Redazione di Hardware Upg
13-03-2021, 17:31
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/gm-batterie-agli-ioni-di-litio-piu-efficienti-e-a-costi-inferiori_96198.html
General Motors ha annunciato una nuova collaborazione con SolidEnergy Systems, spinoff del Massachusetts Institute of Technology specializzato nell'efficientamento delle batterie agli ioni di litio
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Sp3cialFx
14-03-2021, 07:13
Le attuali batterie agli ioni di litio per veicoli elettrici garantiscono al massimo un ciclo di vita di 100 o 200 mila miglia (circa 160-320 mila chilometri).
al di là del fatto che 100 o 200 fa già ridere di suo, come dire che la batteria di un cellulare dura 500 o 1000 cicli di carica (cioè, 500 significa che dura meno del telefono, 1000 sai che se cambi il tel ogni 3 anni ci sta dentro);
poi fai due ricerche su "Tesla battery degradation" e scopri che arrivano a 100 mila miglia sopra il 90% di efficienza e che proiettano l'efficienza all'80% a 840.000 km.
Il punto è che:
- dipende da quanto è grande il pacco batterie. Se hai 20 KWh questo per fare pari km di un'auto con la batteria da 100 KWh dovrà fare 5 cicli di carica scarica (non è del tutto vero perché la prima auto sarà più leggera quindi consumerà meno Wh per km)
- dipende dagli scenari d'uso. Uso autostradale e carica veloce (o scarica, se ti piace sfruttare la cavalleria) ti fanno fare il primo meno km per ricarica e la seconda stressa più le celle.
Se mi dicessero che se prendi una Model 3, vai sempre a 40 Km/h (velocità alla quale hai la massima percorrenza possibile), ricarichi la batteria sempre con carica lenta questa dopo 2 milioni di km è ancora sopra l'80% beh lo reputerei credibile.
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