PDA

View Full Version : riorganizzazione archivi foto e video


gianluca.gio
15-03-2021, 11:52
Buongiorno a tutti,
sbalzato in meno di un mese da una confortevole zona gialla a una inquietante zona rossa (detta anche pre-lockdown), al fine di rendere fruttuosa questa sorta di sospensione temporale, mi sono messo in testa di riorganizzare il mio archivio foto ormai più che decennale composto da enne giga di dimensioni per qualche decina di migliaia di file.
Nell'arco di questi anni ho proceduto a creare più copie (non incrementali/differenziali) dei vari archivi e ora, dopo aver cancellato tutti i doppioni, mi trovo i file sparsi su diverse cartelle e sottocartelle di un disco esterno. E queste cartelle e sottocartelle contengono anche altri tipologie di file.
La mia domanda è:
esiste un programma che mi permetta di evidenziare in quel marasma i file che mi interessano, di modo da spostarli tutti assieme in una nuova cartella?
Grazie,
Gianluca

Styb
15-03-2021, 12:41
Se ho capito la domanda, stai cercando un programma che rilevi la tipologia dei file immagini o video e sposti tali file in una nuova cartella.

Per questo tipo di ricerca, utilizzo un programma che si chiama FileFisher (https://www.softpedia.com/get/File-managers/File-Fisher.shtml) che cerca i file in base all'estensione e li sposta in una cartella specificata. (Richiede l'installazione di Java: https://www.java.com/it/download/manual.jsp )

Oppure puoi provare anche con le funzioni di ricerca dei file di windows, ad es. se vuoi cercare tutti i file JPG, puoi digitare nel campo di ricerca *.jpg e poi spostare o copiare tutti i file trovati.

Un altro programma per cercare file è Everything: https://www.voidtools.com/downloads/

x_Master_x
15-03-2021, 13:35
Old Files Manager, link in firma

Styb
15-03-2021, 14:59
Ho provato Od files manager, ma mi restituisce un errore durante la copia dei file, e compare il messaggio che non ho i privilegi per la scrittura dei file. Però lo strano è che la copia avviene! :confused:

x_Master_x
16-03-2021, 13:39
Mi dovresti dare molti più dettagli: percorso, permessi ecc. In ogni caso la modalità amministrativa dovrebbe bypassare il problema

Styb
16-03-2021, 14:19
Lo strano è che mi restituisce errore quando in realtà la copia viene effettuata regolarmente. Ho avviato il programma senza privilegi di amministratore e l'ho usato nella partizione dati per la quale ho il controllo completo.