PDA

View Full Version : GTA Online: tempi di caricamento ridotti del 70%, Rockstar ricompensa un modder

Redazione di Hardware Upg
16-03-2021, 18:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/gta-online-tempi-di-caricamento-ridotti-del-70-rockstar-ricompensa-un-modder_96275.html

Un giocatore risolve un annoso problema che affliggeva il comparto multiplayer di Grand Theft Auto V. Parliamo dei tempi di caricamento, sensibilmente ridotti (del 70%!) tramite un fix artigianale. Rockstar implementerà la soluzione "fan-made" nella prossima patch.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Axios2006
16-03-2021, 19:05
Da quanti anni Rockstar munge la mucca di GTA V? Ed i programmatori regolarmente stipendiati dove stanno? A contare pure loro i miliardi dei guadagni? :rolleyes:

Complimenti al modder. Pero' era qualcosa che avrebbero dovuto fare in casa e da molto tempo.

Il rallentamento è causato, di fatto, dal collo di bottiglia generato dall'utilizzo di un singolo thread della CPU - un'evidente svista del team di Rockstar.

matrix83
16-03-2021, 19:06
Da quanti anni Rockstar munge la mucca di GTA V? Ed i programmatori regolarmente stipendiati dove stanno? A contare pure loro i miliardi dei guadagni? :rolleyes:

Complimenti al modder. Pero' era qualcosa che avrebbero dovuto fare in casa e da molto tempo.

Italians at its finest

Zappz
16-03-2021, 19:36

Figurati, si stanno tirando dietro un gioco da ps3, non mi stupisce che avesse limiti del genere...

mattia.l
16-03-2021, 20:15
l'analisi è spettacolare

dovahkiin
16-03-2021, 22:27
Il rallentamento è causato, di fatto, dal collo di bottiglia generato dall'utilizzo di un singolo thread della CPU - un'evidente svista del team di Rockstar.

senza senso... il rallentamento è causato da un parser json scandaloso.
se l'avessero implementato a dovere o avessero usato un parser già rodato, non sarebbe mai accaduto questo. anche senza multithreading (parser multithreaded di json, mai incontrati, per fortuna :stordita:)

Vash_85
17-03-2021, 07:32
E' pensare che Rockstar è considerata tra i "migliori" come sviluppatori di VG a differenza di tanti altri, si sono portati un bug del genere da anni ed anni.
Effettivamente i caricamenti di GTA O sono esasperanti, sul pc ho provato a giocarci ma 9 volte su 10 finivi in una sessione con qualcuno con mod-menù che ti faceva prendere fuoco/esplodere/affogare/far cadere qualcosa sulla capoccia così random.

MorgaNet
17-03-2021, 07:46
E' pensare che Rockstar è considerata tra i "migliori" come sviluppatori di VG a differenza di tanti altri, si sono portati un bug del genere da anni ed anni.
Effettivamente i caricamenti di GTA O sono esasperanti, sul pc ho provato a giocarci ma 9 volte su 10 finivi in una sessione con qualcuno con mod-menù che ti faceva prendere fuoco/esplodere/affogare/far cadere qualcosa sulla capoccia così random.

A dire il vero questo è un problema relativo, dal momento che il cambio di lobby non è lento come il caricamento iniziale del gioco, pertanto l'importante è entrare in game, dopodiché la cosa diventa gestibile.

Piuttosto sono rimasto di sasso l'altro giorno, quando ho tentato di entrare nell'online dopo un mesetto che giocavo al single player. Non so se è stato per colpa della mod grafica che usavo in single (ovviamente disabilitata per l'online), ma entrare in game ha richiesto 20 minuti di orologio. Non mi ha mai sbattuto fuori dicendomi che era impossibile connettermi come fa di solito, semplicemente mi ha tenuto in attesa 20 minuti! Mai successo di aspettare così tanto.

nexin
17-03-2021, 09:10
Italians at its finest

esatto, chissà lui in quanti videogiochi di successo ha fatto il programmatore

Vash_85
17-03-2021, 09:15
A dire il vero questo è un problema relativo, dal momento che il cambio di lobby non è lento come il caricamento iniziale del gioco, pertanto l'importante è entrare in game, dopodiché la cosa diventa gestibile.

Piuttosto sono rimasto di sasso l'altro giorno, quando ho tentato di entrare nell'online dopo un mesetto che giocavo al single player. Non so se è stato per colpa della mod grafica che usavo in single (ovviamente disabilitata per l'online), ma entrare in game ha richiesto 20 minuti di orologio. Non mi ha mai sbattuto fuori dicendomi che era impossibile connettermi come fa di solito, semplicemente mi ha tenuto in attesa 20 minuti! Mai successo di aspettare così tanto.

A me capitava spessissimo che ci fosse/entrasse qualcuno in sessione con mod menù e dopo 10 secondi non potevi più giocare :doh: .
Sono passato poi a ps4 che in teoria non dovrebbe soffrire di questi problemi (o meglio in maniera molto limitata rispetto a pc) ma lì l'esperienza è frustrante causa framerate veramente basso, molto spesso intorno ai 20 fps, ho ripreso a giocarci con gli amici da quando ho ps5 dove lì almeno ho i 30 fps costanti....

MorgaNet
17-03-2021, 09:19
A me capitava spessissimo che ci fosse/entrasse qualcuno in sessione con mod menù e dopo 10 secondi non potevi più giocare :doh: .
Sono passato poi a ps4 che in teoria non dovrebbe soffrire di questi problemi (o meglio in maniera molto limitata rispetto a pc) ma lì l'esperienza è frustrante causa framerate veramente basso, molto spesso intorno ai 20 fps, ho ripreso a giocarci con gli amici da quando ho ps5 dove lì almeno ho i 30 fps costanti....

Si si, io intendevo dire che è un problema che risolvi in fretta cambiando lobby in quanto il cambio di lobby è più veloce del caricamento del gioco.

In sere sfortunate mi è capitato di cambiare anche 3 o 4 lobby per colpa degli sfigatelli che rovinano il gioco altrui (i modder appunto), ma nel complesso direi che siamo ancora nel limite del giocabile.

Zappz
17-03-2021, 11:17

Almeno su ps4 c'e' il gioco pulito senza nessun problema come dovrebbe essere, su pc e' una vera fogna...

Piuttosto potevano sforzarsi un minimo e fare almeno qualcosa per sfruttare la ps4 pro.

ninja750
17-03-2021, 11:26
5 minuti di parsing di file testo mi avrebbero già licenziato :asd:

MorgaNet
17-03-2021, 11:29
Almeno su ps4 c'e' il gioco pulito senza nessun problema come dovrebbe essere, su pc e' una vera fogna...

Piuttosto potevano sforzarsi un minimo e fare almeno qualcosa per sfruttare la ps4 pro.

Questo lo dici TU.
Io sono sempre riuscito a giocare decentemente anche da PC.
Come già detto, a volte ho dovuto cambiare lobby, ma nemmeno così spesso.

Però è vero che se ti capita il modder imbecille durante una missione di consegna un po' ti girano, ma non abbastanza per farmi decidere di spegnere il pc e giocarci sulla ps4

Zappz
17-03-2021, 12:37
Questo lo dici TU.
Io sono sempre riuscito a giocare decentemente anche da PC.
Come già detto, a volte ho dovuto cambiare lobby, ma nemmeno così spesso.

Però è vero che se ti capita il modder imbecille durante una missione di consegna un po' ti girano, ma non abbastanza per farmi decidere di spegnere il pc e giocarci sulla ps4

Io ho entrambe le versioni dal d1 e non c'e' proprio paragone come qualità dell'online fra console e pc. Su pc e' uno schifo, mentre su ps4 non ha mai avuto un problema e non si e' mai visto un cheater.

Vash_85
17-03-2021, 12:57

Allora, su ps4 pro, che io non ho, se metti la modalità "turbo" o come diavolo si chiama dalle impostazione della ps4 il framerate è praticamente sempre intorno ai 30 fps provato sulla ps4 pro di mio cognato, io ho la slim ed in alcuni frangenti in sessione pubblica soffre di cali di frame rate davvero preoccupanti, per esempio quando mettono la neve a natale mi viene mal di testa dopo 5 minuti per quanto è basso il framerate.

Su ps4 in tanti anni che ci gioco (oramai gioco praticamente solo a gta online anche per via della crew di amici che ho più o meno della mia età) mi è capitato di vederlo qualche cittone, ma roba che si conta sulle dita di una mano in 5 e passa anni.

P.s. se mi mandi il tuo nick di PSN in privato ti aggiungo che si fa qualche attività, tempo permettendo.

Titanox2
17-03-2021, 13:08
peccato che rdr2 non venga supportato così

MorgaNet
17-03-2021, 14:47
peccato che rdr2 non venga supportato così

Già, ma RDR2 non farà mai i numeri di GTA5. Questo perchè, pur essendo un bel gioco e pur avendo una ambientazione iconica, alla fine l'online diventa noioso. In GTA puoi entrare e farti anche solo un giretto per la città in macchina o prendere un Buzzard e andare a lanciare qualche missile in giro e ti passi il tempo. In RDR2 invece sei a cavallo, solo a cavallo e sempre a cavallo. Qualche volta prendi il treno tanto per variare un po', ma non puoi andarci dove vuoi. Questo limita molto il gioco. Finita l'attrattiva della pesca e del poker, non hai più stimoli.

Titanox2
17-03-2021, 16:10
Già, ma RDR2 non farà mai i numeri di GTA5. Questo perchè, pur essendo un bel gioco e pur avendo una ambientazione iconica, alla fine l'online diventa noioso. In GTA puoi entrare e farti anche solo un giretto per la città in macchina o prendere un Buzzard e andare a lanciare qualche missile in giro e ti passi il tempo. In RDR2 invece sei a cavallo, solo a cavallo e sempre a cavallo. Qualche volta prendi il treno tanto per variare un po', ma non puoi andarci dove vuoi. Questo limita molto il gioco. Finita l'attrattiva della pesca e del poker, non hai più stimoli.

verissimo però anche rockstar non è che ci abbia messo chissà quale impegno nei contenuti e nella varietà ci sono un sacco di cose che si potrebbero aggiungere tipo rapine, duelli, proprietà, guerre tra bande, assalti ai treni ecc... anche i cavalli alla fine sono tutti uguali a livello di statistiche così come le armi.
C'è proprio un problema di rigiocabilità inesistente e prendere campioni di animali sinceramente non è la direzione giusta.
Anche il fatto di aver reso la valuta dell'oro ancora più difficile da racimolare non aiuta, sembra che vogliano spingere verso le microtransazioni