View Full Version : La M4 di Milano sarà la prima linea metropolitana in Europa con il 5G
Redazione di Hardware Upg
14-03-2021, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-m4-di-milano-sara-la-prima-linea-metropolitana-in-europa-con-il-5g_96215.html
Arriva l'accordo ufficiale tra M4 SpA e Inwit: la nuova tratta Milano-Forlanini della M4 sarà la prima in tutta Europa ad avere la connettività 5G
Click sul link per visualizzare la notizia.
agonauta78
14-03-2021, 11:32
Sarà...
biometallo
14-03-2021, 12:59
Sarà...
"Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa? So far tutto o forse niente Da domani si vedrà E sarà, sarà quel che sarà!"
Imho progetto interessante per l'uso delle "micro-antenne" ma a conti fatti poco più che una tech-demo, e il fatto che sia "la prima d'Europa" mi da ancora più la sensazione che le reti di quinta generazione ci stiamo mettendo più tempo di quel che credevo a diffondersi... o beh tanto non ho fretta.
TorettoMilano
14-03-2021, 13:58
ragazzi la m4 é pronta a essere inaugurata tra un mese, non capisco questa ironia
ragazzi la m4 é pronta a essere inaugurata tra un mese, non capisco questa ironia
Va be', inaugurarla con 3 fermate è proprio per fare la mossa, perché sia finita ci vorrà ancora un po', sembra 2023: "solo" un anno di ritardo, visti i precedenti, non è neanche male, ma è sempre in ritardo.
TorettoMilano
14-03-2021, 15:10
Va be', inaugurarla con 3 fermate è proprio per fare la mossa, perché sia finita ci vorrà ancora un po', sembra 2023: "solo" un anno di ritardo, visti i precedenti, non è neanche male, ma è sempre in ritardo.
una volta che una linea é inaugurata è in automatico attiva. “finite” non lo sono mai visto che l’obiettivo é di renderle sempre piú capillari
allora:
- l' italia è costantemente tra gli ultimi in europa come digitalizzazione, mi pare che recentemente era finito dietro la gracia in una classifica sulla banda larga.
- Linate è stato declassato da aeroporto internazionale ad aeroprto locale per dare spazio a Malpensa
- a un km da lì ci sono quartieri dove si fa fatica ad avere l'adsl, non la fibra, con velocità da terzo mondo.
ma ok, facciamoci belli per avere messo il 5G (inutile) in TRE fermate di metro prima degli altri. Quasi quasi mi sento un po' orgoglione anchio. :muro:
TorettoMilano
14-03-2021, 18:34
e se fai perchè fai e se non fai perchè non fai. ma su questo forum bisogna sempre e comunque criticare l'italia in tutto e per tutto? sono sempre più convinto che al mattino buona parte del forum si prenda a schiaffi allo specchio scoprendo di essere italiano
una volta che una linea é inaugurata è in automatico attiva. “finite” non lo sono mai visto che l’obiettivo é di renderle sempre piú capillari
Ma dai. La linea 4 prevede, se ricordo bene, 21 fermate. Inaugurarla con 3 sole (per quanto 3 sia ovviamente meglio di zero) fa ridere i polli.
Dire che non sono mai finite è semplicemente "spostare i paletti (https://en.wikipedia.org/wiki/Moving_the_goalposts)" per giustificare l'ennesimo ritardo.
e se fai perchè fai e se non fai perchè non fai. ma su questo forum bisogna sempre e comunque criticare l'italia in tutto e per tutto? sono sempre più convinto che al mattino buona parte del forum si prenda a schiaffi allo specchio scoprendo di essere italiano
Un bel modo per far perdere di senso a qualsiasi critica :rolleyes:
TorettoMilano
14-03-2021, 19:35
Ma dai. La linea 4 prevede, se ricordo bene, 21 fermate. Inaugurarla con 3 sole (per quanto 3 sia ovviamente meglio di zero) fa ridere i polli.
Dire che non sono mai finite è semplicemente "spostare i paletti (https://en.wikipedia.org/wiki/Moving_the_goalposts)" per giustificare l'ennesimo ritardo.
Un bel modo per far perdere di senso a qualsiasi critica :rolleyes:
spiego in modo diretto per evitare fraintendimenti. qualcuno ha fatto ironia sul "sarà" del titolo riferito alla m4. nel momento in cui ad aprile la linea4 sarà inaugurata effettivamente la linea4 esisterà. che poi sia attualmente piccola non ci sono dubbi ma ciò non toglie che esista effettivamente
sul discorso del "far perdere di senso a qualsiasi critica" che ti devo dire, quando leggo post in cui si critica solo per criticare e non per confrontarsi rimango basito e dovrei, a volte lo faccio ma non sempre, ignorarli.
se si fosse messo un impianto 4g al posto del 5g qualcuno avrebbe detto "ma come, siamo il fanalino di coda dell'europa e non facciamo nulla per innovarci"
Tasslehoff
14-03-2021, 21:20
Va be', inaugurarla con 3 fermate è proprio per fare la mossa, perché sia finita ci vorrà ancora un po', sembra 2023: "solo" un anno di ritardo, visti i precedenti, non è neanche male, ma è sempre in ritardo.Considerando che nel mezzo c'è stata giusto giusto una pandemia globale e il mondo s'è praticamente fermato per un anno... sì, direi che non è male.
Avrà anche il 5g ma io avrei preferito senza ma collegata al resto della rete metropolitana. Considerato che è la linea che va all'aereoporto, magari evitare ai passeggeri con bagagli di dover fare il Camel Trophy sarebbe stato più apprezzato.
E poi c'è chi si stupisce se su questo forum tutti sembrano odiare il paese.
Io gli schiaffi ogni mattina li darei a chi partorisce queste minchiate.
TorettoMilano
15-03-2021, 07:42
Avrà anche il 5g ma io avrei preferito senza ma collegata al resto della rete metropolitana. Considerato che è la linea che va all'aereoporto, magari evitare ai passeggeri con bagagli di dover fare il Camel Trophy sarebbe stato più apprezzato.
E poi c'è chi si stupisce se su questo forum tutti sembrano odiare il paese.
Io gli schiaffi ogni mattina li darei a chi partorisce queste minchiate.
io non sono contro le critiche in generale, sono contro le critiche fini a se stesse. per esempio la tua critica è la stessa che mi sono posto da solo quando ho visto le 3 fermate iniziali. una linea metropolitana scollegata da altre linee e treni è praticamente inutile. ma realisticamente avessero iniziato inaugurando due fermate "centrale" e "linate" e poi tenere 3 settimane la linea ferma per ogni fermata intermedia da costruire avrebbe avuto ancora meno senso. il discorso del 5g (che personalmente nemmeno mi interessa, fosse per me mi basterebbe un 3g stabile) è un progetto nato a posteriori e non una priorità della linea. riassumendo l'impianto 5g che vogliono metterci non penso abbia rallentato di un singolo giorno il progetto e la costruzione della linea stessa
IlCarletto
15-03-2021, 08:10
inaugurano la prima parte da linate a forlanini che, visto anche il periodo, sarà inutilizzata... più una mossa politica che utile visto le elezioni
TorettoMilano
15-03-2021, 08:55
inaugurano la prima parte da linate a forlanini che, visto anche il periodo, sarà inutilizzata... più una mossa politica che utile visto le elezioni
in italia siamo in perenne campagna elettorale da qualche anno a questa parte, ciò non toglie che non mi sembra insensato aprire poco alla volta le stazioni. del resto se sono finite e funzionanti perchè tenerle ferme?
Considerando che nel mezzo c'è stata giusto giusto una pandemia globale e il mondo s'è praticamente fermato per un anno... sì, direi che non è male.
tu pensa che la prima mini tratta parlavano di aprirla per Expo, nel 2015!
link a un articolo del 2013 che parla della cosa
https://milano.repubblica.it/cronaca/2013/03/23/news/si_sblocca_il_cantiere_della_m4_ma_per_l_expo_solo_due_stazioni-55163565/
quindi sono "solo" 6 anni di ritardo dai
La M4 sarà completata fra qualche anno, quando quasi tutta la popolazione sarà vaccinata per il "covid"... ecco spiegato come il 5G possa prendere così bene anche sotto terra!!!
Che caso eh?
La M4 sarà completata fra qualche anno, quando quasi tutta la popolazione sarà vaccinata per il "covid"... ecco spiegato come il 5G possa prendere così bene anche sotto terra!!!
Che caso eh?
azz è vero:O
Titanox2
15-03-2021, 13:06
si infatti, che poi in quella tratta non c'è davvero NULLA tranne che un parco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.