View Full Version : Instagram: niente più messaggi ai minorenni! Ecco come il social difende i più giovani
Redazione di Hardware Upg
17-03-2021, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/instagram-niente-piu-messaggi-ai-minorenni-ecco-come-il-social-difende-i-piu-giovani_96277.html
Il social media Instagram è al lavoro per tutelare i minori. A breve verrà implementata una funzione che bloccherà l'invio di messaggi verso i minori da utenti sconosciuti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Anche 13 anni sono pochi secondo me. Ben vengano algoritmi di AI che rilevino la vera età degli iscritti.
atomico82
17-03-2021, 10:31
è vero che i tredicenni di ora sono diversi da quelli di 20 anni fa, però secondo me 13 sono ancora pochi.. almeno 15
kabuby77
17-03-2021, 10:32
Penso che la legge italiana dovrebbe consentire(e obbligare) di registrare le sim anche ai minorenni con la firma dell'adulto che è il suo genitore/tutore legale. In questo modo sarebbe impossibile mentire sull'età.
Marko_001
17-03-2021, 10:34
@Unrue
scusi
se non ho capito male, lavorano al contrario.
ovvero, tu furbetto con meno di XX anni ti registri
tramite "un gioco da ragazzo" ma, visto che non voglio/riesco
ad impedirtelo, allora tento di bloccare le interazioni
di un adulto sconosciuto con te e con quei
minori che si sono dichiarati correttamente.
cosa impedisca ad un adulto di spacciarsi per "ragazzino/a"
non è cosa nota
ghiltanas
17-03-2021, 10:46
basterebbe imporre un sistema di iscrizione in cui si certificano i dati anagrafici della persona (e questo per tutti i social), cosi la faremmo finita anche con tante altre problematiche.
matsnake86
17-03-2021, 11:48
Farebbero prima a chiuderli tutti, ma ovviamente questo non succederà mai.
Quindi ormai verificare l'identità dell'iscritto sembra l'unica strada perseguibile.
Ecco come....Ecco come.....Ecco che.....Ecco quando.....Ecco The Dolphin !
https://en.wikipedia.org/wiki/Ecco_the_Dolphin
Axios2006
17-03-2021, 13:13
"se sei maggiorenne, clicca qui!"
Tutti cliccano si.
"se sei maggiorenne inserisci la carta d'identita' "
"Mamma, papa', zia, nonna, cugino... mi date un secondo la vostra carta d'identita'?"
Poi quando succede qualche problema, bullo, pedofilo, sfida autolesionista, la colpa e' delle aziende tecnologiche.
Dare ad un minorenne accesso ad internet senza supervisione e' come lasciarlo in una piazza con 6 miliardi di persone e trovarlo sano e salvo dopo 8 ore.
Il "non parlare con gli sconosciuti" c'aveva una ragione. E nonostante questo, i problemi c'erano comunque. Figuriamoci con connessioni 24/7 aperte a miliardi di persone e bot.
cosa impedisca ad un adulto di spacciarsi per "ragazzino/a" non è cosa nota
Questo non cambierebbe nulla. Ad essere tutelato da questa iniziativa (che mi sembra una volta tanto una cosa non del tutto stupida) è il minore dichiarato correttamente che non può ricevere messaggi da sconosciuti.
Anche se un adulto si dichiarasse ragazzino non cambierebbe nulla, non potrebbe comunque mandare messaggi al minorenne a meno che non sia tra i suoi amici/contatti/canale seguito.
basterebbe imporre un sistema di iscrizione in cui si certificano i dati anagrafici della persona (e questo per tutti i social), cosi la faremmo finita anche con tante altre problematiche.
E così addio ad ogni possibilità di anonimato, tanto osteggiata dai social.
Francamente non sono tanto sicuro che dare a queste società una fonte certa di verifica dei dati personali sia una buona cosa, ci vorrebbe un meccanismo serio che tuteli la privacy.
La cosa peró peggiore é quando, da genitore, si prova a "ritardare" un pó l'accesso a determinate tecnologie.
Io ho provato a farlo con mia figlia (ora 11 anni). Il risultato é che era l'unica (l'unica!) della intera sua classe, delle sue amiche e delle sue cugine a non avere ancora il telefono.
E persino gli insegnanti si aspettavano che i ragazzini avessero accesso a wa per tenersi aggiornati sui compiti in questo periodo di DAD.
Il disagio di mia figlia, completamente estromessa dai rapporti sociali, era diventato tangibile e alla fine, controvoglia, i costi superavano i benefici e le ho dato un mio vecchio telefono.
Per il momento a parte wa i social sono ancora fuori discussione, ma non mi illudo che durerá.
Poi se il piccolo di 6 anni arriva dicendoti che il suo compagnetto ha un telefono, capisci che saranno anni duri XD
Ecco come....Ecco come.....Ecco che.....Ecco quando.....Ecco The Dolphin !
https://en.wikipedia.org/wiki/Ecco_the_Dolphin
:asd:
La cosa peró peggiore é quando, da genitore, si prova a "ritardare" un pó l'accesso a determinate tecnologie.
Io ho provato a farlo con mia figlia (ora 11 anni). Il risultato é che era l'unica (l'unica!) della intera sua classe, delle sue amiche e delle sue cugine a non avere ancora il telefono.
E persino gli insegnanti si aspettavano che i ragazzini avessero accesso a wa per tenersi aggiornati sui compiti in questo periodo di DAD.
Il disagio di mia figlia, completamente estromessa dai rapporti sociali, era diventato tangibile e alla fine, controvoglia, i costi superavano i benefici e le ho dato un mio vecchio telefono.
Per il momento a parte wa i social sono ancora fuori discussione, ma non mi illudo che durerá.
Tanto vedrai che tra qualche anno ti chiederà per natale o il compleanno l'iphone 15....e tu e tua moglie glielo comprerete. 😄😄😄 Garantito al limone.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.