View Full Version : Possibile questo upgrade?
Gialandra
13-03-2021, 09:35
Ciao, ho un PC con una scheda madre Asrock h97m Pro4 (http://www.asrock.com/mb/intel/h97m%20pro4/) e un i7 che tutto sommato gira ancora bene per quello che faccio. Mi ingolosivano però i nuovi dischi SSD che mi sembra superino i 3 GB/s contro i 500 MB del mio SSD. Secondo voi posso montare in qualche maniera questi SSD veloci?
aled1974
13-03-2021, 10:24
sicuramente con una scheda pciex-nvme sì
se però sia poi possibile fare il boot da questo disco collegato a questa scheda.... dipende :boh:
dipende dalla tua mobo e dalla scheda pciex che acquisterai, ti invito a chiedere nel th ufficiale della tua mobo per vedere se qualcuno ha già percorso questa strada, e se sì ti può anche dire il modello di scheda pciex sicuramente funzionante in tal senso
questo perchè comprare e utilizzare scheda + ssd nvme velocissimi ma poterli usare solo come "disco dati" sarebbe un immane spreco economico, dato che le prestazioni sarebbero poi comunque condizionate dall'attuale disco sataIII utilizzato come disco OS
infine, per un ambito di utilizzo domestico (os, office, web, videogames) cambia veramente poco tra un nvme gen3 x4 e il più classico sataIII: https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4 :read:
e in-game, come sai, non farai un singolo frame-per-second di più :Prrr:
ciao ciao
alecomputer
13-03-2021, 10:32
La tua scheda madre non ha uno slot m2 , quindi l' unico sistema per montare uno di quei dischi e quello di utilizzare un adattatore pci express>>m2 tipo questo : Sabrent Scheda PCIe X16/X8/X4 per SSD NVMe M.2
La velocita del disco m2 sara comunque piu bassa di quella massima possibile questo a causa del fatto che usi un adattatore e una scheda madre non pensata per questo uso .
Gialandra
13-03-2021, 13:00
Grazie per le risposte, non so se vale la pena a questo punto... comunque, che disco potrei abbinare all'adattatore che ha citato alecomputer per avere prestazioni senza svenarmi ma senza prendere soluzioni economiche?
alecomputer
13-03-2021, 13:21
Come disco m2 ti consiglio questo :
Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB, PCle NVMe M.2
Come ti e stato detto lo potrai usare solo come disco secondario , in quanto non riuscirai fare il boot . In ogni caso potrai usarlo per velocizzare il caricamento di giochi e programmi .
Gialandra
13-03-2021, 19:21
Grazie per il consiglio, ma se non c'è nemmeno una possibilità di fare il boot dal nuovo disco lascio perdere di sicuro in attesa di decidere il grande passo cambiando PC...
aled1974
13-03-2021, 20:31
per quello ti suggerivo di chiedere nel th della tua mobo qui sul forum (o anche sul sito asrock ;) )
se fosse possibile con qualsiasi adattatore pciex avresti solo l'imbarazzo della scelta sul disco, anche se appoggio il consiglio che ti ha dato alecomputer: 970evo+ , poi dimensione a scelta tua :mano:
se fosse possibile ma solo con alcuni adattatori potresti vedere se questi sono tuttora facilmente disponibili e a quale costo
se non fosse possibile allora come detto inizialmente, usare un nvme come "disco dati" a prestazioni ridotte (dal disco OS) IMHO non ne vale la pena
fermo comunque restando quanto espresso precedentemente sulle differenze reali di utilizzo, come da video. Perchè i bench sintetici su pacchetti piccoli e sul sequenziale, a meno di usi particolarmente specifici, sono solo marketing :sofico:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.