Entra

View Full Version : Scheda madre 1155 non boota dopo aggiornamento windows


Favuz
17-03-2021, 11:07
Buuongiorno a tutti,

ho un vecchio PC del 2011 che adesso è utilizzato da mia madre così composto

I5 2500K
Asrock p67 Extreme 4
2x4 GB Ram Corsair ddr 1600 Mhz

Ieri mi chiama e mi dice che non si accende più, sospettando l'alimentatore vado a controllare e in effetti aveva smanettato girando l'interruttore :asd:

Mi confessa il fatto dicendo che aveva smanettato perchè non riesce ad avviarlo, controllo e in effetti il PC si ferma alla schermata della scheda madre, indicanto un codice 06 sul display della MB

faccio un clear CMOS, controllo l'ordine di BOOT e cose così ma niente, si blocca alla schermata della MB e non riesce a entrare nell'UEFI.

Ogni tanto invece si riesce a entrare nell'UEFI, facendo discard changes and exit windows si avvia, in modo completamente randomico.

Come prima cosa ho tolto gli aggiornamenti di windows effettuati nei giorni scorsi e ho disabilitato gli aggiornamenti automatici dalla group policy, e adesso sembra funzionare ma vorrei approfondire ulteriormente, cosa potrei controllare?

Era già successa una cosa simile qualche mese fa, dopo un update di windows era un continuo BSOD, eliminato l'aggiornamento, niente più BSOD :muro:

alecomputer
19-03-2021, 12:58
Secondo le informazoni che si trovano su internet il codice 06 dovrebbe riferirsi a un errore del processore "caricamento microcode" . E in teoria non dovrebbe centrare nulla con gli aggiornamenti di windows .
Comunque secondo me potresti provare a fare queste prove :
1) Smonta e rimonta il processore e controlla che non ci siano piedini piegati sotto al processore .
2) Fai un test alla ram con il programma memtest .
3) Controlla anche i dischi fissi con il programma cristaldisk info per vedere se hanno settori danneggiati
4) Disattiva l' avvio rapido di windows .
5) Verifica che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero causare instabilita del sistema .
6) Verifica anche l' alimentatore controlla le tensioni con un tester digitale o programma apposito , se dovesse avere i condensatori esauriti puo causare instabilita al sistema .