PDA

View Full Version : Samsung spiega i 4 anni di aggiornamenti sui dispositivi Galaxy. Ecco come verranno rilasciati

Redazione di Hardware Upg
15-03-2021, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-spiega-i-4-anni-di-aggiornamenti-sui-dispositivi-galaxy-ecco-come-verranno-rilasciati_96246.html

Samsung ha recentemente annunciato 4 anni di aggiornamenti software per i suoi dispositivi della famiglia Galaxy. Alcuni dubbi sulle tempistiche e sul numero degli update è stato chiarito da un nuovo comunicato dell'azienda

Click sul link per visualizzare la notizia.

daitarn_3
15-03-2021, 16:35
Non compro più Samsung nuovi perchè aggiorna Android solo 2 volte o 3 max, tanto vale comprarli usati ad un terzo del loro costo magari ancora in garanzia. Gli Apple vengono aggiornati sette anni e più con IOS. Peggio per te Samsung se comprerò mai uno smartphone nuovo sarà APPLE di sicuro.

Lieutenant
15-03-2021, 16:56
Samsung fa ottimi telefoni e avendo lavorato su Apple come sviluppatore non comprero' MAI i loro prodotti...
... pero' concordo che dovrebbero aggiornare i loro telefoni di fascia alta almeno per lo numero di anni che Apple aggiorna i suoi.

Alfhw
15-03-2021, 17:04
Gli Apple vengono aggiornati sette anni e più con IOS. Peggio per te Samsung se comprerò mai uno smartphone nuovo sarà APPLE di sicuro.
7 o più? :confused: Va bene che gli iPhone vengono aggiornati più a lungo degli altri ma non esageriamo. Gli iPhone vengono aggiornati di solito per 5 anni o al massimo 6. Non ho mai visto un iPhone aggiornato per 8 anni.

Mister24
15-03-2021, 17:05
Il fatto è che ora i telefoni sono molto più longevi.
Fino a qualche anno fa un telefono di 2 o 3 anni già era al limite.
Ho un nokia 7 plus da poco più di 2 anni, è uscito però 3 anni fa e quindi a breve non dovrebbe più ricevere aggiornamenti. Ma allo stato attuale è ancora un ottimo telefono con la batteria che dura ancora come da nuovo.

giovanni69
15-03-2021, 22:03
...e del tablet modello S5e se ne fregano? :rolleyes:

Marko#88
16-03-2021, 06:39
Non compro più Samsung nuovi perchè aggiorna Android solo 2 volte o 3 max, tanto vale comprarli usati ad un terzo del loro costo magari ancora in garanzia. Gli Apple vengono aggiornati sette anni e più con IOS. Peggio per te Samsung se comprerò mai uno smartphone nuovo sarà APPLE di sicuro.

Bravo, tu si che sei uno che ne capisce.

Il fatto è che ora i telefoni sono molto più longevi.
Fino a qualche anno fa un telefono di 2 o 3 anni già era al limite.
Ho un nokia 7 plus da poco più di 2 anni, è uscito però 3 anni fa e quindi a breve non dovrebbe più ricevere aggiornamenti. Ma allo stato attuale è ancora un ottimo telefono con la batteria che dura ancora come da nuovo.

Concordo. Se fermassimo questa cagata di rincorrere sempre l'ultimo modello (il più delle volte senza particolari differenze dal precedente) magari A) Il mondo sarebbe un po' più pulito* e B) I produttori forse smetterebbero di chiedere mille e passa euro per un top di gamma* e di far uscire tutti gli anni modelli nuovi. Invece lo fanno, tanti idioti sono disposti a cambiarlo tutti gli anni* e via così.

*Magari puntare a sprecare meno, a far durare di più la roba e a rendere più efficienti i prodotti contribuirebbe parecchio a ridurre inquinamento etc etc.
Altro che rompere le balle con le auto elettriche.

** Vorrei vedere senza finanziarie e rate con gli operatori se i galletti che cambiano ogni anno continuerebbero a farlo. Magari prenderebbero un top di gamma da tenere un anno per rivenderlo.. ma ci rimetterebbero comunque 300 euro tutte le volte e ci sarebbero da sborsare 1200 cash all'inizio, stimo che metà degli attuali soggetti che comprano top di gamma di continuo smetterebbero. :asd:

Cfranco
16-03-2021, 09:03
...e del tablet modello S5e se ne fregano? :rolleyes:
:read:
dispositivi che non rientrano nel supporto mensile o trimestrale

giovanni69
16-03-2021, 09:15
Oh, grazie :)
Non avevo capito quell'inciso nel senso che ora lo riporti. :muro:
:ave: :mano:

acerbo
16-03-2021, 11:57

Ce ne faremo una ragione, tieniti stretti gli iphone con il notch e con la batteria risicata a 1000 euro :asd:
A sto punto se vuoi risparmiare puoi prenderti anche l'iphone usato, non vedo per quale motivo questo discorso varrebbe solo per samsung.
Detto questo se dovessi pagarli di tasca propria non comprerei MAI nè l'uno nè l'altro, é roba che vale al massimo la metà del loro costo.

acerbo
16-03-2021, 12:29
7 o più? :confused: Va bene che gli iPhone vengono aggiornati più a lungo degli altri ma non esageriamo. Gli iPhone vengono aggiornati di solito per 5 anni o al massimo 6. Non ho mai visto un iPhone aggiornato per 8 anni.

Possono supportarli pure 10 anni, ma di fatto uno smartphone lo cambi ogni 3 anni, 5 se lo tieni bene e non hai grosse esigenze.
Mia moglie, che al massimo usa whatsapp e gli sms, il 5S lo ha tenuto 7 anni, gli ultimi aggiornamenti non li avevo neanche installati perché era lento gia da qualche anno e la batteria durava mezza giornata.
E' lodevole aggiornare i propri modelli costantemente, ma non scelgo di certo un terminale perché invece di 4 anni mi assicura 8 anni di updates.

Alfhw
16-03-2021, 12:40
Hai visto male allora...:D
Iphone 4S.
Prodotto nel 2011, ultimo aggiornamento 2019...:)
:read:
https://support.apple.com/it-it/HT210239
Quello non conta perché si è trattato di un fix del tutto eccezionale per il problema del GPS Week Number Rollover che si presenta ogni 20 anni e che avrebbe impedito persino di usare App Store e iCloud! :doh:
Il supporto all'iPhone 4S compreso di bugfix e patch di sicurezza è terminato nel 2016. :read:

acerbo
16-03-2021, 12:45
Neanche io ho mai tenuto un telefono più di 5/6 anni.
Ma se devo spendere i miei soldi, logicamente preferisco darli a chi si è sempre dimostrato serio sotto l'aspetto degli aggiornamenti.
Frega cavoli se poi la batteria non dura un ciufolo e il telefono è un po più lento.
Ci fosse anche solo una persona al mondo che non ha voglia di cambiarlo e se lo vuole tenere con la batteria che dura mezza giornata, quella sarà comunque una persona che potrà usarlo con le ultime patch di sicurezza al pari di chi ha un telefono nuovo ma con più funzioni. ;)

Se la batteria mi dura mezza giornata e il terminale é appesantito dagli aggiornamenti me ne fotto che abbia l'ultima versione di ios, lo butto e ne compro un altro. Preferisco un terminale non patchato che sia ancora usabile.
La sicurezza é un problema solo sui forum , devo ancora vedere una persona con lo smartrphone piantato a causa di un virus o con la carta piratata a causa di uno spyware.

acerbo
16-03-2021, 13:05
Bha sai...dicevano la stessa cosa anche prima che si inventassero i maggheggi del finto SMS della banca. :asd:
Sarà un problema solo sui forum, ma io preferisco sempre e comunque dare i miei soldi a chi si impegna un minimo a fornirmi uno smartphone, aggiornato fino a quando non decido io di cambiarlo perché ne ho voglia e non perché non me lo aggiornano....;)
Poi oh...stiamo pur sempre discutendo su una News dove ora anche Samsung pare abbia preso la cosa seriamente. Forse forse hanno capito anche loro che la gente non cambia lo smartphone ogni anno?

e che c'entra la sicurezza dell'app della banca con quella del sistema operativo? :doh:

4 anni anni di aggiornamenti garantiti sono piu' che sufficienti, senza contare che le app dello store continuano ad aggiornarsi anche senza gli aggiornamenti di sistema. Questo argomento é sterile, il vero problema, che riguarda sia android che apple é l'obsolescenza programmata e la sempre piu' scarsa riparabilità dei terminali.

Alfhw
16-03-2021, 13:10
Ma non avevi detto di non aver mai visto un Iphone aggiornato dopo 8 anni?
No, avevo scritto: "Non ho mai visto un iPhone aggiornato per 8 anni", non dopo 8 anni.
Un fix rilasciato dopo 3 anni dalla fine del supporto avvenuto nel 2016 è solo un evento del tutto eccezionale e solo perché altrimenti l'iPhone sarebbe diventato mezzo inutilizzabile! Ma i bugfix e patch di dicurezza dei 3 anni precedenti non erano certo compresi.

Questo resta comunque un aggiornamento,(IOS 9.3.6 per l'esattezza) che è stato rilasciato dopo ben 8 anni.
Sti cazzi...se non lo installi, non ti funziona bene più la localizzazione, con tutte le conseguenze che si porta dietro l'uso del device.
Appunto. Lo hanno dovuto fare altrimenti l'iPhone sarebbe diventato mezzo inutilizzabile! Infatti nessun altro device iOS ha ricevuto un fix dopo 8 anni.
Ti stai arrampicando sugli specchi perché il supporto all'iPhone 4S è finito nel 2016. Un fix solitario (senza patch di sicurezza o altro) non lo sposta al 2019.

Tedturb0
16-03-2021, 14:24
android per me solo Sony. Sorry Sammy..

Mister24
16-03-2021, 15:38
La sicurezza é un problema solo sui forum , devo ancora vedere una persona con lo smartrphone piantato a causa di un virus o con la carta piratata a causa di uno spyware.

In effetti mi piacerebbe sapere se ci sono statistiche sugli attacchi a falle di sicurezza degli smartphone che siano android o ios.
Bene che Google e Apple sistemino tutto, ma quante falle sono state sfruttate attivamente e che danni hanno provocato?

A quanto leggo dalle notizie al giorno d'oggi la quasi totalità degli attacchi si basano sull'ingenuità delle persone che magari leggono un SMS e cliccano sul link magari inserendo anche le credenziali della banca.

acerbo
16-03-2021, 16:02
E chi ha parlato di App della banca?
Parlavo del finto SMS. Se c'è un buco nel sistema (O.S o quellochevuoi), ci sono anche le possibilità che venga un giorno sfruttato.
Adesso sta a vedere che è più sicuro un terminale che non viene mai aggiornato...:mbe:

Se ti arriva un sms di spam l'applicazione messaggi di android lo segnala come spam appunto (immagino pure su ios adesso ...) non é certo una vulnerabilità del OS, se poi sei un fagiano che clikka su un link ricevuto non si sa perché dove ti chiedono di inserire numero o la password del tuo conto on line non c'é sicurezza che tenga, gli hacker sfruttano l'imbecillità delle persone piu' delle falle software.
Continui a parlare di problemi che non esistono e che fanno parte solo dei bollettini di sicurezza.

In effetti mi piacerebbe sapere se ci sono statistiche sugli attacchi a falle di sicurezza degli smartphone che siano android o ios.
Bene che Google e Apple sistemino tutto, ma quante falle sono state sfruttate attivamente e che danni hanno provocato?

A quanto leggo dalle notizie al giorno d'oggi la quasi totalità degli attacchi si basano sull'ingenuità delle persone che magari leggono un SMS e cliccano sul link magari inserendo anche le credenziali della banca.

0,00qualcosa per cento.

Alfhw
16-03-2021, 16:33
La frittata, anche se la continui a girare, è uguale. :O
Ma quale frittata? :mbe: Ma scusa, capisci l'italiano o fai finta di non capire? "aggiornato per 8 anni" è molto diverso da dire "aggiornato dopo 8 anni" perché il primo significa che è stato aggiornato continuamente per tutti gli 8 anni con tutte le patch di sicurezza vari e bugfix disponibili in 8 anni. :doh: Non un fix solitario di un singolo problema dopo 3 anni!

Quello che conta, è che ha ricevuto l'aggiornamento/fix.
Possiamo dire la stessa cosa per altri terminali con problemi più o meno simili e più o meno gravi?
No. Per gli altri, è grasso che cola se ricevi gli aggiornamenti per i 2 anni di garanzia.
Altra esagerazione. Per esempio il vecchio Samsung S4 è stato aggiornato per 3 anni e mezzo. Il Samsung S7 per quattro anni e mezzo (continuativi compresi bugfix e patch e di sicurezza).

Resta il fatto, inconfutabile, che dopo 7/8 anni, ho visto aggiornare solo i device Apple. Il resto sono chiacchiere.
L'unico device Apple che ha ricevuto un fix solitario (quindi niente patch di sicurezza o altro) dopo 8 anni è stato l'iPhone 4S e solo perché avrebbe in buona parte smesso di funzionare diventando un mezzo mattone. Lodevole il fatto che Apple abbia sistemato quel problema, altri probabilmente non lo avrebbero fatto ma a sentire voi sembra che normalmente un device Apple venga aggiornato per 8 anni ma è da fanboy trattare un eccezione su un fix solitario di un solo modello come fosse una regola (anche perché il problema del GPS Week Number Rollover si presenta ogni 20 anni).
Gli iPhone vengono aggiornati per (e non dopo...) 5-6 anni. Dire che vengono aggiornati per 8 anni è quantomeno disonesto, altro che chiacchiere.
Anche Microsoft una volta rilasciò un aggiornamento per Windows XP dopo 13 o 14 anni ma era un fix solitario su un singolo problema e infatti il supporto di Windows è durato 10 anni e non certo 13-14 anni.