View Full Version : NUOVA RETE DOMESTISCA / SWITCH
ivan.nathan
14-03-2021, 10:59
Buongiorno a tutti, da semi niubbo chiedo cobsiglio in merito a nuova rete domestica. Ho ristrutturato una casa (2 piani fuori terra + 1 interrato) prevedendo passaggio cavi di rete in ogni stanza/punto dove ho reputato fossero utili (zone tv, punti scrivania studio ecc. ecc.).
In aggiunta al momento sono stati individuati i punti e tirati i cavi di rete per una serie di telecamere esterne.
Tutti questi cavi di rete (... una marea) arrivano in una cabina armadio al piano terra, da lì ho un canale che và in un sottoscala dove arriva dall'esterno la fibra.
Fatta questa debita premessa e sperando che chi leggerà non si sia già scocciato e passato avanti ... veniamo alla domanda.
Devo prendere uno switch, richiesto poe per alimentare le telecanere, e gestire il resto della rete volendo poi gestire vpn da esterno, condivisione streaming ecc.
È consigliabile un unico switch o separare rete telecanere da rete pc ? ... a naso opterei per uno ma magari mi sfugge qualcosa.
Cosa devo guardare nella scelta ? ... noto che ci sono switch poe 24 porte che costano il doppio di altri, un motivo immagino ci sia ma mi sfugge.
Avete qualche consiglio ?
Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
La differenza di costo molto probabilmente (bisogna vedere quali hai guardato) deriva dalla possibilità che lo switch sia managed (gestito) o no.
Uno switch managed consente di configurare le porte in modo da assegnarle a diverse vlan, cosa che ti consente di separare le reti pur usando un solo switch fisico.
Sono molto comodi e si usano sempre in ambito aziendale, mentre in casa dipende se uso ha anche voglia si sbattersi/imparare qualcosa di nuovo o no.
Se il desiderio è separare ipcam da rete pc, uno switch con vlan è l'ideale ma devi metterti nell'ordine di idee di dedicare un po' di tempo a studiare cosa siano.
Se invece non hai voglia o tempo per farlo lascia stare e prendi uno switch non gestito.
Naturalmente ci sono anche altre differenze che giustificano il diverso costo di uno sw ma questa è la principale.
ivan.nathan
14-03-2021, 11:11
credo anche di aver cannato la sezione ... volevo postare in networking, avevo due pagine aperte ed ho sbagliato.
Non riesco nemmeno a cancellare il thread e ni sono auto segnalato :D
Slater91
14-03-2021, 11:22
Spostato nella sezione corretta e cancellato il doppione. Buona domenica!
ivan.nathan
14-03-2021, 11:54
Spostato nella sezione corretta e cancellato il doppione. Buona domenica!
Grz admin scusa la svista ... buona domenica anche a te ;)
King_Of_Kings_21
14-03-2021, 12:02
Se puoi l'ideale è prendere uno switch managed (e un router che supporta le VLAN) in modo da separare la rete di videosorveglianza da quella per i dispositivi di casa.
ivan.nathan
14-03-2021, 12:07
La differenza di costo molto probabilmente (bisogna vedere quali hai guardato) deriva dalla possibilità che lo switch sia managed (gestito) o no.
Uno switch managed consente di configurare le porte in modo da assegnarle a diverse vlan, cosa che ti consente di separare le reti pur usando un solo switch fisico.
Sono molto comodi e si usano sempre in ambito aziendale, mentre in casa dipende se uso ha anche voglia si sbattersi/imparare qualcosa di nuovo o no.
Se il desiderio è separare ipcam da rete pc, uno switch con vlan è l'ideale ma devi metterti nell'ordine di idee di dedicare un po' di tempo a studiare cosa siano.
Se invece non hai voglia o tempo per farlo lascia stare e prendi uno switch non gestito.
Naturalmente ci sono anche altre differenze che giustificano il diverso costo di uno sw ma questa è la principale.
Se puoi l'ideale è prendere uno switch managed (e un router che supporta le VLAN) in modo da separare la rete di videosorveglianza da quella per i dispositivi di casa.
https://www.senetic.it/product/USW-PRO-24-POE
https://www.senetic.it/product/USW-24-POE
non capisco le differenze che giustificano il prezzo
Pierzucchi
14-03-2021, 12:59
La differenza tra i due la noti nella Trasmissione dati (commutazione e Throughput, ecc) e soprattutto che uno fa anche da DHCP server. Direi che per il tuo utilizzo basta e avanza quello che costa meno.
King_Of_Kings_21
14-03-2021, 14:13
https://www.senetic.it/product/USW-PRO-24-POE
https://www.senetic.it/product/USW-24-POE
non capisco le differenze che giustificano il prezzo
Il primo ha due porte SFP+ (10 Gbit), funzioni L3 (su carta, in pratica ancora nulla mi pare) e PoE più potente. Se ti serve connettere ad esempio un NAS e il tuo PC più velocemente ha senso.
ivan.nathan
14-03-2021, 14:37
avete qualcos'altro da cobsigliare con caretteristiche come il Pro Ubiquiti a prezzi più umani ?
King_Of_Kings_21
14-03-2021, 18:05
avete qualcos'altro da cobsigliare con caretteristiche come il Pro Ubiquiti a prezzi più umani ?
Mikrotik ha prezzi migliori ma scordati il single pane of glass e la UI pulita Ubiquiti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.