazon, è il primo che ho trovato).

E qui chiudo ;)

Usiamo però le parole giuste: Amazon come tanti altri colossi non evade proprio niente. Semplicemente hanno dimensioni tali da potersi permettere di avere una contabilità elaborata che gli permette di spostare LEGALMENTE il reddito d'impresa dove pagano meno tasse.
Amazon e gli altri colossi ad oggi, almeno sotto questo punto di vista, non fanno niente di illegale e più che biasimare loro che si attengono alla legislazione vigente semmai sono i legislatori nazionali che da 20 anni a questa parte non sono riusciti a mettersi d'accordo su una legge che impedisca queste cose.

E parliamoci chiaro al di là di tanti proclami è una situazione che politicamente nessuno vuole risolvere perché il giorno che amazon o chiunque altro fosse costretto a pagare automaticamente aumenterebbe i prezzi e chi ha firmato la legge si ritroverebbe il paese contro motivo per cui come detto su sono passati 20 anni e nessuno ha cambiato granché per impedirlo.

canislupus
27-03-2021, 16:17
Usiamo però le parole giuste: Amazon come tanti altri colossi non evade proprio niente. Semplicemente hanno dimensioni tali da potersi permettere di avere una contabilità elaborata che gli permette di spostare LEGALMENTE il reddito d'impresa dove pagano meno tasse.
Amazon e gli altri colossi ad oggi, almeno sotto questo punto di vista, non fanno niente di illegale e più che biasimare loro che si attengono alla legislazione vigente semmai sono i legislatori nazionali che da 20 anni a questa parte non sono riusciti a mettersi d'accordo su una legge che impedisca queste cose.

E parliamoci chiaro al di là di tanti proclami è una situazione che politicamente nessuno vuole risolvere perché il giorno che amazon o chiunque altro fosse costretto a pagare automaticamente aumenterebbe i prezzi e chi ha firmato la legge si ritroverebbe il paese contro motivo per cui come detto su sono passati 20 anni e nessuno ha cambiato granché per impedirlo.

Guarda che Amazon non è economico... se togli le cineserie (che potresti comprare anche su altri siti).. le cose di marca se le fanno pagare anche di più dei normali negozi... solo quando fanno le offerte lampo, si possono considerare ottimi... altrimenti non si fanno questi grandi affari.
Poi con il potere che ha, dubito che fallirebbe o avrebbe grandi drammi se pagasse delle tasse adeguate... in Italia dovrebbe pagare quantomeno l'IRES.. che se non erro è al 24% (vado a memoria), mentre in Irlanda paga credo il 12,5%... con il potere di fuoco che ha... sono briciole...

Darkon
27-03-2021, 16:35
Guarda che Amazon non è economico... se togli le cineserie (che potresti comprare anche su altri siti).. le cose di marca se le fanno pagare anche di più dei normali negozi... solo quando fanno le offerte lampo, si possono considerare ottimi... altrimenti non si fanno questi grandi affari.
Poi con il potere che ha, dubito che fallirebbe o avrebbe grandi drammi se pagasse delle tasse adeguate... in Italia dovrebbe pagare quantomeno l'IRES.. che se non erro è al 24% (vado a memoria), mentre in Irlanda paga credo il 12,5%... con il potere di fuoco che ha... sono briciole...

Ma il punto non è se gli farebbe differenza o meno. Il punto è che se tocchi certi interessi la campagna che ti troveresti a fronteggiare sarebbe in maniera devastante oltre le capacità di qualsiasi partito politico. Ben presto potrebbero semplicemente alzare i prezzi arbitrariamente o finanziare un tuo avversario, o investire risorse per screditarti o mille altre cose che ti aizzerebbero le folle contro.

Quindi non è tanto se ad amazon la cosa cambia qualcosa o meno ma piuttosto se Jeff la prende male o meno.

Tieni presente che in USA dove i partiti sono due e quindi le risorse sono molto più concentrate lobby molto ma molto più piccole dei colossi online hanno deciso che andava a fare il presidente tanto per rendere l'idea e chi sta in politica questo lo sa molto bene.

Krusty
27-03-2021, 16:54
è anche per questo che la web tax andrebbe fatta a livello europeo e non nazionale...

cdimauro
28-03-2021, 08:32
Forse non ho usato la faccina giusta :fagiano: ma intendevo non replicare alla tua affermazione.
Visto che me lo chiedi.

Su questo t'hanno già risposto e con concordo con ciò che t'è stato detto, ma aggiungo che non è soltanto una cosa che attiene ad Amazon, ma tutte le società di un certo calibro fanno di tutto per non pagare tasse (e lo fanno legalmente).

Peraltro Amazon non è nemmeno in posizione di monopolio.

In ogni caso stai parlando di cose diverse. Quando ho detto che sono gli altri che devono adeguarsi, mi riferivo a come Amazon gestisce le vendite e i clienti.

canislupus
28-03-2021, 09:50
Su questo t'hanno già risposto e con concordo con ciò che t'è stato detto, ma aggiungo che non è soltanto una cosa che attiene ad Amazon, ma tutte le società di un certo calibro fanno di tutto per non pagare tasse (e lo fanno legalmente).

Peraltro Amazon non è nemmeno in posizione di monopolio.

In ogni caso stai parlando di cose diverse. Quando ho detto che sono gli altri che devono adeguarsi, mi riferivo a come Amazon gestisce le vendite e i clienti.

Occhio... non è che Amazon non paga le tasse (sarebbe un'evasione)... si "limita" a pagarle dove gli è più conveniente... potremmo chiamarla elusione... anche se in realtà forse la dovremmo chiamare "furbata"...

29Leonardo
28-03-2021, 16:46
Nel mentre negli Usa il colosso hi-tech sta obbligando 75mila fattorini di 800 aziende appaltatrici che guidano i furgoni per le sue consegne a firmare un modulo di “consenso biometrico”. L’alternativa è il licenziamento.

euscar
28-03-2021, 17:12
Occhio... non è che Amazon non paga le tasse (sarebbe un'evasione)... si "limita" a pagarle dove gli è più conveniente... potremmo chiamarla elusione... anche se in realtà forse la dovremmo chiamare "furbata"...

Ma infatti.
Il termine che avevo usato, appunto virgolettato, voleva evidenziare questa cosa messa in pratica dalle major del web e che purtroppo gli stati ancora non hanno risolto dal punto di vista legislativo.
Personalmente ritengo che un'azienda dovrebbe versare le tasse dove effettivamente ha venduto il prodotto.

Dato che:

<< Attraverso operazioni tra filiali domiciliate in diversi stati questi gruppi riescono infatti a spostare gli utili nei paesi dove il prelievo è bassissimo o inesistente.
Con queste tecniche definite di “ottimizzazione fiscale” i big di internet sono riusciti a sottrarre al fisco tra il 2015 e il 2019 qualcosa come 46 miliardi di euro >>

possono avere il servizio clienti migliore del mondo, ma non vedranno un centesimo di quello che spendo.
Per principo e per etica.
Poi se qualcun altro non riesce a capirlo (perché gli fa pure comodo) pazienza :rolleyes:

maxsin72
04-04-2021, 09:12

Anche tu sul lavoro sei costretto a fare pipí in una bottiglia per non perdere tempo? Diciamo che che le politiche aziendali di amazon a volte sono pessime, nessun lavoratore sciopera per sport, vedere l'articolo nel linkhttps://www.repubblica.it/esteri/2021/04/03/news/amazon_ammette_dipendenti_costretti_a_fare_pii_nelle_bottiglie-294998938/?ref=RHTP-BH-I0-P1-S5-T1

nickname88
04-04-2021, 09:40
Anche tu sul lavoro sei costretto a fare pipí in una bottiglia per non perdere tempo? Diciamo che che le politiche aziendali di amazon a volte sono pessime, nessun lavoratore sciopera per sport, vedere l'articolo nel linkhttps://www.repubblica.it/esteri/2021/04/03/news/amazon_ammette_dipendenti_costretti_a_fare_pii_nelle_bottiglie-294998938/?ref=RHTP-BH-I0-P1-S5-T1
E' inutile che continui a portare le tue ipotesi.
Hai le prove di quello che hai detto o no ? ( ossia la storia degli oltre 20km e altro )

Mi chiedi se faccio la pipì in bottiglia ? No e quindi ?
Visto che ci metto sempre poco a far pipì, non sto mezzora come altri, e passo poco tempo in sala break.
E se lo vuoi proprio sapere cago a casa mia, non nei bagni pubblici dove non si ci fa manco il bidè ( animali ).

Ma anche se fosse ? Pensi veramente che fra il far pipì in bottiglia e fare il disoccupato con famiglia sia meglio quest'ultimo ?
Se ci fosse già scritto su contratto poi non dovresti proprio avere alcun motivo per lamentarti. :read:

megamitch
04-04-2021, 10:15
Io sono favorevole al diritto allo sciopero.

C'è da dire che secondo me nel discorso si sta estremizzando. Mi pare che per Amazon tra dipendenti e aziende che collaborano lavorino tantissime persone. Se le condizioni fossero davvero "disumane" qualcuno in Amazon sarebbe già finito a processo.

Probabilmente, come dappertutto, si possono migliorare, ma onestamente non credo che Amazon sia né l'inferno né il paradiso.

maxsin72
04-04-2021, 11:03
E' inutile che continui a portare le tue ipotesi.
Hai le prove di quello che hai detto o no ? ( ossia la storia degli oltre 20km e altro )

Mi chiedi se faccio la pipì in bottiglia ? No e quindi ?
Visto che ci metto sempre poco a far pipì, non sto mezzora come altri, e passo poco tempo in sala break.
E se lo vuoi proprio sapere cago a casa mia, non nei bagni pubblici dove non si ci fa manco il bidè ( animali ).

Ma anche se fosse ? Pensi veramente che fra il far pipì in bottiglia e fare il disoccupato con famiglia sia meglio quest'ultimo ?
Se ci fosse già scritto su contratto poi non dovresti proprio avere alcun motivo per lamentarti. :read:

Ma le leggi le cose o rispondi a vanvera? La prova è che AMAZON HA CONFERMATO LA NOTIZIA E SI È SCUSATA!!! Svegliati!!!!

nickname88
04-04-2021, 14:08
Io sono favorevole al diritto allo sciopero.

C'è da dire che secondo me nel discorso si sta estremizzando. Mi pare che per Amazon tra dipendenti e aziende che collaborano lavorino tantissime persone. Se le condizioni fossero davvero "disumane" qualcuno in Amazon sarebbe già finito a processo.

Probabilmente, come dappertutto, si possono migliorare, ma onestamente non credo che Amazon sia né l'inferno né il paradiso.
L'utente che ha scritto sotto di te pensa sia l'inferno.
E altri lo seguono a ruota in stile pecore fomentate dal meme su facebook.

maxsin72
04-04-2021, 15:26
L'utente che ha scritto sotto di te pensa sia l'inferno.
E altri lo seguono a ruota in stile pecore fomentate dal meme su facebook.

Io non penso assolutamente che sia l'inferno ma alcune cose non sono accettabili perchè altrimenti segnerebbero un tristissimo e pericolosissimo passo indietro rispetto alle garanzie minime e fondamentali a cui ogni persona ha diritto e che con tanta fatica sono state conquistate, è una questione di civiltà, quando la qualità della vita delle persone migliora si chiama PROGRESSO. Se a te piace il regresso, aspettati che qualcuno non sia d'accordo!

nickname88
04-04-2021, 17:39
Io non penso assolutamente che sia l'inferno ma alcune cose non sono accettabili perchè altrimenti segnerebbero un tristissimo e pericolosissimo passo indietro rispetto alle garanzie minime e fondamentali a cui ogni persona ha diritto e che con tanta fatica sono state conquistate, è una questione di civiltà, quando la qualità della vita delle persone migliora si chiama PROGRESSO. Se a te piace il regresso, aspettati che qualcuno non sia d'accordo!Guarda che se così fosse sarebbero finiti in tribunale sotto processo, cosa che non è invece successa mai quì in Italia nonostante si lamentassero da sempre.

Altro che regresso, facessero una denuncia seria e portassero delle prove documentate chiare e evidenti visto che come dicono alcuni sembra sia così lampante e succeda ogni giorno, le occasioni non dovrebbero mancare.

ogni persona ha diritto e che con tanta fatica sono state conquistate, è una questione di civiltàDiritto ? Si si parla sempre di diritti e mai di doveri.
Ogni persona in teoria avrebbe diritto al lavoro .... peccato però che rimanga appunto fermo sulla teoria.

Che non si lamentassero allora quando conquisteranno il diritto della pausa caffè di mezzora e tempo illimitato per il cesso per poi perdere il lavoro pochi anni dopo. Sotto i ponti sono sicuro che saran liberi di pisciare e riposare impiegando tutto il tempo che vogliono.
"tanto c'è il reddito di cittadinanza" dirai tu vero ? ;)

Darkon
04-04-2021, 19:05
Comunque è ganzissimo come ci poniamo il problema morale dei lavoratori amazon che devono fare pipì nella bottiglietta ma non ce ne frega praticamente una ceppa dei bambini indiani che dissaldano i RAE europei e americani e crepano per le esalazioni prima di arrivare a 20 anni o di quelli africani che scavano a mano il Cobalto.

Ora non è che voglio dire che Amazon allora fa bene a trattare male la gente ma che viene presa di mira in maniera esagerata quando ci sono decine, centinaia di aziende che trattano i dipendenti come schiavi anche molto peggio di Amazon vicino a noi e gente che ti fa morire un po' più lontano.

L'ipocrisia finale è che poi sempre a criticare Amazon che ogni anno però cresce... chi critica tanto aspramente Amazon e poi ci fa la spesa costantemente come lo vogliamo definire? La nuova definizione di incoerenza?

euscar
04-04-2021, 19:54
Comunque è ganzissimo come ci poniamo il problema morale dei lavoratori amazon che devono fare pipì nella bottiglietta ma non ce ne frega praticamente una ceppa dei bambini indiani che dissaldano i RAE europei e americani e crepano per le esalazioni prima di arrivare a 20 anni o di quelli africani che scavano a mano il Cobalto.

In effetti ci sono nel mondo tanti di quei problemi che molto spesso ce ne dimentichiamo.
Personalmente non sopporto chi da noi sta bene e comunque si lamenta.

Ora non è che voglio dire che Amazon allora fa bene a trattare male la gente ma che viene presa di mira in maniera esagerata quando ci sono decine, centinaia di aziende che trattano i dipendenti come schiavi anche molto peggio di Amazon vicino a noi e gente che ti fa morire un po' più lontano.

L'ipocrisia finale è che poi sempre a criticare Amazon che ogni anno però cresce... chi critica tanto aspramente Amazon e poi ci fa la spesa costantemente come lo vogliamo definire? La nuova definizione di incoerenza?

Pienemante d'accordo. :)

Dato che cerco di essere una persona coerente, non ho mai comprato nulla su amazon e non lo farò finché non si risolve almeno la questione delle tasse dovute.

maxsin72
04-04-2021, 22:37
Guarda che se così fosse sarebbero finiti in tribunale sotto processo, cosa che non è invece successa mai quì in Italia nonostante si lamentassero da sempre.

Altro che regresso, facessero una denuncia seria e portassero delle prove documentate chiare e evidenti visto che come dicono alcuni sembra sia così lampante e succeda ogni giorno, le occasioni non dovrebbero mancare.

Diritto ? Si si parla sempre di diritti e mai di doveri.
Ogni persona in teoria avrebbe diritto al lavoro .... peccato però che rimanga appunto fermo sulla teoria.

Che non si lamentassero allora quando conquisteranno il diritto della pausa caffè di mezzora e tempo illimitato per il cesso per poi perdere il lavoro pochi anni dopo. Sotto i ponti sono sicuro che saran liberi di pisciare e riposare impiegando tutto il tempo che vogliono.
"tanto c'è il reddito di cittadinanza" dirai tu vero ? ;)

Poche idee e confuse: questa è una discussione su amazon o su chi magari (mi vieni in mente tu...) sul posto di lavoro ad esempio si fa i fatti suoi (tipo scrivere tonnellate di messaggi sui forum) essendo passibile di licenziamento per le leggi italiane? Ti rispondo: il tema è amazon e non il fatto che, se lo volesse, il tuo datore di lavoro avrebbe dalla sua la legge italiana per licenziarti per giusta causa. E poi la chicca davvero è che sei riuscito a tirare di mezzo anche il reddito di cittadinanza :asd: , ma cosa c'entra con la discussione? ... ah ti volevo dire... il problema di Palermo è il traffico :asd:

nickname88
04-04-2021, 22:54
Poche idee e confuse: questa è una discussione su amazon o su chi magari (mi vieni in mente tu...) sul posto di lavoro ad esempio si fa i fatti suoi (tipo scrivere tonnellate di messaggi sui forum) essendo passibile di licenziamento per le leggi italiane? Ti rispondo: il tema è amazon e non il fatto che, se lo volesse, il tuo datore di lavoro avrebbe dalla sua la legge italiana per licenziarti per giusta causa. E poi la chicca davvero è che sei riuscito a tirare di mezzo anche il reddito di cittadinanza :asd: , ma cosa c'entra con la discussione? ... ah ti volevo dire... il problema di Palermo è il traffico :asd:
Non è colpa nostra se tu non sei in grado di svolgere più mansioni nello stesso momento. Passabile di licenziamento è chi usufruisce del tempo in orario di lavoro per svolgere attività personali A DISCAPITO di quelle professionali, cosa che con me non solo non accade ma svolgo alla grandissima e a volte faccio anche più di quel che mi competerebbe e quasi sempre con margine nelle tempistiche.

sei riuscito a tirare di mezzo anche il reddito di cittadinanza ma cosa c'entra con la discussione?Se non sei riuscito a capire cosa centra dovresti riflettere meglio.
Se la gente preferisce essere disoccupata e si lamenta del posto di lavoro quando in questo periodo dovrebbe solo essere grata di poter lavorare è in parte dovuta all'esistenza del reddito di cittadinanza. Ossia quello introdotto per incassare denaro stando seduti sul divano, hai presente ?

Togli questo reddito e lascia tutti i disoccupati sotto i ponti a marcire, poi vediamo se si lamentano ancora di lavorare per Amazon e della pipì in bottiglia.

E poi si ci chiede per quale motivo le aziende non investono in Italia nemmeno in presenza di agevolazioni fiscali ...
Pensassero a lavorare al posto di scioperare, se non gli piace l'attività possono sempre trovarsene un altra o chiedere il reddito come è oramai solito fare.

maxsin72
04-04-2021, 23:14
Non è colpa nostra se tu non sei in grado di svolgere più mansioni nello stesso momento. Passabile di licenziamento è chi usufruisce del tempo in orario di lavoro per svolgere attività personali A DISCAPITO di quelle professionali, cosa che con me non solo non accade ma svolgo alla grandissima e a volte faccio anche più di quel che mi competerebbe e quasi sempre con margine nelle tempistiche.

Le leggi in vigore dicono altro, quello che scrivi è un tuo parere personale. E anche sulla contrattazione tra datore di lavoro e lavoratore, lo sciopero è perfettamente legale. Criticabile è chi infrange le leggi e non chi le rispetta, quindi che cavolo vai dicendo?

Se non sei riuscito a capire cosa centra dovresti riflettere meglio.
Se la gente preferisce essere disoccupata e si lamenta del posto di lavoro quando in questo periodo dovrebbe solo essere grata di poter lavorare è in parte dovuta all'esistenza del reddito di cittadinanza. Ossia quello introdotto per incassare denaro stando seduti sul divano, hai presente ?

Togli questo reddito e lascia tutti i disoccupati sotto i ponti a marcire, poi vediamo se si lamentano ancora di lavorare per Amazon e della pipì in bottiglia.

E poi si ci chiede per quale motivo le aziende non investono in Italia nemmeno in presenza di agevolazioni fiscali ...
Pensassero a lavorare al posto di scioperare, se non gli piace l'attività possono sempre trovarsene un altra o chiedere il reddito come è oramai solito fare.

Ripeto, poche idee e confuse: sragionando come sragioni tu, la qualità della vita di centinaia di milioni di persone peggiorerà e la qualità della vita di altri miliardi di persone non migliorerà mai, è davvero quello che auguri al pianeta? Prego, vai avanti tu per primo su questa strada...

nickname88
05-04-2021, 09:11
Le leggi in vigore dicono altroNo.

Ripeto, poche idee e confuse: sragionando come sragioni tu, la qualità della vita di centinaia di milioni di persone peggiorerà e la qualità della vita di altri miliardi di persone non migliorerà mai, è davvero quello che auguri al pianeta? Prego, vai avanti tu per primo su questa strada...Già fatto la gavetta e ora ricopro un ruolo migliore.
Mi dovrei vergognare ? Mi spiace ma NON mi vergogno, nemmeno un pochettino.

La qualità della vita dovrebbe peggiorare perchè il lavoro per cui han firmato è troppo faticoso ?
Se non gli andava bene perchè firmarlo ?
Come prima detto Amazon ha sbagliato ad assumerli a tempo indeterminato, non tutti lo meritano !

Amazon non ha violato alcuna normativa come fatto prima notare.
E chi ha firmato il contratto con Amazon sapeva che sarebbe finita a svolgere impieghi nella logistica, e soprattutto gli andavano bene anche gli orari scritti su contratto, quindi di cosa parliamo ?

è davvero quello che auguri al pianeta?Auguro al pianeta di imparare più umiltà e gratitudine per chi ti offre un lavoro a tempo indeterminato in un momento in cui il lavoro è fra i minimi storici e in cui pochi investono nel nostro territorio.

VUOI FARE LO SCIOPERO ? Bene ! Ma non è questo il momento ideale per farlo, dove c'è tanta gente che il lavoro lo vorrebbe e vede invece gente come TE pronta a sputare sul piatto in cui mangia se il pasto non è gourmè.

Tigre.
05-04-2021, 09:18
Ripeto, poche idee e confuse: sragionando come sragioni tu, la qualità della vita di centinaia di milioni di persone peggiorerà e la qualità della vita di altri miliardi di persone non migliorerà mai, è davvero quello che auguri al pianeta? Prego, vai avanti tu per primo su questa strada...

Si appunto, già che ci siamo perchè non riaprono le miniere di zolfo, quelle di carbone e chi più ne ha ne metta, ovviamente da estrarre rigorosamente a mano pagati 2 euro l'ora e senza alcun diritto, e per non farci mancare niente rimettiamo in mare anche le galere con un posto sicuro come rematore a 1 euro l'ora con tanto di battitore che regola la frequenza della remata, in fondo è sempre meglio che restare disoccupato secondo alcuni.....

Che poi come sempre questi "alcuni" sono dipendenti ultragarantiti con il loro bravo sederino sulla sedia in ufficio e quando si tagliano un dito si mettono in mutua una settimana, di tali personaggi ne conosco e non pochi, che però si sentono chissà perchè in diritto di sentenziare quello che dovrebbero fare gli altri, perchè ovviamente chi deve andare a lavorare facendo la pipì in una bottiglia di plastica sono gli altri, io mi domando se questo "posto" è così interessante chissà perchè non ci vanno loro....:rolleyes:

megamitch
05-04-2021, 11:06
Leggo della storia della pipi nella bottiglia. Ma ci sono state denunce alla polizia?

Non dovrebbe essere difficile dimostrarlo e mandare qualcuno in galera. Immagino che sia colpa di qualche responsabile sciagurato non che sia la politica della azienda.

Tra l'altro come fatto notare da qualcuno il boicottaggio ad amazon non basta. Bisognerebbe smettere di mangiare pomodori, indossare jeans , comprare prodotti elettronici fatti nelle mega fabbriche cinesi, etc.

maxsin72
05-04-2021, 13:44
No.

Si, il datore di lavoro ti può fare una lettera di richiamo e alla terza ti licenzia. Se non sai di quello che parli ti converrebbe stare zitto.

Già fatto la gavetta e ora ricopro un ruolo migliore.
Mi dovrei vergognare ? Mi spiace ma NON mi vergogno, nemmeno un pochettino.

La gavetta la fanno in tanti e in tanti rimangono precari a vita, è il nuovo mondo del lavoro, se a te è andata bene forse sei stato anche fortunato ma non tutti lo sono.

La qualità della vita dovrebbe peggiorare perchè il lavoro per cui han firmato è troppo faticoso ?
Se non gli andava bene perchè firmarlo ?

Se non hai alternativa alla disoccupazione e devi mangiare accetti anche la schiavitù: in fondo ad uno schiavo viene dato vitto e alloggio, perchè dovrebbe lamentarsi? Se non gli sta bene è libero di vivere sotto un ponte e di morire di fame. E' un esempio estremo ma, se continui ad abbassare l'asticella, il risultato potrebbe non esserepi così lontano.

Come prima detto Amazon ha sbagliato ad assumerli a tempo indeterminato, non tutti lo meritano !

e' vero, non tutti meritano il tempo indeterminato e di essere confermati, infatti amazon al termine del contratto temporaneo può lasciarli a casa e tutelarsi.

Amazon non ha violato alcuna normativa come fatto prima notare.
E chi ha firmato il contratto con Amazon sapeva che sarebbe finita a svolgere impieghi nella logistica, e soprattutto gli andavano bene anche gli orari scritti su contratto, quindi di cosa parliamo ?

Parliamo di cose di cui non capisci evidentemente un tubo perchè, sulla carta, ogni contratto è buono poi bisogna vedere come viene appicato e quale è la reale condizione delle persone, se c'è disaccordo tra le parti succede quello che sta succedendo in amazon ovvero che la gente sciopera, diritto sacrosanto previsto dalle leggi italiane e non solo.

Auguro al pianeta di imparare più umiltà e gratitudine per chi ti offre un lavoro a tempo indeterminato in un momento in cui il lavoro è fra i minimi storici e in cui pochi investono nel nostro territorio.

Hai una visione molto limitata e si vede in ogni intervento che fai, io auguro a bezos di riuscire ad essere grato a tutte quelle persone che, anche pisciando in una bottiglia per correre come dei matti, lo hanno fatto diventare la persona più ricca del mondo con un patrimoniao di oltre 100 miliardi di euro. E magari che questa gratitudine possa essere manifestata evitando di trattare chi lo ha arricchito così tanto come bestie. Il lavoro è ai minimi perchè ormai per produrre una quantità enorme di beni di consumo bastano poche persone, la ricchezza materiale del pianeta non è mai stata così abbondante ma è distribuita molto peggio di quando era meno abbondante perchè si è concentrata molto di più nelle mani di poche persone, è un dato di fatto.

VUOI FARE LO SCIOPERO ? Bene ! Ma non è questo il momento ideale per farlo, dove c'è tanta gente che il lavoro lo vorrebbe e vede invece gente come TE pronta a sputare sul piatto in cui mangia se il pasto non è gourmè.
Io non sputo nel piatto dove mangio perchè mangio bene, ho la fortuna di non lavorare per amazon. Tu invece non sei nessuno per dire che in amazon sbagliano a lottare per avere condizioni migliori, se le hai tu condizioni migliori, come ti permetti di dire a chi lavora in amazon e magari lo fa bene (altrimenti bezos non sarebbe l'uomo più ricco del mondo) che non ha diritto ai tuoi stessi diritti? La tua è una delle forme più pure di IPOCRISIA.

nickname88
05-04-2021, 14:09
Io non sputo nel piatto dove mangio perchè mangio beneNon dovresti sputare a prescindere.

nickname88
05-04-2021, 14:31
Si, il datore di lavoro ti può fare una lettera di richiamo e alla terza ti licenzia. Se non sai di quello che parli ti converrebbe stare zitto.Mi sà che sei tu a non sapere di cosa parli.
ANZI fai il finto tonto !

Io nell'orario di lavoro svolgo tutte le attività che mi competono, e se nel frattempo riesco a fare altro non è un problema.
Se tu non concepisci questo è inutile che ci provi.

La gavetta la fanno in tanti e in tanti rimangono precari a vita, è il nuovo mondo del lavoro, se a te è andata bene forse sei stato anche fortunato ma non tutti lo sono.Finchè crei problemi al lavoro anzichì lavorare a testa bassa succede che non vieni mai confermato.
Soprattutto se scioperi poco dopo essere stato assunto ! :read:

Se non hai alternativa alla disoccupazione e devi mangiare accetti anche la schiavitù: in fondo ad uno schiavo viene dato vitto e alloggio, perchè dovrebbe lamentarsi? Se non gli sta bene è libero di vivere sotto un ponte e di morire di fame. E' un esempio estremo ma, se continui ad abbassare l'asticella, il risultato potrebbe non esserepi così lontano.Accettare a casa mia vuol dire altro.
Uno che "accetta" non sciopera nè si lamenta, altrimenti non ha accettato nulla. Quantomeno nel primo periodo soprattutto in un momento come questo.
"Schiavitù" ? Tu come molti altri e anche io non sappiamo nemmeno cosa sia, quindi evita di parlare di usare queste terminologie, che non hanno nulla a che fare. La schiavitù vera è tutt'altra cosa ! Altro che Amazon.

e' vero, non tutti meritano il tempo indeterminato e di essere confermati, infatti amazon al termine del contratto temporaneo può lasciarli a casa e tutelarsi.Se son stati assunti a tempo INDETERMINATO vuol dire che non è un contratto temporaneo.
Certo, se vogliono li sbatteranno fuori con qualche altra escamotage .... spero lo facciano ! :read:

Parliamo di cose di cui non capisci evidentemente un tubo perchè, sulla carta, ogni contratto è buono poi bisogna vedere come viene appicato e quale è la reale condizione delle persone, se c'è disaccordo tra le parti succede quello che sta succedendo in amazon ovvero che la gente sciopera, diritto sacrosanto previsto dalle leggi italiane e non solo.Ma piantala !
Uno che viene contattato da Amazon per lavorare in logistica sa benissimo cosa gli aspetta più o meno !
Non è che vi siano molte ramificazioni in quel tipo di attività. :rolleyes:

Hai una visione molto limitata e si vede in ogni intervento che fai, io auguro a bezos di riuscire ad essere grato a tutte quelle persone che, anche pisciando in una bottiglia per correre come dei matti, lo hanno fatto diventare la persona più ricca del mondo con un patrimoniao di oltre 100 miliardi di euro. E magari che questa gratitudine possa essere manifestata evitando di trattare chi lo ha arricchito così tanto come bestie. Il lavoro è ai minimi perchè ormai per produrre una quantità enorme di beni di consumo bastano poche persone, la ricchezza materiale del pianeta non è mai stata così abbondante ma è distribuita molto peggio di quando era meno abbondante perchè si è concentrata molto di più nelle mani di poche persone, è un dato di fatto.
Hai dimenticato di dire che a fine mese l'azienda di Bezos ti gira uno stipendio.
Ma suppongo per te sia un piccolo particolare poco importante vero ?
AH GIA' .... per loro sarebbe poco, quindi non vale nulla, anzi è il minimo che gli è dovuto, vero ?

"Come bestie" ? Fai dei paragoni estremi, chi viene trattato come una bestia sono ben altri, non i dipendenti di Amazon !
E per la pipì in bottiglia ( cosa che hai sollevato tu ) anche se fosse esiste di peggio.

la ricchezza materiale del pianeta non è mai stata così abbondante Questa poi ....

Io non sputo nel piatto dove mangio perchè mangio bene, ho la fortuna di non lavorare per amazon. Tu invece non sei nessuno per dire che in amazon sbagliano a lottare per avere condizioni migliori, se le hai tu condizioni migliori, come ti permetti di dire a chi lavora in amazon e magari lo fa bene (altrimenti bezos non sarebbe l'uomo più ricco del mondo) che non ha diritto ai tuoi stessi diritti? La tua è una delle forme più pure di IPOCRISIA.Mi permetto eccome, perchè se denunci qualcosa o porti prove inconfutabili o taci !
E poi io non mi sono mai permesso di scioperare poco dopo essere stato non solo assunto ma addirittura a tempo indeterminato.

Vogliono lottare ? Che lottino pure, alla lunga la corda si spezzerà.

maxsin72
05-04-2021, 15:07
Mi sà che sei tu a non sapere di cosa parli.

Io nell'orario di lavoro svolgo tutte le attività che mi competono, e se nel frattempo riesco a fare altro non è un problema.

Niente, proprio non ci arrivi: tu nel tuo orario di lavoro lavori e basta Non c'è scritto da nessuna parte che ti puoi fare i fatti tuoi, se sei pagato per lavorare lavori, non ti becchi i soldi per fare altro. Se ti avanza tempo fai altro lavoro non i fatti tuoi, i fatti tuoi te li fai quando non sei pagato per lavorare, punto. Come tutti anche tu hai un contratto di lavoro che non prevede che tu ti possa fare i fatti tuoi durante l'orario di lavoro.

Finchè crei problemi al lavoro anzichì lavorare a testa bassa succede che non vieni mai confermato.
Soprattutto se scioperi poco dopo essere stato assunto ! :read:

Ma va? Se crei problemi vieni licenziato per giusta causa, come è giusto che sia.

Accettare a casa mia vuol dire altro.
Uno che "accetta" non sciopera nè si lamenta, altrimenti non ha accettato nulla. Quantomeno nel primo periodo soprattutto in un momento come questo.
"Schiavitù" ? Tu come molti altri e anche io non sappiamo nemmeno cosa sia, quindi evita di parlare di usare queste terminologie, che non hanno nulla a che fare. La schiavitù vera è tutt'altra cosa ! Altro che Amazon.

Quello che succede a casa tua, per fortuna, non rappresenta le leggi italiane. Non ti stupire Quindi se le cose girano diversamente nella realtà di tutti i giorni.

Se sono stati assunti a tempo INDETERMINATO vuol dire che non è un contratto temporaneo.

Amazon prima di assumere a tempo indeterminato fa diversi contratti a tempo determinato Quindi se queste persone lavorano a tempo indeterminato vuol dire che hanno fatto magari anche due o tre anni di contratti a tempo determinato e sono stati valutate idonee per il tempo indeterminato quindi di che parli?

Certo, se vogliono li sbatteranno fuori con qualche altra escamotage .... spero lo facciano ! :read:

Gli escamotage ci sono solo nella tua testa perché nel mondo reale chiunque può perdere il lavoro per giusta causa venendo licenziato per giusta causa se non fa e non compie il proprio dovere.

Ma piantala !
Uno che viene contattato da Amazon per lavorare in logistica sa benissimo cosa gli aspetta più o meno !
Non è che vi siano molte ramificazioni in quel tipo di attività. :rolleyes:

Ma piantala tu, Il problema non è relativo solo ad Amazon, in tutti i posti di lavoro ci devono essere delle condizioni minime di dignità che consentano alle persone di svolgere le proprie mansioni senza rovinarsi la salute, Nel caso tu non l'avessi capito Il problema non è di stipendio, gli stipendi di Amazon possono essere anche accettabili il problema è mettere le persone nella condizione di non rovinarsi la salute. Non è una questione di soldi!!!

Hai dimenticato di dire che a fine mese l'azienda di Bezos ti gira uno stipendio.
Ma. te sia un piccolo particolare poco importante vero ?
AH GIA' .... per loro sarebbe poco, quindi non vale nulla, anzi è il minimo che gli è dovuto, vero ?

Ma ci sei o ci fai? Perché non è normale che uno se fa un lavoro e lo fa decentemente a fine mese abbiamo stipendio?

"Come bestie" ? Fai dei paragoni estremi, chi viene trattato come una bestia sono ben altri, non i dipendenti di Amazon !
E per la pipì in bottiglia ( cosa che hai sollevato tu ) anche se fosse esiste di peggio.

Questa poi ....

Tu hai problemi seri Amico mio la notizia è stata confermata da Amazon si sono scusati ufficialmente non c'è niente da confermare lo ha confermato Amazon stessa. Se poi per te è normale che un'azienda non ti permetta durante l'orario di lavoro nemmeno di espletare le sue funzioni fisiologiche fondamentali se per te questa è normale Guarda Evito anche di continuare la discussione con te perché proprio non non c'è spazio quindi uno secondo te dovrebbe farsela addosso visto che ci sono anche situazioni peggiori di Amazon? E questo lo chiami rispettare le persone e la loro dignità?

Mi permetto eccome, perchè se denunci qualcosa o porti prove inconfutabili o taci !
E poi io non mi sono mai permesso di scioperare poco dopo essere stato non solo assunto ma addirittura a tempo indeterminato.

Vogliono lottare ? Che lottino pure, alla lunga la corda si spezzerà.

Le prove inconfutabili io te l'ho portato ovvero che amazon ha chiesto scusa perché faceva fare la pipì nelle bottiglie ai suoi dipendenti Ma se nemmeno le leggi non è un problema mio. Concludo col fatto che ti ho dedicato davvero troppo tempo e mi sono stufato perché se ancora metti in dubbio quello che ha fatto Amazon dopo che è stata Amazon stessa ad ammetterlo e a chiedere scusa, vuol dire hai dei seri problemi amico mio, te lo ripeto e qui chiudo.

nickname88
05-04-2021, 15:45
Niente, proprio non ci arrivi: tu nel tuo orario di lavoro lavori e basta
semmai "Lavori"
Non ... "lavori e basta"

I "fatti tuoi" sono vietati e sanzionabili quando li fai al posto del tuo lavoro o quando compromettono il tuo operato.
E' ben differente nonostante tu non voglia capire.

Non c'è scritto da nessuna parte che ti puoi fare i fatti tuoi, se sei pagato per lavorare lavori, non ti becchi i soldi per fare altro. I soldi li becco per lavorare e raggiungere certi obbiettivi punto e basta, e infatti lavoro e raggiungo tutti gli obbiettivi che mi vengono posti.
Che non possa per nessun motivo scrivere al telefono o al PC mentre svolgo il mio lavoro lo dici tu. :read:

Se ti avanza tempo fai altro lavoro non i fatti tuoi, i fatti tuoi te li fai quando non sei pagato per lavorare, punto. Come tutti anche tu hai un contratto di lavoro che non prevede che tu ti possa fare i fatti tuoi durante l'orario di lavoro. I "fatti tuoi" sono vietati e sanzionabili quando li fai al posto del tuo lavoro o quando compromettono il tuo operato.
E' ben differente nonostante tu non voglia capire.

Quello che succede a casa tua, per fortuna, non rappresenta le leggi italiane. Non ti stupire Quindi se le cose girano diversamente nella realtà di tutti i giorni. Infatti Amazon non mi sembra sia nei guai con nessuna legge. :rolleyes:
Solamente sotto ricatto da parte di viziati che non vogliono faticare mai nella vita.

Amazon prima di assumere a tempo indeterminato fa diversi contratti a tempo determinato Quindi se queste persone lavorano a tempo indeterminato vuol dire che hanno fatto magari anche due o tre anni di contratti a tempo determinato e sono stati valutate idonee per il tempo indeterminato quindi di che parli? Questo non è mica detto, hai le prove di quanto affermi o è una tua ipotesi ? :read:
Amazon volendo può assumere direttamente a tempo indeterminato.

Gli escamotage ci sono solo nella tua testa perché nel mondo reale chiunque può perdere il lavoro per giusta causa venendo licenziato per giusta causa se non fa e non compie il proprio dovere. Giusta causa ?
Ti sbattono fuori tramite la riorganizzazione e in quel caso non importa se sei stato assunto a tempo indeterminato nè puoi opporre molta resistenza anche appellandoti al sindacato.

Sai chi non compie il proprio lavoro ? Chi viene inquadrato male, ossia chi crea problemi, uno fra questi è lo stop della catena di spedizione per sciopero.

Diritto ? Si certo, poi vedremo le ripercussioni a lungo termine. :read:

Ma piantala tu, Il problema non è relativo solo da Amazon in tutti i posti di lavoro ci devono essere delle condizioni minime di dignità che consentano alle persone di svolgere le proprie mansioni senza rovinarsi la salute, Nel caso tu non l'avessi capito Il problema non è di stipendio, gli stipendi di Amazon possono essere anche accettabili il problema è mettere le persone nella condizione di non rovinarsi la salute. Non è una questione di soldi!!! Sei tu che non ci arrivi.
Tu parli di condizioni di lavoro scarse, ma questo è tutto da dimostrare, non basta solo la pipì in bottiglia !
Scarse condizioni poi per chi ? Chi dovrebbe giudicarlo se non un tribunale ?:read:

Ah dimenticavo ... la pipì in bottiglia non era un ordine tassativo di Amazon ! I dipendente la facevano per rientrare nei tempi.
Quindi fossero più veloci avrebbero potuto tranquillamente andare al cesso tutte le volte che volevano.

O per caso stai per dirmi che non devono esserci limiti di tempo per pisciare ?

Tu hai problemi seri Amico mio la notizia è stata confermata da Amazon si sono scusati ufficialmente non c'è niente da confermare lo ha confermato Amazon stessa. Se poi per te è normale che un'azienda non ti permetta durante l'orario di lavoro nemmeno di espletare le sue funzioni fisiologiche fondamentali se per te questa è normale Guarda Evito anche di continuare la discussione con te perché proprio non non c'è spazio quindi uno secondo te dovrebbe farsela addosso visto che ci sono anche situazioni peggiori di Amazon? E questo lo chiami rispettare le persone e la loro dignità?
Va bene, vedremo se quando saran licenziati continueranno ancora a pensare che sia una tragedia.

Darkon
05-04-2021, 16:00
Niente, proprio non ci arrivi: tu nel tuo orario di lavoro lavori e basta Non c'è scritto da nessuna parte che ti puoi fare i fatti tuoi, se sei pagato per lavorare lavori, non ti becchi i soldi per fare altro. Se ti avanza tempo fai altro lavoro non i fatti tuoi, i fatti tuoi te li fai quando non sei pagato per lavorare, punto. Come tutti anche tu hai un contratto di lavoro che non prevede che tu ti possa fare i fatti tuoi durante l'orario di lavoro.

Guarda che non tutti fanno lavori "a cottimo" o comunque in cui hai compiti infiniti. Ti faccio il mio esempio: io ho un compito decisionale, possono capitare giorni in cui ho da prendere decisioni una dietro l'altra e giorni in cui non c'è letteralmente niente da decidere. Nei giorni in cui non c'è niente da decidere non è che posso fare "altro lavoro" perché per il mio ruolo non c'è "altro" che mi possa inventare.

Allo stesso modo alcuni dei miei collaboratori sono specializzati in campi molto specifici per cui capita di alternare periodi molto attivi a periodi in cui letteralmente si fa poco e niente ma siamo pagati sempre per le stesse ore e gli stessi giorni.

Ma va? Se crei problemi vieni licenziato per giusta causa, come è giusto che sia.

Anche qua perdonami ma la fai troppo semplice: prima di tutto licenziare per giusta causa in Italia è più difficile di quello che sembra. Tira via nelle piccole realtà ma nelle grandi devi fare cose clamorose prima che arrivi la giusta causa. Ad esempio ci sono persone che si mettono in malattia costantemente e tutti sanno che non sono realmente malati ma conoscono bene il sistema e non li incastri salvo convincere le forze dell'ordine a fare una indagine seria cosa che non avviene se non in casi rarissimi.

Gli escamotage ci sono solo nella tua testa perché nel mondo reale chiunque può perdere il lavoro per giusta causa venendo licenziato per giusta causa se non fa e non compie il proprio dovere.

Come ho scritto sopra sarebbe giusto e bello se fosse realmente così. Purtroppo tra il giusto principio e la realtà delle cose c'è un grandissimo abisso. Spesso dimostrare il dipendente in malafede non è facilmente appurabile dal datore di lavoro e servirebbe l'intervento delle forze dell'ordine. Quest'ultime per tanti motivi però sono molto difficili da coinvolgere anche perché mobilitare personale per accertare uno che si da malato per finta ad esempio viene ritenuto troppo costoso.
Rimane solo la visita fiscale quindi che ormai tutti sanno come funziona e fanno in modo che risulti regolare salvo poi fare quello che vogliono. Non parliamo poi di come in tantissimi casi ottengono certificati medici via telefono senza nemmeno andare in presenza dal medico di famiglia o di come si inventano malattie psicologiche inesistenti.
Quindi capita che ti ritrovi uno che a lavoro viene una settimana al mese e se lo licenzi perché magari lo trovi al bar mentre invece dichiara di essere malato ti fa causa e se lo hai fotografato o filmato al bar non solo perdi la causa col giudice del lavoro ma ti prendi anche la causa per violazione della privacy. Il tutto condito con medico di famiglia che dice "eh ma per me era malato" e medico dell'INPS che dice "eh ma io l'ho trovato a casa quando sono andato".

Quindi ripeto il principio sarebbe anche giusto ma la realtà non è proprio così lineare.

Ma piantala tu, Il problema non è relativo solo da Amazon in tutti i posti di lavoro ci devono essere delle condizioni minime di dignità che consentano alle persone di svolgere le proprie mansioni senza rovinarsi la salute, Nel caso tu non l'avessi capito Il problema non è di stipendio, gli stipendi di Amazon possono essere anche accettabili il problema è mettere le persone nella condizione di non rovinarsi la salute. Non è una questione di soldi!!!

Qua è solo un parere puramente personale che comprendo tu possa non condividere: Amazon non è meglio o peggio di tantissimi altri; Amazon ti logora a livelli che definirei medi. Ci sono lavori molto più usuranti di Amazon in cui non hai manco lo stipendio decente. Francamente quindi non me la sento di puntare particolarmente il dito su Amazon quando tutto sommato ci sono tantissime realtà in cui avviene molto di peggio (sia chiaro parlo dell'Italia non di chissà dove) e non vengono mai nemmeno nominate.

Ti potrei fare decine di esempi in cui ho visto persone non avere nemmeno gli standard minimi di sicurezza e non parlo che ne so dell'estintore che finché non avviene l'incendio comunque non ti succede niente; parlo di gente che lavorava a diretto contatto con sostanze tossiche senza nemmeno un minimo di ventilazione, mascherine protettive o guanti. Però in qualche modo sembra sempre che Amazon sia l'inferno...

-----------

Detto ciò per concludere penso che sicuramente i diritti dei lavoratori dovrebbero essere ben altri. Che ad oggi in certi casi c'è una sovra-tutela che permette ad alcune mele marce di fare il proprio comodo impunemente mentre in tanti altri manchino le tutele minime.

Penso che in tutto questo hanno colpa in egual misura sia chi da lavoro che i sindacati perché se il datore di lavoro a volte non da le condizioni minime è altrettanto vero che i sindacati hanno lavorato e difeso anche situazioni indifendibili invece di pensare a quel che era giusto per tutti i lavoratori.

Entrambe le parti hanno negli anni permesso una politica del mondo del lavoro del tutto deleteria per non dire vergognosa che ha tolto diritti a chi se li meritava e li ha lasciati a chi non se li meritava. Jobs Act in primis è una vergogna italiana senza precedenti che è inconcepibile come sia stato partorito da quello che almeno sulla carta dovrebbe essere un partito di sinistra.

Alla fine dei giochi il risultato è che ad oggi non esiste giustizia nel mondo del lavoro ma ripeto dipingere Amazon come il problema è ingiusto. Amazon ripeto ancora e ancora non è nemmeno lontanamente un brutto posto di lavoro... c'è molto ma molto ma molto di peggio in Italia.

euscar
05-04-2021, 16:07
Mi sà che sei tu a non sapere di cosa parli.

....

Quoto solo questa parte.

Attento.
A meno che il tuo datore di lavoro non ti permetta di fare altro, rischi sul serio il licenziamento. E bastano appunto 3 richiami, come già ti ha fatto notare maxsin72. E' già successo. Basta che vengano monitorate le tue azioni al PC e se non sono congruenti con i tuoi compiti, la legge da ragione al datore di lavoro. Poi se sei tu la persona predisposta al monitoraggio perché sei il sistemista, saprai come eludere i controlli.
Infine se il tuo datore di lavoro non si accorge che fai altro perché comunque riesci a svolgere tutti i tuoi compiti, questo è un altro paio di maniche.

nickname88
05-04-2021, 16:31
Quoto solo questa parte.

Attento.
A meno che il tuo datore di lavoro non ti permetta di fare altro, rischi sul serio il licenziamento. E bastano appunto 3 richiami, come già ti ha fatto notare maxsin72. E' già successo. Basta che vengano monitorate le tue azioni al PC e se non sono congruenti con i tuoi compiti, la legge da ragione al datore di lavoro. Poi se sei tu la persona predisposta al monitoraggio perché sei il sistemista, saprai come eludere i controlli.
Infine se il tuo datore di lavoro non si accorge che fai altro perché comunque riesci a svolgere tutti i tuoi compiti, questo è un altro paio di maniche.
Non ho bisogno di eludere nulla, perchè non ho nulla da nascondere e sono già monitorato ( e non mi faccio problemi ).
Quello che faccio durante l'orario di lavoro è lavorare e i risultati parlano per me, e ciò che faccio in parallelo se non ruba tempo o attenzione al lavoro lascia il tempo che trova.

euscar
05-04-2021, 16:47
Non ho bisogno di eludere nulla, perchè non ho nulla da nascondere e sono già monitorato ( e non mi faccio problemi ).
Quello che faccio durante l'orario di lavoro è lavorare e i risultati parlano per me, e ciò che faccio in parallelo se non ruba tempo o attenzione al lavoro lascia il tempo che trova.

Buon per te ;)

Sicuramente le persone che lavorano presso i magazzini amazzonia non godono dello stesso trattamento.

Per tornare in tema, di questi tempi è sicuramente cosa positiva che ci sia qualcuno che crea posti di lavoro, piuttosto che diminure quelli già presenti, ma penso che comunque dover consegnare fino a 200 pacchi al giorno non sia una cosa semplice e nemmeno fattibile in 8 ore (una media di 2 minuti e 24 secondi a consegna), giusto per citare un motivo dello scorso sciopero, da qui la richiesta di un maggior riconoscimento da parte dei lavoratori.