PDA

View Full Version : rallentamenti e freezing pc


thefuria
14-03-2021, 08:51
Salve a tutti,

vorrei da voi un consiglio, dopo aver formattato il pc per un aggiornamento non riuscito e installato una versione originale e pulita di windows 10 il computer continua ad avere continui rallentamenti, anche per operazioni più semplici come l'aprire più schede su chrome o vedere un video su youtube e nel mentre, giocare ad un gioco 2d.

mi spiego meglio, apro chrome, apro più di qualche scheda contemporaneamente, e se le prime le apre istantaneamente, per le ultime il pc si blocca, rimane l'icona "nuova scheda" e dopo una manciata di secondi carica le pagine e torna a funzionare.

problema che avveniva in maniera meno frequente anche prima della formattazione.

in aggiunta, non so se possa essere correlato, dopo aver installato avira e adobe, quando mi ha chiesto di aggiungere le estensioni di chrome, il pc si è bloccato e tutte le icone risultavano sgranate, piene di artefatti.

cercando su internet e chiedendo suggerimenti, mi hanno detto che il problema può essere un malfunzionamento dell'ssd o della ram.

sicchè ho installato i software di diagnostica CrystalDiskInfo e memtest, ma entrambi i test sono andati a buon fine.

non vorrei fosse la scheda madre, cambiata poco tempo fa (usata).

vi prego aiutatemi, non so quale possa essere il problema!


configurazione:

CPU
AMD FX-8320
RAM
16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 803MHz (11-11-11-28) Kingston
Motherboard
Gigabyte Technology Co. Ltd. 970A-UD3P (CPU 1)
Graphics
2047MB NVIDIA GeForce GTX 770 (Palit Microsystems)
Storage
223GB KingDian S280 240GB ATA Device (SATA (SSD))

alecomputer
14-03-2021, 13:58
Dalle prove che hai fatto puoi escludere la ram e il disco ssd , ma dai problemi che ti da il pc dovresti controllare anche la scheda video potrebbe essere difettosa o con driver malfunzionanti .
La soluzione migliore sarebbe quella di provare a sostituire la scheda video con un altra di prova sicuramente funzionante .